Messaggi
895
Punteggio reazioni
431
Punti
178
Consiglio a tutti, in previsione dell'apertura, per conoscere le zone dove è ammesso e dove è vietato l'utilizzo delle cartucce in piombo, soprattutto se sono zone ben delineate, consiglio di contattare gli uffici della Polizia Provinciale e/o Carabinieri Forestali della vostra zona, per conoscere bene come sono classificate tali aree. Io su tre zone, mi hanno detto che solo in una c'è il divieto delle munizioni in piombo, per la presenza di alcuni invasi artificiali, alcuni anche con poca acqua, però hanno chiarito benissimo le aree, senza dar scapito a dubbi
 
Buongiorno a Tutti, come Voi, sto seguendo l'evolversi di questo annoso problema delle zone umide. Ieri, in Senato ( Se la notizia è attendibile) è passato l'emendamento per le modifiche, dovrà avere anche l'ok della Camera. Se così fosse penso non sarebbe male.
Di seguito il Link, spero sia gradito.
Saluti a Tutti


p.s.

Spero di non aver sbagliato Sezione :)
 
Buongiorno a Tutti, come Voi, sto seguendo l'evolversi di questo annoso problema delle zone umide. Ieri, in Senato ( Se la notizia è attendibile) è passato l'emendamento per le modifiche, dovrà avere anche l'ok della Camera. Se così fosse penso non sarebbe male.
Di seguito il Link, spero sia gradito.
Saluti a Tutti


p.s.

Spero di non aver sbagliato Sezione :)
Il testo appena approvato al Senato è stato calendarizzato alla Camera per Martedì 3 Ottobre p.v.(scadenza 9 Ottobre).
Speriamo il governo ponga la fiducia sul testo approvato a Palazzo Madama, così da toglier ogni velleità di rivincita agli anti, anche perchè forse un ritorno in Senato per una terza lettura non ci sarebbe tempo.
Saluti
 
Buone notizie appena giunte, con approvazione Camera si attende pubblicazione su GU (sanzione amministrativa x chi sbaglia da 20 a 200euro x cui direi 40euro con la ridotta). Zone e qualche precisazione nel decreto ma alla fine il divieto riguarda Ramsar, sic zps rete natura 2000 ….. .
Aspettiamo comunque pubblicazione, ma in ogni caso pare finita la FOLLIA del penale.
 
Caro beppe, mai dire mai, su queste pagine ci sarà sempre chi ti da del visionario folle perchè escludi i fiumi dalle aree umide, invece leggevi solo quello che riportava la Legge Europea, del farabutto perchè la sanzione è penale quando non c'era scritto da nessuna parte, ma la tua esposizione faceva intendere che avresti infranto le regole e pertanto speravi che penale non fosse, e anche dell'ignorante perchè non capace di comprendere il significato di un testo scritto.

Per fortuna non ero solo a pensare queste cose...

 
Caro Icaro, quando uno di noi, comune mortale, interpreta una “Circolare del Governo” e la definizione di “Zona Umida” con cinquanta sfumature di grigio, credimi, anche se non lo condivido riesco a giustificarlo. Giustificazione che arriva dal fatto che non tutti si affidano ad autorevoli fonti scientifiche come enciclopedie e riviste ma spesso ci affidiamo a “Google” diventando insegnanti di lingua italiana, dottori, architetti e scienziati in pochi minuti. La rabbia arriva quando queste sfumature le hanno giudici che chiedono l’archiviazione di un caso che vedeva la moglie picchiata dal marito, di nazionalità diversa dalla nostra, perche è nel costume della loro cultura. Abbiamo anche chi giudica un decreto, non applicabile perche non costituzionale. Qui la guerra è tra poveri. Noto anche che, ultimamente, coloro che ci considerano criminali, sono più nervosi del solito.
Buona serata a tutti.
Luigi.
 
Caro beppe, mai dire mai, su queste pagine ci sarà sempre chi ti da del visionario folle perchè escludi i fiumi dalle aree umide, invece leggevi solo quello che riportava la Legge Europea, del farabutto perchè la sanzione è penale quando non c'era scritto da nessuna parte, ma la tua esposizione faceva intendere che avresti infranto le regole e pertanto speravi che penale non fosse, e anche dell'ignorante perchè non capace di comprendere il significato di un testo scritto.

Per fortuna non ero solo a pensare queste cose...

Credo che tu alluda a me... Ma infatti c'è voluto un decreto per fare chiarezza o sbaglio?... Prima di oggi la chiarezza non c'era e non di certo per colpa di interpretazioni!!!
Meglio tardi che mai ovviamente!!! Ma prima di oggi di certezze non ve ne erano!!!

Saluti
 
Buongiorno a Tutti, come ben sapete, questa mattina è entrato in Vigore la Nuova Normativa del Decreto Asset riguardanti le Zone Umide. Detto questo, volevo non solo condividere con Tutti Voi il Testo, ma di "Analizzarlo Attentamente" e non solo di interpretarlo, questo perché NON ci deve mettere nella condizione di essere additati come Delinquenti.

Esaminiamo punto per punto:

Art. 11 - ter
Modifica all’articolo 31 della legge 11 febbraio 1992, n. 157

1. All’articolo 31 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:

«1 -bis . Chiunque, nell’esercizio dell’attività di tiro, nel tempo e nel percorso necessario a recarvisi o a rientrare dopo aver svolto tale attività, detiene munizioni contenenti una concentrazione di piombo, espressa in metallo, uguale o superiore all’1 per cento in peso all’interno di una zona umida o entro 100 metri dalla stessa è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 20 a euro 300.

a) Inizialmente si parlava di zone effimere, ora non più. Quindi, queste zone di acquitrini che si formano spontaneamente poiché NON sono riconducibili alle aree protette. In questo caso, a mio avviso è zona Cacciabile anche con cartucce caricate a piombo.
Qui chiedo anche il vostro parere.


1 -ter . Ai fini dell’applicazione del comma 1 -bis , sono qualificate zone umide le seguenti:
a) zone umide d’importanza internazionale riconosciute e inserite nell’elenco della Convenzione relativa alle zone umide d’importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici, firmata a Ramsar il 2 febbraio 1971, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 1976, n. 448.

Anche qui, come ho scritto sopra, essendo gli acquitrini zone spontanee e temporanee e, non rientrando in aree protette, penso, che tutti Noi non Omettiamo nessuna infrazione.
Anche qui, chiedo il vostro parere.


b) zone umide ricadenti nei siti di interesse comunitario (SIC) o in zone di protezione speciale (ZPS);

c) zone umide ricadenti all’interno di riserve naturali e oasi di protezione istituite a livello nazionale e regionale.

1 -quater . La sanzione non si applica se il soggetto dimostra di detenere munizioni di piombo di cui al comma 1 -bis al fine di svolgere attività diverse dall’attività di tiro» .


Ho un dubbio riguardo alla distanza dei 100 mt.
Faccio un esempio:
Se mi trovo vicino a un fiume sotto i 100 mt e che NON rientra nelle Zone Protette, come ci si porta? E' vero che la norma parla di zone umide, ma solo quelle riconosciute, quindi, penso che lì, si possa svolgere l'attività venatoria senza incorrere in sanzioni. Ho sbaglio?

Spero di leggervi e vi auguro una buona giornata.
 
le zone con il divieto del piombo sono ZPS/SIC, Rete Natura 2000 e aree Ramsar. per le aree Ramsar c'è l'elenco su internet, quindi se un fiume o un fosso o un pelago non è compreso in questo elenco, non c'è il divieto del piombo, a meno che la tua regione non abbia inserito qualche ulteriore restrizione
 
le zone con il divieto del piombo sono ZPS/SIC, Rete Natura 2000 e aree Ramsar. per le aree Ramsar c'è l'elenco su internet, quindi se un fiume o un fosso o un pelago non è compreso in questo elenco, non c'è il divieto del piombo, a meno che la tua regione non abbia inserito qualche ulteriore restrizione
Come la Toscana... mortacci Loro che da anni ci incu....ano

Saluti
 
in Toscana qualsiasi laghetto, a prescindere se sia naturale o artificiale, e nelle paduli perenni c'è il divieto del piombo, mentre non c'è per fossetti mentre per i fiumi bisogna vedere se rientrano nelle zone Ramsar/rete natura 2000/ZPS/SIC oppure se sono fuori (c'è l'elenco sul sito del ministero dell'ambiente per le ramsar)
 
Intanto grazie per le risposte.
Allora, mi sono riletto il calendario del Lazio e il suo allegato B.
In entrambi, si parla di Divieto solamente nelle ZPS. Sia nel primo che nell'allegato, entrambi riportano la stessa dicitura:
Ai sensi dell’Allegato B della DGR 612 del 16 dicembre 2011 in tutte le Zone di Protezione Speciale (ZPS) della Regione Lazio, vigono i seguenti divieti, applicabili a tutte le tipologie di habitat:
- è vietato l’utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno delle zone umide, quali laghi, stagni, paludi, acquitrini, lanche e lagune d’acqua dolce, salata e salmastra, nonché nel raggio di 150 metri dalle rive più esterne.

Quindi, poiché specifica habitat, al di fuori delle ZPS gli acquitrini spontanei non possono essere classificati Tali.

Perdonatemi se cerco di riordinare un po le idee, ma come scrissi tempo, ho rinnovato il mio P.A. quest'anno dopo 34 anni di fermo. :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto