ciao Ribott.....tendenzialmente la leishmaniosi è malattia tipica delle zone costiere e insulari...,anche se negli ultimi anni si è diffusa anche in zone interne collinari ,ad esempio toscana e basso piemonte.....comunque esistono cartine indicative prodotte da aziende del settore.....naturalmente hanno un valore puramente indicativo....se riesco posto qualcosa.
 
non sono un veterinario ma mi permetto di consigliarti di fare il vaccino per la lepto anche ogni 6 mesi purtroppo diana anche se vaccinata ogni anno l'ha beccata e malgrado le cure (costose) dopo un anno l'insufficenza renale l'ha portata via.
pap

Per Max&Pap domanda: reiterare a cicli più brevi (più brevi dell'anno ) il vaccino anti lepto aumenta davvero la copertura? Ha controindicazioni per il cane?
 
Per Max&Pap domanda: reiterare a cicli più brevi (più brevi dell'anno ) il vaccino anti lepto aumenta davvero la copertura? Ha controindicazioni per il cane?
adesso noi lo facciamo ogni 6 mesi,su consiglio della vet. purtroppo anche questo non garantisce al 100% in quanto esisterebberero numerosissimi ceppi di lepto...
pap
 
L'antirabbica è obbligatoria sempre se si espatria,anche se il cane avesse 15anni,ultimamente hanno portato la validità a 3 anni....la vaccinazione che si fa/faceva annualmente è solitamente quella contro cimurro,epatite,parvovirosi e leptospirosi
La tendenza attuale,fermo restando che le vaccinazioni di base siano state effettuate correttamente,è quella di richiamare ogni anno le leptospirosi e ogni 2-3 anni cimurro,epatite e parvovirosi.....va detto che comunque le linee guida vanno sempre interpretate anche in funzione delle diferenti realtà territoriali.
Ora spesso l'appuntamento vaccinale è l'occasione per fare una visita generale al cane.....però effettivamente un soggetto dopo una certa età,magari pure pensionato,sovente ha priorità diverse dal vaccino....ad esempio esami ematologici....
 
Grazie Max.. leggevo su internet appunto che diverse persone hanno la tendenza a non fare appunto il vaccino tetravalente perchè a loro dire è inutile.

Una tua esplicita ed esaustiva risposta al mio quesito voleva proprio togliere il dubbio anche interpretativo posto da alcune persone nel web.

Ho capito che comunque a questo punto oltre al vaccino sono necessari diversi accertamenti per i nostri cani over 10.

Mi puoi indicare quelli di routine da fare se il cane non presenta particolari patologie?
 
Re: Vaccini al cane fino a che età e poi che fare?

Se Diana era una breton, molto spesso, ahimè, la leptospirosi è una diagnosi spesso confusa con l'anemia emolitica autoimmune, patologia che dà sintomi simili. Mi permetto di segnalare questa possibilità da medico veterinario internista ovvero mi occupo esclusivamente di patologia clinica.
E cmq in zone endemiche di leptospira, il vaccino effettivamente andrebbe fatto ogni 6 mesi in quanto scarsamente immunogeno e dunque poco protettivo se fatto a distanze superiori appunto ai 6 mesi
 
Il protocollo vaccinale contro la leptospirosi prevede le consuete 2 inoculazioni di base fatte al cucciolo....cioè la solita tetra o pentavalente....
i richiami (cito testualmente i protocolli vaccinali consigliati....) prevedono "richiami ogni 6-12 mesi a secondo del rischio epidemiologico"...
Se effettivamente si vive in una zona "pericolosa" si può richiamare ogni 6 mesi,diversamente ogni 12 è più che sufficiente.
Da circa 2 anni esiste un vaccino ,Nobivac L4, che copre contro 4 sierotipi invece dei soliti 2,consiglierei di usare questo....
Comunque ,almeno per quel che riguarda la mia personale realtà lavorativa,la possibilità che il cane si becchi la lepto è percentualmente bassa rispetto ad altre malattie come ad esempio la leishmaniosi.Una cosa importante da aggiungere è che la leptospirosi è una malattia potenzialmente trasmissibile all'uomo dall'animale malato,tramite il contatto con le urine.....quindi se disgraziatamente il vostro cane si ammalasse....usate un minimo di cautela,vale a dire....guanti di lattice o gomma.
Per quello che riguarda i potenziali effetti indesiderati di un qualsivoglia vaccino....possono verificarsi,inutile negarlo....ma in linea di massima sono CENTINAIA di volte meno frequenti della malattia contro la quale ci si vaccina.
 
.....premetto che esprimo il mio pensiero .....colleghi o altri possono pensarla diversamente ma io in quello che dico ci credo,in buonafede.....
Il cane invecchia....il padrone ha il dovere di controllarlo...cosa vuol dire controllarlo?....osservare se c'è qualcosa di diverso dal solito: aumento della sete,perdita dell'appetito,dimagrimento,vomito o diarrea più frequenti del solito,maggiore affaticabilità ecc ecc....ora un episodio sporadico può non voler dire nulla...ma il persistere dei sintomi NON va assolutamente sottovalutato.
Esistono sintomi molto appariscenti,ad esempio cane con tosse improvvisa...,ma solitamente poco gravi......e altri sintomi poco appariscenti,ad esempio cane con respirazione costantemente ansimante.....spesso segno di problematiche serie....
Ad un cane che lavora, indipendentemente dall'età,consiglio una volta l'anno: es. feci,controllo per leishmania/ filaria se in zone a rischio......
Gli esami ematologici di routine (emocromo e profilo biochimico) sono importanti e consigliabili prima di una anestesia o in conseguenza di sintomi come quelli sopra descritti....
In conclusione:tenete d'occhio il vostro ausiliare...se c'è qualcosa che non vi torna...non cercate su internet....chiedete al vostro Vet,una telefonata è gratis......oppure se vi va c'è .....Mygra...
 
non sono un veterinario ma mi permetto di consigliarti di fare il vaccino per la lepto anche ogni 6 mesi purtroppo diana anche se vaccinata ogni anno l'ha beccata e malgrado le cure (costose) dopo un anno l'insufficenza renale l'ha portata via.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto