Sono pienamente daccordo caro Palomba, anche perche' quei pochi m/s in piu' che sviluppano certi caricamenti "veloci" (cartuccia specifica di caricamento domestico, speed etc etc ) se non facessero la differenza, non sarebbero neanche giustificati......ma non vi chiedete perche' li producono? Queste cartucce sviluppano di solito dai 10 a 20m/s in piu di V/0 rispetto alla media, e se sapeste come ti raddrizzano certe giornate in cui a causa di certe condizioni meteo avverse si perdono anche 20/25m/s di V/0.
Dunque vorrei ripeterlo ancora una volta (anche perche' devo stuzzicare l'amico Giovanni mangiatore di tacchini:p), la lunghezza della canna influisce sul rendimento della carica poiche' modifica la velocita iniziale ed il valore della pressione residua (soffio di bocca). Sommati questi due piccoli vantaggi fanno guadagnare qualche metro di portata, e per qualche metro intendo dire dai 3 ai 5/6m a seconda del tipo di polvere utilizzato e dalla lunghezza del tubo ( chi sa sparare e chi sa stimare le distanze riconosce che non sono pochi). E' intuibile che fra una 65 ed una 70 non ci sono differenze apprezzabili cosi come fra una 76 ed una 81, ma fra una 60 ed una 81 c'e' un abisso!! Io ritengo che chi non si e' mai accorto di tali differenze, deve ancora imparare a sparare lontano.
Cari amici dovete sapere che (se tutto andra' bene per la prossima stagione venatoria) saro' pronto a confrontarmi nei tiri lunghi con tutti i possessori di canne amputate....e li ci divertiremo capito Arsverandi Lando Giovanni ? Vi voglio a fianco a me con i vostri amati moncherini..
Occhio........che li bisognera' dimostrare con fatti cio' che si e' detto.........
Un saluto e come sempre un abbraccio a tutti

Si me paghi er bijetto de l'aereo capace pure che ce vengo a fatte vede li sorci verdi!
 
Caro Maurizio, la perdita di pressione c'è. In pratica viene aumentata la boiling room di quei 19 mm sotto la couvette della borra che è quella che tiene i gas. La parte sopra la couvette è ininfluente.


Ciao Tullio, grazie per la tua precisazione, ma perdonami, non ho capito perché viene aumentata la boiling room di 19 mm.

Per quelle che sono le mie conoscenze la boiling room si sviluppa "dentro il bossolo" ed è indipendente dalla cameratura dell'arma.
Nel momento in cui l'innesco incendia la polvere i gas che si producono iniziano ad espandersi comprimendo la borra che inizia muoversi in avanti fino al punto in cui il bossolo si apre e la carica esce dalla camera di scoppio per iniziare il suo percorso dentro la canna.
La boiling room è (dovrebbe essere) quello spazio di espansione che si viene a creare sotto la spinta dei gas prima che l'orlatura ceda e faccia uscire la carica.

Ovvio che l'azione dei gas non termina con la fuoriuscita del piombo ma prosegue per qualche millisecondo fino a scemare, come dimostra qualunque grafico pressorio inerente l'andamento combustivo di una carica.

la camera di scoppio di un calibro 12 ha un diametro di 20,3/20,4 mm, il diametro della canna è nominalmente 18,3/18,4: quindi la differenza di diametro fra camera e canna è di 2mm. Dunque fra una camera di scoppio da 70 mm ed una da 89 c'è una differenza di 19mm per uno spessore di 2mm: una volumetria insignificante.

consideriamo anche che una carica che esce dalla camera di scoppio non va immediatamente in foratura ma attraversa il raccordo camera canna, che nei moderni fucili tende ad essere piuttosto lungo per diminuire la pendenza, quindi almeno per i primi 19 mm. le differenze di volumetria che si vengono a creare fra la camera da 70 che si innesta subito nel raccordo e il tratto cilindrico di una camera da 89 sono racchiusi in quei di pochi decimi di millimetro di pendenza, cioè pressoché zero.

La coppetta della borra in plastica, ma oserei dire tutto il contenitore, quando esce dal bossolo, per effetto della forte pressione che la spinge, subirà una espansione radiale verso l'esterno - e tanto il contenitore, quanto la coppetta, tenderanno ad aderire perfettamente: alle pareti della camera di scoppio prima - e del raccordo anima canna immediatamente dopo, contribuendo a sigillare i gas dietro la borra.

Dunque ad intuito non mi sembra possibile che ci sia una perdita di pressione e dunque di prestazioni se non davvero minime.
Non riesco a prefigurarmi di quanto potrebbe variare la boiling room e quindi il ciclo combustivo di una carica in queste minime tolleranze, né quanto questo possa influire effettivamente sul rendimento della carica.

Se fosse possibile fare prove in due canne manometriche una camerata 70 ed una 89 fugheremmo ogni dubbio.
Potremmo anche accontentarci della differenza di V0 di una stessa cartuccia sparata nelle due camere.
Se qualcuno avesse fatto delle prove con un cronografo balistico potremmo subito capirci qualcosa in più.

un saluto


Maurizio
 
Ma perche' sprecare tempo e cartucce per fare esperimenti? Basta chiedere la "vera verita'" sulla balistica a Centro, e lui ve la dona "a gratise."[35][17][17][17]

E nun ve dimenticate de[allah.gif][allah.gif][allah.gif] doppo che ha parlato, sinno' pija d'aceto!
 
Ovvio che l'azione dei gas non termina con la fuoriuscita del piombo ma prosegue per qualche millisecondo fino a scemare, come dimostra qualunque grafico pressorio inerente l'andamento combustivo
E' ovvio che l'azione di spinta dei gas non termina con la fuoriuscita del piombo dalla canna, ma prosegue per qualche millisecondo, .........e cio sta anche a significare che se noi mozziamo una canna, facciamo uscire il piombo quando ancora i gas stanno esercitando la spinta.
Hai capito perché insisto a dire che le canne corte fanno perdere m/s di velocità iniziale ed aumentano il valore della pressione residua che genera scompiglio?
Pensavi di avermi convinto?:)
 
Ciao Tullio, grazie per la tua precisazione, ma perdonami, non ho capito perché viene aumentata la boiling room di 19 mm.

Per quelle che sono le mie conoscenze la boiling room si sviluppa "dentro il bossolo" ed è indipendente dalla cameratura dell'arma.
Nel momento in cui l'innesco incendia la polvere i gas che si producono iniziano ad espandersi comprimendo la borra che inizia muoversi in avanti fino al punto in cui il bossolo si apre e la carica esce dalla camera di scoppio per iniziare il suo percorso dentro la canna.
La boiling room è (dovrebbe essere) quello spazio di espansione che si viene a creare sotto la spinta dei gas prima che l'orlatura ceda e faccia uscire la carica.

Ovvio che l'azione dei gas non termina con la fuoriuscita del piombo ma prosegue per qualche millisecondo fino a scemare, come dimostra qualunque grafico pressorio inerente l'andamento combustivo di una carica.

la camera di scoppio di un calibro 12 ha un diametro di 20,3/20,4 mm, il diametro della canna è nominalmente 18,3/18,4: quindi la differenza di diametro fra camera e canna è di 2mm. Dunque fra una camera di scoppio da 70 mm ed una da 89 c'è una differenza di 19mm per uno spessore di 2mm: una volumetria insignificante.

consideriamo anche che una carica che esce dalla camera di scoppio non va immediatamente in foratura ma attraversa il raccordo camera canna, che nei moderni fucili tende ad essere piuttosto lungo per diminuire la pendenza, quindi almeno per i primi 19 mm. le differenze di volumetria che si vengono a creare fra la camera da 70 che si innesta subito nel raccordo e il tratto cilindrico di una camera da 89 sono racchiusi in quei di pochi decimi di millimetro di pendenza, cioè pressoché zero.

La coppetta della borra in plastica, ma oserei dire tutto il contenitore, quando esce dal bossolo, per effetto della forte pressione che la spinge, subirà una espansione radiale verso l'esterno - e tanto il contenitore, quanto la coppetta, tenderanno ad aderire perfettamente: alle pareti della camera di scoppio prima - e del raccordo anima canna immediatamente dopo, contribuendo a sigillare i gas dietro la borra.

Dunque ad intuito non mi sembra possibile che ci sia una perdita di pressione e dunque di prestazioni se non davvero minime.
Non riesco a prefigurarmi di quanto potrebbe variare la boiling room e quindi il ciclo combustivo di una carica in queste minime tolleranze, né quanto questo possa influire effettivamente sul rendimento della carica.

Se fosse possibile fare prove in due canne manometriche una camerata 70 ed una 89 fugheremmo ogni dubbio.
Potremmo anche accontentarci della differenza di V0 di una stessa cartuccia sparata nelle due camere.
Se qualcuno avesse fatto delle prove con un cronografo balistico potremmo subito capirci qualcosa in più.

un saluto


Maurizio

Vero. La boiling room si sviluppa dentro il bossolo ove genera la pressione massima nel momento dello sbossolamento.
.... poi continua fino ad esaurirsi alla fuoriuscita della canna.
Quello che conta ai fini della spinta sul piombo è il lavoro svolto dalla combustione della polvere e non la sua pressione massima.
Se immaginiamo l'espansione esponenziale dei gas che inizia dentro il bossolo, nel suo proseguimento trova dello spazio e di conseguenza rallenta leggermente l'esponenzialità di espansione.
Come dici tu un cronografo già ci darebbe indicazione sulle velocità ma la ciliegina sulla torta sono proprio i due grafici di canna manometrica a confronto dove si può visivamente seguire l'integrale del lavoro svolto.

Volevo aggiungere che non ho sottomano nessun grafico di una cartuccia sparata in camera 89, di conseguenza non posso fare un raffronto con una stessa carica sparata in camera 70.
Sono curioso anch'io di vederli ma per il momento ........ debbo fidarmi della fisica.
Farò una ricerca tra amici per sapere se c'è qualcuno che ha un fucile camerato 89, in tal caso proverò con il mio Prochrono almeno 10 cartucce uguali, 5 per parte in modo da avere una media significativa
 
Ho visto il video,interessante,ma credo che nella canna camerata 76 ci sia stato un problema di cartuccia,personalmente su quella canna avrei ripetuto la prova,può capitare una cartuccia anomala all'interno dello stesso pacco.
Per come la vedo io troppo anomalo il risultato.
 
QUOTE=Centro67;n1895658]
E' ovvio che l'azione di spinta dei gas non termina con la fuoriuscita del piombo dalla canna, ma prosegue per qualche millisecondo, .........e cio sta anche a significare che se noi mozziamo una canna, facciamo uscire il piombo quando ancora i gas stanno esercitando la spinta.
Hai capito perché insisto a dire che le canne corte fanno perdere m/s di velocità iniziale ed aumentano il valore della pressione residua che genera scompiglio?
Pensavi di avermi convinto?:)[/QUOTE]

Ciao Gianni è un piacere risentirti.

la fuoriuscita del piombo a cui facevo riferimento nel mio intervento non era riferita al vivo di volata ma al bossolo della cartuccia. Vero è che non l'ho spiegato bene.

il picco pressorio massimo si raggiunge una frazione di secondo prima che l'orlatura inizia a cedere.
Come l'orlatura si apre i gas trovano libero sfogo e la pressione cala rapidamente già dentro la canna.

Da nozioni che ho letto sui libri e che sicuramente conosci, la spinta dei gas termina il suo "lavoro utile" sulla carica dei pallini prima dei 60 cm. di canna che è oramai riconosciuta come la lunghezza minima di una canna da caccia calibro 12.
In effetti come da te affermato nell'altra discussione la "massima" differenza di velocità che si può ottenere in 10 cm. di canna è di 20 m/s, in una "cartuccetta" parliamo,di 10/15 m/s.
La variazione di velocità è così bassa (3/5 % della v0) che denota con evidenza come l'azione propulsiva dei gas sia oramai davvero minima.

Il grafico pressorio dimostra chiaramente questo fenomeno: la curva discendente dopo il picco massimo fotografa sicuramente l'azione "dentro la canna" perché fuori della canna i gas liberi di espandersi azzereranno immediatamente la curva pressoria.

O Gianni non insistere con questa storia delle velocità e del soffio di bocca, ti ho già dimostrato in passato che le tue tesi o "a livello pratico" sono ininfluenti o non hanno fondamento. Inutile tornarci sopra.

Quando Tullio avrà fatto le prove con il Prochrono capiremo dalle variazioni di V0 quanto la cameratura lunga influisce "davvero" sulla efficacia della carica.
Tutto il resto è esercizio della mente, comprese le mie numerose teorie.

Non ho nessun desiderio di convincerti: con una "capa tosta" come la tua sarebbe un'impresa titanica.:D

ti saluto con l'amicizia di sempre.[40]

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto