Ben trovati a tutti
Perdonate la domanda da ignorante ma qual'è la sostanziale differenza fra le due diverse tipologie?
A parte la velocità e di conseguenza un minor anticipo, a parte il piombo da 24 \28 grammi che in altri paesi è normale specie se utilizzato, con canne lunghe ( forse andrebbe anche specificato che tipo di disciplina: fossa, skeet, sporting, etc). Una volta parlai con un responsabile della RC e confermava quello che ho sempre pensato: e cioè che noi italiani tendiamo a sparare cartuccioni pesanti che forse avrebbero più senso per una selvaggina di grossa mole.
Grazie
Beccaccione

Sono d'accordo con ciò che ti ha detto il responsabile della RC.
Noi italiani siamo fissati anche sulle cartucce ''potenti'' ''toste'' le vogliano con una V0 di 420/430 metri al secondo.. Ma la mia domanda è : tutto ciò serve?
Basta pensare ed osservare le cartucce americane(cartucce più lente rispetto alle italiane), con una V0 intorno i 380 m/s e si effettuano tiri davvero lunghi!
Ovviamente sto parlando in generale e di cartucce commerciali, perchè con la ricarica domestica cambiano diverse cose.
Io personalmente sono amante delle cariche leggere, massimo sparo 35/36 gr in pieno inverno ad anatre o colombacci. E penso che con una buona cartuccia, 36 gr ti permettono ottimi abbattimenti anche nelle cacce più impegnative.
Trovo inutile e poco sportivo, sparare tordi con 36 grammi piombo 10 oppure beccacce a 15 metri con 42 grammi di piombo.... ma dai!!

Ps : non è affatto vero che le cartucce da piattello risultano più veloci e bisogna dare minor anticipo.
Questa è una vera e propria bufala o meglio: una trovata pubblicitaria! .
Un anno o 2 anni fa' c'è stato un test in canna manometrica sulle cartucce da piattello di quasi tutte le marche ( Clever/B&P/Rc/Cheddite ect)
e davvero poche cartucce hanno dato un V0 tra i 410/420 m/s tutte le altre si aggiravano attorno i 400 m/s.
Quindi occhio..... ormai le ditte, pur di vendere, si inventano tante di quelle trovate pubblicitarie che non sanno più che inventarsi.
Esempio?? : Le thundra della fiocchi (2 euro e passa a cartuccia!!) oppure le Over 60 metri - Over 100 metri (cartucce della cheddite) e c'è (per sfortuna) il ''fesso'' di turno che le compra, spendendo un sacco di soldi, convinto di far abbattimenti a 100 metri.

Infine le cartucce da piattello non sviluppano una pressione maggiore, anzi è proprio il contrario!! Sono studiate per sviluppare un'alta velocità ( con rosate compatte) ed a basse pressioni.
Vi siete mai chiesti perchè si sparano (nei campi da tiro, fossa , skeet) 24/28 gr SEMPRE E SOLO IN CAL 12 e non in CAL 20? Appunto, a parità di carica di piombo(24/28gr), il 12 sviluppa pressioni molto ma molto minori.
Concludo dicendo che in estate, non c'è un problema di grammatura o bisogna sparare per forza ''poco piombo'' o le cosidette ''cartucce veloci e leggere'', ma vi sono problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica. (Per noi caricatori)


Saluti
Marco
 
Discutendo con alcuni cacciatori migratoristi, mi hanno detto che loro in alcune cacce, anche per contenere i costi, utilizzano cartucce da tiro, sia da skeet che da trap da 24 / 28gr con numerazione da 9/12 e da 7 1/2 - 8 1/2 a caccia, per tordi, beccaccini, rallidi, ma anche per colombacci beccacce qualche pernice.
Qualcuno di voi le utilizza?
Esperienze in merito? Sensibilità al clima o problemi in genere?
Grazie a tutti per le informazioni!

Ciao conterraneo,


dopo anni di cartucce da caccia 31-32-33gr lo scorso anno a gennaio per curiosità ho provato le Rc3 skeet 28gr 9,5 che mi avevano regalato da tempo;

risultato OTTIME...!

Hanno la borra piston skeet e quindi aprono abbastanza e abbinate a una buona velocità si sono dimostrate perfette per i tiri di stoccata al mattino. E con la 2 canna strozzata 5 decimi del mio sovrapposto ho pure fatto tiri di recupero di tutto rispetto.

Per quanto riguarda la sensibilità al clima a me sono sembrate superiori a certe cartuccine da caccia come Fiocchi Nova Bior 31gr, Clever Mirage 32gr e Nobel Sport Velox, che con il freddo umido vanno decisamente in crisi...!

Quest'anno siccome non esistono più avevo intenzione di sostituirle con le Rc Champion Excellence, sempre 28gr 9,5.

Invece per la tortora (e più in la anche per la beccaccia) mi sarebbe piaciuto provare una cartuccia 28gr piombo 8,5 come ad esempio la Nobel Sport Speed Diamond...o la B&P Sporting Clay HV...ma purtroppo non le trovo in nessuna armeria della mia zona...!
 
Ciao "Truzzeddu". Sinceramente le ho viste utilizzare da un amico a colombacci, piombo 7 1/2 28 grammi. Viaggiano tanto e sono più veloci delle cariche pesanti... devi dargli meno anticipo... dipende come sei abituato tu.
 
Io onestamente credo che ogni selvatico vuole la sua cartuccia. Io ho usato cartucce da tiro soprattutto per l'apertura ma mi sono trovato male, non ce n'è stata una che mi abbia soddisfatto. Del resto se sono da tiro e non da caccia un motivo c'è. Al limite personalmente l'uso che si può fare è per certa selvaggina minuta ad esempio quaglie tordi e allodole, visto che generalmente si trovano a buon prezzo quelle da tiro in certi periodi considerando anche quanto si spara per questi selvatici se si trova la giornata giusta e 28 grammi con piombo 8 1/2 o 7 1/2 bastano e avanzano. Ma se parliamo di altro poi meglio orientarsi su cartucce apposite per ogni selvatico. Poi ognuno sa come spara, uno volendo può anche sparare solo cartucce da tiro se riesce a centrare ogni selvatico con quella tipologia di borra, grammatura e piombo. Io personalmente ripeto per ogni selvatico preferisco avere la cartuccia adatta con gli assetti che ritengo ideali. Già ad esempio parlando di colombacci e tortore mi sono ripromesso di non sparare più cartucce da tiro, devo avere una cartuccia con una grammatura dai 30 ai 33 - 34 grammi e con piombo dal 9 al 6 con la polvere adatta per il caldo umido.
 
Sparare cartucce da tiro oppure le compact sport ing. E diventato una abitudine al sud grazie al clima favorevole per la polvere non e che piu soggetta al freddo e solo che quella polvere ha un range di caricamento fino a 28 g poi ognuno ha le sue convinzioni e ha fiducia nelle proprie cartucce molte volte sento di persone che sparano 42 g a beccaccie io non l'ho farei ms. Con ciò non li condanno oppure mi diverto a denigrare il proprio operato personalmente ricarico le mie cartucce e dalla mia esperienza dico che ad ogni caccia va abbinato la giusta grammature e la giusta numerazione perciò le 28 g vanno x la migratoria al passo oppure in qualche rientro pomeridiano a fagiani userei un 32/33 g del 7/6 per avere gli stessi pallini di una 28 del 10 rendo l'idea? Saluti Luca
 
Allora, posto che da noi il clima è comunque mite, quando si parla di freddo (inteso rispetto a sensibilità della carica della cartuccia) presumo che intendiate temperature prossime allo 0 o al di sotto -1/-2 ecc, cosa che nella mia zona difficilmente si verifica.
Quindi le cartucce da piattello dovrebbero andare bene, i selvatici che dovrei andare ad insidiare saranno principalmente beccaccini, rallidi, oltre a qualche tordo o merlo.
Quindi un range abbastanza ristretto, considerando che poi per le cacce a certi selvatici, preferisco 32 34gr.
 
io la rc2 la sparo molto costantemente....
ma a 9 e 1/2 è soggetta ai normalissimi capricci del clima... mentre a 7,5 uccide da settembre a gennaio! anche le beccacce!
 
Io ormai da 2 anni che sparo con successo cartucce da tiro 28gr, da settembre a gennaio dai colombacci ai tordi, cartucce stabili, praticamente sparano tutte nello stesso modo, io lo ripeto , per me sono preparate con più precisione rispetto a normali cartucce da caccia, solamente perché una casa non può permettersi di fare sbagli su cartucce del genere, specialmente che sui campi da tiro il tiro è sempre generalmente sparato a 30 mt.quindi non sono ammesse disuguaglianze fra una cartuccia e l'altra,ciao
 
certamento no ci sono cartucce da piattello per il freddo o per il caldo o per l'umido , vanno sempre bene rompono i piattelli e buttano giu' volatili. per tiri al limite la cartuccetta con carica oltre i 28 grammi fa la differenza. smentitemi cari amici cacciatori.
 
Quoto in parte Marbizzaboy, ormai da tanti anni sparo solo cartucce ricaricate, ma ...anta anni fa sparavo regolarmente cartucce da tiro a caccia , ovviamente in quelle situazioni in cui ritenevo sufficienti le loro prestazioni , come non avere nostalgia ricordando le varie cartucce... vip3 e vip piccione della fiocchi e trap international - az20 della maionchi - clever mirage piccione - mirage skeet - ok35 della snia - trap 200 winchester e tante altre.
Un saluto
Gaetano
 
Premetto, caccio da capanno ed ho sparato per diversi anni le Clever Mirage da skeet da 28 g. e non mi hanno mai deluso, (al contrario delle Orlandi bossolo giallo, una schifezza e bianco leggermente meglio, ma non mi danno fiducia e quando cominciano ad andarmi via un paio di uccelli per me han chiuso). Con temperature di alcuni gradi sotto lo 0 (-3/-5) cominciavano a difettare. Ora le ho quasi finite e non riesco a trovarle.
 
Io onestamente credo che ogni selvatico vuole la sua cartuccia. Io ho usato cartucce da tiro soprattutto per l'apertura ma mi sono trovato male, non ce n'è stata una che mi abbia soddisfatto. Del resto se sono da tiro e non da caccia un motivo c'è. Al limite personalmente l'uso che si può fare è per certa selvaggina minuta ad esempio quaglie tordi e allodole, visto che generalmente si trovano a buon prezzo quelle da tiro in certi periodi considerando anche quanto si spara per questi selvatici se si trova la giornata giusta e 28 grammi con piombo 8 1/2 o 7 1/2 bastano e avanzano. Ma se parliamo di altro poi meglio orientarsi su cartucce apposite per ogni selvatico. Poi ognuno sa come spara, uno volendo può anche sparare solo cartucce da tiro se riesce a centrare ogni selvatico con quella tipologia di borra, grammatura e piombo. Io personalmente ripeto per ogni selvatico preferisco avere la cartuccia adatta con gli assetti che ritengo ideali. Già ad esempio parlando di colombacci e tortore mi sono ripromesso di non sparare più cartucce da tiro, devo avere una cartuccia con una grammatura dai 30 ai 33 - 34 grammi e con piombo dal 9 al 6 con la polvere adatta per il caldo umido.


Che ne dici della GM3 Fast per le tortore in apertura?
 
Io l'hanno scorso ho sparato delle NSI da skeet piombo 9 e 1/2 alle lodole e con il caldo andavano benissimo senza una goccia di sangue, quest'anno ne ho comprate già 4 pacchi che poi a ottobre non si trovano più tanto..
Per il resto non saprei, qualcuno mi disse che le cartucce da tiro sono un pò leggere per le stagioni fredde ma non saprei se possa aver ragione..
 
anch'io uso cartucce da tiro (all'inizio era solo per limitare i costi) ma dopo i primi risultati positivi ho iniziato a farlo sempre. Solo per le beccacce uso cartucce apposite. Le consiglio a tutti.
 
io personalmente sparo cartucce da piattello 7 e mezzo ai colombacci .. e ai tordi 9 e mezzo 28 grammi e mi trovo benissimo ..
 
Comunque l'anno passato ho clonato le FBLUx 28 della fiocchi caricate col piombo 9 e a tordi li chiudevano anche a distanze incredibili!! Mooolto soddisfacenti
 
ho fatto scorta di nsi diamond, pb7 28gr e pb8,5 28gr bior, tutte con piombo zincato....a dire il vero a tordi ho avuto belle delusioni con le bior 8,5 ...mi pare che stringano parecchio, pensavo di usarle a colombi...qualcuno al tiro le spara queste nsi? come si trova?
 
Ciao a tutti amici, io come già scritto in altri post sono ormai 4 anni che da quando mi sono fatto l'M2 Comfortech cal 20 all'apertura e per tutto il periodo caldo a colombacci sparo RC TRAP da 24gr pb7,5 e vi garantisco che vanno una bomba! Stracciano anche le cornacchie ! E Quest'anno ero intenzionato ad usare le stesse in pb 9,5 all'entrata dei tordi.
Proprio ieri invece ho trovato in armeria le cheddite TRAP 24gr pb7,5 qualcuno di voi sa darmi info ?
Saluti
 
Ciao conterraneo,


dopo anni di cartucce da caccia 31-32-33gr lo scorso anno a gennaio per curiosità ho provato le Rc3 skeet 28gr 9,5 che mi avevano regalato da tempo;

risultato OTTIME...!

Hanno la borra piston skeet e quindi aprono abbastanza e abbinate a una buona velocità si sono dimostrate perfette per i tiri di stoccata al mattino. E con la 2 canna strozzata 5 decimi del mio sovrapposto ho pure fatto tiri di recupero di tutto rispetto.

Per quanto riguarda la sensibilità al clima a me sono sembrate superiori a certe cartuccine da caccia come Fiocchi Nova Bior 31gr, Clever Mirage 32gr e Nobel Sport Velox, che con il freddo umido vanno decisamente in crisi...!

Quest'anno siccome non esistono più avevo intenzione di sostituirle con le Rc Champion Excellence, sempre 28gr 9,5.

Invece per la tortora (e più in la anche per la beccaccia) mi sarebbe piaciuto provare una cartuccia 28gr piombo 8,5 come ad esempio la Nobel Sport Speed Diamond...o la B&P Sporting Clay HV...ma purtroppo non le trovo in nessuna armeria della mia zona...!

Se posso vorrei consigliarti sempre linea 28 gr. però serie rc competition 2 e 3, ciao
 
Anch'io uso delle cartucce da tiro a caccia e devo dire ke mi sono trovato bene..devo dire ke sono delle valide cartucce per tiri entro i 30-35metri,molto versatili xkè io le ho usate a colombacci,tortore e tordi xsino su qualke becca di sgarro..certo per tiri impegnativi ci vogliono le corazzate quelle buone!!!..cmq le impiego generalmente quando mi secco a ricaricare..le migliori per me sono state le Ryo sia quelle verdi con pb7,5 sia quelle blu con pb9,5..ah sono rimasto ben impressionato dalle NSi...
saluti,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto