Situazione attuale in Romania....Covid_19

Registrato
19 Ottobre 2012
Messaggi
9,465
Punteggio reazioni
1,956
Età
46
Località
ROMANIA + BARI
Anche in Romania sono in vigore misure di restrizione anti contagio molto simili a quelle italiane regolamentate da un decreto a cui hanno fatto seguito delle ordinanze militari.

Nell'ordinanza non sono contemplati come necessari gli spostamenti a scopo ricreativo per pesca e caccia,il che desta molte preoccupazione nel settore tanto da spingere
l'AGVPS (ASOCIATIA GENERALA A VANATORILOR SI PESCARILOR SPORTIVI ) _ ASSOCIAZIONE GENERALE CACCIATORI E PESCATORI SPORTIVI_ a scrivere questa lettera (che mi e' giunta stamattina) di cui allego la traduzione.

AL MINISTERO DEGLI AFFARI INTERNI,
ALL'ATTENZIONE DEL MINISTRO ION MARCEL VELA.

In seguito alla dichiarazione di "STATO DI URGENZA",con decreto del presidente della Romania 195_16.03.2020 e il prolungamento dello stesso con decreto 240_14.04.2020 per contenere la diffusione dell'epidemia da COVID-19,sono state emesse diverse ordinanze militari che limitano la libertà di movimento delle persone sul territorio nazionale.Gli spostamenti a scopo ricreativo relativi a caccia e pesca sportiva non rappresentano un'urgenza e pertanto non sono elencati tra le eccezioni delle ordinanze militari
Siamo convinti che fin'ora tutti i membri delle nostre associazioni hanno rispettato le restrizioni previste dall'ordinanza.

L'ordinanza militare contiene delle misure di restrizione a cui bisogna adeguarsi in questo periodo di crisi.
In previsione del prolungamento dello stato di urgenza e quindi delle misure di restrizione, consideriamo un nostro dovere mettervi a conoscenza dei seguenti aspetti di interesse pubblico:
  1. Nelle attività di conservazione dei territori di caccia e pesca ,sono implicati,a livello nazionale,circa 2300 lavoratori autorizzati dalla legge a svolgere le suddette attività muniti di autocertificazione di comprovate esigenze lavorative.
  2. Nelle attività di conservazione della fauna ittica e selvatica,imposte dalla legge e svolte dalle associazione mediante contratto con l'amministrazione statale,assieme agli addetti ai lavori suddetti,sono implicati anche membri pescatori e cacciatori.
  3. Questi ultimi,attualmente NON POSSONO CONTRIBUIRE A:
  • pulizia dei letti dei fiumi e degli stagni.
  • costruzione e conservazione delle mangiatoie per la fauna selvatica.
  • semina e coltivazione dei terreni con prodotti destinati come cibo per la fauna.
  • realizzazione del piano strategico nazionale per combattere la diffusione della peste suina.
  • applicazione delle misure imposte dalla legge per evitare/limitare i danni causati dalla fauna selvatica alle colture agro-silvo-pastorali e alla sicurezza delle persone.
Detto questo:
  • sia la pesca sportiva sia la caccia, sono attività che si svolgono all'area aperta,lontano dai centri abitati CON RISPETTO DEI LIMITI DI SICUREZZA E DI DISTANZA SOCIALE raccomandati dalle autorità.
  • La presenza di pescatori e cacciatori di sani principi nei territori di pesca e caccia limita le attività di bracconaggio commesse da ALCUNE PERSONE PREGIUDICATE.
  • molte specie di fauna selvatica(specialmente i cinghiali)provocano danni importanti alle colture agricole per tutto il periodo dell'anno.Il personale assunto dalle associazioni è totalmente insufficiente per tenere la situazione sotto controllo ed e' necessario l'intervento dei cacciatori.
  • la peste suina africana,rappresenta un reale pericolo per l'economia nazionale,e il controllo selettivo dei cinghiali,si può realizzare solo con l'intervento dei cacciatori,i quali hanno compiti ben precisi in questo settore,imposti dalle regolamentazioni in vigore.
  • le associazioni di pescatori e cacciatori versano, annualmente, approssimativamente 9 milioni di euro nelle casse dello stato,somma che comprende le tasse e le spese di concessione dei fondi di caccia e pesca.
  • la mancata entrata di queste somme versate delle associazione di pesca e caccia (tasse e concessioni) alle casse dello stato,a causa dei mancati versamenti di cacciatori e pescatori impossibilitati a praticare le loro attività,avrebbe ripercussioni sociali (meno posti di lavoro e crisi dei salari) ed ecologiche (aumento dei danni provocati dalla fauna selvatica).
Visti gli argomenti sopraelencati VI SOLLECITIAMO A INCLUDERE ECCEZIONALMENTE, PER IL TEMPO DI DURATA DELLO STATO DI EMERGENZA COVID_19,LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' INDIVIDUALI DI PESCA SPORTIVA SECONDO LE CONDIZIONI DI LEGGE (NEL RISPETTO DEI PERIODI E DEI DIVIETI) E DELLE AZIONI DI CACCIA PRATICATE IN MODO INDIVIDUALI o DI TIPO A (GRUPPI RISTRETTI) DI MAX 3 CACCIATORI IN CONCORDANZA CON LA LEGGE 407/2006 .

Stimato Signor Ministro,la preghiamo di non considerare la nostra richiesta come una sollecitazione ad allentare le misure di restrizione e di isolamento,ma,con adattamento responsabile alla condizione difficile che viviamo, chiediamo che si possano continuare a svolgere le nostre attività di conservazione della natura sicuri che vengono svolte in maniera responsabile da decine di anni con sacrifici economici e materiali personali.

Con rispetto firma
 
Bel comunicato, viva la faccia......dovrebbero prenderlo come esempio alcuni politici e personaggi nostrani.......grazie Barone!!!! [2]

Un salutone
Alberto

Quasi tutte le nostre associazioni in ambito regionale hanno fatto lo stesso. Nel Lazio ed in Umbria almeno, ma credo si siano mosse tutte
 
Una lettera così semplice e di facile interpretazione, costruttiva, concreta e giusta. In Italia avrebbero stilato 10 pagine con tutta la burocrazie che c'è. Grazie Barone Rosso, tienici informati su una eventuale risposta, che credo non tarderà a venire.
 
Bravissimo come sempre e davvero ottima la traduzione Michele, congratulazioni da parte mia e di Maria ! Riteniamo che le forti restrizioni anche di carattere Militare che sono state imposte qui in Romania al fine di poter contenere, o quanto meno limitare i danni causabili dall'espandersi dell'attuale pandemia del Coronavirus, siano assolutamente indispensabili. Le Norme vigenti prevedono alcuni sacrifici che dobbiamo accettare e seguire alla lettera se ne vogliamo uscire in fretta da questa difficile situazione, ne siamo più che convinti. Purtroppo con le persone "sorde" che talvolta non vogliono utilizzare il buon senso, ovvero ascoltare con la ragione e le buone maniere chi ne sa ben più di noi, è necessario ricorrere alle maniere "forti" per non correre il rischio che le persone sane ed accorte possano essere contagiate ad opera dell'irresponsabilità e del menefreghismo di alcuni idioti senza testa.... per non parlare poi degli zingari (non tutti per fortuna) che spesso gironzolano in gruppi a destra e a manca, magari per organizzare incontri, cene e bevute com'è loro tradizione.... In questi casi le maniere forti non sono mai abbastanza forti ..... ecco vedi Michele, in questo momento ho un rimpianto, cioè peccato che non c'è più mio zio, sì quello tedesco, si chiamava Adolf..... lui sì che ci sapeva fare con le maniere forti.... Speriamo che il Ministro Sig. Marcel Vela ed i suoi collaboratori prestino ascolto a questa domanda inoltrata dalla stimata associazione A.G.P.V.S. per ottenere quanto richiesto nelle forme e nelle modalità indicate. Speriamo che questa brutta "storia" del Covid 19 passi in fretta o quanto meno siano messi in atto dei validi vaccini perchè Maria ed io abbiamo voglia di vederti quest'estate qui, o almeno nel periodo autunnale perché la nostalgia di cacciare insieme come sempre si fa già sentire bene !!
 
Se si sboccano i voli e non c'e il rischio di arrivare e restare confinati in quarantena in qualche posto sperduto ,sicuramente verremo entro la chiusura della stagione (anche se preferire per la prima settimana di settembre)..... anche a costo di viaggiare indossando una muta da sub!!!:):):):)
 
OK Barone Rosso: Maria ed io ti aspetteremo a notte fonda nel porto di Constanza nell'ultima notte di luna nuova.... in testa al terzo molo sulla sinistra del Casinò, ma tu stai bene attento nella zona "Bosforo e Dardanelli"....... fra traffico di sottomarini sovietici, europei, americani e con quelle brutte arie che tirano bada bene che non ti arrivi qualche "silurata" di ........ "Corone strane" ..... :rolleyes: non si sa mai di questi tempi......................[festeggiato.gif]................ metti in allerta i "sonar" :evil:.................................................................................................. ma vieni !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto