Re: benelli confort

Aldoutintu ha scritto:
CERTAMENTE NON C'E DUBBIO ma credimi flag che motivo avrei di parlare peggio del mio fucile?????non sono il tipo sono molto affezionato al mio di fucile e credimi un po mi rode ma e davvero cosi sono proprio tutte le cartucce che vanno meglio e poi credimi che non sono il tipo da fare un prova e dire quello e meglio di quell'altro ma la statistica è a favore del breda con netta superiorita e ripeto i rode ammetterlo perche sono stupiddamente invidioso ma io ho riscontrato questo su tutte le cartucce e le varie prove di assetto che ho fatto...non ti so spiegare il motivo ma ti-vi sto riportando le mie esperienze con il massimo "verismo"possibile

Boh sara', ma qui gente che possiede sia il Comfort che fucili di una volta, spesso anche di grande valore, ne e' soddisfatto.

Ciao.
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Ma il modello "Beccaccia" non ha nessun sistema di riduzione del rinculo o sbaglio ?

No non sbagli, ha il calcio in legno.

Comunque a me il comfort e' sembrato abbastanza leggero.
Provalo.

Ciao.
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Accidenti! Vorrebbe dire portarsi dietro 200g in più della mia doppietta! Ma voi che siete pratici di semiauto non sapete se c'è qualche modello che pesa meno e che abbia un sistema simile x ridurre il rinculo? Grazie atutti x il vostro aiuto
Allora prenditi il Franchi PRO FAST.solo 2.65kg. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Lo sponsorizza Brillo [Trilly-77-24.gif]
 
Re: benelli confort

Aldoutintu hai l'opportunità di fare un ulteriore test, con il quale so già che vincerà la canna Breda. In un giorno di caccia qualunque divertiti a spennare la selvaggina, prima quella tua (sparata con canna Benelli) e poi quella di tuo padre (sparata con la vecchia canna Breda). Noterai una differenza in termini di pallini in più sui selvatici abbattuti con la canna Breda.
Io di queste prove ne ho fatte, e non sempre è colpa delle cartucce................Cari miei altro che tubi di stufa [lol.gif]
 
Re: benelli confort

Mi sono appena presentato...ciao a tutti di nuovo...
sono un convinto benellista ma la scienza l'alchimia e le credenze popolari sono 3 argomenti separati,che si intrecciano , ma separati.
Dopo i numerosi benelli che accompagnano le mie scorribande un po' per sfida un po' per acculturare la mia ignoranza decisi di acquistare un presa-gas in cal.12.
Cercavo un'arma spartana che non temesse le intemperie , leggera al porto e con una canna adatta alle cariche medio-leggere (30-35grammi).
Da un anno caccio con un marocchi A12 sintetico(600 euro circa...doppia sfida...) in prevalenza la piccola migratoria in forma semi-vagante e non sono pentito della scelta,qualcuno in questa discussione faceva riferimento al peso e con canna 71cm d.i.18,2 acciaio NON st.etienne ma quello abituale usato dalla marocchi questo giocattolo pesa 2880grammi.
Il rinculo è molto minore rispetto ai benelli .
La resa balistica è ottimale con 33-35 grammi (cartuccia customizzata per un'anima cosi' stretta) e con 33 ho abbattuto pulitamente anche acquatici e colombacci che i numerosi benelli che ho a casa hanno ferito per anni con munizioni apparentemente più prestanti .
Quindi ogni cartuccia ha la sua canna.
Per quanto riguarda la lunghezza della canna 65 o 70 non hanno differenze tanto balistiche quanto sul brandeggio e sul puntamento per coloro che mirano il bersaglio avendo 5 cm di bindella in più e ,testatelo su voi stessi, fa differenza!!! per gli stoccatori naturali non ci dovrebbero essere differenze ma non ne sono sicuro non essendo io stesso un buono stoccatore ma mio zio (era un cecchino che rambo sarebbe morto al primo film) ha cacciato una vita senza bindella.
IL rinculo a parità di condizioni è strettamente legato al rapporto fra peso dell'arma e peso della carica quindi con la stessa cartuccia un sistema inerziale ''calcia'' tanto di più quanto più è leggero...
Uno svantaggio del presa-gas è che è autopulente solo se lo smonti e lo pulisci accuratamente [badair.gif] dai residui prima che si incrostino tenacemente :eek:
Dolenti note
Anche io ho notato un certo lassismo sulla qualità rispetto ai modelli costruiti un pò di anni fa...il marocchi per quanto maltrattato non ha mai mostrato segni color ruggine sulla canna a differenza dei benelli (anche quelli di chi caccia con me) che se maltrattati tendono alla ''fioritura'' della canna , ne avevo una nata che sparava a destra e dopo mille tentativi morta col suo difetto congenito.Ho un 48al vecchio come noè che spara ogni cosa da dio e sembra nuovo...
Quoto ampiamente gli strozzatori briley e dopo aver montato 4-6 decimi per caccia mista e giocando coi borraggi per tiri molto vicini o molto lontani ci si dimentica degli originali.
Quelli molto stretti possono soffrire di rosate molto chiuse e raggruppate e visto che praticamente nessun cacciatore italiano spara agli acquatici con cariche leggere consiglio di poter testare bene con quello (compatibile) di un amico prima di acquistare un 12 decimi
Un mio vicino di casa col quale caccio abitualmente ha il comfort e lo ha vestito con un calcio su misura di un noto artigiano e posso assicurarvi che calcia molto meno rispetto al calcio comfortech mantenendo circa lo stesso peso, poi ha comprato anche un marocchi...
L'altro mio vicino ha il crio e ne ha appena acquistato un'altro e non c'è niente che lo possa separare dai suoi ''tesori''.
Il mondo è bello perchè è vario...io comunque tendo a sperimentare su me stesso e mi fido delle mie esperienze e se al bar sento di qualcuno che caccia anatre con un fucile marca X da 2.7kg canna extrafull con cartucce magnum e si vanta di non rovinare le prede e del suo ridotto rinculo...taccio e sorrido... [Trilly-77-24.gif]
uno **** diceva che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria...mi sembra si studiasse in fisica :wink:
Il comfort è senz'altro un ottimo fucile e spara bene e lunedi' regalerà belle emozioni.
Scusate per il tema
Spero di non aver offeso nessuno e di imparare dalle vostre critiche...in bocca al lupo per domani
 
Re: benelli confort

x Pado Che tu sappia, il Marocchi non lo facevano anche con la canna sovralesata tipo "overbore" o qualcosa del genere ? Oppure,si può avere anche con una foratura 18,4?Degli strozzatori di serie cosa ne dici ? Scusami x la curiosità ma,come avrai capito,sono completamente ignorante nel settore dei semiauto e,dovendo forse prenderne uno,volevo cercare di capirne qualcosa. Ciao e molte grazie.
 
Re: benelli confort

sicuramente 18,3 ma per 18,4 non credo vi siano problemi.
Le canne smoothboring sono disponibili su richiesta sui modelli sovrapposti da tiro mod.99 o mod.100 prova a visitare il loro sito digita sul motore di ricerca classicdoubles .
Per consigliarti meglio dovresti far sapere le tue abitudini di caccia o comunque come intenderai usarlo es. vagante o da appostamento cariche leggere o pesanti tiri al volo o a fermo...ecc... ma io sono l'ultimo arrivato
 
Re: benelli confort

sutica ha scritto:
colvi ha scritto:
Oggi il mercato dei fucili è molto vasto, si è fatto passi da gigante in termini di manegevolezza, affidabilità, curate le parti estetiche, ma le canne..............???????????, qualcuno lo sa bene e non a caso sta facendo inversione.

rispondo anche a Colvi..
questa è una mia personale opinione, liberi di criticarla.

la caccia,come tutto del resto,è diventata business...un conto è capirlo...un altro conto è farsi le s*ghe mentali e rimuginarci sopra...

ora...per capirsi...parliamo di "fucili a pallini"...tutte ste considerazioni sulle canne secondo me lasciano il tempo che trovano...crio,tribore,forature e frasi come "una volta le canne...."
?????
...mi viene da dire...."ma una volta le canne cosa???"
ripeto...si parla di fucili a pallini...in teoria un tubo di stufa (dritto percarita) potrebbe pure andare bene...le rosate NON sono MAI uguali anche sparando la stessa cartuccia piu volte....quindi?? secondo voi c è una resa balistica costante tale da far dire "questo fucile va bene e questo no" ???? c' è ??? oggi come oggi che ti compri un semiauto turco con 300euro (a livello balistico cosa ha di piu un fucile da 3000 euro????....niente) E VA BENE (parlo di resa balistica...se si inceppa è un altro conto)...cosa significa???che solo le canne fatte "bene" vanno bene o che ,diciamocelo tra noi,una canna cilindrica E' una canna cilindrica, punto.
la verita (per come la penso io ovvio) è che in un arma a munizione spezzata ,solo parlando di resa balistica, la cartuccia stessa ha un ruolo molto piu fondamentale di quanto puo averlo la canna...
la riprova: andate a chiedere a qualche vecchio cacciatore se conosce le forature,il tipo di acciaio,i raccordi del suo vecchio fucile...vi ride in faccia...perchè? perchè una volta nn c erano le pubblicita,nn c erano le riviste specializzate,nn c erano soldi per cambiare il fucile (e nn si voleva farlo...uno bastava e avanzava)...c era la caccia e basta...le chiacchere stavano a zero.

percarita nn voglio togliere nulla all arte cannoniera che senz altro negli anni ha sviluppato il concetto di balistica anche nelle armi ad anima liscia...ma (sempre a mio avviso) ritengo che i parametri su cui "giocare" con le anima liscia siano davvero ridotti...alla fin fine da inventare credo su questo argomento ci sia ben poco...

....sempre se chi dice di "aver inventato" nn lo faccia per scopi commerciali
Mi dispiace ma non è proprio così!!! Non puoi dire che: un tubo di stufa (dritto percarita) potrebbe pure andare bene...le rosate NON sono MAI uguali anche sparando la stessa cartuccia piu volte....quindi?? secondo voi c è una resa balistica costante tale da far dire "questo fucile va bene e questo no" ???? c' è ??? oggi come oggi che ti compri un semiauto turco con 300euro (a livello balistico cosa ha di piu un fucile da 3000 euro????....niente) la cartuccia ha un ruolo importantissimo ma la canna anche!!
 
Re: benelli confort

Flagg ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
CERTAMENTE NON C'E DUBBIO ma credimi flag che motivo avrei di parlare peggio del mio fucile?????non sono il tipo sono molto affezionato al mio di fucile e credimi un po mi rode ma e davvero cosi sono proprio tutte le cartucce che vanno meglio e poi credimi che non sono il tipo da fare un prova e dire quello e meglio di quell'altro ma la statistica è a favore del breda con netta superiorita e ripeto i rode ammetterlo perche sono stupiddamente invidioso ma io ho riscontrato questo su tutte le cartucce e le varie prove di assetto che ho fatto...non ti so spiegare il motivo ma ti-vi sto riportando le mie esperienze con il massimo "verismo"possibile

Boh sara', ma qui gente che possiede sia il Comfort che fucili di una volta, spesso anche di grande valore, ne e' soddisfatto.

Ciao.

io sono della tua stessa corrente di pensiero che sicuramente esistera una cartuccia che andra meglio nel benelli che nel breda ma ancora io nn sono riuscito a confezionarla...
Se dovessi comprare un fucile il comfort lo ricomprerei altre un milione di volte perche ne sono SODISFATTISSIMO e lo consiglio a tutti è un fucile davvero unico con cui sono entrato subito in sintonia ma se parliamo esclusivamente di canna...beh quella e superiore.
Poi nel complesso mi trovo meglio con il comfort anche se i due fucili sono uguali come piega e misure...il mio discorso voleva essere mirato esclusivamente alla canna. cordiali saluti a flagg e a tutti
 
Re: benelli confort

papararo ha scritto:
mettiamola semplice:
che differenza c'e' fra due canne cilindriche entrambe testate a1320 una gigliata e una no?
acciaio piu' duro? o nessuna?
pap

...nn saprei...inizio anche a pensare sia solo un fatto commerciale per invogliarci a "comprare"...probabilmente sono le stesse canne...



@@@Colvi:
la canna il suo ruolo ce l ha (ma molto piu limitato rispetto a cio che si pensa...spesso credo sia la nostra testa che ci fa dire "questo si e questo no")...ma alla domanda "cosa ha in più (in termini balistici)un fucile di qualita superiore (sia esso il sovrapposto da 10.000 EURO,che la doppietta fine da 40.000,che il semiauto ultima generazione da 2000 e passa euro a listino) rispetto ad un "turcaccio" da 300euro????
ovviamente escludo da questo discorso qualità materiali,affidabilità,bilanciamento,e tutto cio che nn concerne il risultato finale: l'impatto sul selvatico o piattello che sia.

esempio in parallelo: compro un utilitaria e una ferrari...tralasciando anche qui qualita come materiali,design,comfort ecc... oggettivamente una ferrari ha prestazioni "sul campo" superiori e di molto all utilitaria tanto da giustificare il prezzo superiore...

ma a caccia???
piu un fucile è caro e piu spari lontano?o forse migliori sensibilmente la rosata?perchè a caccia di questo si parla...ora piu di un tot il piombo lontano nn va (e nn per limiti della canna ...ma della cartuccia) e la rosata (ripeto: MAI uguale) è influenzata da tanti di quei fattori che dire "ho la canna xyz...quindi le mie rosate sono sempre omogenee e fitte al punto giusto" non ha mai senso...
nn dico che un tubo di stufa spari come un st.etienne del 121 (sarei un cretino ad affermerlo)...dico solo che nelle armi ad anima liscia piu di un tot nn si va...i parametri che influiscono in termini balistici son quelli (e li hanno individuati molti anni fa...dopo subentrano altri fattori) e nn si possono inventare di nuovi...anzi...se oggi si sbaglia qualcosa (e qualche canna viene male) è propio perchè per venderci di piu se ne inventano sempre di nuove(crio,tribore,18.2,hp,raccordi x)...alcune vengon bene, altre nello sforzo di proporre qualcosa di "nuovo" vanno a modificare quei parametri base dell anima liscia....e fanno acqua.

nella semplicità sta la chiave di tutto...e la vecchia caccia ce lo insegna...un fucile da caccia una volta era un FUCILE DA CACCIA. punto e basta. ora pare che ci propongano astronavi della Nasa... e se spesso si sente dire "andava meglio la canna del vecchio breda" è solo per questo...perchè quella era la CANNA di un fucile e non una "cosa" piu simile alla tubatura di uno shuttle che nn ad una canna liscia...

ovviamente sono solo MIE considerazioni...
 
Re: benelli confort

Nessuno sa dirmi niente sul Franchi superleggero ? Cerco urgentemente più pareri possibili perchè devo assolutamente prendere un fucile molto leggero ma che attenui anche un pò il rinculo;mi hanno detto di stare su un semiauto ma io non li ho mai usati e quindi mi trovo parecchio spaesato. Sono grato a tutti coloro che vogliono darmi un piccolo aiuto. Ciao
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Nessuno sa dirmi niente sul Franchi superleggero ? Cerco urgentemente più pareri possibili perchè devo assolutamente prendere un fucile molto leggero ma che attenui anche un pò il rinculo;mi hanno detto di stare su un semiauto ma io non li ho mai usati e quindi mi trovo parecchio spaesato. Sono grato a tutti coloro che vogliono darmi un piccolo aiuto. Ciao

Credo se ne sia parlato parecchio in passato. Se guardi tra i vecchi argomenti (anche con titolo non su tale questo soggetto specifico) troverai parecchi pareri ed esperienze. Purtroppo molti non troppo lusinghieri. La Franchi non e' piu' quella di una volta.

In generale se cerchi un semiauto leggero e con poco rinculo il meccanismo a recupero di gas e' da preferire. Come alternativa, tra gli inerziali, vedo solo i modelli con calcio comfortech della Benelli (che non e' un semplice calcio in polimero).

Se vuoi stare su pesi di 2,6-2,7 kg allora meglio ancora un calibro 20, tipo il Beretta
Urika 2, Marocchi Techno, Breda Altair o il Benelli M2 Comfortech.

Io il cal.20 l'ho usato per quasi tutta la scorsa stagione e mi ci sono trovato bene. Ci vuole solo un po' di tempo per adattarsi. Usare cartucce da 25-27 gr invece di 30-32 gr non e' detto che sia un grosso handicap....

Ciao.
 
Re: benelli confort

papararo ha scritto:
tutte le canne benelli (nuove )dovrebbero essere testate a 1240 bar quindi in teoria con strozzature leggere,comunque consigliabili,
pap dovrebbero poter sparare l'acciaio.
non ho ancora chiaro il 'di piu' della canne gigliate(forse sono testate a press. piu' elevate o l'acciao e' diverso?

No pap le disposizioni CIP parlano chiaro. 1240 o 960 non cambia nulla. Non puoi sparare cartucce con pallini d'acciaio ad alte prestazioni. Solo quelle base con Pmax 740 bar, V0 non superiore a 400 m/s e strozzatura max *** con pallini di diametro non superioe a 3,25 mm.
Per le cartucce ad alte prestazioni ci vuole il punzone col giglio. Non e' solo questione di pressione max ma anche e soprattutto di caratteristiche tecniche. Le canne punzonate col giglio sono piu' spesse e/o comunque hanno il punto debole alla volata.

Questo in linea di massima....poi ci puo' essere tranquillamente il fucile normale che ha una canna in regola per i pallini d'acciaio ma devi fare il test al Banco Nazionale per saperlo...altrimenti e' meglio attenersi alle raccomandazioni.

Nelle canne trazionali questo non e' sempre vero. Vale solo per alcune tipologie tipo le canne chopper lump delle doppiette fini (spesso pero' le facevano molto sottili per limitare il peso) o alcune demi-block.
Le monoblock sono le "peggiori" dato che il punto debole sta quasi sempre da qualche parte in corrispondenza dell'astina. Queste ultime le montano la maggior parte dei fucili normali, specialmente quelli degli anni piu' recenti (praticamente tutti). Le canne demiblock o chopper lump da un pezzo e' solo roba da armi di pregio (tante volte non le trovi neanche su queste ultime!).

Ciao.
 
Re: benelli confort

Aldoutintu ha scritto:
Flagg ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
CERTAMENTE NON C'E DUBBIO ma credimi flag che motivo avrei di parlare peggio del mio fucile?????non sono il tipo sono molto affezionato al mio di fucile e credimi un po mi rode ma e davvero cosi sono proprio tutte le cartucce che vanno meglio e poi credimi che non sono il tipo da fare un prova e dire quello e meglio di quell'altro ma la statistica è a favore del breda con netta superiorita e ripeto i rode ammetterlo perche sono stupiddamente invidioso ma io ho riscontrato questo su tutte le cartucce e le varie prove di assetto che ho fatto...non ti so spiegare il motivo ma ti-vi sto riportando le mie esperienze con il massimo "verismo"possibile

Boh sara', ma qui gente che possiede sia il Comfort che fucili di una volta, spesso anche di grande valore, ne e' soddisfatto.

Ciao.

io sono della tua stessa corrente di pensiero che sicuramente esistera una cartuccia che andra meglio nel benelli che nel breda ma ancora io nn sono riuscito a confezionarla...
Se dovessi comprare un fucile il comfort lo ricomprerei altre un milione di volte perche ne sono SODISFATTISSIMO e lo consiglio a tutti è un fucile davvero unico con cui sono entrato subito in sintonia ma se parliamo esclusivamente di canna...beh quella e superiore.
Poi nel complesso mi trovo meglio con il comfort anche se i due fucili sono uguali come piega e misure...il mio discorso voleva essere mirato esclusivamente alla canna. cordiali saluti a flagg e a tutti

Potresti sempre provare con una di quelle a strozzatura fissa da 65 o 70 cm che si possono scegliere in alternativa a quella con strozzatori.....

Ciao.
 
Re: benelli confort

STEBI ha scritto:
Io l'ho da 2 anni..... nulla da eccepire grna bel fucile...direi molto pratico e sostanzioso...

hai già scelto la canna? oggi l'unico dubbio che avrei sarebbe quella.....
avrei preso volentieri quella con camera da 70 e strozz. fissa .... visot che faccio all 90% Tordi.

io scelta da 65...camera 76....poi ho messo strozzatori BRILEY.... e ora è da URLO
questo l'unico consigli che mi sento di darti....cambia gli strozzatori...

e metti due briley...la spesa vale la resa........ :D :D

Ciao STEBI,
ho un benelli centro,canna 70, forato 18,4,camerato 76,con strozzatori interni e impanatura proprio all'apice della canna: poichè caccio prevalentemente beccacce con cilindrica o +++ , tordi e colombacci con +,mi sapresti per favore, consigliare 2 Briley, da +++ e +,visto che sul catalogo ci sono talmente tanti modelli( mobil-choke,optima,optima-bore) e io non ne conosco le differenze?
Grazie
 
Re: benelli confort

entriamo nello specifico:
il beccaccia benelli camerato 76 non e' 'gigliato' ma il libretto dice che tutti i benelli sono testati a 1240 bar ,la canna e' cilindrica 18,4\18,4 quindi niente 'raccordi' gli strozzatori +++\++++\+++++ portano la scritta steel,l'est\inter * no steel. io interpreto che con i primi posso sparare le cartucce in ferro anche ad alte prestazioni.
poi in fondo nun me frega,tanto le tengo in 'tasca'.
ciao
pap
 
Re: benelli confort

vai sul sito americano li le foto sono reali ai modelli rispettivi,solo che ti incazzi a vedere quanto ci speculano in italia.io per questo mi sono comprato un gemini ,poi vedremo.... con i piatti mi soddisfa ma non significa molto.
pap
 
Re: benelli confort

Ma il Confort ha la canna con il famoso punzone con il giglio x cartucce a pallini di ferro ad alte prestazioni ?? Ciao a tutti
 
Re: benelli confort

papararo ha scritto:
entriamo nello specifico:
il beccaccia benelli camerato 76 non e' 'gigliato' ma il libretto dice che tutti i benelli sono testati a 1240 bar ,la canna e' cilindrica 18,4\18,4 quindi niente 'raccordi' gli strozzatori +++\++++\+++++ portano la scritta steel,l'est\inter * no steel. io interpreto che con i primi posso sparare le cartucce in ferro anche ad alte prestazioni.
poi in fondo nun me frega,tanto le tengo in 'tasca'.
ciao
pap


no pap...se la canna non ha il giglio le alte prestazioni non le puoi sparare perchè semplicemente non è stata provata con le alte prestazioni.
puoi sparare acciaio in cartucce standard (come qualsiasi altro fucile anche vecchiotto ma in buono stato è meglio)
sugli strozzatori 5* 4* 3* troverai sempre la dicitura steel perchè oltre ad essere controproducente sparare piu "stretto" a mio avviso è anche logorante nei confronti delle canne... le case costruttrici lo sanno e ce mettono per iscritto..

ripeto: l'acciaio standard non è precluso a nessuno...l' high performance è alla portata solo del giglio
 
Re: benelli confort

Mi è sembrato che si sia fatto un po di confusione. Che senso ha dare il peso del confort con 5 strozzatori. I semiautomatici montano uno strozzatore alla volta.
Il confort con canna camerata magnum da 65 cm e uno strozzatore montato pesa esattamente 3 Kg. Non vedo la necessità di ridurre il peso di 100 o 200 grammi per motivi di schiena. E' molto più importante la riduzione del rinculo, e sopratutto la notevole riduzione dell'alzo dopo lo sparo per cui non ti prendi le vibrazioni sulla spalla o sulla guancia (mio fratello con un Franchi si è rotto un labbro).
Questa è la situazione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto