Io ti consiglierei 2*/1*......considera che nel 20 abbiamo meno piombo rispetto al 12...personalmente amo strozzature strette...magari giostro con le cartucce...da considerare che hai canne corte pure.
 
Invece penso che la lunghezza delle canne della tua doppietta pregiudichi l'utilizzo di cartucce per tiri al limite. Opterei per strozzature larghe ( 4 e 3 stelle ) e grammature di piombo max 26 gr. I caricamenti pesanti che utilizzano polveri progressive con tubi corti non garantirebbero una resa eccellente Comunque la caccia che pratichi col cane da ferma è in gran parte ben servita dalla tua doppietta che sicuramente avrà un brandeggio veloce per tiri di stoccata. Reputo quasi un controsenso avere una canna 62 cm con montato strozzatore 1 stella.
 
Concordo con ciò che l'amico Fabio dice e ti consiglio di usare in prima canna 2 stelle e in seconda canna 4 stelle oppure 3 in prima e 5 in seconda
 
Buongiorno a tutti pochi giorni fa ho acquistato una doppietta calibro 20 con strozzatori intercambiabili. Ora non avendo mai cacciato con una doppietta non so minimamente che strozzatori applicare. La doppietta ha canne di 62 cm e pratico esclusivamente la caccia col cane da ferma. Nella mia zona c'è un po' di tutto dalla quaglia a inizio stagione al fagiano, la lepre, beccacce e beccaccini.
Vi ringrazio
Steve T


Dipende da dove cacci, bosco o spazi aperti, ma avendo gli strozzatori intercambiabili ti puoi adeguare al bisogno, visto che cacci con il cane da ferma quindi con tiri si presume abbastanza vicini dire 4* alla destra e 3* o 2* alla sinistra, se vai a beccaccini sarà meglio montare il 3* e 1*, ma poi servono prove sul tuo terreno per verificare il tutto, comunque visto che inizi ora ad usare la doppietta io monterei le strozzature larghe che ti possono aiutare non poco, una volta presa la mano, se serve, puoi stringere.
Dovessi utilizzarla io la doppietta, terrei in prima canna il 4° fisso, a variare 3-2-1 in seconda a secondo delle zone e del selvatico.
Per le cartucce non supererei i 26 grammi, massimo 28 in seconda canna, a meno che non sia magnum.
 
Concordo con ciò che l'amico Fabio dice e ti consiglio di usare in prima canna 2 stelle e in seconda canna 4 stelle oppure 3 in prima e 5 in seconda


......................................................................
Forse al contrario andrebbe meglio!:mrgreen:

- - - Aggiornato - - -

L'amico Carpen ti ha detto tutto.
 
Straquoto l'intervento di altri amici,il 20 con 2 e 1 su tiri su selvatici col cane o fai buchi o li sciupi,5 e 3 oh 4 /3 e abbatti tutto,per tiri fino a 25/30 metri ti consiglio le b&p stanziale feltro 28gr,5 per fagiani,8 per beccaccini,e mb dispersante 8emezzo sempre b&p per la beccaccia nel folto..1 e 2 stelle tienili per caccie impegnative,acquatici e colombi al passo
 
Nel mio breda echo canna 65 cm, uso strozzatori briley ported 4 e 2 stelle, a seconda del posto e del tipo di animale cacciato, e devo dire che fin ora mi ci sono trovato molto bene, con abbattimenti puliti con cartucce 25-26 grammi max 28 grammi.
 

Steve T

Cacciatore (10/100)
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
79
Punteggio reazioni
1
Età
28
Località
Bologna
Buongiorno a tutti pochi giorni fa ho acquistato una doppietta calibro 20 con strozzatori intercambiabili. Ora non avendo mai cacciato con una doppietta non so minimamente che strozzatori applicare. La doppietta ha canne di 62 cm e pratico esclusivamente la caccia col cane da ferma. Nella mia zona c'è un po' di tutto dalla quaglia a inizio stagione al fagiano, la lepre, beccacce e beccaccini.
Vi ringrazio
Steve T
 
Personalmente non ho mai visto canne corte con strazzature massime e se i maestri cannonieri di un tempo non abbinavano la cosa ... evidentemente una ragione deve esserci e per me è quella che un fucile con canne da 62 cm è indicato esclusivamente per tiri a breve/media distanza ... e grammature contenute.
 
Vi ringrazio di cuore per tutti i pareri che mi avete dato, penso quindi che opterò per un 4 stelle di prima e 2 di seconda per cominciare. Se poi ci prenderò la mano vedrò magari di stringere un po'. Vi farò sapere come è andata fra un po' ora sono in stop per la cagna in calore, spero almeno nella chiusura.
Steve T
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto