Per tiri a fermo a quella distanza l'mbx 36 la carico così: 2 x 36, 688, baschieri z2m, pb5 nik., 58 finita; la cartuccia è più che affidabile, ma se non li spari alla testa vanno via lo stesso.....[3][2]

a me sembra robustina........a Martino che ti parte anche la canna o solo il piombo
 
Se vuoi usare il 20 e tirarli giù senza problemi fallo con un bel Cosmi e ne resterai sbalordito!

Non è che il cosmi faccia miracoli è sempre un cal20 e come tale hai dei limiti forse la canna eseguita con maestria con tutti i coni raccordati in maniera esemplare e il resto fanno sì che esaltino la reale potenza della cartuccia ma avrà sempre dei limiti nella portata utile nei confronti del 12 non me ne volere giambi ciao
 
Non ricarico nessuno delle due polveri k hai xò a quelle distanze sparo moltissimo con il mio 12 sia a conigli k a colombacci ed ho trovato originali ki consentono abbattimenti puliti e soprattutto costanti..uso semi-auto browning canna 71 3*** winchester super speed extra 40gr pb5,winchester XX 35gr pb5,fiocchi nova 37 37gr pb5,rc jk6 t3 35gr pb5,browning legia 36gr pb5 e le rarissime sorvergeigne pb4..provale e i tuoi colombacci li fai cadere come fichi fatti!!!
Le whinchester che usi sono quelle vendute attualmente o quelle di un po' di anni fa ? Per quanto riguarda le altre che hai citato le ho provate tutte con risultati non sempre costantem l'unica che non ho provato e non conosco è la sorvergeigne
 

fratcaccia

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti. Nel periodo di dicembre-gennaio mi capita spesso di sparare a fermo su alberi di pioppo ai colombacci lungo il fiume alti circa 40 metri . Caccio con un fucile Benelli special lusso, canna magnum 65 con prolunga di 5 centimetri una stella, foratura 18.3 sono in possesso di polvere mb x 36 lotto 128/09 e tecna n lotto 03/2008. Quali dose o cartucce mi consigliate per tiri cosi lunghi, visto che molto spesso e volentieri i colombi vanno via? Grazie a tutti!
 
Siamo paesani ma io non caccio questi colombacci nell'atc 2 anche se ce l'ho come residenza venatoria pur essendo di frosinone città! Mali caccio nelle zone del molise ! Cmq seguirò il tuo consiglio grazie!
 
Allora con Mbx36 una carica che va bene 12/70 t4 cx2000 svasato 1,90x38 gt 18 chiusa a 58 io sparo spesso nella tua stessa situazione che a me non si fermano sui pioppi e vengono giù quando li prendo e scometto visto che siamo paesani che se vai ai pioppi non puo essere che nel ATC2 diciamo dopo Cassino sbaglio ciao
Che numeto di piombo usi?
 
Per tiri a fermo a quella distanza l'mbx 36 la carico così: 2 x 36, 688, baschieri z2m, pb5 nik., 58 finita; la cartuccia è più che affidabile, ma se non li spari alla testa vanno via lo stesso.....[3][2]
 
Mi sono trovato bene con la Tecna del 2008 caricata così: Bossolo T4 plastica, innesco 686, polvere gr. 1.85, cont. Z2M 15 mm, pallini nichelati del 5 gr. 40, stellare a 58.
 
Le whinchester che usi sono quelle vendute attualmente o quelle di un po' di anni fa ? Per quanto riguarda le altre che hai citato le ho provate tutte con risultati non sempre costantem l'unica che non ho provato e non conosco è la sorvergeigne

Le ho usate entrambi.Quelle vecchie in bossolo rosso scuro erano l'eccellenza delle cartucce corazzate io ho visto abbattere conigli e lepri a mio padre con la sua roma4 a 50-60 metri e il tiro più lungo ad una lepre a 90passi..cmq devo dirti k anche le nuove sono discrete non possono emulare le vecchie ma fin ora non mi hanno mai deluso..le uso con estrema soddisfazione non mi hanno mai deluso in nessuna circostanza..Le sorvergeigne ci credo k non le trovi xk' non vengono più prodotte da decenni..cmq si tratta di cartucce americane distribuite da una società francese..io le uso xk' mio nonno le ha nella sua scorta di vecchie cartucce k ormai non usa più e ogni anno prima dell'apertura me regala alcune cartucce fra cui questa fenomenale corazzata..appena ne trovo qualcuna t posto una foto
 
Allora con Mbx36 una carica che va bene 12/70 t4 cx2000 svasato 1,90x38 gt 18 chiusa a 58 io sparo spesso nella tua stessa situazione che a me non si fermano sui pioppi e vengono giù quando li prendo e scometto visto che siamo paesani che se vai ai pioppi non puo essere che nel ATC2 diciamo dopo Cassino sbaglio ciao
 
Per tiri a fermo a quella distanza l'mbx 36 la carico così: 2 x 36, 688, baschieri z2m, pb5 nik., 58 finita; la cartuccia è più che affidabile, ma se non li spari alla testa vanno via lo stesso....


-----------------------------------------------------------
Che ne capisci tu di cal 12 se li ammazzi col cal. 20 anche a distanze superiori!!!![rire.gif]
 
Per tiri a fermo a quella distanza l'mbx 36 la carico così: 2 x 36, 688, baschieri z2m, pb5 nik., 58 finita; la cartuccia è più che affidabile, ma se non li spari alla testa vanno via lo stesso....


-----------------------------------------------------------
Che ne capisci tu di cal 12 se li ammazzi col cal. 20 anche a distanze superiori!!!![rire.gif]

Giovannuzzo si impara l'arte e si mette da parte, quella cartuccia la carico per il mio amico Mauro che tira col 12, io alle stesse distanze gli tiro la RC20 32gr pb5, mirati in testa cascano giù.......[marameo.gif][lol2.gif]
 
Ragazzi parliamo di pioppi alti con tiro da fermo a circa 40mt e non ditemi che il 20 a 40mt risulta micidiale come il 12 io il 20 l'adopero e anche tanto ma qui si parla di colombacci e distanze di 40 mt e ci vuole il 12 con buone cartuccie,io mi sono cimentato tante volte a portarmi il 20 in quei luoghi e non va l'animale sono troppi coriacei e in vesti invernali quindi con un mantello spesso a 40 mt è solo fortuna ciao
 
Ragazzi parliamo di pioppi alti con tiro da fermo a circa 40mt e non ditemi che il 20 a 40mt risulta micidiale come il 12 io il 20 l'adopero e anche tanto ma qui si parla di colombacci e distanze di 40 mt e ci vuole il 12 con buone cartuccie,io mi sono cimentato tante volte a portarmi il 20 in quei luoghi e non va l'animale sono troppi coriacei e in vesti invernali quindi con un mantello spesso a 40 mt è solo fortuna ciao

E non hai torto, sono convinto che qualche tiro "sforzato" che faccio col cal. 20 se abbatte l'animale è al massimo a 35mt, però devo dirti che ho sperimentato per conto dell'amico Doc una pb3 caricata da lui con l'M92S e ci sono andato moooolto vicino ai 40mt.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto