io ho utilizzato una polvere solubile in alcool e dell'olio paglierino per finire calcio ed astina del 303...il risultato è buono, ma nel tempo si è appena appena scolorito!
 
Ho preso lana di acciaio superfine e la darò tra un trattamento di impregnante e l'altro. Vedo già che più di così non viene. Quale prodotto devo comprare per scurire ancora il legno? La finitura la vorrei fare con il tru-oil
 
In ferramenta vendono delle bustine di polvere colorante con moltleplici tonalità :noce chiaro-noce scuro,mogano,rovere......ne basta pochissimo diluito in un pò d'acqua,più passate dai ,più scurisce(usa un pennellino senza tamponare senò viene via).Basta dare una passata ogni 4 ore,quando hai raggiunto la tonalità desiderata lo lasci asciugare almeno un paio di giorni prima di dare il TRU-OIL.Io ho fatto sempre così ottenendo ottimi risultati.[40][40]
 
Io per rifare i miei calci uso l'olio di tung, e poi lucido a cera, niente impregnanti, niente coloranti, se il calcio è noce non c'è bisogno di colorarlo è bello già cosi.Il tru-oil mi da l'effetto della plastica invece il tung non ingiallisce nel tempo e risalta molto le venature.
 
Guarda non sono molto esperto ma qualche fucile l'ho risistemato. Dopo averlo sverniciato devi levigarlo bene e dare più mani di penetrante con turapori, passando paglietta d'acciaio fine tra una mano e l'altra. Poi lo vai a rifinire o con true oil o altro a tuo piacimento ( ultimamente ho provato la gommalacca) passando sempre la paglietta fine tra una mano e l'altra. Io faccio pressappoco così, ma in rete e sul forum trovi sicuramente questo argomento già profondamente trattato.
saluti
 
Ho preso lana di acciaio superfine e la darò tra un trattamento di impregnante e l'altro. Vedo già che più di così non viene. Quale prodotto devo comprare per scurire ancora il legno? La finitura la vorrei fare con il tru-oil

Se il legno non prende più tinta, è inutile insistere. Al massimo puoi mettere un po' di tinta scura nella finitura, ma informati che sia compatibile.
 
Ho preso lana di acciaio superfine e la darò tra un trattamento di impregnante e l'altro. Vedo già che più di così non viene. Quale prodotto devo comprare per scurire ancora il legno? La finitura la vorrei fare con il tru-oil

Forse non mi sono capito. Se non ne te piglia più, ciccia, basta, è saturo. Se non ti garba lo devi riscartavetrare e passare un impregnante più scuro.
Se la finitura la vuoi fare con il truoil, allora compra il truoil.
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Punti
38
Vorrei riportare a legno e riverniciare il mio calcio ed asta di un mio fucile. Ho provato ad farlo portando via la vecchia vernice (credo sia stata coppale) e dargli un impregnante noce scuro opaco, ma oltre ad essere venuto male, è ruvido e provando con una spugnetta per pentole mi è venuto qualsi tutto via l'impregnante.
Consigli???
 
Se vuoi ti aiuto.

Molto volentieri..Ho riportato tutto a legno carteggiando prima con la 150 poi 220, 320 e 400. Su consiglio di un amico sto dando alcun mani di mordente. Ho già dato 4 mani e credo che ce ne voglia ancora perchè vorrei portare il legno da chiaro come era ( mi sembra faggio) a scuro. Ho acquistato il tru oil che darò una volta completato con il mordente..consigli ? Premetto che il calcio ed astina sono di un fucile di bassa qualità e questo è stato anche il motivo per cui mi sono prodigato per questa prova.
 
Per prima cosa prendi tutte le tue carte vetrate, mettile in un sacco, chiudilo e buttalo. Servono a nulla.
Compra la lana d'acciaio fine.
Tra una passata e l'altra di impregnante dai una passata legerisima di lana d'acciaio. Ma leggera, per togliere "il pelo" che l'impregnante ti solleva.
Quando hai raggiunto la colorazione che vuoi si ragiona della finitura, ma attenzione: l'impregnante è ******** inside, non è che se ne dai 100 mani scurusce ogni volta, più di tanto non te ne prende. Secondo me più di tre mani sono inutili. Per fare quello che dici te si usano altre robe, sono tinture apposite per restauratori che si preparano da soli, io ad esempio per scurire molto ne uso una che faccio con i fondi del caffè.
 
Molto volentieri..Ho riportato tutto a legno carteggiando prima con la 150 poi 220, 320 e 400. Su consiglio di un amico sto dando alcun mani di mordente. Ho già dato 4 mani e credo che ce ne voglia ancora perchè vorrei portare il legno da chiaro come era ( mi sembra faggio) a scuro. Ho acquistato il tru oil che darò una volta completato con il mordente..consigli ? Premetto che il calcio ed astina sono di un fucile di bassa qualità e questo è stato anche il motivo per cui mi sono prodigato per questa prova.


A parte i prodotti, che puoi comperare di similari, questo è il procedimento migliore. Avrai un risultato perfetto. Te lo dico perchè l'ho già fatto più volte.

la tinteggiatura del legno, la verniciatura del legno, finitura a cera per mobili in stile/arte povera
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto