waxe

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
3 Febbraio 2008
Messaggi
1,287
Punteggio reazioni
70
Località
Firenze
Ho intenzione di acquistaree una carabina per dedicarmi alla caccia al cinghiale. Il dilemma è questo: Argo E cal. 308 a 1050 euro o Browning Long Track 30-06 a 1200 euro? Da quello che ho capito, la differenza del calibro è pressoché ininfluente. Dal punto di vista estetico sono indeciso - forse una lieve preferenza per la Benelli. D'altra parte pare che la Browning sia più affidabile. Ma quanto di più? Perché risparmiare 150 euro un po' mi farebbe piacere...ma ne vale la pena?
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

ti sei fatto una domanda, perchè la Benelli costa 150 € in meno ?
e perchè la Benelli, quando è uscita sul mercato, costava di più della Browining ?
ricordati che la qualità si paga, io ho avuto 2 Benelli ora utilizzo solo carabine Browining Bar.......
poche parole da buon intenditore .................
un ultimo consiglio sul calibro: il 308 W è ottimo, ma il 30-06 è ottimo 2 volte
a te la scelta sia sul modello della carabina che sul calibro................
saluti
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

ti sei fatto una domanda, perchè la Benelli costa 150 € in meno ?
e perchè la Benelli, quando è uscita sul mercato, costava di più della Browining ?
ricordati che la qualità si paga, io ho avuto 2 Benelli ora utilizzo solo carabine Browining Bar.......
poche parole da buon intenditore .................
un ultimo consiglio sul calibro: il 308 W è ottimo, ma il 30-06 è ottimo 2 volte
a te la scelta sia sul modello della carabina che sul calibro................
saluti
L'Argo costava meno perché era in offerta. Ma il problema non sussiste più; la promozione è finita ed io ho perso il treno. Adesso il dilemma è: Browning MK3 Hunter in 308w a 1190 euro (in promozione) o Browning Long Track Hunter 30-06 a 1200 euro? L'MK3, che è l'ultima versione, dovrei prenderlo in un'armeria distante una ventina di km da casa, mentre il Long Track sarebbe sotto casa. Da un lato mi alletta l'idea della canna da 53 cm dell'MK3, dall'altro lato mi piace l'idea del calibro 30-06 del Long Track. Forse, semplicemente, mi sto facendo troppe s...e mentali.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Il semiautomatismo meccanicamente da meno probabilità di inceppamento in una azione piu' corta quindi in un bossolo piu' corto. Inoltre piu' e' lungo un bossolo, piu' polvere contiene e piu' deve essere lunga la canna per far si che la polveri bruci completamente e acceleri conseguentemente la palla. Di conseguenza un bossolo capiente in una canna non adeguatamente lunga non rende affatto come dovrebbe e le sue prestazioni sarebbero sovrapponibili ad un bossolo identico, ma piu' corto e quindi con meno polvere (non leggete i dati sulla scatola delle cartucce o su internet, ma verificateli con il cronografo e constaterete di persona quanto sto affermando). Ma ovviamente il bossolo piu' corto a suo favore avrebbe una minore rischio di inceppamenti dovuto ad un migliore automatismo.
In merito alla carabina, funzionano egregiamente entrambe, quindi la scelta sarebbe dettato solo dal prezzo e dal gusto personale.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Il dado è tratto: ho preso la Browning Long Track Hunter in cal.30-06. Giovedì, a Dio piacendo, vado a ritirarla. Sono rimasto meravigliato di come mi torna bene al puntamento. E' solo un po' lunga, ma forse nemmeno tanto. Vista dal vero è un gioellino.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

parlo per esperienza personale : la benelli la acquistai anche io( nuova ) ma la diedi subito in dietro causa inceppamento...preso una browning, mai
( per ora ) inceppata...
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Il dado è tratto: ho preso la Browning Long Track Hunter in cal.30-06. Giovedì, a Dio piacendo, vado a ritirarla. Sono rimasto meravigliato di come mi torna bene al puntamento. E' solo un po' lunga, ma forse nemmeno tanto. Vista dal vero è un gioellino.

Ottima, Ottima, Ottima scelta sia per la carabina che per il calibro
vedrai che non te ne pentirai
spero che hai preso il modello con la sicura (HC) sul dorso è comodissima per camminare in tutta sicurezza col colpo in canna
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Non ha la sicura sul dorso, ma non credo sia la cosa più importante. E' questa:
 

Allegati

  • DSC_1675aa.jpg
    DSC_1675aa.jpg
    17.9 KB · Visite: 0
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Hai fatto una buona scelta, anche se ormai i problemi di inceppamento della Benelli sono stati risolti appunto con la Argo E. Ma comunque resta il fatto che con bossoli riciclati e ricaricati inceppa, mentre la Browning no. Per il calibro vanno tutti e due bene, basta seguire i consigli di Torraiolo. IBAL per la tua prima battuta con la nuova carabina.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Il problema degli inceppamenti deriva dalla precisione con cui è costruita la camera di cartuccia della benelli, oserei dire da carabina da bench rest. Con il munizionamento commerciale viaggia che è un amore con il ricaricato fatto in modo approssimativo allora ...............io ho il primo modello con il sistema presa gas sostituito in garanzia con le giuste munizioni non inceppava prima non inceppa ora e tira fuori delle rosate da paura !!!!!!!!!!!!
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

ciao a tutti il dilemma mi e interessato anche di persona che ho posseduto la benelli ,browning short canna da 47 , e mk3 hc canna da 53 mai problemi di inceppo l'unico riscontro la benelli digerisce una più larga scelta di munizioni con ottima precisione browning la short di precisione le cartucce se ricarichi ok perché a 50 mt che ottieni sono un po' ampie per la mk3 come cartucce le classiche winchester power point 180 gr ,power max ,hornady con palla sst 165gr ma tutte tre le armi ottimi prodotti e poi l'inceppo proviene sempre scarsa manutezione o ricariche crimpate male
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Ragazzi se si ricalibrano completamente i bossoli, si trimmano alla giusta lunghezza e si rispetta la lunghezza massima, non si inceppa nulla.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Parere personale,in calibro 308 3006 avendole entrambe preferisco la Browning MK3 con la canna da 53,la trovo precisissima e molto bilanciata,macina di tutto ed ha uno scatto favoloso,in 9,3x62 invece preferisco la Argo E comfortech con canna da 56,una bestia,molto precisa e rincula molto meno della browning.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Io posseggo una browning bar traquer hc in 30.06. All inizio ero un poco preoccupato che la canna corta non bruciasse il propellente e dunque i proiettili risultassero destabilizzati e non precisi.

Provata sulla sagoma a fermo a 50 mt appoggiato e mi sono subito rilassato. La carabina é precisa e ben calibrata ed il rinculo che credevo punitivo al poligono a caccia si avverte poco.

Saluti.

Ps la sicura HC non é a mio avviso un fattore trascurabile. É un meccanismo che aggiunge ulteriore tranquillità ed é inoltre pratica. Se si deve scegliere a mio avviso é sempre meglio optare per questa versione. La sicurezza non é mai un dettaglio, saluti.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Fantastico il mio Benelli Beccaccia, mai provata la ARGO perché non ho mai avuto problemi con le BAR (in realtà nemmeno con due Remington 7400 Carbine)....ma ora che ho dato via la mia BAR in 9,3x62 (per motivi di calibro, non di arma) per prenderne una nuova in 308, ho scoperto che di ARGO usate se ne trovano, mentre la mia BAR data in permuta è durata pochissimo, nel senso che è stata subito acquistata

P.S. Se a qualcuno interessa, la polvere caricata in una cartuccia 308 W nella canna da 47 cm si brucia per oltre il 99%, secondo il programma QuickLoad
 
(Untitled)

dato che siete molto piu esperti di me volevo sapere la differenza tra il rendimento della lunghezza in una caccia al cinghiale cioe perché ci sono canne di carabine automatiche lunghe cm 57 e altre cm 47 che differenza c'è
 
dato che siete molto piu esperti di me volevo sapere la differenza tra il rendimento della lunghezza in una caccia al cinghiale cioe perché ci sono canne di carabine automatiche lunghe cm 57 e altre cm 47 che differenza c'è
----------------------------------------------------

A quanto ho capito, la canna corta va bene nei calibri più piccoli, diciamo nel 308 W. Quella più lunga per i calibri più grossi, diciamo nei 9'3X63. In quanto la quantità di polvere contenuta, abbia il tempo di bruciare completamente. Ovviamente, nei calibri più piccoli c'è minore quantità di polvere, quindi bastano 47 cm di canna per la combustione totale.
Se sbaglio... mi corriggerete....Ha detto l'ultimo profeta.
 
----------------------------------------------------

A quanto ho capito, la canna corta va bene nei calibri più piccoli, diciamo nel 308 W. Quella più lunga per i calibri più grossi, diciamo nei 9'3X63. In quanto la quantità di polvere contenuta, abbia il tempo di bruciare completamente. Ovviamente, nei calibri più piccoli c'è minore quantità di polvere, quindi bastano 47 cm di canna per la combustione totale.
Se sbaglio... mi corriggerete....Ha detto l'ultimo profeta.

Cominciamo con un enunciato che va bene in generale per tutti i calibri: " maggiore è la lunghezza della canna e migliore sarà la prestazione balistica del calibro ".
Nella fattispecie non è tanto la quantità di polvere, ma la sua tipologia, esistono fondamentalmente due tipi di polvere, progressive e vivaci, quelle vivaci hanno bisogno di un tempo di canna inferiore, quelle progressive hanno bisogno di un tempo maggiore. Il 308 ed il 9,3 usano polveri vivaci o mediamente vivaci, quindi vanno bene anche in canne corte. il 30.06, il 270, il 7x64 e tutti i calibri magnum o comunque molto spinti e veloci usano polveri progressive o molto progressive ed hanno bisogno di canne lunghe per esprimersi al meglio, se usiamo questi calibri in canne corte o molto corte ne castriamo letteralmente le prestazioni ed, in alcuni casi, ne inficeremo la precisione. E' per questo motivo che nelle corte semiautomatiche da battuta, il 308 ed il 30.06 hanno, di fatto, prestazioni sovrapponibili, pur avendo il 30.06 prestazioni superiori di circa il 12% rispetto al 308.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto