Re: s. etienne

X quello che ho visto in tanti anni di caccia e x i choke, nelle 65cm si andava nella produzione di serie da 4 a 2 st., mentre x le 70cm da 3 a 1 st.; come diametri ne ho viste da 18,2 a 18,4, ma mi hanno parlato anche di qualche 18,5.

Io penso che con quella misura sia una canna tagliata, se St Etienne vera; in ogni caso io ne ho una simile, anche con choke esterni di ogni lunghezza e decimatura.
 
Re: s. etienne

Io sapevo che le S. Etienne erano solo 2*, ma non ci giurerei perchè è oggettivamente strano.
Da quello che so io, S.etienne, è solo il tipo di acciaio, che se non sbaglio dovrebbe provenire dalla fusione di antichi cannoni da guerra Francesi.
Penso perciò che con quell'acciaio li, troverai più canne di lunghezza e strozzatura diversa.
 
Re: s. etienne

Confermo la lunghezza delle canne saint-etienne è 65 cm o 70 cm. Possiedo 2 121 con canne 65**** e 70 ***, e una doppietta saint-etienne con canne 70 cm *** e *. Canne balisticamente eccezionali, sicuramente tra le migliori che siano mai state prodotte.
 
Re: s. etienne

canna tagliata avuta conferma.
pap

Sembra che t'avevo detto che era una canna tagliata..!!!


Comunque a conferma di tutto cio' copio ed incollo un riepilogo sulle Francesi di un noto esperto:


Le vecchie canne St.Etienne erano realizzate con tubi in acciaio AFNOR C40 e C42, rotoforgiate a caldo su matrice negativa e lappate, quindi cromate molto esilmente.
Le bindelle erano saldate a stagno.
Il tubo era brunito col vecchio metodo dei ripetuti cicli di ossidazione con liquido ossidante al sublimato corrosivo (perchè non si può brunire a caldo una canna con bindella saldata a stagno), mentre il fodero era brunito a caldo.
Le disponibilità in 12/70 da caccia erano su due lunghezze: 65 e 70 cm.
Le canne da 70 cm. erano disponibili con */**/***, mentre le 65 cm. erano disponibili con **/***/****.
I valori più diffusi delle relative strozzature erano:
* = 10/11/12 decimi
** = 7/7,5/8 decimi
*** = 4/4,5/5 decimi
**** = 2/2,5 decimi

La strozzatura full (*) era molto particolare.
Era creata su un tratto corto (sempre < 50 mm.) e con un bocchetto stabilizzatore di 20/25 mm.
Il profilo del cono finale delle particolari canne full (*) era a doppia conicità, studiato per stabilizzare al meglio cariche pesanti di piombo grosso, questa strozzatura non era però il meglio per sparare piombo medio e fine.
La stessa St.Etienne per tiri lunghi con piombo medio, consigliava di usare la sua canna 70/**.
I tubi erano soggetti a ruggine sia esternamente che internamente, per la dolcezza dell'acciaio comune usato, le bindelle erano esili e morbide.
Balisticamente sono tra le migliori canne della storia dell'arma a pallini, l'effetto a caccia è praticamente sempre folgorante, la selvaggina colpita muore in cielo vicino e anche molto lontano, chi le ha provate lo sa.
Caratteristica interessante, le rosate generose prodotte da canne St.Etienne larghe sulla distanza mostrano una apertura minore rispetto a molte altre canne; per essere più chiari, una canna 65/*** di 4,5 decimi che crea a 30 metri una rosata già discretamente aperta, provata a 45 metri mostrerà quasi sempre una rosata tendenzialmente stretta in rapporto alla strozzatura modesta usata.
Chi è un vero appassionato di balistica e di caccia e non possiede una di queste splendide vecchie canne, farebbe bene a non farsela scappare alla prima occasione in cui gli capiterà un buon usato.

Cordialità
G.G.

Ciao Pietro
 
Re: s. etienne

sono un felice possessore di un 63 cil. senza bindella s.etienne non la cambierei MAI...... e piuì si riscalda la canna e piu' non ha limiti prendetela tranquillamente vi ricorderete di questo mio consiglio, ciao mario

La Benelli, per quello che ricordo, ha commercializzato, per la serie 121, canne di 65 e 70 cm, con strozzatura minima di 4* su canna di 65cm, con o senza bindella. Probabile che canne più corte siano canne tagliate. Comunque aspetto di essere smentito.

Saluti Cafiso
 
Re: s. etienne

Mario
quoto Lupen, le canne saint etienne sono solo da 65 o da 70 cm.
se la misura e' inferiore e' tagliata oppure e' una canna Franchi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto