Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ammesso e non concesso che queste tre o quattro uova che una delle mie femmine sta covando contengano il "pulcino",e che,quindi,fra alcuni giorni si dovrebbero schiudere,c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi,dettagliatamente,come posso rifornire al meglio la coppia per l'imbeccata dei piccolini?

Credo di aver capito come fabbricare il pastoncino per l'allevamento allo stecco
( steccopast,miele,tuorlo di uovo sodo tritato,omogeneizzato di manzo,etc. ) ma se avete suggerimenti anche per quello,sono ben accetti.

Grazie.

Ciao, l'alimentazione della prima settimana deve venire da parte dei genitori (questo è il momento + critico e che richiede magiori attenzioni per monitorare il comportamento dei genitori, che imbecchino con la giusta frequenza e che non si comportino scelleratamente); devi metter a disposizione del vivo che può essere costituito da lombrichi (essenziali), bigattini vivi e/o sbollentati, camole della farina e del miele, pinkies e buffalo (sono dei piccoli bigattini e piccole camole della farina che trovi nei negozi specializzati). Poi sta a te vedere quali di questi alimenti sono preferiti dai genitori e comportarti di conseguenza.
Un consiglio per il pastoncino per l'alomentazione allo stecco: non aggiungere troppe cose allo Steccopast o similari, al limite un po' di omogeneizzato, per non fornire un'alimentazione troppo proteica che potrebbe avere ripercussioni sul pullus (come succeso a me l'anno scorso con un sassellino che poi non riusciva a reggersi sulle zampe).

Maurizio

Grazie Maurizio.
Allora,se ho ben capito per l'allevamento allo stecco può andare bene anche lo Steccopast da solo,senza aggiunta di altre cose.

Da fornire ai genitori lombrichi,gramignoli,bigattini,etc.
In che quantità glieli devo fornire?
Ne metto in voliera un pò più volte al giorno o va bene anche una sola volta al giorno?

I piccoli vengono nutriti da babbo e mamma solo col vivo o anche con il mangime della cassettina della voliera?

Scusa le domande che saranno senz'altro banali ma non vorrei compromettere tutto io se,per caso,dovessero nascere questi piccini.
Allo stesso ho allevato altre volte ma è la prima volta che "rischio" di avere un lieto evento in voliera.

Grazie ancora.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Ciao a tutti...dopo tanto ci si ritrova...
le mie due coppie temo che quest'anno la diano buca.. sembravano cosi affiatate, e lo sono ancora , ma niente nidi...non capisco perchè le femmine continuino a portare in giro fieno e pagliuzze per tutta la voliera ma non si decidano a costruire. I maschi almeno quello della voliera che tengo dietro casa. canta ogni mattino, a volte in modo abbastanza forte, ma non ho mai visto la minima mossa nei confronti della femmina. Non so cosa pensare e che errore posso aver fatto.
la tua situazione e' identica alla mia, maschi che cantano a giornata e femmine con la paglia in bocca sempre, ma di covare un se ne ragiona, non credo che siano stati fatti errori, e' cosi' e basta, non sono soggetti o coppie adatti alla cova :wink:
almeno credo......
 
Ragazzi una domanda banale......suggeritemi un contenitore x non far fuggire i lombrichi in voliera vi prego....

Prendi un secchio di plastica completo di coperchio (quello che usano gli imbianchini per la vernice). Fai un foro sul coperchio abbastanza grande e inserisci a forze un pezzo di tubo (10-15 cm) rivolto verso il basso. Per il tubo puoi usare un pezzo di tubo di plastica che si usa per lo scarico delle grondaie delle case.
 
Sono pienamente d'accordo con caccia78 io ho 10 coppie tutte così e solo una a iniziato a fare il nido la femmina di nido è più affidabile poi ci sono eccezioni...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

è consigliabile che tu metta sul lato opposto all'ingresso, uno sportellino dove tu possa accedervi con la mano ed arrivare tranquillamente ai nidi, il tutto serve per arrecare meno disturbo possibile alla coppia.
 
Per inesperti: la femmina del tordo petto nero sarebbe quella con il petto rosso?

Non sapevo nemmeno esistesse
ho trovato in web:Le femmine: la parte superiore e la testa sono marroni, in contrasto con il mento e la gola che sono di colore bianco. Il lato arancione del petto e fianchi sono coperti di pesanti strisce nere. Il centro del petto e basso addome sono bianchi.
I giovani assomigliano alle femmine. Essi si distinguono dagli adulti da striature chiare sul capo e alcune barre nere sulle penne del petto
Ciao enzo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Ottimo Stefano speriamo....... i giochi ormai sono iniziati,una coppia delle mie sta deponendo le uova,altre due coppie stanno giocano con il fieno..........riguardo al liberare una femmina ... tanto prima o poi una mi scappa !!!!!!!!!!!!!!!!!
ovviamente gli state dando la luce vero?non ho seguito bene la discussione...i miei a luce naturale sono ancora indietro...beh ieri nevicava..quindi va bene così....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ormai per me la stagione delle cove sta finendo, stamattina ho già tolto alcune coppie, entro 15 gg saranno tutte sistemate in un'unica voliera dove faranno la muta.Tutto sommato sono molto soddisfatto,ho voluto postare le foto di due piccoli tordi bruni, sono due femmine simpatiche che l'anno prossimo voglio accoppiare, a proposito sto cercando un maschio chiaro novello per formare la coppia e speriamo nascano figli maschi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Ciao Duel e ciao a tutti! A me è successo lo scorso anno, la femmina faceva l'uovo dovunque ma mai nel nido, nella cassetta del mangime, negli angoli della gabbia etc., non ha concluso niente per tutta la stagione. Ho fatto molte congetture sulle possibili cause e credo che possano essere tante contemporaneamente, ma fondamentalmente un'accoppiata sbagliata, il maschio non allo stesso punto di forma della femmina lo ritengo la causa principale. Ma immagino tu ti riferisca però ad una coppia sotto luce, altrimenti non saresti un po' troppo in anticipo? Io ho provato sempre e solo al naturale e le deposizioni mi sono sempre cominciate verso il 10/12 maggio.
Si mio zio ha una coppia sotto luce le mie sono ancora molto indietro.. ho cominciato però a sentire il maschio verseggiare ieri....sperom be....
 
controllato stamane la torda credo sia da fine marzo che gira con paglie e fango nelbecco ma ancora non si decide a fare sto benedetto nido boh
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Proprio ieri una femmina ha iniziato la costruzione del nido ,ma non mi sembra ancora convinta, sta portando fieno in due portanido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
la femmina ha deposto il secondo uovo ancora nel nido speriamo sia la volta giusta....

Guarda che le uova di solito vanno deposte nel nido !!!!!!!!!!! scherzo.............dai che è la volta buona.

ah ah ah,mi sa che lei non l'aveva capito ora mi sa che ha fatto il 3ouovo il maschio è molto nervoso non vuole che nessuno si avvicini speriamo sia un buon segno anche per l'eventuale imbecco.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Francesco, vedrai che ci sarà da divertirsi con l'allevamento ( a volte anche da disperarsi!), se ti posso dare un suggerimento io eviterei di mettere piante secche dentro alla voliera alla fine vedrai che i tordini staranno quasi sempre nelle stesse posizoni spesso in terra a fare bagni di sole, visto che con molta roba dentro è problematico poi ricatturarli.
Per le dimensioni indicativamente una voliera di 1.5x1.5x1.5 a mio parere inizia ad essere una bella voliera, poi se la femmina è brava cova anche su una più piccola se non è buona non è sufficente una doppia di dimensioni.
Se hai intenzione di cosruire una voliera vedi di studiarci una doppia entrata specialmente se la tieni all'esterno, ti allego la foto di una delle mie, cosi sei sicuro che non ti scappano quando devi entrare.
Se un giorno poi passi dalle mie parti e vuoi venire a vedere non ti fare problemi !

Ciao Nicola
 

Allegati

  • _DSC5644.jpg
    _DSC5644.jpg
    120.3 KB · Visite: 1
ciao ragazzi,
ho un problema:
un mio amico è riuscito ad allevare 6 nidi di tordi totale 20 tordini.
Il problema è questo, tutto ok fino a 20 gg dalla nascita, poi uno a uno morti n°10 su 20. mangiano, sembrano sanissimi, a un certo punto tutto di colpo cominciano ad acovacciarsi in un angolo e tempo un paio di ore e muoiono. che succede?
Li stiamo imbeccando come sempre con lo steccopast diluito in acqua o con pastoncino della canarin anche questo rammollito in acqua.
Non capisco come mai questo problema. e poi sono già grossini.....
Intanto la mia femmina ha deposto altre 4 uova, nati tutti e 4, ma uno ad uno trovati morti. la femmina prende le camoline e le porta ad imboccarli, ma o non è capace o loro sono troppo deboli... cosa devo fare? me ne è restato uno che dovrebbenascere domani...
ciao Paolo

- - - Aggiornato - - -

siamo ancora a tempo per un altro nido o il periodo è passato?
 
QUANDO CI SONO I PULLUS...ogni 3-4 ore dipende da quanto mangiano e quuindi se sono piccoli o hann già 4-6 giorni...30 vermi e un pugno ci tarme ogni volta.poi ovvio che se preferiscono uno ol'atro devi adattarti. chiaro che se puoi controllarli meglio vedere come sono messi a cibo. se invece ti aiuta, come me mia mamma, gli dico di meterl comunque al max diventeranno obesi. meglio che abbian cibo che no
 
Tolti tre giorni fa 5 pullus in quanto la femmina ha smesso di covarli e si rincorreva con il maschio per tutta la gabbia, ho ingabbiato il maschio pensando che volesse accoppiarsi e la disturbasse ma dopo altri 20 minuti niente da fare, faceva i caxxi suoi meno che considerare i pullus. Dopo un ora senza essere covati si stavano freddando troppo quindi ho deciso di toglierli, voi che ne pensate? Cosa gli sarà preso? Per fortuna avevano gia 5 giorni e sono sopravvissuti tutti......
Domani tolgo altri 3 dalla seconda coppia, femmina alla prima cova quindi non posso lamentarmi (docile e premurosa)

Ciaooo

36b0e62a1f83ac09b61fb8c45de318b5.jpg
61b66e7eaa6094c44143b29545edf58b.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Dei miei 5 piccoli uno è morto quasi subito ( nove giorni ) e un altro ieri a circa sedici giorni.
Erano di dimensioni molto più piccole degli altri fratelli ma,mentre il primo non ne voleva sapere di essere imbeccato,il secondo che è morto si alimentava,secondo me,regolarmente.

Gli altri mi pare che stiano bene.
 
Ciao a tutti da questanno sto provando con una coppia di bottacci il maschio che mi hanno dato sta cantando ogni giorno sempre di piu' (comincio a preoccuparmi per i vicini e' sul balcone)ma e' una spettacolo sentirlo la femmina non ne vuole sapere resta sempre nell'angolo si sposta solo per mangiare e bere qualche consiglio o accorgimento postero' delle foto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto