Re: Usate le cuffie durante la caccia?

per gli amici che le hanno ordinate.....sono arrivate? le avete provate?....son curioso di sentire la vostra.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
SE CI SI ABITUA SN BUONO ,RESTA IL FATTO CHE BISOGNA VEDERE SE AIUTANO A NON FAR PEGGIORARE L'ACUFENE,QUALCUNO HA PARLATO COL PROPRIO OTORINO A RIGUARDO?


non credo l'otorino possa essere utile....cosa vuoi che ti dica?
è scontato però che l'orecchio..... protetto dal rumore, in questo caso dallo sparo, evita problemi di lesione al timpano e quindi acufeni.
è certo che chi ha già il timpano lesionato non è che guarisce....il danno è già permanente ma sicuramente evitarà, con l'uso della cuffia, di peggiorarlo.
perchè al piattello si spara con la cuffia? perchè chi lavora sul piazzale aeroporto ha le cuffie etc etc....
queste elettroniche si usano a caccia perchè tifanno sentire tutto ciò che ti circonda (amplificandolo se vuoi) ma al momento dello sparo o di qualsiasi altro forte rumore si chiudono e preservano l'orecchio.
Poi..... è farci l'abitudine a cacciare (logicamente alla posta/capanno camminando a me danno fastidio...sudore...etc..) indossandole, ti senti un pò ridicolo ma questo io cerco di superarlo pensando hai problemi che gli spari mi hanno procurato all'udito.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Anche io soffro di acufene, causa fucilate mie e del mio collega di caccia. Da tre anni caccio con i tappi da tiro a volo. Li ho comprati in un'armeria in dismissione, era l'ultimo paio. Hanno una membrana che si chiude quando il rumore improvviso (fucilata) oltrepassa gli 80 decibel. Devo dire che all'inizio mi davano parecchio fastidio ma adesso non potrei farne a meno. Alla fien è una questione di abitudine. Non so però se questi tappi possano andare bene per forme di caccia diverse dalla mia (acquatici).

Saluti

Denis
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Dal parere che mi sono fatto parlando con altri cacciatori, mi sono convinto che le cuffie o altre cose analoghe sono indispensabili per chi caccia da capanno, tipo appostamento fisso. Per chi fa la caccia vagante se ne può fare a meno, tollerando soltanto un piccolo calo di udito alle alte frequenze in vecchiaia.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ggramoli ha scritto:
Dal parere che mi sono fatto parlando con altri cacciatori, mi sono convinto che le cuffie o altre cose analoghe sono indispensabili per chi caccia da capanno, tipo appostamento fisso. Per chi fa la caccia vagante se ne può fare a meno, tollerando soltanto un piccolo calo di udito alle alte frequenze in vecchiaia.

Non credo che sia esattamente cosi'.Gli acufeni si possono prendere a qualsiasi eta' anche se si spara poco come nel mio caso.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ronni ha scritto:
ribott ha scritto:
SE CI SI ABITUA SN BUONO ,RESTA IL FATTO CHE BISOGNA VEDERE SE AIUTANO A NON FAR PEGGIORARE L'ACUFENE,QUALCUNO HA PARLATO COL PROPRIO OTORINO A RIGUARDO?


non credo l'otorino possa essere utile....cosa vuoi che ti dica?
è scontato però che l'orecchio..... protetto dal rumore, in questo caso dallo sparo, evita problemi di lesione al timpano e quindi acufeni.
è certo che chi ha già il timpano lesionato non è che guarisce....il danno è già permanente ma sicuramente evitarà, con l'uso della cuffia, di peggiorarlo.
perchè al piattello si spara con la cuffia? perchè chi lavora sul piazzale aeroporto ha le cuffie etc etc....
queste elettroniche si usano a caccia perchè tifanno sentire tutto ciò che ti circonda (amplificandolo se vuoi) ma al momento dello sparo o di qualsiasi altro forte rumore si chiudono e preservano l'orecchio.
Poi..... è farci l'abitudine a cacciare (logicamente alla posta/capanno camminando a me danno fastidio...sudore...etc..) indossandole, ti senti un pò ridicolo ma questo io cerco di superarlo pensando hai problemi che gli spari mi hanno procurato all'udito.

io uso le cuffie elettroniche per via di un acufene all'orecchio sx,faccio la vagante se ci si fa l'abitudine si spara bene.La mia perplessita' veniva dal fatto che dopo aver sparato e indossando cuffie dopo l'orecchio mi fischia un po di piu' del normale.
A voi capita la stessa cosa?
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io uso le cuffie elettroniche per via di un acufene all'orecchio sx,faccio la vagante se ci si fa l'abitudine si spara bene.La mia perplessita' veniva dal fatto che dopo aver sparato e indossando cuffie dopo l'orecchio mi fischia un po di piu' del normale.
A voi capita la stessa cosa?[/quote]


credo sia normale...dovuto al fatto che con le cuffie hai la sensazione dell'orecchio ovattato poi togliendole rientra tutto come prima ed hai la sensazione, per poco, che il fischio sia più forte.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

denis ha scritto:
Anche io soffro di acufene, causa fucilate mie e del mio collega di caccia. Da tre anni caccio con i tappi da tiro a volo. Li ho comprati in un'armeria in dismissione, era l'ultimo paio. Hanno una membrana che si chiude quando il rumore improvviso (fucilata) oltrepassa gli 80 decibel. Devo dire che all'inizio mi davano parecchio fastidio ma adesso non potrei farne a meno. Alla fien è una questione di abitudine. Non so però se questi tappi possano andare bene per forme di caccia diverse dalla mia (acquatici).

Saluti

Denis

dacci qualche notizia in più sui tappi, magari son più comodi delle cuffie, io ne ho visti ma prezzi da nuovo fucile...............................
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

canesciolto ha scritto:
Andare a caccia significa anche ascoltare il "silenzio" della natura....cuffie solo per il piattello!

Può darsi... dipende da che caccia pratichi. io ho sempre praticato caccia alla migratoria e ho sempre sparato tanto,questo mi ha portato ad avere acufeni e soprattutto le mie orecchie nn tollerano più il rumore delle fucilate.
Devo ringraziare che hanno inventato le cuffie elettroniche, nn ne potrei fare a meno...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

canesciolto ha scritto:
Andare a caccia significa anche ascoltare il "silenzio" della natura....cuffie solo per il piattello!


forse molti non hanno afferrato il funzionamento.......
le cuffie elettroniche non solo ti fanno ......ascoltare il "silenzio" della natura......
ma ti amplificano anche.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:

di che genere?.......

posso dirti che continuo ad usarle la mattina e la sera al rientro.......
e mi trovo bene anche quando sparo per ora unico neo può, paradossalmente, essere l'amplificazione dei suoni. mi spiego meglio, amplificando i suoni quindi anche i canti dei nostri attesi tordi amplifica anche i rumori.
prova ad usarle vicino ad un piccolo ruscello (diventa cascate del niagara) o se magari a distanza qualcuno usa il motosega (zona industriale di torino).
quindi o le togli o le spegni ma se le spegni non senti più nulla..............................
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Pankreas ha scritto:
qual è il costo medio di una buona cuffia elettronica?

in italia la peltor sportac costa dai 170 euro in sù, su ebay puoi trovarla a meno.
se sei interessato fammi sapere che ti dico come prenderla a circa 100 euro.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ronni ha scritto:
Pankreas ha scritto:
qual è il costo medio di una buona cuffia elettronica?

in italia la peltor sportac costa dai 170 euro in sù, su ebay puoi trovarla a meno.
se sei interessato fammi sapere che ti dico come prenderla a circa 100 euro.
sono interessato, fammi sapere in privato grazie
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
Secondo vuoi per chi ha problemi di acufeni non sarebbe meglio usare il cal. 20 al posto del 12? La botta non è + lieve o non cambia nulla?
la botta del calibro 20 non è tanto più lieve del 12 al limite il 28 o meglio ancora il 410.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

joe magasso ha scritto:
fusedmaco ha scritto:
io metto i tappi solo quando vado a caccia di allodole o quando si spara tanto

ca**o ragazzi......io ci sento già poco di mio....figuriamoci con le cuffie..... [tenerezza.gif]
Ciao,Paolo.

appunto!!....potresti usarle, leggiti i post precedenti e ti renderai conto di cosa stiamo parlando.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto