mah visto che siamo in tema..... qualcuno saprebbe spiegarmi come mai il sistema inerziale davvero cosi geniale e non richiedente manutenzione non viene usato in armi militari?


T'immagini un soldato che saltando o correndo si ritrova con la testina non completamente chiusa e nel momento della verità....click!!!
Il motivo sta nelle pressioni di esercizio della munizione, quelle da canna liscia non sono minimamente paragonabili a quelle da carabina ovvero bossolo metallico con collo di bottiglia, sono di gran lunga superiori e ciò comporterebbe otturatori sovradimensionati per contrastrare le alte pressioni.
Qui trovi le risposte al tuo quesito La chiusura metastabile a rulli | Armi Militari
 
Leggendo queto post ne ho sentite di cotte e di crude. E' logico che ciascuno tenda a magnificare il proprio tipo di arma, ma quando si tende a farlo ignorando le leggi della fisica o il più banale buon senso non sono più d'accordo. Ho letto più inesattezze (o cavolate) che principi balistici e fisici. Lascio giudicare a voi.

beh! noi ci proviamo......

perchè non ci illumini meglio tu?

una buona serata, ciao.
 
Il rinculo di un recupero a gas è indubbiamente più dolce di un inerziale, che comunque su fucili dal giusto peso rispetto al munizionamento usato è pur sempre ben gestibile. Comunque tutti parlate come alternativa al sistema inerziale (benelli) il recupero a gas del Beretta: provate a sparare con il Maxus, è ancora più stabile.
 
mah visto che siamo in tema..... qualcuno saprebbe spiegarmi come mai il sistema inerziale davvero cosi geniale e non richiedente manutenzione non viene usato in armi militari?

Viene utilizzato nelle migliori armi militari(Tedesche e non solo). Ovviamente con qualche differenza rispetto alla canna liscia, vista la grande quantità di pressioni in campo. Si chiama sistema di chiusura metastabile a rulli. La scelta del presa di gas invece è vincolata solo dalla maggiore economicità nel produrre tale sistema e non certo per l'affidabilità.
 
Comunque sia per tagliare la testa al toro e per riassumere il mio concetto dico che con il Beretta riesco molto più spesso a fare coppiole ed anche qualche tripletta e sbaglio meno che con qualsiasi Benelli. Con questi le coppiole sono più rare e gli errori più frequenti.

- - - Aggiornato - - -

Comparazione visiva. Notate la differenza di massa corporea e il vestiario dei tiratori del filmato

Si ma non so se hai notato che quello con l'M2 se non ho visto male spara delle t1 da 32 gr. e quello del Beretta delle Remington Nitro semimagnum....
 
Il fucile che vada bene per tutti non esiste...semplicemente te non sei adatto per quel tipo di fucile magari ne fisicamente ne mentalmente... Quando lo prendi incosciamente sai che avrai dei problemi e quindi questo non ti aiuta di certo a sentirtici a tuo agio... Io da benellista convinto non cambierei mai i miei benelli con qualsiasi altro fucile...Ho un benelli raffaello crio che è vero scalcicchia un pò ma mi trovo cmq molto bene e ora mi sono preso un benelli M2 comfortech che riduce veramente tanto il problema del rinculo...
Concludendo questo fucile non è il tuo fucile quindi cambialo e prendine uno che quando lo imbracci dici: questo è il mio fucile, che sia beretta, benelli, fabarm insomma la marca che vuoi.

Saluti.
 
Ho avuto questo fucile, in cal. 20, veramente i problemi che hai elencato tu, io non li ho riscontrati. Ne ho riscontrati altri. Secondo me, devi rivedere la piega del fucile.
Per quanto riguarda l'altra tua affermazione, che l'urika deve essere sempre pulito o si inceppa...sfatiamo questa considerazione, io i miei li pulisco solo a fine annata o quando prendono troppa acqua, (sempre se non sia il camo in poliestere) ma in questo caso, penso che tutti ne risentano.
C'è verita in quello che dici, cioè sul fatto che dopo il primo colpo non ti ritrovi subito in linea e credo che questo sia dovuto all'inerzia, che come noto scalcia di più dei recuperi di gas. Ecco perchè allo sporting hanno praticato i fori sulla volata, questo te lo garantisco, per esperienza personale, in quanto ho preso una prolunga per l'Urika cal. 20, appunto bucherellata e ti garantisco che sparando i 36 gr, sembra sparare con un flobert.
Comunque, lette le tue considerazioni-lamentele, ti consiglio di venderlo e prendere un bel Urika confacente alle tue cacce.
 
Ciao, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! Io caccio con un crio che ha all'attivo 20/25.00 tiri fino a 40 grammi è accettabile. Premesso che ho diversi beretta e ci caccio ugualmente con soddisfazione se vado alla vagante con il 303 mi sembra di portare in giro una putrella non tanto per il peso anche per le forme. In appostamento logicamente la cosa non sussiste. Concordo che quel fucile non sia adatto a te. Io ho un Montefeltro mi h dato noia solo dopo un cartone da 250 sparato in 4 ore. Però non riuscivo a fermarmi! Che giornata !!!
 
Ciao, ho il tu stesso identico fucile. Uguale in tutto. Acquistato nuovo anche io da castellana grotte nel 2009. A parte qualche inceppamento dovuto alla cartuccia probabilmente, ho cambiato la molla cane quest'anno perche pizzicava poco l'innesco. Premetto che è il mio unico fucile. E sempre lo sarà. Per quanto riguarda la grammatura cartucce, giacchè sparo solo ai tordi mi limito max 32 gr. Per il calciolo, essendo in plastica, fa male un po', ma essendo neofita, percepisco meno i difetti rispetto ad un esperto in balistica e tiro. Tieniti il fucile uagliò... e puliscilo ogni tanto. io lo faccio sempre. Un saluto, mimmo
 
HAI PIENAMENTE RAGIONE PETRETTI... ero solo curioso di sentire quanta altra gente avesse riscontrato il mio stesso problema dato che ritengo comunque benelli il migliore automatismo a livello mondiale
 
visto che siamo in tema qualcuno di voi saprebbe spiegarmi tecnicamente come mai la beretta gia dall xtrema2 poi sull a400 ha montato la testina rotante?
 
Qui nel post e nei vari ragionamenti, a mio parere, si tende a mischiare negli stessi spesso 3 grandi aspetti ben diversi tra loro e tra singoli tipi di arma:
- leggi fisiche;
- meccanica costruttiva;
- ergonomia.

Senza premesse chiare, x me, NON vi sono possono essere risposte ragionevoli ed automatismi nelle considerazioni.

X NON parlare dei filmati ..... senza sapere munizioni e pressioni sparate.
Ogni produttore da sempre afferma e dirà che la propria arma tende ad essere migliore di quella degli altri peers ..... mettendo in mostra diagrammi sul rinculo fino a quelli di velocità di riarmo.

Nessuno garantisce x me omogeneità di prove ..... almeno in Italia.
 
uso benelli,ma ho sparato anche con i beretta,non ho mai trovato differenza di rinculo o di impennamento delle canne.
tuttavia resto sempre dell'idea che il benelli è una macchia da guerra.
 
Le Remington nitro pheasant se non sbaglio sono da 36 grammi. Dimentichi poi che oltre al calciolo gel teck, nel Beretta si nasconde questo mostro!QUOTE]

A me i fucili in plastica piacciono poco sopratttutto perchè non puoi accorciare il calcio che, nel mio caso, è importante.
Il mio 400 pesa 2.9kg e rincula meno del mio Raffaello che pesa quasi 3,2 kg..., ma soprattutto non impenna affatto. Se ci fai caso nel video dell'M2 il tiratore (quasi fosse un gesto istintivo) previene l'impennamento puntando in basso e nonostante tutto il fucile si impenna. Quello dell'Xtreme invece tende a sparare quasi verso l'alto ed il fucile rincula in linea....
Detto ciò io sparo volentieri e con soddisfazione con entrambi, con la preferenza per il Beretta - mettiamola così - per ragioni personali.
 
anche io se ci sparo ai cinghiali non sento niente....se inizi a svolazzare alle allodole ti passa la voglia..
ora ragazzi per cortesia non entriamo nel ridicolo....non è una questione soggettiva.. che un fucile piu leggero e senza recuero di gaas rinculi di piu....non è che per essere di parte dovete negare l evidenza....magari metteteli su un dinamometro... prima un benelli poi un beretta e poi vedete...

E invece secondo me è proprio una questione soggettiva. Che il recuperio di ga rinculi meno di un inerziale è assodato ma che un inerziale scalci come un mulo è sintomo di qualcosa che non va nella configurazione dell'arma. Secondo te tutti quelli che possiedono un inerziale ritornano a casa con la spalla dolorante?
Per dirtene una, la prima volta che sparai con la licenza (nel lontano '83) fu con un Breda a L.R. e per prendere 13 allodole ritornai a casa con un livido sulla spalla... nella foga di sparare probabilmente non appoggiavo correttamente l'arma alla spalla. Ho ancora quel fucile e pur avendoci fatto delle sparatorie (vere) non mi ha più causato lividi sulla spalla. Come me lo spieghi?

Comunque le chiacchiere stanno a zero: passa ai "salumi" o alle "caldaie" e viviamo tutti felici e contenti. :)
 
Non ho mai detto che i fucili militari a presa di gas non funzionino, sono solo meno affidabili. L'Ak 47 guarda caso è figlio dello Sturmgewehr 44 tedesco della II° guerra mondiale ed è un fucile molto economico da produrre. Se vuoi nomi conosciuti di armi militari non a presa di gas ti posso citare: Mg 42, Hk G3, Hk G33, Hk Mp5, Cz, Sig, Uzi, Beretta M12 e tanto tanto altro ancora!


Proprio il caso vuole che l'stg 44 sia a presa di gas e l'ak 47 è l'icona dell'arma che funziona sempre e comunque in qualsiasi condizione, usato in tutto il mondo,dall'africa ai poli ; forse mai eguagliato, guarda caso... a gas
Stesso principio di funzionamento per la stragrande maggioranza dei fucili d'assalto usati dai vari eserciti nel mondo, vogliamo dire che praticamente hanno tutti sbagliato nella scelta? Non credo, perchè un'arma poco affidabile adottata in larga scala ti fa spendere molti più soldi per aggiornamenti ed eventuali sostituzioni in blocco, vedasi gli americani che usano il sistema ar da 50 anni e quelli i conflitti li fanno....e spendono miliardi in spese militari.
Alcune delle armi che hai menzionato sono con cartuccia da arma corta, notoriamente entro certi limiti pressori si riesce a ovviare con semplici chiusure a massa. Avevo una ruger pc9 9x21 che funziona proprio con tale principio.
 
beh penso che chiunque abbia un inerziale non fa la caccia alla migratoria come la faccio io..... tolti i pugliesi....non conosco nessuno a cui capiti di tirare 200 cartucce in una mattina...
e l ho scritto come premessa... se vado per beccacce o cinghiali il benelli si fa adorare.... ma se per pura disgrazia si scatena il passo nel cielo sei fregato...
lasciamo perdere i 121, gli executive e gli SBE.... quelli gia si avvicinano un po piu a fare i fucili da migratoria

- - - Aggiornato - - -

ma un semplice montefeltro che loro spacciano "per la caccia e il tiro sportivo", senza calci comfort.... ne buchi sulle canne... ne suppellettili vari....non riesce a fare un bel niente...
 
Io ho sempre sparato prevalentemente con basculanti e non ho mai riscontrato tutti questi problemi. Va bene che peso circa 100 chili, ma oggigiorno ditemi voi quante sparatorie fate...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto