Re: MEC9000GN

Ciao,vedo se riesco ad esserti di aiuto. Per quanto riguarda il portainneschi col tubetto innescatore nel mio caso si trattava di regolarlo per bene,perchè devi tenere presente che tutta la pressa è da regolare ad hoc(almeno x la mia è stato così),infatti,x telefono,Giuseppe della SIARM mi aveva detto di non farmi problemi qualora non fossi riuscito a settarla a dovere e di rispedirla a loro (a loro spese) che l'avrebbero fatto loro.Fortunatamente avendo buone nozioni di meccanica(anche se non è il mio lavoro) non ho avuto difficoltà sia a montarla che a settarla. Andiamo con ordine:devi regolare l'inclinazione del piatto portainneschi sino a quando trovi la posizione giusta x fare depositare l'innesco nel posto giusto al momento giusto(tieni presente che dovrai spostare leggermente anche il tubetto che fa scendere gli inneschi).2°:quando dici che ti si distrugge il bossolo cosa te lo distrugge? Il calibratore o l'innescatore? E x "distruggere" cosa intendi ?Si schiaccia,si rovina il fondello o altro? Se puoi metti delle foto che potrebbero essere di aiuto x capire. Usa dei bossoli da buttare x settare la pressae degli inneschi già sparati così poi butti via tutto e quando cominci a caricare sono molto utili dei bossoli trasparenti,così riesci a vedere subito se l'altezza della borra e dello spingiborra sono giusti. Ciao e fatti sentire
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
Buonasera a tutti. Se volessi usare la mia 9000 solo x ricalibrare e innescare lo posso fare tranquillamente o secondo voi è sconsigliabile? Quando invece uso bossoli nuovi posso mettere il bossolo direttamente nella seconda stazione o c'è qualche altro accorgimento da seguire? Grazie a tutti

Puoi solo calibrare e innescare, non ci sono controindicazioni. Con i bossoli nuovi ti conviene smontare il punzone che toglie l'innesco e partire sempre dalla prima postazione. E' solo un dado da svitare. Ciao
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
Scusami se ti disturbo ancora! Ma così facendo ricalibro i bossoli nuovi!?

Il calibratore si regola girando a destra e sinistra la ghiera fatta a esagono che vedi sotto il piano dove appoggi la cartuccia. Io l'ho regolata in maniera che calibri a mm. 20,40 esattamente come i bossoli nuovi. Quando li inserisco praticamente non vengono minimamente segnati e se a volte c'è ne fosse qualcuno di larghezza maggiore esce perfetto anche quello a misura. Volendo puoi allargare ancora a 20,60 / 20,70, in maniera che sei sicuro al 100% che non ricalibri. L'operazione è veloce e semplice. Ciao
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
Ciao,vedo se riesco ad esserti di aiuto. Per quanto riguarda il portainneschi col tubetto innescatore nel mio caso si trattava di regolarlo per bene,perchè devi tenere presente che tutta la pressa è da regolare ad hoc(almeno x la mia è stato così),infatti,x telefono,Giuseppe della SIARM mi aveva detto di non farmi problemi qualora non fossi riuscito a settarla a dovere e di rispedirla a loro (a loro spese) che l'avrebbero fatto loro.Fortunatamente avendo buone nozioni di meccanica(anche se non è il mio lavoro) non ho avuto difficoltà sia a montarla che a settarla. Andiamo con ordine:devi regolare l'inclinazione del piatto portainneschi sino a quando trovi la posizione giusta x fare depositare l'innesco nel posto giusto al momento giusto(tieni presente che dovrai spostare leggermente anche il tubetto che fa scendere gli inneschi).2°:quando dici che ti si distrugge il bossolo cosa te lo distrugge? Il calibratore o l'innescatore? E x "distruggere" cosa intendi ?Si schiaccia,si rovina il fondello o altro? Se puoi metti delle foto che potrebbero essere di aiuto x capire. Usa dei bossoli da buttare x settare la pressae degli inneschi già sparati così poi butti via tutto e quando cominci a caricare sono molto utili dei bossoli trasparenti,così riesci a vedere subito se l'altezza della borra e dello spingiborra sono giusti. Ciao e fatti sentire

Stessa cosa hanno detto a me per quanto riguarda la spedizione...sono dei grandi...
detto questo cerco di spiegarmi un po meglio..
PEr quanto riguarda la regolazione del portainneschi ci siamo è molto semplice il problema c'è l'ho quando calo la leva perchè i tubetto guida inneschi mi schiaccia il bossolo e l'innesco non cade dentro il buco che poi lo passerà alla fase successiva....
Mi parlavi del guidaborre...ma come lo regoli?
 
Re: MEC9000GN

Io pure mi trovo benissimo con la mia 9000,con la quale ho già caricato parecchio,stavo solo pensando a delle modifiche x mio interesse personale che anche Simone della SIARM ha trovato interessanti. Cerco poi di essere di aiuto (x quel poco che posso)a chi incontra qualche difficoltà. Ciao
 
Re: MEC9000GN

Mi state facendo venire la fantasia di acquistarla [lol.gif] , vorrei chiedere a chi in possesso se può postare delle foto della fase di calibratura, vorrei capire come è fatta, inoltre state caricando a gottimo con polveri come S4 o Sipe? Come Va?
Aspetto notizie grazie anticipatamente.
 
Re: MEC9000GN

Lo hai pagato molto piu' del normale, su internet non sempre è conveniente soprattutto su cose particolari... il prezzo di listino in cartoleria è di 20 euro, magari non è facile trovarlo...
 
Re: MEC9000GN

Ciao a tutti,
ma con la mec 600 posso togliere l'innesco ancora "buono" su un bossolo nuovo per sostituirlo con altri (es togliere il cx2000 per mettere il 1000) oppure mi scoppia in faccia?

Ciao.

Alessandro
 
Re: MEC9000GN

colvi ha scritto:
Mi state facendo venire la fantasia di acquistarla [lol.gif] , vorrei chiedere a chi in possesso se può postare delle foto della fase di calibratura, vorrei capire come è fatta, inoltre state caricando a gottimo con polveri come S4 o Sipe? Come Va?
Aspetto notizie grazie anticipatamente.

Guarda questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=12MbRxbW0vQ

Dove il tipo mette il bossolo e sopra c'è il punzone, quella è la prima postazione. Li viene tolto l'innesco e quando la cartuccia scende viene ricalibrata perfettamente (il calibratore è regolabile per la larghezza che vuoi). Nella 2a postazione viene inserito l'innesco; sulla terza il tipo mette la borra in alto e li viene inserita nel bossolo assieme al piombo. La quarta postazione fa le pieghe stellari al bossolo e la quinta e la sesta servono per fare la chisura. Praticamente con un colpo fai 6 operazioni differenti ed esce la cartuccia finita che risulta perfetta con bossoli già sparati, perchè l'orlatura è già stata fatta con moto rotatorio quando la cartuccia è uscita dalla fabbrica la prima volta, mentre con bossoli nuovi, se vuoi una buona orlatura la devi ripassare al trapano con bobina Cortini & pezzotti.
Si deve inserire solo il bossolo e il contenitore, al resto pensa la MEC.

Ciao
 
Re: MEC9000GN

Due giorni fà mi è arrivata la MEC 9000 che avevo ordinato e oggi ho iniziato,giusto x provare,a ricaricare le prime cartucce. A parte la "rospata" di fare scendere nel vuoto una carica di pallini,sono riuscito a completare le prime cartucce con grande soddisfazione. E' veramente un grande"mezzo"; non vedo l'ora di poterla usare per caricare qualche centinaio di cartucce.Mi impegnerò x consumare al percorso di caccia quelle che avevo già caricato prima ! Buona serata a tutti
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
Due giorni fà mi è arrivata la MEC 9000 che avevo ordinato e oggi ho iniziato,giusto x provare,a ricaricare le prime cartucce. A parte la "rospata" di fare scendere nel vuoto una carica di pallini,sono riuscito a completare le prime cartucce con grande soddisfazione. E' veramente un grande"mezzo"; non vedo l'ora di poterla usare per caricare qualche centinaio di cartucce.Mi impegnerò x consumare al percorso di caccia quelle che avevo già caricato prima ! Buona serata a tutti

Eh si . . . . è proprio un bell'aggeggino !! Te l'avevo detto no ? [up.gif]

Ciao
 
Re: MEC9000GN

X Bighunter81 Guarda sopra a dove c'è il tubetto posainneschi e vedrai che c'è un bullone impegnato in un'asola il quale ti permette di posizionare la bocca del tubetto posainneschi nel punto esatto dove deve posare gli inneschi. Tieni presente che comunque il tubetto passa molto vicino al bossolo e se lo stesso è un pò deformato o si è mosso leggermente dalla sua sede può capitare che lo agganci con le conseguenze a cui penso ti riferivi. Ti garantisco che capiterà pochissime volte e con l'occhio allenato te ne accorgi subito come inizi ad abbassare la leva e fai in tempo a posizionare bene il bossolo senza inconvenienti. Il guidaborre è regolabile sia in altezza che radialmente;te lo dico perchè sulla mia MEC9000 era completamente fuori regolazione in entrambe le posizioni. X Colvi Io ho caricato con GM3 e con AQUILA "V" ,la SIPE e la S4 le ho entrambe ma non le prenderò più perchè,pur essendo delle ottime polveri,non mi piace la loro particolarità di intaccare la plastica(ti garantisco che ho provato personalmente)ma x quanto riguarda la dosatura non cambia niente rispetto ai classici dosatori volumetrici. Carico ogni cartuccia col bilancino solo con la TECNA, visto che la impiego nel cal.20magnum e nel cal.28 Ciao
 
Re: MEC9000GN

A proposito,"esimio" Scotti:ho visto le tue cartucce caricate con bossoli rossi e timbrate con inchiostro bianco. A parte che il timbro componibile non l'ho ancora trovato(ma questo non è un problema),ma anch'io ho comprato l'inchiostro bianco x plastica ma quando asciuga diventa trasparente e non si vede più! Per evitare problemi ho comperato uno scatolone intero di bossoli tipo3 trasparenti neutri, timbrandoli con l'inchiostro nero non ho nessun problema e quelli scuri che mi sono rimasti li segnerò con un pennarello indelebile oro. Ciao
 
Re: MEC9000GN

Ciao io l'ho presa l'anno scorso alla Siarm e a dirvi la verità ho avuto qualche problema ma vi spiego perchè...

La macchina è perfetta come lo sono Giuseppe e Simone che seono dei grandi e sempre a disposizione...


1) quando l'abbiamo presa Giuseppe mi ha consigliato di prendere un calibratore diverso da quello in dotazione perchè molto migliore ma quando vado a ricalibrare non succede nulla..i bossoli rimangono come sono.

2) La polvere (S4 e gm3) non vengono dosate bene e spesso mi rimangono le cartucce vuote perchè la polvere non cade

3) Il guida borre non mi esce dalla cartuccia specialmente se sparata e il piombo cade fuori

4) La chiusura deve essere ripassata con orlatore popssibilmente in acciaio


Detto questo premetto che la macchina è fantastica e che i problemi possono essere derivati da:

1) Calibratore da regolare bene ma che non sono riuscito a fare

2)La polvere rimane bloccata perchè a mio avviso è umida e si raggruma e di conseguenza non scende
3) il guida borre non so come poter risolvere ma immagino sia anche quello un problema di regolazioni

4) La chiusura deve essere ripassata perchè la maachina essendo progettata per bossoli americani con plastica più mormida non riesce a chiudere bene le nostre e quindi non è un problema ma possiamo chiamarlo forse "difetto di fabbrica"

Chiamando Giuseppe e Simone la risposta è stata:

Rimandacela "a nostre spese" che la regoliamo noi e te la rimando.. [1]

Sono dei grandi!!!!!!!!!! [up.gif] [up.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Abreve la spedirò e vi aggiornerò...!
 
Re: MEC9000GN

dovendo scegliere tra la Bicombi di Cortini e Pezzotti e la Mec9000GN per il caricamento di munizioni a pallini cal12 quale mi consigliate?
Quali delle due ha i dosatori più precisi?
So che la Bicombi fa un ottima orlatura regolabile mentre la Mec9000GN permette di fare un numero notevole di cartucce a parita di tempo
Cosa mi consigliate?
ciao
 
Re: MEC9000GN

pointer654 ha scritto:
X Big hunter Il calibratore si regola con la ghiera che trovi proprio sotto dove si posiziona il bossolo e comunque nel manuale di montaggio e d'uso è spiegato abbastanza bene (si poteva fare di meglio). Per quanto riguarda la borra che ti esce dal bossolo se intendi che viene come "risucchiata", mi spiegava al telefono Giuseppe della SIARM che è un problema che si verifica con le Gualandi,lo stesso problema che avevo con uno spingiborra a leva che mi sono costruito,risolto rettificando al tornio lo stantuffo guidaborre. Se anche ate capita solo con le Gualandi dalla SIARM consigliano di sbavare con carta vetrata lo stantuffo guidaborre della 3° stazione. Se ti va fammi sapere. Ciao

Grazie mille!! proverò subito oggi pomeriggio e ti faccio sapere...

Per quanto riguarda il calibratore, la ghiera che si trova sotto a dove si posiziona il bossolo e che ha una testa tipo dado, per intenderci, non gira... fà soltanto un quarto di giro..

come mai?

Grazie..
 
Re: MEC9000GN

nek ha scritto:
x SCOTTI

VISTO CHE NE POSSIEDI UNA ,MI DICI SE RIESCE A RICALIBRARE ANCHE BOSSOLI TIPO 4 O TIPO 5, ED USANDO POLVERI TIPO S4 0 SIPE , SE MANTIENE VARIAZIONI MINIME COME DA TE INDICATO.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Con la mia Mec 9000 non ho alcun problema di ricalibratura. Il bossolo tipo 5 viene perfetto come il tipo 1. Ho caricato ultimamente con polvere Tecna/n che quindi è come utilizzare sipe o s4. Gli scarti sono contenuti nell'ordine di 0,01 gr in + o in meno. Ho pesato mentre facevo le cartucce una 15ina di volte la polvere e il piombo, perchè stavo facendo cartucce importanti da 38 grammi e ti garantisco che non ho trovato che quelle insignificanti differenze. Una cosa molto importante, che molti non sottolineano è che devi tenere il livello del piombo e della polvere sempre entro la metà e i 3/4 del contenitore. Quindi dopo un po' di cartucce devi aggiungere polvere e piombo. Se il livello scende, chiaramente il dosatore ha meno peso sopra e la quantita dosata, soprattutto della polvere cala e potrebbe fare pesate in meno di 0,02/0,03 grammi.
Ti allego 2 foto. Una è l'insieme delle cartucce che ho preparato qualche giorno fa per un amico del forum [lol.gif] , l'altra è la differenza di chiusura tra la bobina crimpatrice cortini (1a a sinistra) e la crimpatura della bobina della MEC, che è più profonda e a me piace di più. Entrambe sono ripassate sul trapano con la bobina Cortini n°2. I bossoli usati in questo caso sono nuovi di tipo 5. Ciao
 
Re: MEC9000GN

X Bighunter Anche sulla mia il tubicino tocca il piatto girevole,però lo tocca soltanto e deposita l'innesco nel foro del piatto che a sua volta lo lascia cadere nella sede dell'innescatore, non capisco x quale motivo non ti metterebbe l'innesco nel bossolo. Comunque,per quanto riguarda il montaggio dei vari elementi,ho solo rispettato il manuale di istruzioni con molta attenzione e,se ci fai caso,c'è uno sbaglio nel disegno x il montaggio dell'alberino dell'innescatore che ho fatto notare a Giuseppe della SIARM il quale ha confermato lo sbaglio. Ciao
 
Re: MEC9000GN

Grazie a tutti, siete dei grandi! L'ho già ordinata con anche la barra micrometrica e un pò di componenti che mi servivano.
 
Re: MEC9000GN

Scotti ha scritto:
nek ha scritto:
GRAZIE
SEI SEMPRE IMPECCABILE NELLE RISPOSTE, TI CHIEDO UN ULTIMA COSA , LA DICITURA SUI BOSSOLI , LI COMPRI COSì GIà STAMPATI O LA FAI DA TE ED IN CHE MODO.

Li timbro da me con un kit che si compera in cartolibreria. C'è un post sul forum che ora non ritrovo dove ci sono delle spiegazioni. Se non lo trovi dimmelo. Ciao

Eccolo qua !!!
viewtopic.php?f=3&t=4906&hilit=inchiostro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto