Eraser ha scritto:
dal 25 settembre al 1° - 5 novembre al capanno per il passo dei colombacci.
Purtroppo dalle mie parti si sono messi tutti a fare questa caccia perchè non c'è quasi nient'altro di migratoria a cui sia lecito sparare.
Fiorentini, Pratesi, Pistoiesi e Umbri ci massacrano (una volta erano in pochi,prevalentemente Livornesi, col fucile, e ripettosi dei posti ora sono moltissimi e col sacco a pelo e la sega....) e purtroppo costringono anche noi locali ad abbandonare l'appostamento arrecando disturbo agli animali che stanno assodandosi nelle riserve ed il risultato che ne esce è che si fermano meno colombacci da un po' di anni a questa parte.
Speriamo non vada a finire come in umbria...poi si piange per un bel po'.

Ridategli i fringuelli e gli storni!
PERCHE' SCUSA COSA E' SUCCESSO IN UMBRIA?
 
premetto che mi dedico più alla caccia col cane, na per tordi e colombi aspetto sempre 15/20 ottobre :wink: :wink: :wink:

anche se il detto dice San Francesco tordo fresco :wink: :wink: :wink:
 
dal 25 settembre al 1° - 5 novembre al capanno per il passo dei colombacci.
Purtroppo dalle mie parti si sono messi tutti a fare questa caccia perchè non c'è quasi nient'altro di migratoria a cui sia lecito sparare.
Fiorentini, Pratesi, Pistoiesi e Umbri ci massacrano (una volta erano in pochi,prevalentemente Livornesi, col fucile, e ripettosi dei posti ora sono moltissimi e col sacco a pelo e la sega....) e purtroppo costringono anche noi locali ad abbandonare l'appostamento arrecando disturbo agli animali che stanno assodandosi nelle riserve ed il risultato che ne esce è che si fermano meno colombacci da un po' di anni a questa parte.
Speriamo non vada a finire come in umbria...poi si piange per un bel po'.

Ridategli i fringuelli e gli storni!
 
ggramoli ha scritto:
Sulla base della mia lunga esperienza ogni annata fa legge a se per l'inizio del passo. Direi che le date medie sono il 5 ottobre per i colombacci e il 10 ottobre per tordi ee allodole.
Se siete capaci ogni anno di prevedere il passo vi consiglio di fare concorrenza a Vanna Marchi.

quoto
 
Io di solito inizio intorno al 10/12 ottobre.... quest'anno iniziero per esempio da sabato 13.... prendo giorni di ferie solo nei giorni di caccia fino al 3/4 novembre..... negli ultimi anni si spara di più ai tordi dopo il 20... prima molti colombi.

Prima del 13 ottobre qualche capatina la mattina la faccio sempre pero... controllo...!! :D :D :D
 
Io come tutti gli anni inizierò il 1° di ottobre.
Abbiamo un rifugio di pietra con un bel tavolino, un gran camino e le grigliate nn mancano, nemmeno alle 8 di mattina!!!
 
grande massimo che belle notizione che m porti!!!
cmq ti dò un paio di notizie anche io che nn sono molto buone,allora i girasoli in culatta li hanno tagliati oggi quelli più secchi ,al curvone nn li tagliano ancora e nemmeno quelli vicini a rottaia,ieri e oggi ero a lavorare li vicino e c'erano veramente uno stonfo di colombacci!!! appena sò qualcosa di piu concreto ti faccio sapere
 
passo

passo

io monto sul capanno sempre il 27 di settembre e qualche colombo lo butto giu, non saranno ancora quelli di passo. saranno stanziali ma chi se ne frega non guardo troppo al sottile!!!!
 
PURE QUESTA SAI 8 18 28 ................. I VECCHI NON SBAGLIANO , L' ANNO PASSATO I GIORNI DI PASSO PIU FORTE 7 18 27 28 . COMUNQUE IO VADO DOPO IL 10 .
 
dal 06 di ottobre si incominia l'appostamento in attesa del passo. poi per quanto mi riguarda dal 01 novembre l'attenzione è rovolta solo alla regina .
 
Sulla base della mia lunga esperienza ogni annata fa legge a se per l'inizio del passo. Direi che le date medie sono il 5 ottobre per i colombacci e il 10 ottobre per tordi ee allodole.
Se siete capaci ogni anno di prevedere il passo vi consiglio di fare concorrenza a Vanna Marchi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto