SUBSOUND !!!!!! PITER1 prove in CANNA MANOMETRICA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok ottime cartucce, ma la dose si può avere?

Ho deciso di non postare le dosi (perdonatemi) non posso farlo, mi è stato vietato!
Ne tantomeno per una questione deontologica posso inviarle privatamente!
In un prossimo incontro le caricheremo insieme "alcune" e le proverete alla placca.

Piter1
 
Piter chi te lo ha vietato? non ne capisco il motivo a maggior ragione se ci sono anche i risultati alla canna manometrica.
 

piter1

Utente Registrato
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Punti
138
1 Prove canna  in canna Manometrica SUB SOUND.jpg

Come promesso, Marconet è riuscito ad effettuare le prove in Canna manometrica.
l valori sopra esposti sono riferibili ad

1 cartuccia da me caricata in cal. 410 con piombo 12

innesco-basso... utilizzata da me x anni per la piccola selvaggina -Tordi-Merli ecc

- 54 Decibel >>> Max distanza di utilizzo >>>22>>>24 m....

a breve varranno postate le rosate, nell'ordine di come sono state realizzate,
e con i nomi dei presenti ( iscritti al Forum MIGRA)
a voi i commenti!!!!!!
un saluto




prof. Pietro Trombetta

 
Marconet ha acquistato dopo la venuta a Scarlino il suo primo 410 oggi mi ha chiamato per telefono
ha detto che l'ha provato a 18 metri .... (il suo nuovo acquisto ha strozzature * ***) ha usato le mie cartucce come quella postata per le prove in Canna Manometrica,,,,,,,,
Saltava dalla gioia.......che ci stia postando le sue rosate?????

un saluto[5a][lol2.gif]
Piter1
 
Spiegati meglio Tino non riesco a comprendere bene il senso del tuo post.

Il senso è questo:
1) 5000 us di tempo di canna è esageratamente lungo, ma ci potrebbe anche stare se si riuscisse a leggere almeno una curva di pressione per fugare qualsiasi dubbio. Leggendo la curva di pressione avremmo certezza matematica di come e in che tempo brucia la polvere, difatti il lungo tc potrebbe anche essere dato dallo sciame del piombo che esce molto lentamente dalla canna.
Ma sono supposizioni in quanto non c'è nemmeno lontanamente una curva da leggere. Con 4800 e rotti di tc io in quei fucilini la cartuccia non la sparo neanche per sogno.

2) Leggiamo la bancatura di 1 colpo, hai capito bene ? 1 colpo !! Se ne spariamo un altro potremmo avere 50/100 o più bar di differenza, un tc di 4/500 us. in più o in meno, insomma come facciamo a fidarci di 1 colpo ? Minimo ne dovremmo provare 3, ma proprio come minimo, vista la particolarità della cartuccia, vista la esigua quantità di polvere che ha, visto l'innesco decisamente debole e raramente costante come i fratelli maggiori.

3) Ripeto ancora che il difficile non è fare una rosata stretta a quelle velocità, ma farla a velocità vere. Io quella rosata li, a 18 metri la faccio con il calibro 8 e 6,5 grammi di piombo. Le rosate le ho a casa, ma ve le posterò a breve. Il tempo di fotografarle e metterle su PC.

Io ci metto impegno, serietà, studio e passione e non voglio che si creda che io stia qui a divertirmi a denigrare qualcosa o qualcuno, o che voglia per forza di cose imporre cautela a tutti i costi, fate pure finta di niente. Mani, occhi e armi sono vostre.

Ma sappiate che se scrivo qualcosa o se impedisco a qualcuno di scrivere qualcosa, le motivazioni non sono mai personali, ma solo scientifiche. A livello personale non ho mai osteggiato nessuno che porti costrutto alla materia balistica, ma solo coloro che per faciloneria o incapacità inculcano illusioni e falsità nelle menti di coloro che non hanno la giusta esperienza per riconoscerle.

Saluti.
 
Io non discuto le rosate molto strette Piter, è normale che con basse velocità si abbiamo rosate molto concentrate e da quello che mi è stato riferito mi dicono che l'impatto sulla placca è molto buono, però mi hanno anche riferito che alcune cariche a 20 mt non hanno fatto gran chè bene....quindi da esperto come tu sei, avrei preferito alla luce dei dati postati (Marco mi ha detto che ne ha provate 5 io ne leggo 1 sola) dovevi intervenire dicendo che questa cartuccia in base ai dati non è eccezionale, ma molto migliorabile, invece sono stati osannati, cosa che per uno poco esperto avrebbe potuto generare pericolo, in quanto molti riprendono cariche sostituendo anche poco per personalizzarle ed andando in contro a qualcosa che può generare pericolo, sicuramente non è il caso di questa cartuccia però in un Forum frequentato da 10.000 utenti bisogna sempre essere attenti ed intervenire prontamente quando si nota qualcosa di poco attendibile, come parlato ieri con Marco, in maniera di ricarica bisogna essere sempre molto attenti e bisogna sempre lavorare in sicurezza. Scotti quando interviene non lo fà mai a sproposito ma lo fà per tutelare anche quelle persone che si stanno avvicinando adesso a questo mondo bellissimo e complesso, e che ci leggono e devono essere seguite, una cosa che non puoi sapere sull'intervento citando il Sud è solo dovuto al fatto che voi avete poco possibilità di effettuare i test in canna manometrica, ed abbiamo assistito negli anni anche a persone che con il cal 410 hanno generato cariche pericolosissime anche a palla unica, e che un pronto intervento del moderatore hanno subito evidenziato situazione di pericolo estremo, e che nostri amici al sud che frequentano il nostro sito con cartucce preparate da armerie locali, si sono trovati con il fucile devastato e problemi uditivi per qualche carica non conforme, il rimprovero di Scotti non era per le persone del sud alle quali siamo molto legati e che giudichiamo VERI AMICI e dove ogni anno ci rechiamo a caccia con loro, ma per il fatto che per un ricaricatore la prova alla canna manometrica è FONDAMENTALE specialmente quando si costruiscono cartucce PARTICOLARI........teniamo presente che quando un utente scrive un messaggio viene scritto di getto e non possiamo sapere il tono con il quale si rivolge, quindi tutti noi dobbiamo anche capire che a volte nelle risposte non c'è aggressività o astio nei confronti di chi si interpella, ma solo dei giudizi in base a ciò che si legge....

Come ho detto ieri a Marco quelle cartucce con l'uso delle canna manometrica AFFIDABILE per me sono molto migliorabili....quando vedrò anche il resto delle prove posso dare anche un giudizio diverso

copio questo calcolo per Marco per vedere le differenze di velocità

con pallino n 12

Velocità iniziale V1Distanza in metriDiametro pallino in mmVelocità finale V
202201,5106
320201,5167
380201,5198


questa con pallino del n. 8

Velocità iniziale V1Distanza in metriDiametro pallino in mmVelocità finale V
202202,3130
320202,3206
380202,3245
 
Francesco quando vedrai le rosate vendi tutti i fucili che hai e ti lasci solo il 410

bravo storm io queste cose gia' le sapevo,e per dimostrare cio' che si diceva nel forum che abbiamo fatto il famoso raduno piter 1 a scarlino dove tu eri presente,in effetti dopo la visura delle rosate saranno in tanti a pensare cio' che hai consigliato,sicuramente faremo la seconda edizione del raduno perche' con piter si sta studiando altre cose che porteranno giovamento algi amici di questo forum,un bravo anzi un bravissimo lo do' anche all'amico MARCONET che con tutto quello che ha da fare ha anche trovato il tempo per andare a fare le prove in c.m.grazie marco sei grande..un saluto a tutti....
 
Devo ringraziarlo anch'io pubblicamente, uomo generoso e caparbio....vuole sempre mille spiegazioni e se non quadrano le cose .....ricomincia da capo!
Ancora una volta grazie.
Oltre al tempo che ha impegnato, ha anche anticipato di tasca sua le prove fatte in C.M.
GRAZIE Marco a nome di tutti quelli che ti stimano
permettetemi di ringraziarlo anche a nome del Forum che ha un Grande tra gli iscritti.
Glielo devo, con gran Rispetto e con il suo fare , porti avanti insieme a molti altri iscritti.....la voglia di ESSERCI in questa grande famiglia che in MIGRA è VIVA

Grazie Marconet.....
 
Perdonate la mia Cecità....

I risultati sono :

Tc 4886

V0 203

P.max 359 0 589 ?

Scusate ma io dal mio pc leggo male i numeri

Saluti

Gianni
 
E a chi parla di ruggini risponderei che siamo bimbi grandi, sappiamo confrontarci civilmente mi pare, non facciamo le bizze.

Nessuno ha mai parlato di bizze, ma una sfiducia, probabilmente reciproca, è evidente. Il confronto c'è? Bene. Ma non dev'essere io ho ragione, tu hai torto e v.v., Lando ha centrato il discorso.
 
5000 us di tempo di canna è esageratamente lungo, ma ci potrebbe anche stare se si riuscisse a leggere almeno una curva di pressione per fugare qualsiasi dubbio. Leggendo la curva di pressione avremmo certezza matematica di come e in che tempo brucia la polvere, difatti il lungo tc potrebbe anche essere dato dallo sciame del piombo che esce molto lentamente dalla canna.
Ma sono supposizioni in quanto non c'è nemmeno lontanamente una curva da leggere. Con 4800 e rotti di tc io in quei fucilini la cartuccia non la sparo neanche per sogno.

Ad essere sincero, ma proprio sincero, questo l'avevo notato, ma ho preferito stare zitto, digià sto sul ***** a troppa gente qui dentro, e mi sono dato una spiegazzione che più o meno coincide con la tua, annche perchè ho sempre sentito parlare, perchè ho letto questi argomenti molto di sfuggita, di armi magnum, e ora mi spiego anche il motivo.
Le domande che mi ero posto: ma se queste cartucce infilo in un vecchio monocanna, non mi si apre in due per la pressione? E se qualcuno decidesse di utilizzare queste munizioni con piombo piccolo intasando ancora di più la canna? E se uno ha una canna più lunga di quella usata per la bancatura teoricamente il tempo non cresce pericolosamente? E con un tempo di canna così lungo i pallini arrivano alla placca ma al selvatico gli fanno male? Perchè a questo punto meglio tirare con l'8.
Secondo me state facendo le cose troppo facili. Capisco che tante innovazioni nascano da intuizioni, ma teniamo conto che le munizioni commerciali vengono sviluppate da persone che hanno nozioni e attrezzature che noi ci sognamo.
 
Per l'amico e moderatore Allodola Maschio.

quello che dici non fa una piegaa e ti ringrazio dell'intervento..
quello che spesso si ignora e che tecnicamente parlando
si ragiona SEMPRE con basi di balistica moderna....io facevo la stessa cosa è Normale.!!!!
Poi Confrontandomi con un personaggio che è sempre presente nel mio cuore PierLuigi Gallina ,
mi fece capire e aprire gli Occhi che le SUBSOUND hanno parametri diversi e complessi.
1) Se come dici tu
si puo migliorare la cartuccia del piombo 12....!!!!!!
mi spieghi Come fai a non far Fondere il piombo in canna????
Devi aumenti le velocità ... x Migliorarle ???
COME'....????
Aumentando la di quantità di polvere...e diminuendo il Piombo???

Amico mio ripeto e lo stesso ragionamento che facevo io...20 anni FA!!!!
Non e cosi !!!
con piombo che va dall' 9 al 13 vi sono regole e accorgimenti specifici
Poi le curve pressorie NON sono bassissime per lungo Raggio...
APPARENTEMENTE SI e rapresentate potrebbero apparire tali.....e Tino a ta proposito avrebbe ragione....!I
INVECE...sono presenti Picchi (CALCOLABILI)I altissimi anche se si sviluppano in breve tempo!!!


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: è qui L'intoppo !!!!


Graficamente abbiamo un grafico a a "Balena" termine specifico in Fisica.
ma non é COSI...anch'io lo Credevo........
..Ripeto le curve pressorie basse in una cartuccia conformata e caricata normalmente

sono da ritenersi non IDONEE…….. quando i Tc sono lunghi e qui non ci piove
nelle Sub-sound questa regola non può e non deve essere APPLICATA.......


Ti ringrazio comunque del' Analisi fatta, migliorarle si……….ma come?

Confrontiamoci con prove in Canna >Manometrica ...(Pacificamente intendo)
Per Tino io le cose le dico..... o me le strozzo per il quiete vivere
abbi per il futuro rispetto per la mia Persona
Non sono uno Sprovveduto
Quelli del sud -Sono UGUALI a quelli del NORD!!!!
confrontarsi sempre con Lealtà ed educazione!
aspetto di poterti chiamare
non ho purtroppo il tuo cellulare
saresti cosi gentile da darmelo...
metti da parte rancore e quant'altro io lo sto facendo scrivendoti
VOGLIAMOCI BENE....
(Poi abbiamo fatto ODIENS non è poco...)







Un saluto
Piter1
 
Ho deciso di non postare le dosi (perdonatemi) non posso farlo, mi è stato vietato!
Ne tantomeno per una questione deontologica posso inviarle privatamente!
In un prossimo incontro le caricheremo insieme "alcune" e le proverete alla placca.

Piter1

Non condivido ma rispetto la scelta; sarebbe bello invece la condivisione soprattutto quando si ottengono eccellenti risultati.
A mio modesto parere.
 
Dal mio modesto parere si e parlato troppo e male e giusto che i moderatori predicano prudenza nel postare le dosi e anche belli che una persona come piter si prodichi in sviluppare cose nuove nel segno della responsabilità che poi può essere condivisa o non molte persone leggono questo forum e molti altri solo per copiare dosi e estrapolare il lavoro di molte persone che molto gentilmente lho mettono a disposizione di tutti come e normale che sia in un forum pero secondo me non ci dobbiamo perdere in polemiche e cose inutili il mondo della caccia già un mondo piene di false promesse e sacrificio cerchiamo di non rendere anche il contorno l'unica cosa che le leggi non possono ancora cambiare la nostra passione saluti luca
 
Nessuno ha mai parlato di bizze, ma una sfiducia, probabilmente reciproca, è evidente. Il confronto c'è? Bene. Ma non dev'essere io ho ragione, tu hai torto e v.v., Lando ha centrato il discorso.

Non so se ti riferisci a me, spero di no.
Ti posso assicurare che non ho alcuna ragione per fare interventi dettati da preconcetti. Ho detto pubblicamente a Pietro che lo ritenevo un pallone gonfiato per uno specifica frase e la cosa è finita lì. Ci siamo chiariti in privato ed ho accantonato il progetto di invadere il Giargianistan imbracciando un LorenzoPT caricato a fagioli borlotti.
 
Contro le vampate di calore, irritabilità, disturbi premestruali,
Kilocal donna, da Poolpharma in farmacia

Fiordaliso-Kilocal-Donna-Pubblicita.jpg


 
Buon giorno a tutti , da quello che ho capito io, l'unico problema di tutte le cartucce silenziate del mondo , quindi non solo quelle di piter, sta nel dubbio se è vero o no che si venga a creare un fuoco lungo !!!!!! alla luce di ciò mi chiedo ... ma non esiste uno strumento per misurare questo fenomeno??
Nelle poche prove da me condotte, con le cariche silenziate, mi sono convinto che quel pochino di polvere bruci molto presto, non credo che superi i venti cm in canna.
Addirittura, io le silenziate le ho sempre caricate in bossoli magnum per la convinzione che la polvere bruciasse tutta dentro il bossolo. Questa è ed rimane solo una mia convinzione in quando non ho possibilità di provare in canne manometriche, mi fido solo della mia esperienza e del mio fucile.
A voi le critiche
 
Non so se ti riferisci a me, spero di no.
Ti posso assicurare che non ho alcuna ragione per fare interventi dettati da preconcetti. Ho detto pubblicamente a Pietro che lo ritenevo un pallone gonfiato per uno specifica frase e la cosa è finita lì. Ci siamo chiariti in privato ed ho accantonato il progetto di invadere il Giargianistan imbracciando un LorenzoPT caricato a fagioli borlotti.
Bravo generale hai fatto bene!!!!!!!!!!!
 
Innanzitutto ringrazio piter e marco.Ma in fondo sono un po' rammaricato.Anche a me piaceva condividere e provare il Vostro lavoro.Non capisco.Un abbraccio.Giuse
 
Io sono ignorante in materia di ricarica, ma uno come me che leggesse questa discussione, si porrebbe dei seri dubbi, non tanto sulla ricarica, ma su dove sta la verità. È palese che c'è un po' di ruggine, ma per il bene del forum sarebbe auspicabile un cordiale confronto, nel bene di tutti.
 
CHE sia...........................
A mio modesto parere
Per determinare il rendimento di un'arma dobbiamo definire lo sfruttamento energetico della carica di lancio, calcolare la potenza sul vivo di volata, sul rendimento del peso in esplosivo. Infatti il rendimento di un'arma è il rapporto tra l'energia cinetica posseduta dai proiettili all'uscita della volata (Pallini) e l'energia totale fornibile o fornita dalla deflagrazione della carica, senza tralasciare l'equivalenza tra calore sviluppato e lavoro fruibile o fruito. Nella fattispecie esistono formule matematiche che più si avvicinano a rilevare con approssimazione questi dati,con formule e calcoli algoritmi algebrici elaborati da computer e programmi sofisticati. Inoltre a ciò abbiamo anche il compito di trovare le differenze di balistica interna-esterna in rapporto alle varizioni delle componenti arma-cartuccia in funzione del comportamento balistico dello sciame,ossia l'allargamento latudinale e longitudinale rispetto: differenze tra animee camere di scoppio, della lunghezza totale della canna, della sua cromatura interna, dell'elasticità della canna, della componentistica di cartuccia(capsula, polvere, borraggio etc), della velocità iniziale di carica, del tipo di chiusura della cartuccia, dell'uso di particolari concentratori di pallini,dal calibro dell'arma, dalla resistenza allo sconfezionamento della chiusura del bossolo, dalle variazioni di densità, di forma e resistenza dello sciame in traiettoria fino al target.
Per quanto riguarda le sub sound cal 410 un proietto(colonna di piombo) che viaggia a 203m/s à ridicolo parlare di Curve Pressorie, esse possono essere calcolate le mie sono alte(PICCHI) e deficitarie(SCENDONO DI COLPO), con tempi INFINITESIMALI , da rendere la carica effettuata con questi valori “SICURISSIMA”
Occhio adesso………….
In quanto “Sempre” nelle sub sound cal. 410 quando i tempi in canna Tbo—b1 scendono da ..................... 5000 a 4600
Le Vo scendono….. in m/s e aumentano i BAR
Se invece scendiamo con i tempi in canna Tbo--b1 da 4800 a3600 le velocità Vo espressa in metri/s aumenta fino a raggiungere Vo 275-285m/s e i BAR ………….. RADOPPIANO
Per un calcolo ancora più esatto potrei utilizzare la tavola di ritardazione di Journée dove il coefficiente balistico è dato dal prodotto della densità dell'aria per il diametro del pallino alla seconda potenza,diviso il peso del pallino che ancora ho da ricavare. Il peso in grammi di un pallino numero 7 è dato dalla densità standard del piombo di 11,1 g/cm3 per il prodotto del raggio elevato al cubo ( P= 0.0465x 1,25 alla terza; Peso pallino n°7= a grammi 0,0908). Noto il peso del pallino ricavo il coefficiente balistico che è 0,0839. Attraverso la tavola di Journée e i valori aggiunti relativi a R, il tempo di volo calcolato è pari a 0,289 secondi. A questo punto tutto risulta facile per il calcolo delle velocità perché moltiplicando il tempo di volo dei pallini per la velocità di uscita saprò calcolarmi le curve PRESSORIE ………………Io lo sò fare

Tino che dici…….

.A questo punto pretendo una rispostaTECNICA non Parole…..

Io non sono aleatorio….
o credi che mi svegli la mattina e dico cavolate....e voglia far male alla gente!!!!

Saluti
Piter1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto