Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Età
47
Località
Val Trompia - Brescia
Premetto che sono totalmente a digiuno su questo tipo di caccia :oops: , volevo chiedere una cosa che mi ha sempre incuriosito: il pianto di abbattimento per ogni singolo cacciatore prevede il nr e la tipologia di soggetti che si possono abbattere giusto? ebbene, è previsto anche un limite giornaliero oppure no? esempio se mi danno 2 caprioli adulti e 1 daino, io avendo l'occasione posso abbatterli tutti e 3 nello stesso giorno?
ciao
 
Sarà pure bello fare diverse uscite, ma ancora più bello è riuscire a sparare ogni volta che si esce.
Soprattutto se si fanno 500 km a botta fra andata e ritorno!
 
Poi c'è da dire che quasi sempre oltre all'assegnazione individuale, ci sono dei capi in esubero e questi vengono assegnati a quei selecontollori che finiscono il piano di prima assegnazione.
Quindi finire presto il piano, secondo me è giusto, ma anche conveniente.
 
Un'altra domanda mi è venuta in mente. Ma i posti in cui cacciare, li assegna qualcuno?
Oppure per esempio, io posso andare nel monte dove di solito vado a caccia?
Perchè, nel post di Torraiolo, si parla di 500 Km?
Questo aspetto nn mi è ben chiaro.
Grazie per le spiegazioni, esaurienti come sempre.
 
Nel post di Torraiolo si parla di 500 km A/R perchè il Torraiolo è residente a Roma!
In ogni caso la caccia di selezione è strutturata in distretti individuati negli ATC e di solito all'interno del distretto le zone o i capanni sono assegnati.
Quindi per risponderti, non puoi andare a caccia dove vuoi!
 
Davvero?
Io preferirei abbatterne uno alla volta, così farei più uscite, invece che una sola. Svegliarsi presto, dirigersi verso il posto di caccia prescelto, assaporare gli odori della natura alla mattina presto, vedere l'alba...sono tutti momenti che vorrei rivivere tante tante volte ancora...
 
Quest'anno, per la prima volta, ho finito il piano in due sole uscite: la prima volta due capi la seconda uno.

In effetti non è piacevole nemmeno così.......uno magari evita di sparare.....ma è un po' un controsenso....una caccia molto particolare. E' brutto anche dover fare 27 uscite, come mi è capitato, per abbattere tre capi.....l'ideale sono dieci/quindici uscite.....

Un aspetto piacevole di questa forma di caccia è che si svolge in un contesto, il bosco, integro e del quale pochi e selezionati sono i frequentatori.

Si, ripensandoci, il motivo forse inconscio che mi ha fatto scegliere la selezione è stato proprio quello di sfuggire alla gente, ai rompiballe, alle case, alle fabbrica, al traffico, al rumore.....quelli li ritrovo quando torno all'auto.....
 
Devi informarti presso la Provincia e credo che anche dalle tue parti si faccia questo tipo di caccia, in alternativa hai l'Emilia o la Toscana.
Il testo di solito viene fornito il primo giorno di lezione, per lo meno per me è stato cosi!
 
Ogni regione prevede nel proprio calendario venatorio i tipi e le quantità di selvatici che si possono abbattere al giorno o nell'intero arco dell'annata venatoria.Killer1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto