Sarei più interessato alla fossa olimpica. Io vado a caccia da quando compii 16 anni, con il consenso del mio babbo, ne ho 64....A caccia mi arrangio molto bene per quanto riguarda la stanziale, fino a 2 anni fa per le beccacce invece lasciavo molto a desiderare (che poi è la caccia regina a cui ho dedicato tutta la mia vita) . Da l'anno scorso, in proporzione agli animali sparati ho cominciato ad essere più contento. Caccio con il cal. 28. Comunque è tutto in itinere e può darsi che possa optare anche per il percorso. Dei conoscenti, tra l'altro, mi hanno riferito che l'ambiente della fossa è molto aristocratico con persone dalla puzza sotto al naso. Insomma vedremo. L'importante è cominciare una nuova esperienza.
setterman1

La fossa olimpica è la disciplina regina del tiro, presenta molte difficoltà inizialmente se provieni dal solo tiro venatorio ed è indispensabile tirare con entrambi gli occhi aperti ;i piattelli sono molto veloci e le uscite non sono fisse come nel percorso o skeet, ci sono 5 macchine e ognuna di loro ha angolazioni di lancio differenti che variano “random” durante la serie, per capirci: se sei in pedana 2 e ti esce un dritto basso, quando ci ritorni non sai cosa ti uscirà, in più ogni campo hai schemi diversi e anche velocità diverse, infatti i garristi sparano su campi diversi proprio per non abituarsi ai tempi d uscita alla chiamata o alla velocità del piattello. Se posso darti un consiglio, prova inizialmente la fossa universale, le macchine sono 3 e le angolazioni sono più o meno sempre quelle, potrai prendere confidenza con questa disciplina senza umiliarti troppo:D per poi affrontare la più difficile olimpica , tra l’altro l’universale è divertente e i risultati arrivano in tempi brevi e quando realizzerai il tuo primo 25 anche se fatto in una disciplina più facile , sarà sempre un 25![2]


p.s.: non ti svenare per l’acquisto di un fucile da Trap , ci sono ottimi usati in giro;)
 
Posto altri piattelli da vedere ma anche belle padelle
https://www.youtube.com/watch?v=_7NbElwaYHA
Simpatico campo...m'e' piaciuto il "lepre" in discesa e pure qualcos'altro da sinistra a destra :mrgreen: ! Visto pure che mette cartucce probabilmente bior all'occorrenza ,quando non tutte due per cocci piu' ravvicinati....insomma tutte le turbe psichiche del percorsista medio [Trilly-77-24.gif]!

Cmq m'ha stimolato l'istinto tiravolistico : domani sovrappostino del 20 **/*......li voglio polverizza' [36]! Ciao.
 
Magnum saranno pure saette i piattelli fossa, ma comunque questa specialita induce a tirare a memoria perche i piattelli son sempre gli stessi ( solo 8 schemi con soli piatti uscenti per l'eternita), Una volta memorizzato tempo e movimento lo si applica in qualunque campo, e questo nel percorso non esiste...per fortuna (come a caccia una schioppetata non e' mai la fotocopia dell'altra)....Ma spiegartelo a te che il percorso non lo conosci e' tempo perso...ci ho gia provato tante volte......:):):):)

Vedi Centro, gli schemi sono nove e per ogni schema ci sono 15 macchine con traiettorie diverse. Al percorso non vanno mai oltre le 6, (7 macchine se sei fortunato) di cui il frontale (tordo) utile solo ai pivelli.
Ora se sai spargere (cioè hai tecnica), li prendi anche alla fossa, ma non sai mai quale ti tocca, inducendoti all'errore (appunto TRAP), mentre nel percorso sai quale sparare e nel 90% dei casi, il punto dove sparare. Il più delle volte aspetti quando rallenta per sparargli. Poi cerchi, dove puoi, di ridurre gli angoli, per toglierli vantaggio e, per finire, puoi tranquillamente partire imbracciato. Anzi nei campionati sui doppi nessun tiratore rinuncia a partire imbracciato.

Vedi Centro, il tuo gioco non mi stimola affatto, anzi se dopo 5 serie sullo stesso campo non arrivi a fare almeno un 23... È meglio darsi all'ippica!
 
Ci credo a Lamera, ma se è per quello credo anche a te perché anche se non condivido sempre il tuo parere credo tu sia una persona competente nel tiro a volo.

Dico solo che un cacciatore che quando spara abbatte non ha motivo/stimolo di far modificare tutti i calci dei suoi fucili, la vedo una spesa più giustificata da chi ne troverebbe effettivamente un miglioramento.

Margini di miglioramento ce ne sono sempre per tutti, inoltre ritengo che chi non ha bisogno di fare modifiche al calcio deve solo ringraziare la fortuna di aver trovato per caso il legno adatto alla sua corporatura ed al proprio modo di tirare. I calci standard infatti si adattano alla maggior parte dei cacciatori aventi una corporatura di circa 70kg , ed 1,70 di altezza
 
Ciao, tra apertura e inverno lombardo, se hai un calcio che ti va bene, puoi giocare sui calcioli con una modestissima spesa ed avendo sempre ...la lunghezza giusta! Io faccio così
 
Mi piace Mygra perche' del milione o piu' di italiani che praticano caccia e/o tiro (tiro di discipline diverse, trap, percorso, skeet, ecc.) qui scrivono soltanto i veri esperti, quelli che sanno tutto di calci; fucili; tiro; balistica interna, esterna, terminale, estemporanea e esoterica; lunghezza di canne; addestramento e psicologia del cane; psicologia del cinghiale; abitudini sessuali del facocero; leggi, leggine e leggette pertinenti a caccia ed armi; politica italiana, estera e aliena; ittiologia; ornitologia; e tuttologgia assortita italiana, estera e comparata... e nessuno di tutti questi espertissimi esperti che non dico abbia ottenuto un Premio Nobel, ma che almeno abbia pubblicato neanche un libro, ma soltanto un manuale di tiro, di ricarica, di addestramento--magari un opuscolo di quattro pagine scritte grandi. Forza, ragazzi, non vedo perche' quelli che sanno tanto non vogliano spartire la loro sapienza con il mondo intero invece dei quattro gatti di un forum. Ci sono case editrici affamate di libri e manuali del fai da te o del "how to."
No, a me la discussione piace, e su qualunque soggetto, ed e' per questo che frequento diversi fora. Infatti ho imparato tanto partecipando ad essi. Quello che non mi piace e' quando certi si sentono come Gesu' quando pronuncio' il sermone sulla montagna (pero' Gesu' era 100 metri piu' in basso del forumista, su una cima minore) e sputano dogma dopo dogma basati soltanto sull'ipse dixit. Da questi non ho mai imparato molto. Non che a volte io stesso non sia colpevole di un certo dogmatismo su alcuni soggetti. Chi e' senza peccato scagli la prima pietra.
 
Mi piace Mygra perche' del milione o piu' di italiani che praticano caccia e/o tiro (tiro di discipline diverse, trap, percorso, skeet, ecc.) qui scrivono soltanto i veri esperti, quelli che sanno tutto di calci; fucili; tiro; balistica interna, esterna, terminale, estemporanea e esoterica; lunghezza di canne; addestramento e psicologia del cane; psicologia del cinghiale; abitudini sessuali del facocero; leggi, leggine e leggette pertinenti a caccia ed armi; politica italiana, estera e aliena; ittiologia; ornitologia; e tuttologgia assortita italiana, estera e comparata... e nessuno di tutti questi espertissimi esperti che non dico abbia ottenuto un Premio Nobel, ma che almeno abbia pubblicato neanche un libro, ma soltanto un manuale di tiro, di ricarica, di addestramento--magari un opuscolo di quattro pagine scritte grandi. Forza, ragazzi, non vedo perche' quelli che sanno tanto non vogliano spartire la loro sapienza con il mondo intero invece dei quattro gatti di un forum. Ci sono case editrici affamate di libri e manuali del fai da te o del "how to."
No, a me la discussione piace, e su qualunque soggetto, ed e' per questo che frequento diversi fora. Infatti ho imparato tanto partecipando ad essi. Quello che non mi piace e' quando certi si sentono come Gesu' quando pronuncio' il sermone sulla montagna (pero' Gesu' era 100 metri piu' in basso del forumista, su una cima minore) e sputano dogma dopo dogma basati soltanto sull'ipse dixit. Da questi non ho mai imparato molto. Non che a volte io stesso non sia colpevole di un certo dogmatismo su alcuni soggetti. Chi e' senza peccato scagli la prima pietra.

Vedi Giovanni lo so che mi stai tirando in causa, ma da ex insegnante dovresti sapere che la vera anomalia non e' quella di chi sa un po di cosette come me e le racconta in un forum, ma di chi invece non le sa' (quando dovrebbe saperle), e vuole a tutti i costi far finta di saperle.
Inoltre, se non condividi, o pensi che cio che dico non ti sia utile, rispondi dicendo la tua mantenendoti in tema senza offendere.
 
Vedi Giovanni lo so che mi stai tirando in causa, ma da ex insegnante dovresti sapere che la vera anomalia non e' quella di chi sa un po di cosette come me e le racconta in un forum, ma di chi invece non le sa e vuole a tutti i costi far finta di saperle.

Da noi si dice, "If the shoe fits, wear it." Fammi sapere se non trovi il significato su Internet. E' una frase metaforica che letteralmente non significa molto.


th
 
Chiappè... il 20 nun lo devi nemmeno nominare....!!! Piglia il 12 e stop!!!

Ma infatti per l'itinerante che raramente ho praticato, sposo in pieno i dogmi del buon Gianni (Centro67) che impongono canne lunghe & strozzate in cal. 12 [thumbsup.gif]!

Il 20 lo uso a caccia quando mi va' e per il campetto pippe dove intendo cazzeggiare prossimamente con compagni dell'ultima ora :mrgreen: !

"If the shoe fits, wear it."

Il motivo e' che Centro67 e' uno e trino........quindi pentiti e abbraccia la sua religione [Trilly-77-24.gif] !

Ciao...fate i bravi [36]
 
Vedi Centro, gli schemi sono nove e per ogni schema ci sono 15 macchine con traiettorie diverse. Al percorso non vanno mai oltre le 6, (7 macchine se sei fortunato) di cui il frontale (tordo) utile solo ai pivelli.
Ora se sai spargere (cioè hai tecnica), li prendi anche alla fossa, ma non sai mai quale ti tocca, inducendoti all'errore (appunto TRAP), mentre nel percorso sai quale sparare e nel 90% dei casi, il punto dove sparare. Il più delle volte aspetti quando rallenta per sparargli. Poi cerchi, dove puoi, di ridurre gli angoli, per toglierli vantaggio e, per finire, puoi tranquillamente partire imbracciato. Anzi nei campionati sui doppi nessun tiratore rinuncia a partire imbracciato.

Vedi Centro, il tuo gioco non mi stimola affatto, anzi se dopo 5 serie sullo stesso campo non arrivi a fare almeno un 23... È meglio darsi all'ippica!

Mi domando, ma killer, scirocco rm, tullio etc etc dove siete? Possibile che mi lasciate sempre solo a rispondere a queste sciocchezze? Intanto caro Magnum ti posso dire che l'unica cosa esatta che hai detto sono I 9 schemi della fossa e non 8 come erroneamente io avevo asserito, il resto sono solo grossolane inesattezze che testimoniano la tua scarsa conoscenza del percorso di caccia. Incredibile leggere "nei campionati sui doppi nessuno rinuncia a partire imbracciato", ....ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Ma dove sono sti tiratori che partono imbracciati sulle doppie?sicuramente non si tratta di professionisti ma di tiratorelli e dilettanti che sparano a memoria solo nei campetti che frequenti tu.Ma hai mai visto un FITAV vero? Tornando alla fossa ti dico di non cercare di far credere alla gente che questa disciplina e difficilissima dato che non si sa mai quale piatto ti esce, poiche applicando la tecnica corretta, ovvero l'assoluta immobilita delle canne durante la chiamata, e partendo solo dopo aver fatto lettura del bersaglio, il cervello comanda una azione di tiro che ben conosce, dato che milioni di volte l'ha gia fatta.Ecco spiegato perche il tiro alla fossa e' tutto sommato un tiro mnemonico, meccanico, a fotocopia che non centra assolutamente nulla col tiro a caccia. Inoltre, la riprova che il tiro alla fossa e' meccanico e ripetitivo (per l'eternita) ce l'abbiamo anche analizzando le distanze di ingaggio dei piattelli, infatti tutti esplodono il primo colpo alla distanza di 32m...ma non basta questo a chiudere il discorso?altroche' la formula uno del tiro a volo, ....la disciplina regina.......Mi meraviglio inoltre che tu ritenga l'alta velocita dei piattelli la maggiore difficolta nel tiro a volo ,senza sapere che I lanci piu insidiosi sono spesso I piu lenti con traiettorie strane che danno gravi illusioni ottiche.
 
Chiamato in causa, rispondo per quello che conosco, sparando al percorso quelle pochissime volte in modo dilettantesco quando vado a fare compagnia a mio figlio.
L'anno passato l'ho accompagnato a Piancardato in occasione di una gara nazionale. L'unica cosa di cui ho avuto certezza è che in quel tipo di gare non si può partire imbracciati altrimenti si viene penalizzati.
Altra cosa, anche a me capita di fare qualche serie con il mio automatico da caccia nei campetti non distanti da casa, in genere dei memorial ed anche io in questi campi riesco a fare 20-22-23.
Un carissimo amico a 64 anni ha scoperto il percorso, si è comprato il fucile adatto e sparando negli stessi campi, dopo un po di allenamenti ha cominciato a fare 21-22-23-24 e qualche raro 25. Nel momento che è andato con mio figlio a Foligno ed al Botto di Orvieto i punteggi si aggiravano tra il 14 e il 18.
Un motivo ci sarà.
 
Chiamato in causa, rispondo per quello che conosco, sparando al percorso quelle pochissime volte in modo dilettantesco quando vado a fare compagnia a mio figlio.
L'anno passato l'ho accompagnato a Piancardato in occasione di una gara nazionale. L'unica cosa di cui ho avuto certezza è che in quel tipo di gare non si può partire imbracciati altrimenti si viene penalizzati.
Altra cosa, anche a me capita di fare qualche serie con il mio automatico da caccia nei campetti non distanti da casa, in genere dei memorial ed anche io in questi campi riesco a fare 20-22-23.
Un carissimo amico a 64 anni ha scoperto il percorso, si è comprato il fucile adatto e sparando negli stessi campi, dopo un po di allenamenti ha cominciato a fare 21-22-23-24 e qualche raro 25. Nel momento che è andato con mio figlio a Foligno ed al Botto di Orvieto i punteggi si aggiravano tra il 14 e il 18.
Un motivo ci sarà.

Il perchè stà tentando di spiegarlo da " illo tempore " il nostro amico Centro
 
Nonostante i miei 187 centimetri di altezza sparo tutto l'anno con il calcio da 36.5 pur avendo un calcIolo da 4 di ricambio. Anche quando ho solo una camicia leggera e lo smanicato il fucile va su bene, sarà che sono anni che sparo con fucili con la stessa piega e lunghezza di calcio. Comunque d'inverno se non hai il calcio corto il fucile non va su bene, specialmente quando devi sparare in fretta.
Tornando all'argomento della discussione se hai il fucile con la tua piega e lunghezza di calcio spari sicuramente meglio che con un fucile con più corto e più piegato perlomeno impieghi meno tempo per inquadrare l'animale non per questo chi spara bene si adatta a quasi tutti i fucili. Saluti
 

Tristan

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
34
Punti
18
Non capisco perché esistono persone che per tirare benino devono farlo solo col loro fucile su misura ed altre che sparano in modo squisito con qualsiasi fucile di qualsiasi persona, sto parlando di tiro con fucili ad anima liscia con piombo spezzato e non. Secondo voi perché succede questo, io non capisco. Queste persone non hanno un fucile su misura, si vede che non gli serve perché ci prendono... e se gli gira il pallino e ne comprano uno su misura, cosa succede??? Io ancora non capisco...
 
Ma perche' anche tu, come lui, pensi che mi riferissi a Centro? Che cosa te lo ha fatto pensare?????:)

Non c'era nemmeno bisogno di pensarlo : trattasi di certezza....balisticomatematica [Trilly-77-24.gif] !Cmq Centro e' il nostro profeta :.si ama e basta [lol.gif].
 
La fossa olimpica è la disciplina regina e resterà tale fino a quando nelle competizioni olimpiche non verrà introdotta qualche altra disciplina più difficile ed accattivante. Fai una cosa, presenta domanda per far ammettere il percorso, chissà forse ti danno ascolto......
 
Per Magnum...secondo te a che distanza un percorsista di buon livello spara un piattello di fossa che cade a 76 m...fai conto un 45° e poi un dritto a 1.50 m...sono curioso di sentire la tua opinione... già che ci siamo potresti specificare anche la prima e la seconda canna...mettici anche i tempi di sparo...
 
Mi domando, ma killer, scirocco rm, tullio etc etc dove siete? Possibile che mi lasciate sempre solo a rispondere a queste sciocchezze? Intanto caro Magnum ti posso dire che l'unica cosa esatta che hai detto sono I 9 schemi della fossa e non 8 come erroneamente io avevo asserito, il resto sono solo grossolane inesattezze che testimoniano la tua scarsa conoscenza del percorso di caccia. Incredibile leggere "nei campionati sui doppi nessuno rinuncia a partire imbracciato", ....ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Ma dove sono sti tiratori che partono imbracciati sulle doppie?sicuramente non si tratta di professionisti ma di tiratorelli e dilettanti che sparano a memoria solo nei campetti che frequenti tu.Ma hai mai visto un FITAV vero? Tornando alla fossa ti dico di non cercare di far credere alla gente che questa disciplina e difficilissima dato che non si sa mai quale piatto ti esce, poiche applicando la tecnica corretta, ovvero l'assoluta immobilita delle canne durante la chiamata, e partendo solo dopo aver fatto lettura del bersaglio, il cervello comanda una azione di tiro che ben conosce, dato che milioni di volte l'ha gia fatta.Ecco spiegato perche il tiro alla fossa e' tutto sommato un tiro mnemonico, meccanico, a fotocopia che non centra assolutamente nulla col tiro a caccia. Inoltre, la riprova che il tiro alla fossa e' meccanico e ripetitivo (per l'eternita) ce l'abbiamo anche analizzando le distanze di ingaggio dei piattelli, infatti tutti esplodono il primo colpo alla distanza di 32m...ma non basta questo a chiudere il discorso?altroche' la formula uno del tiro a volo, ....la disciplina regina.......Mi meraviglio inoltre che tu ritenga l'alta velocita dei piattelli la maggiore difficolta nel tiro a volo ,senza sapere che I lanci piu insidiosi sono spesso I piu lenti con traiettorie strane che danno gravi illusioni ottiche.

Basta farsi un giro in internet per constatare quello che ho detto. A norma di regolamento tu puoi partire imbracciato.
Se sei convinto che il tiro alla fossa è un tiro "mnemonico" allora non c'hai capito un caxxo di quella tecnica!

Poi non rigirare la realtà:

1)il percorso non c'entra un cavolo con la caccia;

​​​​2) il percorso raccoglie tutti coloro che non contano un c... alla F. O. ;)

Ps1: se osservi la fossa e la caccia col cane ci sono taaante anologie.

Ps2: guarda l'audience della fossa poi quella del percorso. Rifletti bene, fatti una domanda e...

[17]
 
Per Magnum...secondo te a che distanza un percorsista di buon livello spara un piattello di fossa che cade a 76 m...fai conto un 45° e poi un dritto a 1.50 m...sono curioso di sentire la tua opinione... già che ci siamo potresti specificare anche la prima e la seconda canna...mettici anche i tempi di sparo...

Lo spara normalmente ai tempi corretti. Normalmente perché ho visto qualche eccellenza di percorso "perdere il tempo" e chiudere con punteggi ridicoli.

Però ora ti rigiro la domanda: secondo te uno bravo alla fossa farebbe o non farebbe bene al percorso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto