Re: FABARM XLR5

Ma infatti...secondo me con queste canne,piombini,piomboni,strozzatori etc vu vi ci fate troppe seghe mentali!!!
Poi anche sta storia che se un fucile non butta giu i tordi a 50 metri allora è un fucile di ****...mah!!!
I tordi a 50 metri vengono giu per miracolo,non perche' siete fenomeni...io a parte qualche fagiano e qualche lepre fino ad ottobre,poi pratico solo caccia alla migratoria Colombi e Tordi allo scaccio quindi un minimo mene intendo.
Se volete comprarlo prendetelo pure,a me fa benissimo,certo,sui tordi non lho provato per ovvie ragioni,ma torno a dire se fuma i piattelli fuma anche i tordi.....altrimenti col c...o che lo compravo!!!
..e per ora ho sparato solo con 3 stelle...
E come dice un altro amico qui sopra,mettetegli il piombo addosso,tuvvedrai cascano ;-)

Buona Giornata a tutti

PS:..ORA MANCA POCO EH,MMMMMAIALAAAAAAAA COME MANCA POCOOOOOOOO!!!!!!!!
 
Re: FABARM XLR5

ALIM5877.jpgALIM5878.jpgALIM5879.jpgALIM5882.jpg

non ha la filettatura, kmq ho misurato la canna per intero (non so se si deve fare così) è un po meno di 68

- - - Aggiornato - - -

cmq se puoi metterti in linea ne parliamo meglio
 
Re: FABARM XLR5

a me sembra proprio quella slug per tirare a palla...nella cresta della bindella a inizio canna (vicino la carcassa) ci sono altre mirini di plastica a formare due puntini?

poi per misurare la canna la devi smontare, nell'automatico si misura da dove poggia il collarino della cartucci in camera fino in punta, altrimenti la misura ti viene sempre sbagliata, non è come i sovrapposti e doppiette che le puoi misurare montati, perchè nell'automatico un pezza della canna (qualche paio di cm) si infila nella carcassa e di fuori non li vedi.

per la foratura, basta che levi il sottomano e nella canna lo trovi impresso nella parte laterale o di sotto, dovrebbe essere un numero decimale che inizia per 18, tipo 18,4 o 18,7

- - - Aggiornato - - -

cmq se puoi metterti in linea ne parliamo meglio

me lo sono fatto mettere spento perchè con i messaggi non ci capisco niente

comunque anche se fosse confermato che è slug per tirare a palla, a pallini puoi usarla lo stesso, per tiri vicini come tordi, conigli nelle pietraie ecc...non succede niente anche se si usa a pallini
 
Re: FABARM XLR5

Usva mi rincuora...ero un po' terrorizzato.
Ho fatto un rientro ai tordi (col vecchio fucile ero un discreto tiratore)...media pessima.
E addirittura a un certo punto si è inceppato non caricandomi il secondo colpo...la maledizione del vecchio Breda che appunto per questo avevo sostituito.
Probabilmente mi toccherà fare delle prove al campo di tiro a segno...
 
Re: FABARM XLR5

Per qundo riguarda i giochetti,si fanno in tutti i"campi",però non penso che la FABARM possa riservare pezzi migliori da una parte mentre dove non interessa qualcosa più imperfetto,questo penso non sia fattibbile perchè tutti i pezzi dell'arma sono fatti in azienda e controllati ed in alcuni casi finiti a mano,tutti i fucili vengono posti alla prova del fuoco eed un controllo finale dell'arma.Questo viene anche scritto su sentieri la nota rivista ma anche da un armiere qui di zona che è andato a visitarla da poco.
Ciao giampiero
 
Salve,possiedo anche io questo fucile,premetto che vengo da 22 anni di benelli ne ho avuti un po' tutti ,dal 121 al 123 al premio serie limitata ,duca di Montefeltro 20 ecc.ma nel 2011 un conoscente mi ha fatto provare su colombi il composite e sono rimasto attratto dalla resa balistica,in quanto se con gli altri dicevi ma gliela provo,con questo se gliela metti a dritto vengano giu' bene.Di benelli mi sono mtenuto solo il premio serie limitata,gli altri venduti.Ho preso anche il 20 fabarm axis 71 di canne.ottimo.
Per Hunter TP:anche io ho avuto problemi di brunitura canna e ho risolto mandandolo alla fabbrica e ho fatto fare la canna camo.Mi sono venuti incontro con le spese in quanto in garanzia.
 
Re: FABARM XLR5

Garballoro ha scritto:
Salve a tutti amici cacciatori,com'è andata questa preapertura???
Finalmente,tornando al discorso del Fabarm XLR5,posso parlare non solo di teoria ma anche di pratica!!!
Dalle mie parti le tortore specialmente di questi tempi non sono attendibili,oggi ne conti 300 e domani nemmeno una e quindi da anni mi butto sui colombacci.
Questo fucile è portentoso...la Canna è Micidiale....colombi a 40 metri caduti a cero con 3/4/5 pallini addosso....ma morti eh,non feriti che poi ti ci vuole la bicicletta per rincorrerli!
Ha una penetrazione fuori dal comune,inceppamenti ZERO e sei sempre sulla preda anche dopo il primo sparo.
Con Me c'era un amico con un URIKA 2 Gold....gran fucile ma a parità di distanza e di cartucce,i suoi cadevano vivi.....questo significa che porta lontano ma che il Fabarm ha una penetrazione fuori dal comune!!!
A PRESTO!!!


E' tanto che che lo predico ......
Provalo con piombo grosso nr 3/4/5 a colombacci ed anatre a dicembre e gennaio e vedrai tiri stratosferici.....
Ibal Ivan
 
Re: FABARM XLR5

Meno male Gianni anche te c hai l H368 lion ....,pensavo di averlo comprato solo io : ) !!!!.

Anche a me va molto bene.... Io mi ci trovo particolarmente bene con cariche pesanti diciamo da 36 a 42 .... Le magnum non le sparo..... Fucile sottovalutato da tanti....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

Ho fatto delle prove ora sul mio xlr composite.
Nessun graffio sul fondello del bossolo e la linguetta del fermo cartuccia è molto morbida l'unico neo che è messa al contrario rispetto allo standard come sono al contrario tutti gli altri comandi tipo il cutoff ma ha il suo motivo.
Molto comodo inserire la cartuccia senza girare il fucile e molto comodo estrarre la cartuccia anchessa senza girare il fucile.
La linguetta del fermo cartuccie per averle provate ti posso dire che il maxus è il più comodo poi l'Xlr
Il mio ex benelli crio è il peggiore di tutti molto dura è impossibile togliere la cartuccia con i guanti in inverno.
Ciao
 
Re: FABARM XLR5

Salve a tutti amici cacciatori,com'è andata questa preapertura???
Finalmente,tornando al discorso del Fabarm XLR5,posso parlare non solo di teoria ma anche di pratica!!!
Dalle mie parti le tortore specialmente di questi tempi non sono attendibili,oggi ne conti 300 e domani nemmeno una e quindi da anni mi butto sui colombacci.
Questo fucile è portentoso...la Canna è Micidiale....colombi a 40 metri caduti a cero con 3/4/5 pallini addosso....ma morti eh,non feriti che poi ti ci vuole la bicicletta per rincorrerli!
Ha una penetrazione fuori dal comune,inceppamenti ZERO e sei sempre sulla preda anche dopo il primo sparo.
Con Me c'era un amico con un URIKA 2 Gold....gran fucile ma a parità di distanza e di cartucce,i suoi cadevano vivi.....questo significa che porta lontano ma che il Fabarm ha una penetrazione fuori dal comune!!!
A PRESTO!!!
 
Re: FABARM XLR5

concordo in pieno caccia-turi, io con h368 ci sparo anche al piattello le 24 gr. il sistema del pistone in elastomero lavora da dio con tutte le grammature, l'unica cosa che ho notato sul mio, e' la brunitura un po' "leggera" pur essendo un fucile progettato per essere strapazzato in ambienti difficili.

concordo per la brunitura,il mio già ha delle makkioline di ruggine dopo soli 3 anni dall'acquisto
 
Re: FABARM XLR5

sabato sono stato per la prima volta a provarlo sulla selvaggina...ho messo una decina di quaglie e una pernice....mah,con 4* le fumavo oltre i 20 metri abbondanti!!!
Le lasciavo andare apposta per vedere dove potevo arrivare...e tiravo cartuccine 32gr piombo 10 (quella Nere della DI.M.AR per intenderci)
Che dire,per quel poco che ho potuto vedere è veramente NO TE VO LE

Buona Giornata a tutti
 
R: Fabarm xlr5

R: Fabarm xlr5

ma è vero la storia che a parità di cartucce e clima, rispetto alle canne "normali" le canne tribore li fanno cadere vivi?e che per evere resa decente a tal proposito, si deve mettere sempre lo strozzatore piu stretto rispetto alle altre marche?
per il clima dell'apertura queste canne si comportano bene, o bisogna affidarsi al tradizionale?

Chi è che spara tutte ste fesserie!? Io ho due sovrapposti Fabarm con canne tribore, uno con canne da 67 e l' altro da 71 (vado a memoria) con strozzatori intercambiabili. In realtà con una strozzatura in meno hai lo stesso risultato di una canna tradizionale. Caldo, freddo, pioggia, neve, non ho notato differenze. Devi solo essere un po' più preciso perché tendono a tenere i pallini più raggruppati.
 
Re: FABARM XLR5

il materiale dovrebbe essere di gomma.se non ci meti l'olio dura una vita se ci metti l'olio dura un mese perche la gomma si impregna e non fà più il suo lavoro.
A Bigio vuoi ridere quando ho chiamto la ditta per ordinare il fucile già mi dissero che ci voleva un pò in quanto non ne avevano disponibili solo per la satinatura del fodero si sono presi 10 giorni e un 10 giorni per la preparazione delle canne con il passaggio al "cannoniere" la settimana scorsa era al banco prova ma come sai la fabar fà la doppia prova e richiede più tempo anche per l'emissione del certificato a 1650 bar.
Spero che questa settimana arrivi.
 
Re: FABARM XLR5

Giuseppe io le ho tutte e due, le differenze che secondo me alcuni tipi di cartucce sulla 71 rendono meglio, tanto è vero che le cartucce commerciali vengono provate tutte su canna da 70 oppure 71, la canna da 66 va bene egualmente è più rapida diciamo, però per sfruttare tutte le potenzialità di una cartuccia secondo me ci vuole la 71
 
Re: FABARM XLR5

Sarebbe la prima volta che vado dal "sarto",finora ho usato i fucili così come sono nati...comunque tornando all'argomento XLR,girando su internet ho visto sia il modello in legno che quello in polimero..cambia solo il materiale o c'è qualche differenza anche a livello di meccanica e cameratura?
 
Re: FABARM XLR5

Io vorrei vendere il mio fabarm H368 lion camo con tribore da 71....

Lo voglio cambiare x prendere il maxus.... Se sentite qualcuno che gli può interessare....

Faccio un buon prezzo....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

ciao a tutti sono 3 anni che possiedo il fabarm xlr5 e non mi ha dato mai nessun problema evi posso assicurare che facendo solo caccia a tordi e allodole sparo non piu di 33 grammi e 4stelle con tiri che certi amici rimangono sbalorditi sia cartucce con contenitore che bior ciao a tutti [5a] [up.gif]
 
Re: FABARM XLR5

dovrebbe essere la foratura, ovvero 18,7.
ho guardato sul sito e mi sembra che non sia quello specifico per tirare a palla, dovrebbe essere una canna "sottobosco" ovvero per tiri vicini a pallini come baccaccia e conigli, quidni il discorso canna slug non è giusto, anche se lo puoi usare lo stesso anche a palla

se guardi qui ti fai convinto, scendi fino alle foto degli automatci e vedi la differenza tra la canna che hai tu e quella per tirare a palla

Fabarm SpA Brescia Italy - Hunting shotguns shooting rifles home defence and law enforcement guns
 
Re: FABARM XLR5

Siamo tutti d'accordo che se non li becchi non cascano.....solo che nei post precedenti qualcuno sosteneva che questo fucile con le cartucce medio piccole rende bene solo se molto strozzato....invece vedo che ci sono pareri diversi anche perchè naturalmente sono molte le variabili in gioco...in primis il manico [5a]
Poi i tordi a 50 metri via,non esageriamo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto