NIDO PER GERMANO.jpg

Per il quarto anno consecutivo la Sezione Provinciale Federcaccia di Macerata e l’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici), la settoriale Federcaccia che si interessa specificatamente di ricerca, monitoraggio e gestione della fauna acquatica, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 2, hanno messo in campo il progetto per la predisposizione dei nidi artificiali per la nidificazione del germano reale.

Il Germano Reale è un’anatra di superficie, appartenente all’ordine degli anseriformi e della famiglia degli anatidi. Il maschio in livrea nuziale si distingue facilmente dalla femmina screziata di bruno, frequenta le aree stagnanti e le zone lungo i fiumi dove nidifica nei mesi di marzo e aprile deponendo una covata media di 7/11 uova.

Grazie alla fattiva collaborazione di alcuni soci, sono stati collocati alcuni nidi artificiali su dei laghi artificiali vocati per la specie nei comuni di Potenza Picena, Montelupone, Morrovalle, Tolentino.

Questi nidi permettono una tranquilla nidificazione a questa anatra evitando il concreto rischio di predazione da parte di specie opportuniste come cornacchia grigia, gazza e volpe.

I nidi verranno monitorati periodicamente dalle Guardie Venatorie Volontarie della Federcaccia, al fine di verificare la consistenza della nidificazione, che negli anni passati è stata sempre positiva. (Il Presidente Federcaccia Provinciale Macerata Nazzareno Galassi)