annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

numerazione ideale di piombo per le varie specie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

numerazione ideale di piombo per le varie specie

premesso che esistono delle tabelle che indicano in base all'animale e al suo peso qual'è il pallino ideale per garantire l'abbattimento alla distanza di 35mt. a tiro centrato e con i famosi 5 pallini io vi chiedo secondo le vostre personalissime esperienze dall'allodola alla volpe quale numerazione di piombo secondo le varie specie più vi soddisfa e che tipo di piombo nero ramato nichelato?DOC

• Zoom Testo
    Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Ti rispondo in base alla caccia che faccio,usando il cal 20:
    Tordo 9 ramato e nik
    Colombaccio 4 nik
    Tortora 8 ramato
    Con amicizia
    Ciao Mauro,sei nei nostri cuori!!!!!!

COMMENTA

• Zoom Testo

be nico io per la piccola migratoria parlo dal allodole fino alla tortora usa di piu pallino numero 9. poi per le anatre insomma prima sparavo dal piombo 7-4 parlo di piu di 6 anni fa adesso non la praticho piu con ramaricho. per le quaglie prefisco il numero 11.
      Saluti da Kunfors

Misfortune shows those who are not really friends.
      -Aristotle

COMMENTA

• Zoom Testo

Qua in Sardegna credo che per la stanziale (vagante) il piombo più usato sia il n° 8 (ma anche 9 e 7) che sono un pò ritenuti °°tuttocaccia°°, anche se all'occorrenza qualche palla, pallettoni, 00,0, 5 e svariate 6/7 non mancano mai. Personalmente quando è periodo di tordi, in primo tiro metto 9 1/2 contando sul fatto che eventuali tiri a prede più grosse non sono lunghi.
        è meglio un cane per amico che un amico cane

se si è intelligenti e non si è vegetariani si può essere contro certe forme di caccia, ma non contro la caccia

COMMENTA

• Zoom Testo

premesso che secondo me molto dipende dalla distanza e dalla strozzatura, ad esempio con strozzature molto strette puoi permetterti di usare piombo più grande rispetto a strozzature larghe (a parità di grammi di piombo) che ti potrebbero creare dei vuoti, io personalmente per i tordi e merli uso piombo 11 con strozzatura cilindrica e distanze sia corte che medie, e piombo 9 con strozzature *** e ** per distanze medio lunghe e lunghe.

COMMENTA

• Zoom Testo

Io ho sempre utilizzato il 10-11 per le allodole e i tordi....il n 7,5-8 per tortore,colombacci al passo, beccaccini, pavoncelle, ecc....il numero 5-6 per anatre e colombacci invernali.....
            La caccia non è sport!!!assomiglia piuttosto ad un tormento,che ha fine soltanto quando incomincia di nuovo.......e il giorno non conosce respiro!!!!!

COMMENTA

• Zoom Testo

Piombo 10/11 per allodole, quaglie e tordi
              Piombo 9/10 per beccaccini
              Piombo 7/8/9 per beccaccia
              Piombo 6/7 columbidi

COMMENTA

• Zoom Testo

Originariamente inviato da DOC Visualizza il messaggio
                premesso che esistono delle tabelle che indicano in base all'animale e al suo peso qual'è il pallino ideale per garantire l'abbattimento alla distanza di 35mt. a tiro centrato e con i famosi 5 pallini io vi chiedo secondo le vostre personalissime esperienze dall'allodola alla volpe quale numerazione di piombo secondo le varie specie più vi soddisfa e che tipo di piombo nero ramato nichelato?DOC
                Si vede che un hai da fà un c....o caro Nico , 35 metri e 5 pallini obbligano all'uso di strozzature massime e pallini scalati di 1-2 numeri rispetto alla norma, altrimenti non hai o densità o energia sufficente per l'abbattimento.
                Per tirare giù i tordi dalle stelle, come si fà in Spagna il piombo più usato è il n° 8, per i colombacci da noi si utilizza spesso il 3 e anche lo zero sempre per tiri al limite, il ramato ed il nikelato se di ottima fattura danno rosate meglio distribuite e più concentrate che possono aiutare alle lunghe distanze.
                P.S. alle volpi 4/0.
                Ciao
                Paolo

COMMENTA

• Zoom Testo

Undici......
                  Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

• Zoom Testo

Per me che caccio solo con richiami uso;
                    Allodole 11/10
                    Colombacci dal 7,5 al 5 con qualche eccezione in inverno come terzo colpo il 4.

COMMENTA

• Zoom Testo

allodole 10-11
                      fagiani starne 8
                      colombacci 8-7-6
                      quaglie 10-11

COMMENTA

• Zoom Testo

Allodole 11 col 20 9,5

tordi 9/10 col 20 9,5

Beccaccini 9 col 20 9,5

pavoncelle 9 nik col 20 7

Tortore 10 nik col 20 8

Anatre : sino ad ottobre alzavole 9 nik , oppure 7 , mezzane e germani 5 max 35gr da novembre a tutte 5 , minimo 37 gr sino alle magnum . Col 20 dalle alzavole ai germani tutto 5 .

Polli colorati : stesso piombo delle alzavole
                        sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Zoom Testo

Originariamente inviato da Hunter76 Visualizza il messaggio
                          Piombo 10/11 per allodole, quaglie e tordi
                          Piombo 9/10 per beccaccini
                          Piombo 7/8/9 per beccaccia
                          Piombo 6/7 columbidi
                          Mi ritrovo perfettamente con le numerazioni di Hunter!
                          Nessuno dice tante balle.......quanto il cacciatore a valle!!!

COMMENTA

• Zoom Testo

Allodola, Tordi, Merlo, Cesena, Quaglia, beccaccino: Dal 13 al 9
                            Tortora: 7,5
                            Beccaccia: Dal 10 al 7
                            Rallidi: dal 10 al 8
                            Cornacchia: Dal 7 al 5
                            Gazza: Dal 10 al 7
                            Pavoncella: Dal 8 al 7
                            Anatre: Dal 7 al 4 (supermagnum dal 4 allo 0)
                            Lepre: Dal 6 al 4
                            Piombo nero, ramato, nikelato (se una cartuccia la conosco e so quando va bene non mi interessa il tipo di piombo)
                            Le numerazioni variano molto in base al posto in cui caccio, al periodo, e se si tratta del primo, secondo o terzo colpo.
                            CHI AMA LA CACCIA VIVE LA NATURA sigpic

COMMENTA

• Zoom Testo

Ciao Nico,non sono un grande esperto e neanche un grande tiratore, però x il tiro a 35m ci possono essere molte varianti, io non sono un fanatico ne della canna lunga ne di quella corta, si sentono spesso discussioni sulla lunghezza della canna o la strozzatura della stessa, io x esempio sparo con un Urika1 cal.12 canna 67 con gli strozzatori, ma sono anni che ho messo il *** e nn lo cambio mai, eppure faccio dei gran bei tiri a tutte le distanze, quello che secondo me conta moltissimo è la cartuccia che spari, è quella che deve avere una simbiosi con la canna, ho notato spesso che una cartuccia che sparo nel mio fucile, in quello di un altro amico nn ha la stessa resa, credo che un buon connubio sia una canna da 71cm con strozzatura fissa ** o ***, per quello che riguarda le cartucce e la numerazione del piombo, quella classica delle tabelle va bene, io da sempre nel fucile metto 3 piombi diversi, il piombo più piccolo come prima cartuccia e poi a salire, tipo 10-9 e 7 quando sono a tordi, se poi faccio una caccia specifica, tipo le cornacchie che stanno diventando una vera passione , allora nn ho dubbi, subito dopo l'apertura (animali poco piumati e creduloni) 2 cartucce pb7 36gr e poi pb5, a fine stagione pb5 36gr e un 3/4

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                              X