Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stefano88 ti consiglio di aprire un post apposito per le tue richieste di sicuro avrai più risposte...


il nido lo tolgo sempre..tutte le volte che l'ho lasciato ho avuto poi uova non fecondate..penso hce la costruzione serva per rinsaldare il legame di coppia e dare il tempo ai soggetti di approntarsi all'accoppiamento successivo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Cavolo son già così avanti....xò...le mie due no..ma come ho detto prima meglio così perchè rischio freddo e gelo è ancora forte almeno fino ad aprile e non vorrei che influisse sulle cove.................

_________________
Casadur de la festa o chel piof o chel tempesta.......

Sono d'accordo con te............ ma le mie da alcuni anni anticipano parecchio,e alla fine devo buttare tutto perchè le uova non sono fecondate....l'anno scorso in questo periodo ne avevo tre o quattro in cova .......risultato tutte con uova chiare..........spero quest'anno di non fare il replay......................
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Alessandro, mi dispiace per la delusione, ti auguro una pronta rivincita. Anch'io con le cove faccio più passi indietro che avanti.
Avrei intenzione di andare ad imparare qualcosa da chi ne sa più di noi. Venerdì sera alle 8,30 a Pisogne (BS) c'e' una lezione/incontro/discussione sull'allevamento dei turdidi (vedi argomento specifico sul forum).
Se trovo da fare il viaggio in compagnia ci vado.
Metto qui questa specie di "insersione" invece che nell'argomento "serate per migratoristi" perchè rischierei di non essere letto. Rischio qualche bacchettata dai moderatori ma il tempo stringe e il fine giustifica .....Naturalmente se altri che si trovano sul percorso si fanno avanti possiamo aumentare la compagnia. Ti invio il mio cellulare per email e/o MP Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

i miei due maschi in voliera hanno iniziato a verseggiare in questi giorni,guarda caso proprio quando ho iniziato a dargli il rosignolo....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

un po di vigor past e basta..dici di ingabbiarlo? a parte il non lasciar mangiare le camole alla femmina non le da noi più di tanto sai..
comunque seguirò il tuo consiglio grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Situazione ad oggi.....i primi 5 domani dovrei toglierli...... i secondi 5 anellati ieri stamane due li ho trovati morti sul fondo della voliera....è colpa mia non ho messo il nastro sugli anellini....probabilmente il blù metalizzato non è piaciuto....la terza sono 4 era rimasto un uovo non fecondo.
 
Caro Peppino non saprei come aiutarti non mi è mai accaduto che tutte le femmine deponessero a terra hai provato ad abbassare i nidi. Dei miei colleghi lo fanno con le cesene perché tendono a rompersi le piume dopo la prima covata.
 
Appena messo fieno e muschio nelle voliere,e noto che ce la femmina che aveva un piccolo che e ancora su nel portanido,mi avvicino la guardo e lei ferma immobile,le vado vicino con la mano e non si muove.guardo bene e ha tutti e due gli occhi al centro bianchi.che faccio?
 
Ragzzi oggi brutta notizia.
Dopo unasettimana dalla costruzione del nido, e dopo qualche giorno che la femmina è intenta a deporre le uova, oggi ho visto per caso la femmina che appollaiata sul nido, beccava le uov all'interno.
Sono corso subito a edere, e effettivamente li ha rotti tutti e se li mangia completamente.. cavolo che pccato..
A quto punt vi chido: cosa devo fare sostituire la femmina o aspetto la prossima covata sperando?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho un dubbio da sciogliere, i Pullus quando vengono tolti dal nido ed iniziano ad essere alimentati con lo stecco, devono essere sverminati?, c'è qualcuno che lo fà'.
Non mi ricordo ma mi sembra d'averlo letto da qualche parte.

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Se mi dai qualche consiglio, eviterò qualche errore per la prossima stagione.
Un'ultima cosa, le coppie, una volta tolte dalle voliere è meglio tenere tutte le femmine da una parte e tutti i maschi insieme da un'altra?

saluti amedeo[/quote]

per alimentazione intendo un alimentazione corretta con pastoncino somministrato nel periodo giusto,io posso darti consigli relativi amedeo perche bisognerebbe vedere bene le tue coppie come sono sempre state abituate perche cambiare tipo di alimentazione non è detto che risolvi i problemi spero di essermi spiegato io mi sono fatto una mia tabella che seguo non alla lettera ma in base hai mesi cambio di alimentazione sempre pero con la stessa casa produttrice (canary)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao ragazzi, ho appena fatto portare a termine una cova alla mia copia di tordi ma le uova non erano state fecondate. non ho controllato a inizio cova... Posso sapere come devo fare per capire se le uova sono fecondate o no..? scusate la mia inesperienza...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

il periodo migliore dovrebbe essere in questi giorni , il mese di maggio d'altronde (si dice dalle nostre parti) è importante anche per noi maschietti!!!!!
Sono comunque contento, grazie per i complimenti saluti e buona domenica a tutti

amedeo
 
Oggi prima schiusa dell'anno incredibile ma esattamente lo stesso giorno come l'anno scorso ( questi bruni sono eccezionali) un'altra coppia normale è a termine il 2 aprile ma dubito siano feconde, mentre sono più fiducioso nella seconda coppia di bruni a termine il 5 aprile. Se tutto procede bene da lunedì prossimo si inizia con l'imbecco !!!!
 
leonardi.ale ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="18-06-86":25wpni9b][quote="leonardi.ale":25wpni9b]Prova ad acquistare "I tordi del paleartico" edito dalla FOI veramente un bel libro, costo 31€ più spese se non ricordo male.
Veramente un gran bel libro

quoto al 100% gran bel libro :wink:

il libro e' carino confermo, solo pecatoche ci siano i disegni al posto delle foto delle specie e che il capitolo relativo all'allevamento sia molto ristretto e dia solo un'infarinatura generale, se si vuole allevare io mi dirotterei su testi specifici[/quote:25wpni9b]

Dicci quali sono questi testi specifici.[/quote:25wpni9b]


uno dei migliori e' Felici editore-casa editrice pisa "l'allevamento dei turdidi comuni" o altrimenti dai un'occhiata alla biblioteca della foi e' trovi quello che vuoi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto