secondo me dovreste parlare di ciò che conoscete ...invece di sparare a zero senza avere nessuna competenza in merito.... quando qualcuno di voi vedrà sparare enrico de tomasi che conosco personalmente ... magari cambierà idea...

In questo Forum il diritto di opinione espressa in maniera educata e conforme alle regole dello stesso, è garantito a tutti e nessuno può impedirlo. Ho modificato il tuo post perché contrario alle regole.
[2]
 
Quando nei paesi dove è ancora consentito il tiro al piccione si inventeranno il tiro al piccione a 110yard e ci saranno abbattimenti, ripeti la dedica.[2]
Questa volta ero stato zitto e bono, tanto lo sapevo che qualcuno avrebbe espresso il mì pensiero.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io ancora aspetto che Centro faccia quell'esperimento di cui sopra (a fermo, con appoggio, cartucce da piattello, qualsiasi fucile, sagoma di piattello disegnata frontalmente prima, e se queste sagome vengono bucate, si passa ai piattelli veri, appesi a 100 metri, frontalmente, per vedere se si rompono se colpiti). Esperimento con tutte le variabili in favore della teoria che e' possibile rompere REGOLARMENTE i piattelli a 100 metri.
Io devo ancora fare quell'esperimento di cui parlavo l'estate scorsa, cioe' una comparazione di velocita' alla volata della stessa cartuccia sparata dallo stesso fucile ma con canne una di 64 cm e l'altra di 76 cm, ambedue con strozzatura full. Vuol dire che quando rinfresca faro' ambedue gli esperimenti. Non ne vedo l'ora. E prometto di fare penitenza se la velocita' della canna da 76 cm e' apprezzabilmente piu' alta, e se tre piattelli su cinque si rompono. Che penitenza? Niente piu' O.T.'s per un mese!

Se puoi, sarebbe davvero interessante, anche perché purtroppo da noi non è che proprio possiamo metterci in giardino a fare queste prove, io le farei ma mi manca proprio il luogo dove provarle.
 
Io una volta ho ucciso una folaga che volava a 200 metri dalla botte. Ne sono certo perche' quando sono andato a raccoglierla ho contato 200 passi lunghi mentre camminavo sull'acqua del lago di Fogliano...
Scherzi a parte, puo' accadere, probabilmente con cartucce con piombo non troppo piccolo e in grossa dose in una buona borra contenitrice e canna strozzatissima. Tre anni fa io ho ucciso una tortora a cento yarde contate. Con un testimone. E davvero una volta ho ucciso una folaga almeno a un'ottantina di metri. Un pallino "matto"la prese nel collo, spezzandoglielo, se ben ricordo una cosa di mezzo secolo fa.

Secondo me e' possibile farlo se non regolarmente almeno frequentemente, se a quella distanza si da' abbastanza anticipo (moltissimo) e si tiene anche conto del calo della traettoria dei pallini. Sparando ai cocci, naturalmente!
 
Non credo che sia facilmente ripetibile perche' a 100 metri ormai i pallini sono aperti e in parabola calcoliamo che una delle difficolta' e' l anticipo che solitamente un cacciatore ed un tiratore hanno allenato su un raggio di 30 -40 metri,chi e' che si allenerebbe attendendo che il piattello arrivi a 100 metri per sparare?Comunque complimenti alla tiratrice.Penso che sulle velocita'alla bocca ci sia poca differenza per giustificare la distanza di tiro maggiore basti guardare che l' acciaio delle cartucce e' inferiore al piombo a lunga distanza proprio per la variante del peso specifico a parita' o superiorita'' di metri al secondo.
 
Una volta, non so se vi ricordate, c'erano in commercio le over100 (ora bannate) e un giorno all'apertura generale, dopo la nostra solita merenda di metà mattina, vidi in un campo poco distante 5 cornacchie... volli provare questa cartuccia e cominciai ad avvicinarmi... ovviamente mi avvicinai poco, visto la furbizia delle cornacchie, che si alzarono... tirai una botta ed una cadde... Il tempo tra lo sparo e la caduta fu impressionante... Contai 112 passi prima di raccoglierla!!! Quindi, anch'io come fabio, vorrei sapere che tipo di munizione è stata utilizzata... Certo è che se il record è stato assegnato significa che quel piattello è stato rotto!!!

Saluti
 
Se puoi, sarebbe davvero interessante, anche perché purtroppo da noi non è che proprio possiamo metterci in giardino a fare queste prove, io le farei ma mi manca proprio il luogo dove provarle.

Come gia scritto , provando in compagnia di Tullio tre cartucce da piattello 28 7'5 con apposito strumento , e cioe' 2 in canna beretta sporting 692 di lunghezza 76+2 strozzatura due stelle,una in vecchio semiauto breda canna bmb 71cm due stelle, abbiamo ottenuto rispettivamente I seguenti valori di velicita iniziale (V,075):
398 408 385.
Come vedi le canne del 692 nonostante I soli tre colpi esplosi non siano sufficienti per esprimere giudizi certi e definitivi , hanno fatto registrare velocita nella media molto superiori a quelle blasonatissime del breda. Tu intanto che idea ti sei fatto?Sei anch e tu ancora convinto che le canne vecchio tipo surclassino in prestazioni balistiche quelle moderne, e che la lunghezza non incida minimamente in termini di velocita?
 
Come gia scritto , provando in compagnia di Tullio tre cartucce da piattello 28 7'5 con apposito strumento , e cioe' 2 in canna beretta sporting 692 di lunghezza 76+2 strozzatura due stelle,una in vecchio semiauto breda canna bmb 71cm due stelle, abbiamo ottenuto rispettivamente I seguenti valori di velicita iniziale (V,075):
398 408 385.
Come vedi le canne del 692 nonostante I soli tre colpi esplosi non siano sufficienti per esprimere giudizi certi e definitivi , hanno fatto registrare velocita nella media molto superiori a quelle blasonatissime del breda. Tu intanto che idea ti sei fatto?Sei anche ancora convinto che le canne vecchio tipo surclassino in prestazioni balistiche quelle moderne, e che la lunghezza non incida minimamente in termini di velocita?

Gianni, non farne una statistica, 2 cartucce tu e 1 io non è una media statistica.
Sai benissimo che le cartucce non sono tutte uguali pur se dello stesso pacco.
Per dargli una valenza maggiore la prossima volta che ci incontriamo ripetiamo l'esperimento con una media di 5 cartucce a testa.
Prima di farla pulisci bene le canne del fucile.
Le mie quel giorno erano impiombate da morire.
E bisognerebbe farlo con le stesse cartucce ma anche con 5 di altra marca.
Si fa la media e si controlla.
 
Anche le mie avevano sparato tanto, se non vado errato avevo fatto 5 serie, poi mi ero fermato ed abbiamo fatto le prove.
So benissimo che una rondine non fa primavera, pero se mi consenti io una cosa credo di averla intuita, e cioe' che difficilmente si potra ribaltare una differenza di 23 m/s, e questo dipende secondo me principalmente dalla netta differenza di lunghezza.
Inoltre se esaminassimo il profilo interno delle due canne in oggetto noteremmo che quello del 692 almeno in teoria e' caratterizzato soluzioni tecniche tendenti ad abbassare pressioni e velocita, vedi ad es il largo diametro di asta (18'6), I coni lunghissimi e di bassa pendenza, etc etc, ma nei fatti credo proprio che non sia inferiore a nessun tubo di vecchia generazione
 
Naturalmente io condivido pienamente quanto detto da killer , egli infatti dice che colpire entro I 70m e' la normalita,io aggiungo che oltre tale distanza , le probabilita diminuiscono solo per I migliori tiratori ,mentre si azzerano per tutti gli altri, specie per chi non ha mai messo piede in una pedana.A questa ultima categoria di persone io consiglio di non parlare di argomenti che non si conoscono, e di iniziare a seguire una volta per tutte le gare di sporting itinerante di alto livello, cosi capiranno di cosa si sta parlando. Sono daccordo anch'io che le rosate delle cariche da 28gr del 7'5, si presentano abbastanza sguarnite sulle lunghissime distanze, ma fino a che ci saranno tiratori che dimostreranno di colpire con buone probabilita, accidenti a tutte le teorie. Peraltro in questo forum ho fatto presente piu volte che la proiezione di una rosata ottenuta alla placca, non rispecchia tutta la realta sul comportamento dello sciame in volo ,poiche ad es. non mette in luce il suo lieve andamento spiraliforme, ne la lunghezza dello sciame metro dopo metro.
 
Come gia scritto , provando in compagnia di Tullio tre cartucce da piattello 28 7'5 con apposito strumento , e cioe' 2 in canna beretta sporting 692 di lunghezza 76+2 strozzatura due stelle,una in vecchio semiauto breda canna bmb 71cm due stelle, abbiamo ottenuto rispettivamente I seguenti valori di velicita iniziale (V,075):
398 408 385.
Come vedi le canne del 692 nonostante I soli tre colpi esplosi non siano sufficienti per esprimere giudizi certi e definitivi , hanno fatto registrare velocita nella media molto superiori a quelle blasonatissime del breda. Tu intanto che idea ti sei fatto?Sei anche ancora convinto che le canne vecchio tipo surclassino in prestazioni balistiche quelle moderne, e che la lunghezza non incida minimamente in termini di velocita?

Io mi sono fatto l'idea che questa prova vale quasi zero, ci sono 10 m/s nella stessa canna, 13 tra Breda ed il valore più basso del 692,quindi magari se sparavi un altro colpo con il preda registravi 10 m/s in più e pareggiavi il valore più basso del 692.
Le cartucce commerciali hanno differenze anche importanti anche se della stessa scatola, inoltre bisognerebbe avere canne che si differenziano solo per la lunghezza quindi stessa foratura, geometria interna e strozzatura, oltre che fare una media su un po' di colpi, sono prove che non ho mai fatto e quindi non so che risultati aspettarmi, però sicuramente se si vuole capire se la lunghezza influenza la velocità bisogna standardizzare tutti gli altri parametri.

canne vecchie Vs nuove credo che come in ogni campo la tecnologia avanza quindi oggi si fanno canne migliori di ieri, credo piuttosto che la qualità generale dei fucili base sia calata, per fare un esempio a caso, un A301 che era il fucile che qualsiasi cacciatore poteva permettersi aveva una qualità complessiva più alta di un M2 Benelli per esempio, parlo di questi fucili perché li ho avuti.
 
Quale munizione è stata utilizzata ? Non intendo grammatura, ma mi piacerebbe sapere se l'assetto fosse particolare e se lo stesso sia stato mutilizzato a tutte le distanze.

Non si sa niente del test.

Io inviterei qualcuno a ripeterlo con piattello fermo con le cartucce pubblicizzate e piattello omologati fitav.

Ne uscirebbero delle belle! [10]​​​​​
 
è vero negli USA lo hanno vietato da anni, ma per tutti quei tipi di caccia ai piccoli migratori e nei bellissimo capanni dove si usa dal flobert al 12, sarà dura oltre al fatto che almeno da me il fucile nuovo normalmente lo ha un giovane, ma i cacciatori con qualche anno in più (e sono la maggioranza) hanno vecchi fucili e in tanti se dovranno cambiare fucile e cartucce purtroppo è molto probabile che molleranno.
 
Mangano è tesserata a Montopoli, anche se è di San Marino. Al San Carlo, però, porta una grande gioia: il Guinness World Records di distanza di tiro colpendo i piattelli a 110 yard (più di 100metri) davanti a ben 5 campioni del mondo.

Sono andato più volte al TAV Vetralla a far compagnia a mio figlio e lì in più di qualche occasione ho incontrato la signora Mangano.
Mi avevano detto che insieme al marito Enrico De Tomasi sono tesserati presso questo TAV.
Per curiosità sono andato a controllare il sito FITAV e risulta iscritta nel Lazio codice società VT10 che corrisponde al TAV VETRALLA.

Solo per precisione.

E i miei complimenti alla signora Mangano.

Avevo visto anche un video di George Digweed dove il piattello veniva rotto ad una distanza maggiore. Probabilmente è una sua prova non certificata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto