Re: Canne Luterotti

Flagg ha scritto:
balestite ha scritto:
Luterotti, Bentivoglio ect, ect sono solo storielle per creduloni.
Ammesso che siano leggermente migliori per giustificare certi prezzi esorbitanti dovrebbero ammazzare almeno fino a 100mt.

[Trilly-77-24.gif]

E magari un quadro di Leonardo dovrebbe valere quanto una sua riproduzione......

Non mistifichiamo!
 
Re: Canne Luterotti

balestite ha scritto:
Non mistifichiamo!

Tu le hai provate? Io si.
Beh a certi livelli fanno sicuramente una differenza sostanziale. Parlano i fatti.

In condizioni normali la superiorita' rimane ma la "carenza di manico" magari l'annulla.

Inoltre ad un certo punto il miglioramento non e' piu' proporzionale al prezzo, ma questo vale per tutte le cose, e puo' benissimo essere che uno preferisca un fucile con quelle canne e con un "piccolo" miglioramento piuttosto che tre fucili praticamente uguali!!!
Le canne che montano i fucili di serie costano poco perche' di manodopera c'e' quasi zero in confronto ad un prodotto anche solo in parte artigianale.
Invece le leggi della fisica non sono un'opinione....oltretutto a 100m bisogna prima vedere se vedi il bersaglio!

Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

io ho natato molti più abbatttimenti puliti, l' anno scorso ho avuto la fortuna di fare 3 gironate ad oche e anatare con mio padre: stessi fucili benelli , stesse cartucce ma uno con canna luterotti 76 cm ** magnum e l' altro con canna benelli crio.
all' inizio vedevo che le oche che colpivo io ( canna benelli) dovevo puntualmente ribatterle, credevo di essere io a scarseggiarle o robe el genere... poi quando gli ho chiesto di fare cambio beh, mi sono accorto di dove stava la differenza.

Non aggiungo altro, vi dico solo provare per credere.
 
Re: Canne Luterotti

Carpentie se ci sei dicci qualcosa, non vorrei che te l'abbia presa, proprio tu.

GIUSEPPE [3]
 
Re: Canne Luterotti

Posso solo dire una cosa: le canne Luterotti sono tra le migliori canne al mondo di tipo artigianale-commerciale e superiori alle Bentivoglio. Indubbiamente tendono alla qualità costruttiva di certe vecchie canne .... che oggi non ci sono più in commercio.

Mi permetto solo un appunto: anche il Crio aveva canna 76cm e strozzatura fissa 2st come la Luterotti ??? L'omogeneità del confronto è sempre fondamentale a prescindere nelle prove, altrimenti ..... è analisi poco statistico-scientifica, pur essendo sensazione e verità certe, ma personali.

Comunque la Luterotti è migliore: chi la vuole, paga un prezzo x avere una canna che esprimerà di norma rosata eccellente nella distribuzione delle forze dei pallini, abbatterà più pulitamente a tiro o con percentuali superiori di mortalità fino alle normali distanze limite di successo di una munizione (intorno ai 40m circa, metro più metro meno, ma anche oltre con caricamenti spinti).
 

carpentieri

Utente Registrato
Messaggi
57
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ho visto la trasmissione televesiva relativa alla realizzazione delle canne prodotte da Luterotti, volevo chiedere a chi utilizza le canne realizzate da Luterotti quale differenza ha riscontrato con la canna prodotta in serie? Ci sono veramente differenze sostanziali?
Grazie.
 
Re: Canne Luterotti

jonny ha scritto:
io ho 2 canne luterotti sui benelli.
La differenza c' è ecoome!!! altro che crio....
Stiamo parlando dell' eccelenza.

tieni presente che non ti farà la canna senza bindella e che dovrai sacrificare una canna per recuperare i "pezzi"(l'ncastro e il cilindro sella valvola).

Io dico che la differeza si nota a caccia.

Considerando che sei dalla calabria ti convienne appoggiarti ad una armeria
In cosa la noti la differenza in termini di rendimento delle cartucce o di portata di tiro?
 
Re: Canne Luterotti

mmm...mi sembra di aver sentito toni poco rispettosi nei confronti di opinioni attinenti all'argomento da te introdotto. Ma?! fai te...
Le Luterotti sono grandi canne...favolose...ma la loro valutazione non può prescindere dal loro prezzo. Il rapporto costi/benefici non è a loro vantaggio se lo paragoniamo a quello di una canna standard. L'ho provate...qualche mio compagno di caccia le usa...ma a conti fatti e carniere alla mano tutta sta differenza non c'è
 
Re: Canne Luterotti

avoic ha scritto:
Le Luterotti sono grandi canne...favolose...ma la loro valutazione non può prescindere dal loro prezzo. Il rapporto costi/benefici non è a loro vantaggio se lo paragoniamo a quello di una canna standard. L'ho provate...qualche mio compagno di caccia le usa...ma a conti fatti e carniere alla mano tutta sta differenza non c'è

Per me invece ci valgono.
La manodopera si paga, i materiali migliori costano....poi non lamentatevi se qualcuno produce in Turchia e Cina oppure usa colla e segatura invece di legno vero! :wink:

Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

Volete una canna dalla resa molto simile (io dico uguale) all'asso di picche, cioè Luterotti, senza svenarvi o farvi un mutuo?

Benissimo, allora mettete da parte diciamo tutto ciò che almeno, voglio essere buono, dagli ultimi 15-20 anni è stato "creato", ritirate fuori "dall'ibernazione", o procuratevi, le vecchie canne Beretta, Breda, Franchi, Browning, non ne menziono altre perché non usate personalmente, confrontatele con il famoso asso di picche, (a proposito l’asso di picche è il punzone che viene apposto sulle canne lavorate da Luterotti) e tirate le vostre conclusioni.

Alla base di queste canne c'era l'eccellente minuziosa accuratezza di produzione, accuratezza che distingueva quella produzione da questa attuale, allora i “mastri cannonieri” lavoravano anche per la produzione di serie, non solo, gli acciai di quell'epoca si sono rilevati eccellenti sotto tutti gli aspetti, ne è testimone indiscutibile il tempo, a mio avviso migliori di quelli attuali mascherati per “tendenza” con procedimenti fantasmagorici.
Guarda caso, ancora oggi, per la costruzione di canne di fucili con un costo a molti zeri, per intenderci di quelli che si fanno su ordinazione, solo per pochi fortunati, si ricorre a questi acciai trilegati ad alta elasticità e senza cromatura interna.

Siccome appunto Luterotti è credo tra gli ultimi, se non l’ultimo, “mastro cannoniere” proveniente da quei tempi, ecco spiegato il motivo di tanta ammirazione, praticamente lavora le canne come si lavoravano allora; e manco a farlo apposta queste canne si rilevano eccellenti.
Solo che allora erano una “normalità”, oggi vengono solo “imitate” perché l’acciaio rimane quello che è, il loro costo invece è molto “attuale”.

Conclusione, abbiamo un grande “futuro”, peccato che stia dietro le nostre spalle.

Mamma miaaa!! Temo tremende ripercussioni.

GIUSEPPE [3]
 
Re: Canne Luterotti

Sicuramente saranno migliori ....però lo scetticismo rimane su una cosa.....

...se non c'è il manico....puoi montare le miglior canne del mondo .... non è che fanno diventare tiratori..... le comprerebbero in molti sennò! :D :D

i risultati? sicuramente migliori ma alla fine della stagione avrà fatto ammazzere più animali?
e quanti da giustificare la spesa?

Credo che con una buona canna...e ottimi strozzatori....si ottengano risultati eccellenti
poi ...giustamente.... cè anche a chi non pesano determinati Eurini!!
Opinione personale .... :D
 
Re: Canne Luterotti

STEBI ha scritto:
Sicuramente saranno migliori ....però lo scetticismo rimane su una cosa.....

...se non c'è il manico....puoi montare le miglior canne del mondo .... non è che fanno diventare tiratori..... le comprerebbero in molti sennò! :D :D
Questo e' certo.
Il manico e' fondamentale a prescindere......:mrgreen: .....ma in realta' basta un po' di metodo per valutare l'oggetto in se'.
Da quello che vedo e sento la maggiorparte ha piu' fucili (spesso equivalenti, balisticamente parlando) e quelle canne non costano sempre una fortuna. Dipende dai casi.
Con 800 euro te ne compri una per semiauto con strozzatura fissa e con gli stessi soldi ti ci compri un altro semiauto economico nuovo....


Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

sab3 ha scritto:
Volete una canna dalla resa molto simile (io dico uguale) all'asso di picche, cioè Luterotti, senza svenarvi o farvi un mutuo?

Benissimo, allora mettete da parte diciamo tutto ciò che almeno, voglio essere buono, dagli ultimi 15-20 anni è stato "creato", ritirate fuori "dall'ibernazione", o procuratevi, le vecchie canne Beretta, Breda, Franchi, Browning, non ne menziono altre perché non usate personalmente, confrontatele con il famoso asso di picche, (a proposito l’asso di picche è il punzone che viene apposto sulle canne lavorate da Luterotti) e tirate le vostre conclusioni.


Alla base di queste canne c'era l'eccellente minuziosa accuratezza di produzione, accuratezza che distingueva quella produzione da questa attuale, allora i “mastri cannonieri” lavoravano anche per la produzione di serie, non solo, gli acciai di quell'epoca si sono rilevati eccellenti sotto tutti gli aspetti, ne è testimone indiscutibile il tempo, a mio avviso migliori di quelli attuali mascherati per “tendenza” con procedimenti fantasmagorici.
Guarda caso, ancora oggi, per la costruzione di canne di fucili con un costo a molti zeri, per intenderci di quelli che si fanno su ordinazione, solo per pochi fortunati, si ricorre a questi acciai trilegati ad alta elasticità e senza cromatura interna.

Siccome appunto Luterotti è credo tra gli ultimi, se non l’ultimo, “mastro cannoniere” proveniente da quei tempi, ecco spiegato il motivo di tanta ammirazione, praticamente lavora le canne come si lavoravano allora; e manco a farlo apposta queste canne si rilevano eccellenti.
Solo che allora erano una “normalità”, oggi vengono solo “imitate” perché l’acciaio rimane quello che è, il loro costo invece è molto “attuale”.

Conclusione, abbiamo un grande “futuro”, peccato che stia dietro le nostre spalle.

Mamma miaaa!! Temo tremende ripercussioni.

GIUSEPPE [3]

Esistevano anche prima fucili economici che non avevano canne eccezionali e comunque non e' facile per tutti trovare vecchie canne come dici tu.
Inoltre , quello che oggi paghi 1000 euro solo 7-8 anni fa lo pagavi MENO di un milione!
E' per caso raddoppiato lo stipendio?
Ma il punto piu' importante, secondo me, e' che rovinare un "vecchio" fucile perfettamente funzionante e' uno scempio.
Cosi' si che si perde la tradizione e la storia!
Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

In questo forum non si capisce una mazza, chiedo sulla base delle conoscenze che ognuno di noi potrebbe avere avuto e ognuno si sente autorizzato a sparare le cose più assurde.
Non volevo sapere quanto costano le canne Luterotti ma solo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con l'utilizzo di tali canne ed eventualmente sapere le differenze con una canna normale tuttto quì.
 
Re: Canne Luterotti

carpentieri ha scritto:
In questo forum non si capisce una mazza, chiedo sulla base delle conoscenze che ognuno di noi potrebbe avere avuto e ognuno si sente autorizzato a sparare le cose più assurde.
Non volevo sapere quanto costano le canne Luterotti ma solo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con l'utilizzo di tali canne ed eventualmente sapere le differenze con una canna normale tuttto quì.

Beh ti abbiamo risposto almeno in 3-4....unanimamente!
Pero' non puoi pretendere che una persona non possa esprimere il proprio pensiero.... :wink:

Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

Flagg ha scritto:
STEBI ha scritto:
Sicuramente saranno migliori ....però lo scetticismo rimane su una cosa.....

...se non c'è il manico....puoi montare le miglior canne del mondo .... non è che fanno diventare tiratori..... le comprerebbero in molti sennò! :D :D
Questo e' certo.
Il manico e' fondamentale a prescindere......:mrgreen: .....ma in realta' basta un po' di metodo per valutare l'oggetto in se'.
Da quello che vedo e sento la maggiorparte ha piu' fucili (spesso equivalenti, balisticamente parlando) e quelle canne non costano sempre una fortuna. Dipende dai casi.
Con 800 euro te ne compri una per semiauto con strozzatura fissa e con gli stessi soldi ti ci compri un altro semiauto economico nuovo....


Ciao.
Allora il discorso cambia, prima mi sembra si parlava di 5.000€, la differenza tra queste due cifre c'è..........
800€ non sono pochi, ma sono abbordabili, soprattutto se c'è questo grande vantaggio :wink: ............
 
Re: Canne Luterotti

sparviero ha scritto:
Allora il discorso cambia, prima mi sembra si parlava di 5.000€, la differenza tra queste due cifre c'è..........
800€ non sono pochi, ma sono abbordabili, soprattutto se c'è questo grande vantaggio :wink: ............

I 5000 erano per la Bosis!....su quel fucile hanno comunque senso......siamo sullo stesso livello di prezzo di un SO6 EELL. :wink:

Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

Non intendo impedire a nessuno di esprimere il proprio pensiero, tutt'altro, volevo che ognuno si intromettesse nella discussione attenendosi all'argomento ed evitando divagazioni che nulla hanno a che vedere con l'argomento posto, tutto quì !!!!
 
Re: Canne Luterotti

sab3 ha scritto:
Volete una canna dalla resa molto simile (io dico uguale) all'asso di picche, cioè Luterotti, senza svenarvi o farvi un mutuo?

Benissimo, allora mettete da parte diciamo tutto ciò che almeno, voglio essere buono, dagli ultimi 15-20 anni è stato "creato", ritirate fuori "dall'ibernazione", o procuratevi, le vecchie canne Beretta, Breda, Franchi, Browning, non ne menziono altre perché non usate personalmente, confrontatele con il famoso asso di picche, (a proposito l’asso di picche è il punzone che viene apposto sulle canne lavorate da Luterotti) e tirate le vostre conclusioni.

Alla base di queste canne c'era l'eccellente minuziosa accuratezza di produzione, accuratezza che distingueva quella produzione da questa attuale, allora i “mastri cannonieri” lavoravano anche per la produzione di serie, non solo, gli acciai di quell'epoca si sono rilevati eccellenti sotto tutti gli aspetti, ne è testimone indiscutibile il tempo, a mio avviso migliori di quelli attuali mascherati per “tendenza” con procedimenti fantasmagorici.
Guarda caso, ancora oggi, per la costruzione di canne di fucili con un costo a molti zeri, per intenderci di quelli che si fanno su ordinazione, solo per pochi fortunati, si ricorre a questi acciai trilegati ad alta elasticità e senza cromatura interna.

Siccome appunto Luterotti è credo tra gli ultimi, se non l’ultimo, “mastro cannoniere” proveniente da quei tempi, ecco spiegato il motivo di tanta ammirazione, praticamente lavora le canne come si lavoravano allora; e manco a farlo apposta queste canne si rilevano eccellenti.
Solo che allora erano una “normalità”, oggi vengono solo “imitate” perché l’acciaio rimane quello che è, il loro costo invece è molto “attuale”.

Conclusione, abbiamo un grande “futuro”, peccato che stia dietro le nostre spalle.

Mamma miaaa!! Temo tremende ripercussioni.

GIUSEPPE [3]


Mi posso citare io stesso? be io l'ho faccio, perchè avevo lanciato la mia "provocazione" riguardo proprio questo argomento, il costo e la resa, proponendo un confronto con altre canne, di un'altra oserei definire "epoca", che per la loro bontà di costruzione non hanno niente da invidiare a Luterotti.

Confronto che rilancio e ribadisco.

GIUSEPPE [3]
 
Re: Canne Luterotti

sab3 ha scritto:
Mi posso citare io stesso? be io l'ho faccio, perchè avevo lanciato la mia "provocazione" riguardo proprio questo argomento, il costo e la resa, proponendo un confronto con altre canne, di un'altra oserei definire "epoca", che per la loro bontà di costruzione non hanno niente da invidiare a Luterotti.

Confronto che rilancio e ribadisco.

GIUSEPPE [3]

Giuseppe tu hai ragione, anche sul fatto che sono di un'altra epoca. Senza se e senza ma!
.....basta che rimangano sui loro fucili originali! :wink:...altrimenti [****.gif] .... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

Mettiamola così...nonostante sia convinto che siano canne ottime...non penso che facciano la differenza a caccia. Scusate se mi ripeto...alcuni miei compagni di caccia hanno canne Luterotti...tutti spariamo bene (da 20 a 25 al percorso di caccia...sempre e frequentiamo i vari tav della zona da fine caccia alla riapertura)...sul campo...se contiamo i capi non c'è differenza. Quindi...ditemi dov'è il vantaggio.
 
Re: Canne Luterotti

avoic ha scritto:
Mettiamola così...nonostante sia convinto che siano canne ottime...non penso che facciano la differenza a caccia. Scusate se mi ripeto...alcuni miei compagni di caccia hanno canne Luterotti...tutti spariamo bene (da 20 a 25 al percorso di caccia...sempre e frequentiamo i vari tav della zona da fine caccia alla riapertura)...sul campo...se contiamo i capi non c'è differenza. Quindi...ditemi dov'è il vantaggio.

Non ti posso rispondere con dati alla mano....il confronto vero lo puoi fare solo in condizioni controllate....come ha detto 58Beppe qualche post prima.
Ad un certo punto i miglioramenti non sono miracoli!

La differenza al percorso caccia, ad esempio, e' del tipo 23-25 su 25 invece di 20-25 su 25.....e' quella che ti fa vincere una gara!

A caccia non vedo il motivo per cui le cose dovrebbero cambiare....anzi, ormai il mercato maggiore e' quello sportivo dove il requisito di letalita' non c'e'!!

Allora perche' cercano tutti come pazzi le canne Breda di 20-25 anni fa?

Ciao.
 
Re: Canne Luterotti

carpentieri ha scritto:
Non intendo impedire a nessuno di esprimere il proprio pensiero, tutt'altro, volevo che ognuno si intromettesse nella discussione attenendosi all'argomento ed evitando divagazioni che nulla hanno a che vedere con l'argomento posto, tutto quì !!!!

Perchè sei cosi' nervoso?
La giornata ti è andata storta?
Credo tu abbia avuto delle risposte da alcuni utenti ed è normale che discutendo escano tematiche correlate!
E se in questo forum non capisci una "mazza" puoi sempre scegliertene un altro.
Cordiali Saluti
 
Re: Canne Luterotti

Caro amico,
posseggo diversi fucili, tra cui una doppietta Luciano Bosis con canne da cm 66 4/2 realizzate da Renato Luterotti.
Ti confermo che sono impareggiabili, anzi direi uniche ed inimitabili. Una sola controindicazione: sono costosissime.
Un di canne del genere con accopiamento demibloc costano circa euo 5.000,00.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto