Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

A Firenze, purtroppo, devi passare dal CC se non sei residente nel comune di Firenze. Anche per me sarebbe più comodo andare al commissariato, ma loro non mi accettano la domanda e mi mandano alla mia stazione dei carabinieri, idem per la denuncia delle armi. L'unica cosa che posso fare direttamente al commissariato è mil rilascio o il rinnovo della carta europea dell'arma.
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

In provincia di Firenze il commissariato non ti prende la documentazione per il rinnovo se non sei del comune di Firenze, io stando fuori Firenze devo per forza consegnare la documentazione al Comando dei carabinieri.

Al primo rinnovo che feci a torvaianica,dove è presente la stazione dei carabinieri,fu l'appuntato che cura tutto ciò che riguarda le armi,a consigliarmi di recapitarmi direttamente al commissariato di P.S. di ostia per guadagnare il tempo morto della consegna alla stazione cc,poi devono portare la documentazione al commissariato per poi andarla a riprendere,considerando che con tutto il da fare che hanno il mio rinnovo di certo non era la loro priorità.
Cosi facendo ho snellito di molto i tempi "tecnici".
Non vedo perchè a Firenze non debbano accettare lo"snellimento"della pratica,tanto sia per la denuncia delle armi che per il pda fa riferimento tutto a loro.
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Posso dirti che in Umbria i tempi normalmente si chiudono, al massimo, entro 30 giorni......dopo aver consegnato tutta la documentazione al Commissariato
 
Messaggi
180
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti ragazzi è tanto che non scrivo qui sul forum, per un motivo o per un altro, ma mi è sempre piaciuto e sinceramente visto che domani andrò a ritirare la mia abilitazione venatoria,penso che passerò molto più tempo qui, per chiedere consigli e condividere esperienze e opinioni.
Ciò che avevo intenzione di domandarvi è: Dalle vostre parti, dopo quanto tempo, in caso di rinnovo, o come nel mio caso del rilascio del primo pda uso caccia (ho quello sportivo),dalla presentazione della domanda con annessi e connessi (certificato medico, abilitazione,marche e tutto) vi chiamano per poterlo ritirare in commissariato ?
Volevo capire vostre esperienze e vostre opinioni,perche so che per esempio nel mio hanno 120gg,ma sono realmente necessari ? o comunque ci vuole realmente cosi tanto ? oppure è solo una questione di dover comunque far perdere un poco di tempo.
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Io ho portato a rinnovare giovedì scorso... Gli ho dovuto lasciare cmq il vecchio.. E mi hanno detto di provare a passare a fine agosto...

Provare a passare ? che vorrebbe dire ? ahahaha ridicoli secondo me...

E lo so' Renegade....stamo a Roma/italia....mica a Dallas/Texas.....purtroppo se va' a tentativi!Un saluto.
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Provare a passare ? che vorrebbe dire ? ahahaha ridicoli secondo me...

Si perché se aspetti che te chiamano loro ce vai corca a caccia....

- - - Aggiornato - - -

E lo so' Renegade....stamo a Roma/italia....mica a Dallas/Texas.....purtroppo se va' a tentativi!Un saluto.

Te piacerebbe sta a Dallas.. Eeee... Tra un pozzo de petrolio e una che te sventola.. Ahahaha.. Grande Lillo come sempre
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Intanto i miei migliori auguri per l'abilitazione all'esercizio della caccia,i tempi per il primo rilascio possono essere un pochino lunghi,la legge dice che l'ufficio ha 120gg per rilasciarti il documento,e poi questo è un periodaccio per via dei passaporti che tolgono molto lavoro a discapito dei pda.
In genere per un rinnovo i tempi sono molto più rapidi fermo restando i 120gg sempre presenti come tempistica per il rilascio del titolo,a me è capitato di averlo rinnovato dopo 9gg come dopo 1 mese e 1/2.
Un consiglio,se si utilizza la stazione dei cc per la consegna dei documenti,meglio by passarla,e recarti di persona in commissariato,tanto il pda è competenza loro.
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Intanto i miei migliori auguri per l'abilitazione all'esercizio della caccia,i tempi per il primo rilascio possono essere un pochino lunghi,la legge dice che l'ufficio ha 120gg per rilasciarti il documento,e poi questo è un periodaccio per via dei passaporti che tolgono molto lavoro a discapito dei pda.
In genere per un rinnovo i tempi sono molto più rapidi fermo restando i 120gg sempre presenti come tempistica per il rilascio del titolo,a me è capitato di averlo rinnovato dopo 9gg come dopo 1 mese e 1/2.
Un consiglio,se si utilizza la stazione dei cc per la consegna dei documenti,meglio by passarla,e recarti di persona in commissariato,tanto il pda è competenza loro.

In provincia di Firenze il commissariato non ti prende la documentazione per il rinnovo se non sei del comune di Firenze, io stando fuori Firenze devo per forza consegnare la documentazione al Comando dei carabinieri.
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Io ho consegnato tutta la documentazione al commissariato di P.S di appartenenza,l'unica curiosità è solo capire se sono realmente necessarie queste tempistiche,o se è solo una "scusa",diciamo che tutto questo lavoro non è che l'abbiano,quindi dentro di me penso che se non riescano a rilasciarmelo prima della preapertura è solo per "sfregio" diciamo,ci paghiamo anche le tasse,e mio padre ha sempre consegnato e gli è stato sempre rilasciato il p.d.a nello stesso commissariato. So che la probabilità di fare la preapertura è praticamente nulla,però la speranza è l'ultima a morire,anche se quando muore,muore sola ✌����
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Ragazzi oggi me l'hanno rilasciato, dopo cosi tanto tempo senza motivo, l'unica cosa che posso dire è che almeno potrò farmi l'apertura generale.
Spero che a voi sia andata meglio ahahahah grazie a tutti
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Noi ragioniamo con la passione.......purtroppo poi c'e' da fare i conti con l'orripilante ingranaggio burocratico di questo paese per cui bisogna affidarsi poi alla fortuna ,conoscenze,tempistiche ecc.! Come dice Michele i tempi tecnici si ridurrebbero a pochi giorni se non poche ore (visto con i miei occhi presentar documentazione oggi ...e venir recapitato addirittura a casa rinnovo di pda uso caccia l'indomani [sconvolto.gif]!) ma parliamo di trattamenti ad esclusivo appannaggio di pochi (si trattava d'un oligarga d'un certo ministero romano heuuu.gif]!)

Per il comune cacciatore i tempi devono necessariamente fare i conti in primis :con il commissariato d'appartenenza,con il comune d'appartenenza,con la regione d'appartenenza ! In secundis : con l'efficienza amministrativa , con il bacino d'utenza e relativo affollamento dell'ufficio preposto!

Cioe' e' piu' facile che si rispettino i tempi nella piccola caserma di paese che nel commissariato di una grande citta' : qua' da me mediamente si perde una mattinata solo per consegnare in un ufficio con due preposti abbastanza in gamba ma che devono star dietro a un mare di passaporti ,permessi di soggiorno ecc dove tu nella fila sei l'unico cacciatore ,parecchi vacanzieri dell'ultima ora....e un mare d'extracomunitari che sperimentano la burocrazia italiana [14]! Poteva anna' peggio,ma poteva' anna' pure meglio.....finche dura .

Un saluto.
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

vorrei dirti aspetta fiducioso
ma ti dico invece di andare a chiedere a metà agosto, non sarà pronto e allora gli potrai chiedere se per piacere potessero dargli un'occhiata, che ne so (scherzando ma non troppo) prometti un un paio di tortore se potrai cacciare alla preapertura
purtroppo l'italia è quella che il puntuale Achille ha descritto
in bocca al lupo
ps: da noi mi dicono che ci vogliono 2-3 mesi al rilascio, al rinnovo un paio al massimo
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Ciao, dipende dall'ufficio, o meglio da chi da le disposizioni, la legge prevede 90 giorni, ma non è rispettata a tutte le parti ( per fortuna); personalmente ho rinnovato il mio P.A. uso caccia nel mese di aprile scorso, dalla consegna dei documenti di rito ...... mi hanno riconsegnato il porto d'armi nuovo dopo 15 gg. mi sembra ragionevole.
Saluti
 
Re: Tempistiche di rilascio pda uso caccia

Ciao, dipende dall'ufficio, o meglio da chi da le disposizioni, la legge prevede 90 giorni, ma non è rispettata a tutte le parti ( per fortuna); personalmente ho rinnovato il mio P.A. uso caccia nel mese di aprile scorso, dalla consegna dei documenti di rito ...... mi hanno riconsegnato il porto d'armi nuovo dopo 15 gg. mi sembra ragionevole.
Saluti

Se fossero 15gg ci metterei la firma,quello di cui ho paura e che consegnando la domanda per il rilascio domani,ci sia la possibilità che non faccia in tempo per la preapertura,sarebbe brutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto