Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Per nonnopulpetta: a Simone avevo promesso sul famoso pulmino (a quando un altro pulmino?) tutti i sasselli che mi fossero nati oltre i 40, ci sono i testimoni. Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
Per Simone: li ho fotografati nel nido prima di toglierlo e non sono un buon fotografo; quelli che sembrano più piccoli erano solo più lontani, sono tutti quasi uguali, e mangiano perfettamente.

Complimenti Mauro, davvero bellini.......per la cronaca comunque la quota era 50 e non 40 per cui vai tranquillo, ciao.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bravo mauro un bel colpo di coda alla stagione,le mie coppie dopo aver mutato sono ancora in voliera tra un po le cambiero con quelle invernali che saranno 3 di sassello piu una di cesena staremo a vedere....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Scusate ma non sono molto pratico.

Ho ricevuto un messaggio privato al quale vorrei rispondere ma non so come fare..... qualcuno mi può dare istruzioni.

Grazie

Filippo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi liberate le 3 coppie di sassello per le cove invernali per eventuali risultati se ne riparla a novembre vedremo cosa succedera.....liberata anche una coppia di cesene........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Appena tornato da un'amico,abbiamo tolto dalle voliere un nido con tre sasselli e uno con tre cesene ,
ho avuto difficoltà nel mettere gli anelli ma alla fine tutti sistemati , queste sono sempre grandi soddisfazioni !!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

inaspettatamente la sassella sta covando 4 uova forse quella che aveva fatto fuori era l'unica non buona tra una settimana speratura e vedremo......le altre penso sia questione di giorni stanno diventando belle ciciottelle........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

con l'aiuto delle telecamerine nella stanza ho visto le uova nel nido sono 5, ma la cosa che mi da buone speranze è l'aver visto il maschietto vicino al nido quando la femmina è scesa dal nido.......vediamo la coppia è nuova percio tutta da scoprire......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

brutte notize

controllate le uova di una voliera tutte bianche 5 su 5

un altra che stava iniziando a fare il nido mi ha fatto le uova in una altro nido non costruito,ora sto facendo un esperimento ho messo l uovo in un nido che avevo in casa vediamo cosa succede

l'altra sta costruendo ancora il nido è molto molto blanda ma assolutamente in media con gli altri anni
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

una domanda agli esperti: per le coppie di primavera, come maschio è possibile usare i sasselli in fotoperiodo una volta fatta la muta, o è necessario prendere quelli freschi (difficile da trovare e costosi). Se fosse possibile usare quelli in foto, è meglio utilizzare quelli più bravi o può andar bene usare anche quelli scarsi?????
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Assolutamente quelli freschi, perchè un sassello che ha gia fatto foto per caccia potrà anche cantare con un nuovo aumento a febbraio/marzo ma di darà solo uova chiare non fecondate. Ti riporto questo parere copiato da un'altro sito dove un notissimo allevatore sconsigliava x questi motivi l'uso di soggetti usati a caccia.

Invece chiedo io un parere a voi, come uso a caccia mi sapete dire pregi e difetti dei sasselli allevati sia maschi che femmine?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Le femmine non so ma i maschi se non li metti sotto maestro imparano versacci. Io ne ho uno da nido ad uso caccia ed è fantastico. Gli uccelli di cattura come tutti del resto sono i migliori ma non c'è nulla da togliere a quelli da nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

una femmina ha iniziato la cova con per ora 2 uova

un altra quella delle uova bianche sta ricostruendo il nido il maschio gli scassa sempre le palle ma poi non combina nulla

l'altra femmina dopo aver deposto un uovo non sta facendo nulla il nido inserito da me è stato disfatto bho......

per i maschi devono essere messi sotto maestro altrimenti canteranno in maniera un po strana con dei versi non da sassello pero cè pure da dire che siamo alle solite magari sono versi non belli ma assolutamente attrattivi per i loro soci........
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto