ieri visto la torda trafficare con paglie al mattino presto alla sera passo a controllare alle 8 dopo il lavoro ancora nulla oggi riesco a passare alle 11 e nemmeno una paglia nel portanido mi giro e sorpresa la sassella da ieri a oggi nido finito e in cova poi in serata messo il vivo e scende per andare a terra ma non ho voluto disturbarla vedremo domani se avra fatto qualche ovetto il maschio non canta molto ma quando ti avvvicini alla voliera si impazientisce molto creccandocome mai fatto speriamo .....
 
la sassella ha fatto un altro mezzo nido su un altro portanidoi vediamo cosa cavolo vuol fare

La mia ha riempito tutti i portanido prima di trovare quello,che le andava bene.ce paglia ovunche dento.poi si e focalizata su uno solo.non so se era perche andavo spesso a vedere e quindi voleva confondermi le idee su dove fosse il nido.
 
Venerdì sono andato anche in Provincia a fare la domanda per l'allevamento, in settimana l'autorizzazione dovrebbe essere pronta.. dovrei essere il n° 53 o 54 della Provincia..
 
domanda agli esperti oggi andato avederela voliera e la femmina ha messo altro fieno in un angolo completato i 2 nido e sorpresa fatto un uovo in terra non sapevo che fare allora 'ho preso e l'ho messo nel primo nido da lei fatto cosa ne dite avro fatto bene?domani spero che faccia gli altri nnello stesso nido non vorrei sia una stronza che li faccia in giro spero in vs consigli grazie almeno se si mettesse latorda a coovare gli meterei le uova del sasselli sotto ma non ne vuol sapere di fare il nido
 
porca t...... a stasera altro uovo a terra e per di più crepo l'altro è sempre nel nido ma lei non ci sale mai anzi continuia a trafficare paglia in giro sta finendo il terzo nido cosa dite di fare gli disfo tutto????
 
porca t...... a stasera altro uovo a terra e per di più crepo l'altro è sempre nel nido ma lei non ci sale mai anzi continuia a trafficare paglia in giro sta finendo il terzo nido cosa dite di fare gli disfo tutto????

Mi dispiace non so che dire.magari li fa in terra perche sa che non sono coperti dal maschio.
 
Mah secondo me il maschio ha fatto il suo perche non canta molto ma se ti avvidcini alla voliera prima era tranquillo ora è molto agitato e crecca e accenna al canto boh è che non so se disfare tutto per non perdere tempo o lasciarli fare esperti non si pronunciano?
 
Prova ad aspettare se qualcuno puo darti dei consigli,certo con questi sasselli non e facile.pensa che la stagione e appena incominciata fino a fine giugno ne abbiamo di tempo,io la butto per di li.non possiamo farci nulla o quasi.noi facciamo del nostro meglio,per il resto tocca loro
 
Di solito quando fanno così c'è poco da fare, quella tornata è persa, aspetta qualche giorno e se non si rimette in carreggiata disfa tutto ed attendi paziente.
Anch'io con la seconda coppia che aveva iniziato a fare il nido e deporre, non ha portato a termine il suo percorso in modo regolare e quindi ho disfato tutto ed aspetto che riparta.
La prima invece ha già rifatto il nido e deposto 3 uova. La terza non si è ancora mossa.
 
dopo aver trovato il terzo uovo a terra deciso disfato tutto perché non covavas in nessunodei tre nidi e anzi continuaafare e disfare speriamo nel prossimo giro a voi è successo ancora che al primo giro facessero cosi e poi diventassero unabuona coppia?grazie turdus del consiglio
 
Ieri inaspettatamente ho visto che la seconda coppia a cui avevo disfato il nido, aveva deposto 2 uova in un portanido, con solo 3 paglie, tre, sul fondo......, mah vediamo come prosegue, ma non è così che si fà; stamattina ho provato a vedere, ma il maschio si è fiondato a coprire le uova.
La prima coppia ha deposto 4 uova, mentre cambio di femmine per quella che non si era ancora mossa.
Bestiale il maschio di questa coppia: già altre volte quando avevo immesso in voliera una nuova femmina, questo si rangalluzzisce di brutto (magari erano giorni che era lì tranquillo quasi apatico), comincia a gonfiare le piume, canticchiare, gorgheggiare tutto arrapato, inizia a danzare attorno alla femmina con coda alta ed ali battenti e poi ... zam... 3 colpi veloci e via e poi ... zam... altri 3 colpi e via. Vediamo cosa farà la femmina che aveva già deposto un uovo in aebbietta e portato paglie nella mangiatoia.
 
Anche da me notizie agro dolci, la prima coppia è in cova, va beh, qui niente di nuovo; la femmina immessa in sostituzione della precedente, ieri girava con paglie e fango nel becco, ma niente nei portanidi. Stamattina era accovacciata per terra. La terza invece, non va, le uova deposte senza fare il nido son rimaste 2, anche stamattina era in giro.
 
Dice che a casa mi siano arrivate le voliere, io sono al lavoro ma fremo.. non vedo l'ora di montarle per metterci i maschi.. sono indeciso se mettere qualche ramo di abete finto o un cipressino vero di quelli a rami larghi tipo siepe..ritirata anche l'autorizzazione provinciale e ordinati gli anelli.. ci sono quasi..
 
ti auguro ti vada bene l'entusiasmo non ti manca certo è un po tardino ma se le coppie son giuste.... a me la femmina di ts ha ricominciato a fare ilnido uno spettacolo quesgto lo sta facendo proprio bello speriamo
 
ti auguro ti vada bene l'entusiasmo non ti manca certo è un po tardino ma se le coppie son giuste.... a me la femmina di ts ha ricominciato a fare ilnido uno spettacolo quesgto lo sta facendo proprio bello speriamo
Grazie per gli auguri, ne avrò bisogno, lo sò che è tardi ma non mi illudo e non mi aspetto nulla.. per quest'anno diciamo che abbellisco il giardino con due voliere.. per le coppie, vediamo, di tre ts le due femmine sono calmissime, un maschio idem, c'è solo un maschio un pò più spaventato..ora bisogna vedere se sono bravi a riprodurre...
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto