Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma voi ai richiami fate fare la doppia Alba?
Io faccio accendere le luci 10/15 minuti prima di caricare le gabbie in macchina...poi 15min di strada,10min x appenderli al capanno e ancora una 20ina di minuti prima che ci sia l'alba naturale...
Voi che fate?
io niente doppia alba, li prendo che la luce è ancora spenta e uso una lampadina tascabile e li metto che è ancora notte o quasi, così non si sbatacchiano neanche....
 
io niente doppia alba, li prendo che la luce è ancora spenta e uso una lampadina tascabile e li metto che è ancora notte o quasi, così non si sbatacchiano neanche....

ciao ragazzi ,io li metto fuori tutti i giorni ,i primi giorni ,hanno cantato ,adesso non li sento più come mai ,sono preocupato ,cosa puo essere successo ,in muta non sono ,da mangiare gli do il doremi ,vigor alla frutta, e tarme della farina
 
Cristian, ma come concili l'esposizione giornaliera con la luce dell'alba che viene sempre più tardi e la luce della stanza? Le fai coincidere? Altrimenti i richiami avrebbero progressivamente una diminuzione del monte ore giornaliero. Vero anche che se gli usassi a caccia sarebbe lo stesso, (anche se li ci sarebbe il contributo dei migratori).

Preciso che io non appendo quasi mai i richiami x mancanza di tempo, lo fa mio papà...allora... Ti sbagli è il contrario, l alba della stanza si accende alle 7:00 sempre, quindi mio papà alle 6:00 preme " ispezione notturna" prende tutti i richiami da apendere fuori e poi rispegne la luce.Non possiamo fare diversamente perchè sopra le stanze dei richiami c'è la camera di mia mamma, onde evitare che faccia qualche esaurimento x il troppo rumore che fanno, (35 tordi che cantano si sentono eccome)facciamo così
 
io niente doppia alba, li prendo che la luce è ancora spenta e uso una lampadina tascabile e li metto che è ancora notte o quasi, così non si sbatacchiano neanche....

Se io faccio così senti l inferno, sbattono troppo, x me accendere la luce 15 mn prima nn succede nulla, anzi mangiano e così non lo faranno a capanno e cantano sempre, secondo me ci facciamo troppe s@ghe mentali
 
ma io cri ne devo prendere 7-8 e via, perchè ti sbattano troppo io abbasso la luce in modo solo da vedere la gabbia e non mettendogliela in faccia e non fanno un fiato.....sul fatto invece che mangino invece di cantare non ci avevo pensato ....mhhh

- - - Aggiornato - - -

ciao ragazzi ,io li metto fuori tutti i giorni ,i primi giorni ,hanno cantato ,adesso non li sento più come mai ,sono preocupato ,cosa puo essere successo ,in muta non sono ,da mangiare gli do il doremi ,vigor alla frutta, e tarme della farina
senti qualcuno più esperto di me io per ragioni di tempo (e sopratutto xchè non ci sono fisicamente) non posso farli uscire tutti i giorni e dunque li porto solo a caccia durante il periodo del passo mediamente 4 volte a settimana....sarà un problema ma purtroppo è così...
 
ma io cri ne devo prendere 7-8 e via, perchè ti sbattano troppo io abbasso la luce in modo solo da vedere la gabbia e non mettendogliela in faccia e non fanno un fiato.....sul fatto invece che mangino invece di cantare non ci avevo pensato ....mhhh

Si ma quanti richiami hai in stanza? Mio papà ne ha 300 più meno e ti assicuro che appena si apre la porta se non sei veloce ad accende la luce sbattono tutti come matti
 
Sono perfettamente d'accordo con Cristian per quanto riguarda la doppia alba, infatti se la luce si accende prima nella stanza rispetto all'alba naturale i richiami si ciban prima ed evitano poi di farlo quando c'e' alba naturale e proseguono con il canto, mi ha incuriosito il discorso posto da Turdus per discorso luce Cristian,ok tutti i giorni alle 7 di mattina, a che ora li ritira il papa' la sera? Potrebbe essere una soluzione la illuminazione esterna per quelli appesi fuori nel caso come in questo periodo la luce naturale diminuisce parecchio e non avessi la possibilita' di ritirali prima?
 
Sono perfettamente d'accordo con Cristian per quanto riguarda la doppia alba, infatti se la luce si accende prima nella stanza rispetto all'alba naturale i richiami si ciban prima ed evitano poi di farlo quando c'e' alba naturale e proseguono con il canto, mi ha incuriosito il discorso posto da Turdus per discorso luce Cristian,ok tutti i giorni alle 7 di mattina, a che ora li ritira il papa' la sera? Potrebbe essere una soluzione la illuminazione esterna per quelli appesi fuori nel caso come in questo periodo la luce naturale diminuisce parecchio e non avessi la possibilita' di ritirali prima?

Alle 17:00 li ritira tutti, anche se prendono un pó di buio non ci sono problemi , noi non ci preocupiamo visto che cantano anche troppo tutti gli anni facendo così
 
Alle 17:00 li ritira tutti, anche se prendono un pó di buio non ci sono problemi , noi problemi non ci preocupiamo visto che cantano anche troppo tutti gli anni facendo così

In questo caso perfetto no problem,ma se io li ritirassi alle 18/30 19/00? Per l'attuale periodo puo' ancora andare? e tra 15/20 gg?Cosi' mi faccio un'idea magari per organizzarmi per anno prossimo.
 
In questo caso perfetto no problem,ma se io li ritirassi alle 18/30 19/00? Per l'attuale periodo puo' ancora andare? e tra 15/20 gg?Cosi' mi faccio un'idea magari per organizzarmi per anno prossimo.

Calcoli massimo 15/20 minuti di buio non di più e sei apposto, per l attuale periodo va bene, visto che viene buio alle 18:45
 
Il merlo è ripartito come un treno senza fermarsi mai, se porto anche l'altro merlo canta meno, gelosia, quindi l'altro ci fà compagnia in macchina e resta li e dopo lo appendo a casa.., i tb stamani sembravano cresciuti molto, in stanza gonfiano, dovrebbero essere pronti che dite?? intanto ho cominciato a mettere fori anche i sasselli, sarà presto???
 
Il merlo è ripartito come un treno senza fermarsi mai, se porto anche l'altro merlo canta meno, gelosia, quindi l'altro ci fà compagnia in macchina e resta li e dopo lo appendo a casa.., i tb stamani sembravano cresciuti molto, in stanza gonfiano, dovrebbero essere pronti che dite?? intanto ho cominciato a mettere fori anche i sasselli, sarà presto???

Sei anche in ritardo per appendere i sasselli, io li appendo già dal 15 settembre
 
Sei anche in ritardo per appendere i sasselli, io li appendo già dal 15 settembre
Ma in linea di massima se uno fa il foto e se ne ha la possibilità quando dovrebbe iniziare a mettere fuori i richiami, rispetto alla data che vuole il massimo estro? (in generale e più in particolare per i sasselli che mi interessano direttamente)
 
Sei anche in ritardo per appendere i sasselli, io li appendo già dal 15 settembre

Ma se da tabella dovrebbero restare coperti fino al primo di ottobre..?
Posso chiederti di mandarmi un facsimile della tabella che usi tu per bottacci e sasselli che prendo spunto visto che con quella arrangiata da me non cantano... premetto che sono uccelli che a casa in stanza e sulle piante vanno alla grande ma a capanno BO!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ma se da tabella dovrebbero restare coperti fino al primo di ottobre..?
Posso chiederti di mandarmi un facsimile della tabella che usi tu per bottacci e sasselli che prendo spunto visto che con quella arrangiata da me non cantano... premetto che sono uccelli che a casa in stanza e sulle piante vanno alla grande ma a capanno BO!!!!!!!!!!!!!!!

Anche io uso la tabella che li scopre al 1 di ottobre ma io li scopro sempre 10 giorni prima perché i miei stentano a partire...
 
Ma in linea di massima se uno fa il foto e se ne ha la possibilità quando dovrebbe iniziare a mettere fuori i richiami, rispetto alla data che vuole il massimo estro? (in generale e più in particolare per i sasselli che mi interessano direttamente)
Io faccio il foto integrale e li appendo solo a capanno, i primi anni li appendevo fuori una quindicina di giorni prima dell'uso ma secondo me cantavano poi meno a capanno.
 
Io faccio il foto integrale e li appendo solo a capanno, i primi anni li appendevo fuori una quindicina di giorni prima dell'uso ma secondo me cantavano poi meno a capanno.

Mai appesi i sasselli, primo perché non ho ne tempo ne spazio per farlo, secondo perché sfalserei completamente la tabella che seguo. Comunque i sasselli son sempre andati alla grande (e qualcuno li ha anche sentiti).
Scusa Cristian, ti rifaccio la domanda che ti ho fatto coi bottacci, come concilii l'esposizione dei sasselli con la tabella di luce, quale usi, e quante ore prevede, tanto per capire?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto