siepe.jpg

Oggi il Parlamento europeo ha votato a favore della legge sul ripristino della natura , precedentemente concordata dai gruppi negoziali del Parlamento e del Consiglio durante il dialogo a tre dello scorso novembre. Il passo successivo e finale sarà l'approvazione del testo da parte del Consiglio.
Questo regolamento copre una vasta gamma di ecosistemi, ciascuno con obiettivi di ripristino definiti. Per quanto riguarda gli ecosistemi agricoli e forestali , vengono elencati indicatori specifici che mostrano le potenziali tendenze per migliorare la biodiversità. Ulteriori obiettivi sono fissati per i fiumi, gli impollinatori e gli ecosistemi urbani.
Il ripristino dell’habitat è fondamentale per il recupero della piccola selvaggina , che è stata pesantemente colpita dal cambiamento nell’uso del territorio in tutta Europa.
Il successo dell'attuazione di questa legge dipenderà dalla progettazione da parte degli Stati membri di validi " piani nazionali di ripristino " in modo proattivo con le parti interessate quali agricoltori, proprietari terrieri, cacciatori, silvicoltori e altri attori chiave. Ciò è essenziale per garantire che le iniziative sul campo abbiano successo a lungo termine.

Commentando il risultato, Torbjörn Larsson , presidente della FACE, ha affermato che:

Ripristinare la natura non è una novità per i cacciatori europei. Tuttavia, con questo nuovo quadro, saremo pronti a lavorare sodo per garantire il successo di tutte le parti interessate. Allora vedremo i reali benefici per le persone e la natura”.​