misurandola con un calibro manuale risulta 11,5 ma credo che sia 10,5.Domani se riusciamo facciamo un pò di prove col suo e anche col mio, la cartuccia è la stessa che hai usato tu, quella rossa fiocchi 11 G P 11... Volvo chiederti una cosa a proposito delle tue rosate, la rosata che hai ottenuto a 8 mt con il riduttore più lungo non è più distribuita rispetto a quella del riduttore da 76? La conicità che intendi a 15° sarebbero quel poco di "smusso" che ha torno torno?
 
ok perfetto va bene conico, la conicità deve essere di 15° a partire da 6,9 giusto? in questo modo ho le stesse prestazioni che ho con il mio bossolo giusto?



Si è così. Presumo che le prestazioni a parità di cartuccia siano simili, ma con maggior sicurezza.
Non conosco l'efficacia di una silenziata con il bossolo riduttore, potrebbe essere troppo fiacca, serve qualche prova.
 
Secondo me potrebbe andare bene, e da provare!
oggi ho fatto un pò di prove con un bossolo cal 20, nel video fa vedere che con una mano buca il bossolo, ciò provato e la cartuccia si è rovinata :confused::confused:
domani proverò con un pò più di pazienza.
Nel caso chiedessi al piacere ad un amico tornitore, mi sapete dire che istruzione gli devo dare? perchè di armi non ci capisce niente
 
Si è così. Presumo che le prestazioni a parità di cartuccia siano simili, ma con maggior sicurezza.
Non conosco l'efficacia di una silenziata con il bossolo riduttore, potrebbe essere troppo fiacca, serve qualche prova.
Quella prova che ho fatto lo fatta proprio con una 36 silenziata...la cartuccia è di colore blu, ma ha fatto un bel botto.
Ti chiedo un altra delucidazione, se faccio il riduttore lungo 20 cm tutto come 12 mm perché perde di prestazioni? tecnicamente la rosata dovrebbe rimanere stretta mente se lo faccio 76 avrebbe subito una rosata più larga, come mi hanno detto nei commenti precedenti. grazieee
 
Re: riduttori di calibro

Io ho un 12/28 (vecchissimo ma con 1 stella di strozzatura) e 12/32 cilindrico fatto da un armaiolo di Brescia che sono lunghi poco più di una cartuccia e per togliere il bossolo uso un bastoncino.
Ovviamente non hai le prestazioni di un vero fucile ma per il capanno e comunque per i tiri a corto và più che bene.
Unica accortezza se si vuole sparare un pò più lontano è quella di usare cartucce col contenitore.
Io con quello 12/32 cilindrico arrivo tranquillamente a 20 metri sugli uccelletti!
 
misurandola con un calibro manuale risulta 11,5 ma credo che sia 10,5.Domani se riusciamo facciamo un pò di prove col suo e anche col mio, la cartuccia è la stessa che hai usato tu, quella rossa fiocchi 11 G P 11... Volvo chiederti una cosa a proposito delle tue rosate, la rosata che hai ottenuto a 8 mt con il riduttore più lungo non è più distribuita rispetto a quella del riduttore da 76? La conicità che intendi a 15° sarebbero quel poco di "smusso" che ha torno torno?


Si è vero a 8 metri la rosata del riduttore lungo è migliore direi anche bella, ma se guardi la fotografia accanto, la rosata a 10 metri già è troppo rada, se stimi la misura ad occhio 2 metri te li bevi facile, ma quello strozzatore non lo accorcio, a volte può capitare il tiro anche più vicino.
Si la conicità di 15° è quello smusso "torno torno", 15° non è cosa tassativa, va bene anche 13/14/16 ecc. dovevo mettere un numero, l'importante è che sia più inclinato del raccordo conico che c'è tra la camera di scoppio e la canna che non mi ricordo quanto sia mi pare 10 o 12°.
 
ok perfetto sempre gentilissimo e preciso! grazie ancora per l'aiuto. UN ultima informazione sento dalla maggior parte delle persone, e mi succede anche a me col bossolo che ho creato che dopo aver sparato per far uscire il bossolo ci vuole un bastoncino che lo spingo dal lato opposto, questo succede anche al riduttore di mio zio, per evitare ciò basta seguire l'ultimo consiglio che mi hai dato? grazieee
 
oggi ho fatto un pò di prove con un bossolo cal 20, nel video fa vedere che con una mano buca il bossolo, ciò provato e la cartuccia si è rovinata :confused::confused:
domani proverò con un pò più di pazienza.
Nel caso chiedessi al piacere ad un amico tornitore, mi sapete dire che istruzione gli devo dare? perchè di armi non ci capisce niente
ti dò io una dritta io ne ho fatti fare due in cal 28 e cmq devi farti fare dal tornitore ricavando da un tubo d acciaio di circa 20 cm e di spessore adeguato una cartuccia del calibro grande che desideri ridurre con allinterno la camera di scoppio del calibro che tu desideri ottenere... in pratica trova un cilindro o un tubo d acciao che abbia le misure adeguate e il tornitore ti fa in resto... come resa il con il cal 28 ho degli ottimi risultati nei 15/18 metri anche 20 se al pulito.... saluti a tutti....
 
Quella prova che ho fatto lo fatta proprio con una 36 silenziata...la cartuccia è di colore blu, ma ha fatto un bel botto.
Ti chiedo un altra delucidazione, se faccio il riduttore lungo 20 cm tutto come 12 mm perché perde di prestazioni? tecnicamente la rosata dovrebbe rimanere stretta mente se lo faccio 76 avrebbe subito una rosata più larga, come mi hanno detto nei commenti precedenti. grazieee




Be puoi fare come San Tommaso, picchiaci il naso, niente e nessuno ti vieta di farlo lungo 20 cm, provi e poi mi sai dire, credo che conti anche la cartuccia e/o il tipo di borra, io ho usato le fiocchi da 11 grammi piombo dell'11, una gran bella fucilata, può anche essere che con cartucce diverse il risultato sia diverso.
Il riduttore lungo semplicemente funziona male, nel senso che ti darà una rosata più dispersa che se fosse più corto, la spiegazione precisa non te la so dare, ha meravigliato anche me, presumo che la borra appena uscita dal bossolo si allarghi subito andando in attrito sulla parete del riduttore questo essendo questo largo 12 mm non 10.5 come sarebbe la canna del 36, probabilmente consente alla borra di intraversarsi ed andare a disturbare la colonna dei pallini, mentre nella canna larga quasi 16 mm del cal. 20 questo non succede, o meglio succede più avanti nella canna quando i pallini probabilmente hanno già lasciato il bicchierino della borra.
Da notare che anche usando il riduttore la strozzatura della canna influisce sulla rosata, 1 stella concentra di più che 3 stelle.

Ti racconto una cosa, un amico mi ha chiesto di costruirgli un riduttore dal cal. 12 al 36, l'ho fatto lungo 76,5 mm l'ho provato e a 10/12 metri mi dava una rosatina molto bella ben distribuita, visto che ho un altro amico con cui caccio ho pensato di farne un altro uguale anche per lui, l'ho costruito e mi sono accorto che mi era venuto lungo 78 mm, l'ho lasciato così pensando che non cambiasse nulla, per fortuna l'ho provato, be alla stessa distanza, stessa cartuccia, stessa canna del fucile, la rosata era disastrosa, meno di un quarto dei pallini sul bersaglio! l'ho tornito alla lunghezza di 76,5 mm, riprovato e tutto è tornato regolare! La differenza tra una rosata molto bella e una disastrosa stava in 1,5 mm di lunghezza del riduttore.
Del calibro 20 ne ho due, uno lungo 76 mm e uno lungo 110, quest'ultimo mi da rosate regolari, per la verità anche belle, ma più rade rispetto a quello da 76, ci perdo almeno 3/4 metri di tiro utile, non lo accorcio perché ho quell'altro, lo tengo per eventuali tiri vicinissimi, potrebbe essere utile per tirare al volo.
E' probabile, ma non ho mai provato, che rinunciando ai 76 mm. per l'utilizzo del cal. 410, facendone uno lungo solo 67/70 mm. per il 36, la rosata migliori ancora nel senso di una maggiore distanza di tiro utile.
Peccato che non so come postare le fotografie altrimenti ti farei vedere i bersagli con le diverse rosate.

Ciao.
 
Re: riduttori di calibro

calibrosedici ha scritto:
Quelli di cui parlo io costano poco più di 30€!
Ciao Calibrosedici, anche io sono interessato all'acquisto di un riduttore di calibro dal 20 al 36, potresti aiutarmi ? Vengo spesso dalle tue parti c'è qualche armeria che li vende o li fabbrica? Ti dispiace farmi sapere? Grazie ciao.
 
Re: riduttori di calibro

papararo ha scritto:
quelli lunghi come la canna costano come un fucile,forse per il capanno basta il ridutorre a cartuccione. no so se si trovini ancora,ma un tornitore lo realizza.
pap
Molti li utilizzano ancora, ma non penso siano legali...
 
Re: riduttori di calibro

Meno male non ho buttato il biglietto da visita....
Io li ho ordinati per telefono al 335/5259826, è una persona molto disponibile e lo paghi alla consegna...
Magari richiedi qualche foto via mail!
 
Oggi con mio zio ho realizzato qualcosa vi posto qualche foto appena riesco...a lavoro finito ci siamo accorti che il riduttore e lungo 65 mm non 70mm... può influenzare qualcosa?

- - - Aggiornato - - -

ti dò io una dritta io ne ho fatti fare due in cal 28 e cmq devi farti fare dal tornitore ricavando da un tubo d acciaio di circa 20 cm e di spessore adeguato una cartuccia del calibro grande che desideri ridurre con allinterno la camera di scoppio del calibro che tu desideri ottenere... in pratica trova un cilindro o un tubo d acciao che abbia le misure adeguate e il tornitore ti fa in resto... come resa il con il cal 28 ho degli ottimi risultati nei 15/18 metri anche 20 se al pulito.... saluti a tutti....
Grazie appena riesco spiego tutto al tornitore

- - - Aggiornato - - -

Ho trovato anche l' e-mail [email protected]
Grazie ptovo a contattarlo
 
ok perfetto sempre gentilissimo e preciso! grazie ancora per l'aiuto. UN ultima informazione sento dalla maggior parte delle persone, e mi succede anche a me col bossolo che ho creato che dopo aver sparato per far uscire il bossolo ci vuole un bastoncino che lo spingo dal lato opposto, questo succede anche al riduttore di mio zio, per evitare ciò basta seguire l'ultimo consiglio che mi hai dato? grazieee



E no, sarebbe troppa grazia S. Antonio, all'ejector automatico sul bossolo riduttore non ci sono ancora arrivato, dovrai munirti di un bastoncino e spingere da dietro, esce molto facilmente, io li tornisco della misura giusta (12 mm scarsi) da un manico di scopa, ma va benissimo anche uno stecchetto.
 
Re: riduttori di calibro

calibrosedici ha scritto:
Meno male non ho buttato il biglietto da visita....
Io li ho ordinati per telefono al 335/5259826, è una persona molto disponibile e lo paghi alla consegna...
Magari richiedi qualche foto via mail!
Grazie per il tuo interessamento Calibrosedici, domattina chiamerò. Ciao.
 
Vedi l'allegato 57947Vedi l'allegato 57948Vedi l'allegato 57949Vedi l'allegato 57950Vedi l'allegato 57951

Urca forse ci sono riuscito, spero siano leggibili.

Partendo dall'alto a sinistra:
1) riduttore cal 20 lungo 76,
2) riduttore cal 20 lungo 110 e 76 + cal 12 lungo 76,
3) coppia bersagli cal. 12 a mt. 12 canna 1 stella, a sinistra riduttore lungo 78 mm a destra stesso riduttore lungo 76,5mm
4) coppia bersagli cal 20, a metri 8 a sinistra riduttore lungo 110 mm a destra riduttore lungo 76 mm
5) coppia bersagli cal 20 a metri 10 a sinistra riduttore 110 mm a destra riduttore 76 mm

I bersagli sono normali fogli a 4, il cerchio grande ha un diametro di 20 cm. il cerchio piccolo di 10 cm.

Vedi l'allegato 57953Vedi l'allegato 57954Vedi l'allegato 57955


Come promesso invio foto schizzo riduttore cal. 12/36 e 20/36.

Foto di bersagli con riduttore cal. 20/36 lungo 76 mm, a 8/10/12/15 metri, canna strozzata 1 stella, cartuccia fiocchi 11 grammi, piombo 11.

Grandeeee ci sei riuscito ad inserire le fotooooo!!!! Cavo che differenza di rosata!! da non credere! ero convintissimo che il diruttore con la canna lunga aiutasse meglio la rosata!!! grazie mille per il disegno lo faccio vedere subito al tornitore, Appena riesco devo fare una prova col riduttore di mio zio e ti faccio vedere il risultato!!! grazie mille per la disponibilità e per i mille consigli che mi hai dato!!
 
foto riva raffaele 098.jpgfoto riva raffaele 099.jpgfoto riva raffaele 102.jpgfoto riva raffaele 110.jpgfoto riva raffaele 111.jpg

Urca forse ci sono riuscito, spero siano leggibili.

Partendo dall'alto a sinistra:
1) riduttore cal 20 lungo 76,
2) riduttore cal 20 lungo 110 e 76 + cal 12 lungo 76,
3) coppia bersagli cal. 12 a mt. 12 canna 1 stella, a sinistra riduttore lungo 78 mm a destra stesso riduttore lungo 76,5mm
4) coppia bersagli cal 20, a metri 8 a sinistra riduttore lungo 110 mm a destra riduttore lungo 76 mm
5) coppia bersagli cal 20 a metri 10 a sinistra riduttore 110 mm a destra riduttore 76 mm

I bersagli sono normali fogli a 4, il cerchio grande ha un diametro di 20 cm. il cerchio piccolo di 10 cm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto