Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

maschio in crescita si vedono le prime rincorse delmaschio ma lafemmina non ne vuol sapere c'è temnpo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Per Fabiomiry: la fase di estro negli uccelli che noi usiamo per allevamento (o caccia) la si nota oltre che per il canto per una maggior frenesia in presenza delle femmine, il rincorrersi tra soggetti e nel maschio sbattere frequentemente, quasi nervosamente le ali, tenendole basse.

Per la cronaca: Sabato sono nati alcuni pullus di bottaccio, non so dirvi con esattezza quanti (li ha controllati mio figlio di 10 anni), Sabato prossimo quando ho intenzione di toglierli dal nido lo saprò con esattezza. Ieri controllando un po' la situazione ho visto il maschio che alimentava la femmina nel nido.

Maurizio
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] grande maurizio, posta qualche foto se puoi....
una delle mie coppie sembra che si stia dando un gra daffare, ma per ora niente :?
 
CIAO Peppino per me sbagli a somministrare camole​​​ e tarpe scaldano troppo e non sono idonee alla deposizione di uova da parte delle femmine
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Una delle mie femmine sta continuando assiduamente la cova;
l'altra ieri ha deposto il secondo uovo a terra ed io ho preso un nido vecchio dell'anno scorso e l'ho messo nel cestino con le uova dentro:
vedremo quello che succede.
La terza coppia ancora niente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

x danilo

la femmina mi sta facendo un po girare le palle in settimana ha iniziato a ricostruire il nido nel cestino ha portato la paglia ma non gli ha dato forma ora invece quella.......si sta mettendo su un pino sintetico sopra dove non puo farcela a costruire il nido si accovaccia li e non combna niente cosa mi consigli di fare danilo....

io in settimana gli avevo tolto tutta la paglia portata lei lo ha riportato tutto e il nido è praticamente come prima......uova non ne ha fatte pero......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Potrei essere io quello che gli da fastidio?, almeno 2/3 volte al giorno vado a controllare è forse troppo?? è la prima volta che provo con le coppie e c'è sempre molta insucurezza in me in ogni cosa che faccio.

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
oedema ha scritto:
Oggi finalmente ho avuto il coraggio di entrare in voliera a controllare le uova di 2 coppie che in questi gg (secondo i miei calcoli) dovevano schiudersi:
In un nido trovato 5 uova bianche che ho subito buttato, nell'altro ne ho trovato 3 bianche ed 1 scuro (credo). Queste le ho lasciate nel nido, aspetto altri 2/3 gg poi eventualmente butto il tutto.
Secondo gli esperti, nel primo caso, devo buttare anche il nido ????

saluti amedeo

ciao amedeo ti conviene disfare il nido e lasciare rifare tutto nel giro di un paio di giorni ci pensa la femmina a fare tutto, nell'altro caso riguarda bene devi pure vedere quanti giorni sono passati perche se dopo 10 giorni trovi la macchia scura dubito che sia buono perche dovresti vedere nero cioè non vedere dall'altra parte

hai poi capito perche ca**o non ci sentivamo l'altra sera?? [rire.gif] odio parlare al cell quando non sento chi mi parla....ciao ciao

piccola parentesi una femmina è in cova con tre uova doman l'altra tolgo tutto mi ha stancato la faccio ripartire....
Per le uova b.che Stefano sarebbe da cambiare il maschio oppure si rifà un'altro tentativo???
Per la telefonata, non so il motivo, ero all'aperto nel giardino di casa, forse poco segnale,non so che dire
Ciao Stefano alla prossima
Saluti amedeo

secondo me il nido è meglio che lo lasci stare, la femmina spesso lo riutilizza riportandoci qualche pagliuzza, gli eviti una fatica, io li lascio stare; quando tolgo i tordini ci do una piccola spruzzatina di foractil contro gli acari; come ho avuto modo già di scrivere una mia femmina in giorno dopo che avevo tolto i tordini già stava riportando le pagliuzze nel nido;ora ha di nuovo 5 uova.
 
alle 19 i nati erano 4 ed un uovo l'unica cosa che spero imbecchino perché ionon ho visti speriamo
 
forse nella maggior parte delle volte ma non sempre io ho la sassella che scende dal secondo giorno con il maschio che la sostituisce nella cova in tutte e tre le nidiate fatte cosi e l'anno scorso la torda che ho sostituito quest'anno perché non faceva nulla scendeva anche lei da subito il problema che lo faceva pper mangiare 10 camole lei e una ai piccoli e quest'anno non ha fatto nemmeno il nido mentre questa scendepoco anche quando il maschio vuole imbeccare lei lo caccia con colpi di becco lui infatti sale quando lei è sul fondo speriamo faccia giudizio qualche verme l'ho vista portarlo però e prorpio molto gelosa anche del manìschio che sale alnido col cibo
 
problema ala tordino

problema ala tordino

Come si può notare dalla foto (così spero che sia) è un'escrescenza sull'ala, ho provato a bucarla credendo che ci fosse un'infezione mentre invece non è uscito nulla se non pochissimo sangue, l'ho disinfettato con betadine e nient'altro. L'ala non mi sembra intaccata, non riesco a capirci nulla.
Vi preciso però che il tordino essendo di mio suocero non è stato in grado di spiegarmi la causa, se n'è accorto solo oggi e subito ha chiesto il mio aiuto che io , da esperto quale sono, ho girato subito a voi.
grazie dell'aiuto problema sassello 027.jpgproblema sassello 028.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

di nidi ne ho messi diversi creandogli un angolo riparato con un foglio di edera finta ma i nidi non sono mascerati ora provvedero'
con che cosa li mascerate? soprattutto che tipo di nidi usate?
grazie in anticipo
 
Cestini o similari, perché c'è sempre il pericolo se il nido lo fanno loro sui rami che non sia abbastanza solido sotto, con conseguente caduta di uova e piccoli.
 
a sera erano 3 quindi penso proprio che non ne schiuderanno altri comnque sembrerebbe tutto ok toccando ferro
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

LORENZOPT ha scritto:
ho una domanda anch'io, ho visto che ale mettera' le coppie in voliera verso il 20/1, io avevo intenzione di mettercele verso meta' febbraio, ma va bene lo stesso o e' troppo tardi?


prima puoi meglio e' che cosi' si abituano...meta' febbraio puo' ancora andare ma siamo gia' sul tardi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto