Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi visto più volte i genitori a imbeccare e quando la femmina scende a terra sale subito il maschio in cova veramente bello
 
Mauro, io l'ho sto perdendo l'ottimismo, quest'anno sicuramente la stagione la finisco ma il prossimo anno !!!!!!!!!!!!!
m'hanno rotto sti sasselli.
Amedeo, la stagione è ancora lunga .... e l'allevamento dei canarini non mi appassiona e penso nemmeno te; e poi anche l'allevamento dei tordi o delle cesene non è poi così facile ... anzi. Bisogna insistere per trovare la coppia buona, che magari l'anno dopo ti delude ...ma se fosse facile allevare sasselli non ci darebbe le soddisfazioni che quando va bene ci da .. Forza Amedeo !!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo 2 sasselli uno di quelli che avevo tolto con le gambette storte e uno de la coppia in cova sono morti quello che mi suona strano è che ho trovato a terra il piu grosso dei 4 strano che sia morto lui cmq tengo controllata la situazione ma al massimo sabato li tolgo anche se sono piccoli ma questi gentori faticano l'imbecco forse perche sono alle prime armi quest'anno.
 
[h=2]
icon1.png
[/h]sto provando ad allevare per la prima volta bottacci all'aperto. Visto che sulla pagina del forum per il bottaccio non mi riponde nessuno, potete darmi delle dritte?
ciao a tutti, ho inserito 3 giorni fa' in voliera un bel maschio da cattura e pure la femmina.
Il primo giorno guardando dalla finestra della mia camera, vedevo che se ne stavano tranquilli ma mlto lontani uno dall'altro.
Il secondo giorno, ha fatto freddo e li ho visti nela parte alta della voliera al coretro e molto vicini.
Oggi 3° giorno, è un continuo rincorrersi. La femmina sfida il maschio......secondo voi giocano o non sono proprio coppia giusta? cosa devo fare? attendo nuovi sviluppi o secondo voi devo cambiare qualche cosa?
Grazie,
Paolo​

è normale che adesso si rincorrino in voliera specialmente se è una coppia nuova ma è molto frequente anche in coppie che stanno insieme da anni, non devi cambiare niente
 
Non e il caldo che mi spaventa qua da me,anche questa mattina erano 12 gradi e durante il giorno sono all'ombra fino al pomeriggio tardi e non forzare troppo.la coppia.per mauro,io nell mio piccolo bagaglio di esperienza ho notato che i sasselli ci mettono meno a diventare maturi ("olandi" dialetto veneto) rispetto al bottacci.un sassello di 6-7 giorni e come un tb di 10 a parere mio.
 
Lunedi 24 il sogno si è infranto....... Domenica mattina il primo pullus a terra davanti alla voliera, lunedi gli altri tre tutti insieme esanimi nello stesso punto. Considerazioni...........: Dalla mia modesta esperienza con i bott, solitamente è la prima covata che rischia l'impeto funesto del maschio, quindi questa considerazione mi ha portato a non chiudere il maschio, sopratutto dopo averlo visto, anche se molto nervoso, imbeccare, ma quello probabilmente xchè cero io davanti (è sempre un presiccio d'annata). Altra considerazione, in quei tre giorni non ho mai visto la femmina alzarsi dal nido.....perchè? Mi sono dato 2 spiegazioni......aveva forse capito le intensioni poco pacifiche del maschio, o forse la coincidenza in quei tre giorni di sbalzi di temperatura importanti per i sasselli l'ha portata a rimanere sul nido??? A quel punto potrei pensare che lei è rimasta ferma sui pullus per mantenere costante la temp e se a quel punto non si ha un buon imbeccatore maschio la covata va a putt..... Lori qual'è il tuo pensiero......

Bisogna capire se effettivamente è stato l'impeto focoso del maschio oppure se c'è stato un problema di salute, dovuto a "sbalzi di temperatura" (freddo?) o problemi di alimentazione.

Per inciso, Martedì ho tolto i 3 pullus della penultima coppia in cova e la femmina già stava costruendo un altro nido: il maschio li alimentava e contemporaneamente lei portava paglie dall'altra parte. Sarebbe stata la 5a covata, per loro è stato game over, il loro dovere l'hanno già fatto abbondantemente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
questo è il mio primo anno di cove e voglio provare una tabella che al 15 marzo ha 16:10 ore di luce e le 18 le raggiungo ai primi di maggio per arrivare a 20 a fine giugno.
scelgo quste ore perch è credo, con lo stesso timer di controllare tutte e tre le voliere che ho avendo dei risultati di cova in periodi diversi tra tb, ts e cesena. può essere una buona idea secondo voi?


forse non vi ho capito...io le ore che vi ho detto le faccio all'esterno non va bene?
 
come luce son li anche io però per adesso 0 speriamo bravo turdus se saran rose posta le foto che ce le godiamo io son sempre felicedi assistere anche se non sono i miei mi danno soddisfazione
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mattia_Sostizzo ha scritto:
La ringrazio. So che adesso nessuno ne vende è solo che io non conosco nessuno che tipo ad agosto ne venda. Quindi la mia domanda era se qualcuno conosceva allevatore di sasselli che quando è il momento li vende ecco..
Cordiali saluti


ora non si tirova nulla aprezzo decente...comunque tieniti in contatto nel forume vedrai che in estate sicuramente qualcosa si trova...ciao
 
Rinaldo, vedo che ti stai affacciando a poco a poco alle cove dei sasselli, mi sa che sta venendo anche a te la malattia ....

colpa vostra...non passa giorno che non si veda un nido...confesso che questo pensiero non mi vuol abbandonare..non che sia patito dei ts di nido..ma solo il fatto di vederli nel nido mi "ammaterna" parola strettamente dal dizionario casaligo...spero che renda l'idea...purtroppo non ho ancora il tempo...ma come dice un proverbio mai dire mai..
ah..complimenti per quest'anno..
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
Baitel ha scritto:
Ciao a tutti! Cosa mi dite di una femmina d'allevamento dello scorso anno che "canta"...o meglio emette un canto sonnesso, molto diverso dal canto del maschio in amore, ma comunque una sorta di flebile gorgheggio.
Un amico piuttosto esperto, mi ha detto che è normale nelle femmine allevate.
Specifico che si trova da sola in una piccola voliera all'aperto dallo scorso autunno, speravo di recuperarle un maschietto...

mai sentito cmq se gorgheggia è un maschio quel suono che tu dici non l'ho mai sentito non è che ha problemi respiratori??? [Trilly-77-24.gif]

Esclusi i problemi respiratori...infatti non lo fa sempre, si alimenta benissimo, è vivace e attiva..e nemmeno a orari particolari, tipici per il canto, come al mattino presto ad es.
In effetti è come se gorgheggiasse, ma molto sottovoce e non con gli strappi tipici del canto del sassello...bho! starò a vedere...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Con i sasselli è una tragedia: ieri l'unico pullus nato dalla 2a coppia (su 4 uova) è morto, probabilmente non alimentato a dovere dai genitori; + che mettergli a disposizione lombrichi, bigattini, camole del miele, pinkies e buffalo non so cosa potergli dare.......consigli?


Maurizio

Visto i risultati con le cesene, non dovresti avere problemi di alimentazione nemmeno con i sasselli......non saprei! mannaggia [****.gif]
 
Anch'io ho avuto un problema simile: trovo 1 uovo in terra e lo posto nel nido, il giorno dopo fatto un secondo nido nell'altro portanido e deposto 1 uovo, quindi preso l'uovo che avevo messo nel primo nido e posto nel secondo. La femmina ora sta covando 5 uova.
 
Nel frattempo mi sono interessato ad un pò di cose, ma secondo voi se riesco a preparare le voliere in un paio di settimane metto il maschio e poi la femmina dopo qualche giorno, riesco a cavarci qualcosa quest'anno o è troppo tardi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto