Re: Dispersanti ad allodole

only28 ha scritto:
Me la sono cercata , forse ho usato troppa foga nell'esprimere il mio pensiero , non volevo offendere nessuno sinceramente , era mia intenzione sollevare il problema in modo incisivo , come ho precisato E' MIO PARERE che viene fatto delle dispersanti un uso eccessivo , esagerato in forme di caccia dove se ne potrebbe fare benissimo a meno , in alcune circoscritte situazioni invece ha un giusto impiego .
Ripeto questo è il mio personale parere . Chiedo scusa per il tono effettivamente poco formale , in particolare a Marbizzaboi ma anche a Rodolfo che ha risposto al fuoco con piombo grosso , ai responsabili del forum e coloro i quali si sono sentiti tirati in causa .
Sono sempre stato contrario a questo artifizio e non ne faccio segreto anche se so che in molti non condividono , ho non pochi amici che usano le dispersanti e i termini di serena discussione non sono molto diversi da quelli espressi ieri , ma nel forum è diverso , non ci si conosce e non ci si vede in faccia quindi non si puo' stabilire quale voglia essere il tono del dibattere . Le parole scritte sono state effettivamente e volutamente piccanti ma il tono non voleva essere offensivo . Alcune risposte sono state pepate ma come ho detto me la sono cercata quindi nessun rancore . Un sereno saluto a tutti .


---------------------------------------------------------------
Bravo!! Complimenti, questo ti fa onore [eusa_clap.gif]
Così si fa, riconoscere i propri errori è segno di maturità.
Se poi vuoi fare una gara di pesca....sono a disposizione :mrgreen:
[lol.gif]
 
Re: Dispersanti ad allodole

anconetani ha scritto:
io la penso come alè!nel senso che una dispersante magari la concepirei meglio per una beccaccia che ti si invola a 5 metri e non hai spazio per sparare...oppure la concepirei nello stretto per i conigli selvatici...ma su un selvatico come un allodole dal tiro a volte difficilissimo e molto sportivo perchè non usate una bella contenitore...se proprio volete rosata larga usate un 5 stelle....tra l'altro le allodole non volano cosi fitte come gli storni che con una dispersante ne butti giù tanti...la maggiorparte delle volte volano distanti 1 metro e passa una dall'altra...quindi non vedo il motivo....e poi prendiamola come allenamento dai..io vado con 3 o 2 stelle evai...saluti luca.

Luca tutto giusto. l'unica cosa è che anche gli storni se planano sul gioco entrano distanti uno dall'altro e se ne butta giu uno per volta. Si tira nel muchio solo quando sono di passaggio che volano ammucchiati o quando sono gia in terra in pastura.
 
Re: Dispersanti ad allodole

allodola maschio ha scritto:
Ciao Marbizza, io per lo allodole ti consiglio le biorentabili, premetto che non amo le Fiocchi come cartucce, ti consiglio anche di usare il piombo del 10 in quanto gli animali nei ravvicinati si sciupano di meno.....io sparo tutto 10 con contenitore anche se ho le gabbie

Grazie per il consiglio Francesco [20] una curiosità: oltre le Fiocchi Nova Bior mi consigli qualche altra buona biorentabile e qualcuna con contenitore da usare ad allodole oltre le 2 cartucce da me usate (mi sono dimenticato di dire che a volte uso anche la RC Titano)? Tieni conto comunque che da noi il tempo ad allodole è caldo ad ottobre.
 
Re: Dispersanti ad allodole

ciao antonio... secondo me sono buone cartucce e non costano tanto. Io quest'anno ho tirato le fiocchi PL32 nelle poche giornate di passo sia ad allodole che tordi con ottimi risultati costo 5 euro a pacco....
 
Re: Dispersanti ad allodole

Accetto le tue scuse e mi spiego perchè mi sono innervosito, visto che non ci conosciamo, non sai come vado a caccia io ovvero da solo, senza cani, senza richiami e senza registratore (i cani e i richiami non li ho perchè abito a casa con i miei e non posso tenerli) e non sono ne figlio ne nipote di cacciatore, non ero mai andato a caccia prima di prendere la licenza e pensa che quando andai a comprare il fucile non sapevo neanche cosa significavano quelle stelline sulla canna e pensai "non è che indicano la qualità come negli alberghi [42] ", poi tornato a casa scoprii cosa significavano.
Quindi il 95% di quello che so sulla caccia e sulle armi l'ho imparato su internet e molto in particolare su questo sito e ricordo una discussino dove SCOTTI consigliava ai novelli di usare strozzature più larghe nei primi tempi e io l'ho preso in parola e mi sono "aiutato" nei tiri ravvicinati con le dispersanti.
Ti dico questo perchè non si può dire "chi usa le dispersanti lo fa per il carniere ed è quasi alla pari di un bracconiere" perchè io quando prendo in una mattinata un solo tordo posso anche andarmene mi accontento così, pensa che tra tordi e merli in tutta la stagione ne ho fatti 30 e ti posso assicurare che a caccia ci sono andato.
Spero si sia risolto questo malinteso, ciao

Io posso dire di essere l'esatta copia di Rodolfo: non sono figlio d'arte, causa genitori e appartamento cane al momento non posso tenerlo (non posso avere manco un misero pandino al momento figurati, devo andare con la macchina di papà che proprio da caccia non è [42] ), richiami uso solo quelli a bocca e vado a caccia con max un'altra persona o 2 e tutto quello che ho imparato sulla caccia l'ho fatto con l'aiuto di internet, amici cacciatori che in questi pochi anni di pda ho conosciuto, esperienza pratica a caccia e intuito, fra l'altro prima di prendere la licenza sapevo poco e niente e anch'io quest'anno se avrò superato la ventina di tordi e allodole avrò fatto assai, ma lo stesso a caccia ci vado :wink: Comunque ormai la cosa è stata chiarita e scusarsi in caso di sbaglio è sempre una cosa che fa onore.
 
Re: Dispersanti ad allodole

per falc8 ha pienamente ragione era xfar capire che comunque sia è molto più semplice con gli storni tirare nel mucchio e vederne cadere diversi...se vengon al gioco è come dici tu... al massimo può capitare come a me quest'anno che i primi del branco erano in fila con gli ultimi pertanto anche a distanza di una decina di metri sono caduti lo stesso...saluti luca.
 
Re: Dispersanti ad allodole

io credo che ad allodole funzionino la maggiorparte delle cartucce perchè di solito si cacciano con il clima abbastanza caldo di ottobre..e quindi andrebbero bene cartuccette fine anche per il tiro e se vuoi metterci una dispersante ben venga ma solo per quelle allodole che giocano sulla giostra...altrimenti io sono contrario alle borre dispersori e mi giostro con la strozzatura..se è una giornata che sono buone metto su 5 o 4 stelle avvai..altrimenti 2* mi piace vederle sfumare...saluti luca.
 
Re: Dispersanti ad allodole

Le rc Titano le usavamo anche noi e provate anche in placca hanno avuto sempre una buona resa e rosata...... anche la rc1 è una buona cartuccina
 
Re: Dispersanti ad allodole

Concordo con quanto dice Franco....una volta si diceva che le lodole "dovevano" essere cacciate con canna da 65 tre stelle.
 
Re: Dispersanti ad allodole

E credo Giovy che la maggioranza dei veri cacciatori di allodole ancora lo faccia, mi sembra assolutamente l'assetto migliore.
 
Re: Dispersanti ad allodole

anconetani ha scritto:
per falc8 ha pienamente ragione era xfar capire che comunque sia è molto più semplice con gli storni tirare nel mucchio e vederne cadere diversi...se vengon al gioco è come dici tu... al massimo può capitare come a me quest'anno che i primi del branco erano in fila con gli ultimi pertanto anche a distanza di una decina di metri sono caduti lo stesso...saluti luca.
ehehehe si bel bucio....
 
Re: Dispersanti ad allodole

falco8 ha scritto:
Niente dispersanti ad allodole te lo proibisco!!! prendila come una scuola per allenarti a sparare, controllare l'impostazione del fucile.... e se vuoi essere piu etico prova ad abbatterle con il meteorismo intestinale... [marameo.gif] Spara che ti frega!!!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Dispersanti ad allodole

Io userei (essendo amante della baschieri e pellagri) le GP Universal da 32 gr oppure le NS-20 della Nobel sport ma per novembre, le cartuccie che usi te hanno la polvere Rex della quale non sono amante........la polvere Gp è eccezionale con tutti i climi e non risente dell'umidità, se la provi credo che non cambi più........la Rex è una monobasica e rende bene con clima asciutto e risente molto del cambio della temperatura.
 
Re: Dispersanti ad allodole

only28 ha scritto:
Adesso le dispersanti anche ad allodole , ma un po' di sana sportivita' mai ? C'è il piombo 13 , le cartucce con biorientabiole , canne corte con strozzatori a 5* . Perche' non usare la rete , per non sciuparle , oppure c'è il napal Scusate ma personalmente non riesco a concepire questo uso eccessivo delle dispersanti . Sembra una moda
Se hai bisogno di facilitarti il tiro perche' sei uno scarso , datti alla pesca , se non hai questo problema e lo fai per il carniere allora non posso dire quel che penso [censored.gif] . Fortunatamente vedo con piacere che c'è ancora qualcuno che ha un po' di etica venatoria .
Ricordo la risposta del compianto Antonio Granelli sulla rivista Diana , ad un lettore che gli chiedeva una carica con 52 gr di piombo cubico per beccaccia da sparare su canna con strozzatore tipo skeet . Lui rispose dandogli le indicazioni ed aggiunse : ora quando si palesera' la regina chiuda gli occhi e tiri il grilletto sara' sua sicuro e buon divertimento .
Si commento' a lungo e negativamente la richiesta del lettore , fra amici nei campi di TAV ,
ora a distanza di qualche anno mi sembra che siano tanti i seguaci di quel campione .
Un saluto a tutti da uno che ama la caccia ed ha molto rispetto dei selvatici .


--------------------------------------------------------------------
Vorrei dirti che non è per niente gentile quello che hai detto. Inoltre dal tuo scritto si intravede la tua scarsa conoscenza balistica. E per finire...ti sembra più facile la pesca della caccia.....non credo proprio!!!!!
 
Re: Dispersanti ad allodole

Personalmente le dispersanti non mi piacciono, ma poi ad allodole non mi è mai sfiorato l'idea di usarle nemmeno per tiri ravvicinati non vedo l'utilità. Come cartuccia e strozzatura una 28 grammi max 30 grammi va bene con una stella.
 
Re: Dispersanti ad allodole

giovy ha scritto:
Ah Luca adesso capisco come mai tranci di netto i fili delle giostre....... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[42] [42] Mi è capitato l'anno scorso........ [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Dispersanti ad allodole

Concordo io utilizzo sempre cartucce col contenitore anche perchè certe volte si tira lungo e mi sono sempre trovato bene!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto