ciao

ciao

finalmente la coppia novella che non controllavo da lunedi per lavoro ha fatto ilnido e deposto 4uova speriamo il maschio abbia fatto il suo dovere la cosasrtrana e che il nido l'ha fatto solo col fango nel vaso senza neanche una paglia ma?!sperem
 
oggi

oggi

stamattina alle 6 controllo acqua voliere esorpresa 2 gusci in terra la femmina è fuori guardo e ci sono 2 pullus e due uova sperem coppia novella con tordo bruno 2 anni e torda ancestrale 1 anno
 
ciao ragazzi,
ho un problema:
un mio amico è riuscito ad allevare 6 nidi di tordi totale 20 tordini.
Il problema è questo, tutto ok fino a 20 gg dalla nascita, poi uno a uno morti n°10 su 20. mangiano, sembrano sanissimi, a un certo punto tutto di colpo cominciano ad acovacciarsi in un angolo e tempo un paio di ore e muoiono. che succede?
Li stiamo imbeccando come sempre con lo steccopast diluito in acqua o con pastoncino della canarin anche questo rammollito in acqua.
Non capisco come mai questo problema. e poi sono già grossini.....
Intanto la mia femmina ha deposto altre 4 uova, nati tutti e 4, ma uno ad uno trovati morti. la femmina prende le camoline e le porta ad imboccarli, ma o non è capace o loro sono troppo deboli... cosa devo fare? me ne è restato uno che dovrebbenascere domani...
ciao Paolo

- - - Aggiornato - - -

siamo ancora a tempo per un altro nido o il periodo è passato?
 
consiglio a paolo81 è di racogliere le feci e portarle analizzare da un veterinario potrebbe essere tigna vermi acari respiratori ci sono tante soluzioni tipo ivomec tipo drontal izovermina dipende da cosa risulta dagli esami alle feci l'unico consiglio al naturale che ti posso dare è di mettere nello steccopast una poltiglia di foglie di ortiche fanno sempre bene ciao in bocca al lupo

- - - Aggiornato - - -

a quanti giorni togliete di solito i piccoli dal nido?
 
il tetramisole se hanno la tigna non fa effetto ho provato in 2 occasioni e non ho avuto risultati cosi la mia veterinaria mi ha consigliato izovermina per piccioni in dosi piu piccole e sono rimasto soddisfatto ma un anno erano in stato avanzato e mi ha dato drontal plus per cani e mi hadiviso la pastiglia in piccolissimi pezzi sciolto nell'acqua e dato be dopo 2 min tordi hanno defecato una striscia bianca tièpo fascetta da elettricisti lunga 5 6 cm
 
io se ne muore 1 provo col fai da te ma se ha avuto cosi tanti decessi non vedo cosa si aspetti ad andare da un veterinario che mette le feci sul vetrino e nel giro di 12 ore hai dipreciso tutti i dettagli io ciandrei di corsa
 
ciao

ciao

purtroppo stamattina brutta sorpresa nella voliera c'era nella mangiatoia un tordino di 3gg morto sar° stato il maschio o la femmina ?ho pensato di ingabbiare il maschio ma lo vedo alle prese con i vermi e camole che sale verso il nido anche se non l'ho mai visto imbeccare ne lui ne la femmina ho deciso di lasciare cosi tutto nel nido ci sono due piccoli e un uovo che sicuramente non è gallato speriamo che me litirino ancora un paio di gg poi li tolgo sperem perche domani mattina non vorrei trovar brutte sorprese sperem,,,,,,,,,
 
ciao

ciao

stamane controllo alle 6 la voliera e femmina in cova e maschio alla ricerca di vermi però piccoli a terra non ne ho visti poi stasera sono tornato nel mezo di un diluvio e non ho visto nulla speriamo domani ci sia ancora tutto apposto
 
Ieri tolgo un nido da due che avevano una settimana precisa.dopo poche ore uno muore. Quest anno ho visto troppo spesso questa scena. Addirittura un dido da tre sono morti tuttti in un paio di gg. Mai capitata una percentuale cosi alta di morti.su nove pullus di tre nidi 4 morti.mha a voi come e andataa
 
stamattina un uovo con piccolo dentro morto sul fondo il superstite nel nido era a gambe all'aria allora l'ho tolto aveva sei gg e sembrava ne avesse 3 aveva gli spuntoni sulle ali ma era piccolissimo e freddo ho tentato ma dopo 1 ora era morto la torda era sempre in cova e scendeva poco e il maschio lo vedevo coi vermi spesso ma missa che di imboccare non ne avevano voglia almeno avedere il piccolo l'unica cosa è che mi chiedo il perche era freddo che era almeno quattro ore che la torda non usciva dal nido risultato 4 uova 2 buttati fuori a tregg 1morto nell'uovo e uno morto a 6 gg che disastro forse la coppia è novella devo dagli un'altra possibilita o no cosa ne dite? per quanto riguarda i morti nell'allevare tordi ne ho visti di tutti i colori tordi che mangiavano gia da soli che in 2 ore nidi di quattro morti di colpo e altri tolti piccolissimi con appena il pelo sulla schiena e salvati mentre quest'anno ho tolto un nido di quattro piccolissimi e ad oggi dopo6gg 1morto ieri e uno col becco giallo chiaro oggi che domani spero ci sia ancora ma ho dei dubbi mentregli altri 2 belli ma fino a ieri alle 12 erano tutti bellida ven scorso mi girano che muoiano gia belli poi un'altro che gia beccava mi ha fatto tribulareun mese diventava brutto poi migliorasva poi ancora brutto poi migliorava be dopo 15gg è morto chi sa perche diventano gialli chiari in bocca e poi muoiono?vermi no perche li ho sverminati ma sento che tanti hanno i problemi di caccia 78 quest'anno e io sinceramente ne ho allevati tanti ma mai avuto cosi tanti casi e sopratutto un mio amico che ne ha una marea di voliere gli capita pure a lui per la prima volta cosa ne dite e che rimedio utilizzare?ciao
 
il piccolo col becco chiaro dopo si è ripreso a tetramisole e ivomec non so cosa abbia fatto effetto ma l'importante è che sia vispo e mangi e c... come un orologio per la coppia dalmaschio bruno do ancora una possibilità visto che qualcosa hanno fatto mentre un altra si sta mutando e non ha mosso paglia lei e lui cantato quadsi nulla quindi li cambierò entrambi e nel fine prossimo ripulisco la voliera e li tolgo voi fino a quanto lasciate le coppie?
 
Io quest'anno il nulla totale....... in una coppia mi è volata la femmina che ho subito rimpiazzato con altre 2 per cercare di rimediare al danno (quindi maschio+2femm) ma niente da fare, manco il nido han fatto; altra coppia la femmina è dal 24 aprile che tutte le mattine lavora nel nido ma senza concluderlo; infine coppia di sasselli presi a febbraio ma anche loro manco han provato a fare il nido......
Pensare che anno scorso era il mio primo anno e mi era andata decentemente con le due coppie di bottacci..... come mai secondo voi? Annata cattiva? Oppure?? Consigli??

Grazie
Ciaooooo
 
ciao

ciao

visto che la coppia è da marzo che è in voliera e solo a fine giugno ha fatto nido e piccoli anche se su 4 salvato nemmeno1 però è il primo nido che fa cosa ne dite la lascio e vedo se ne fs altri?è tardi però ne ha fatto uno solo accetto consigli e vostre esperienze grazie
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto