Tanto per ravvivar l'argomento[dwarf.gif]!!Il problema per come la vedo io e' proprio quello : o fai il capanno prima e presidi h24 fino all'alba dell'apertura,con tutto quello che ne consegue,o deleghi al romeno il compito,come leggenda venatoria racconta.........o se vieni alle 4 e nel capanno che hai ,ipoteticamente costruito tu (perche' non hai un atto notorio che l'attesta),e io son sopravvissuto alla tua scarica di 00......t'attacchi al ca@@o perche io non me ne vado :mrgreen:!Siam tutti e due nel torto......ma tu non puoi fare il capanno e presentarti all'alba pretendendo il posto: son finiti i tempi del cacciatore romantico con la doppietta e la cacciatora di fustagno....siam tutti figli ormai della 157/92 [huh.gif]!Un saluto.

P.s. scusa se ho "caricato" un po' troppo il post....e' solo perche' l'hai postato tu...ci faccio riferimento perche' e' il caso preponderante che si presenta alla preapertura...nulla di personale [birra.gif]!

sicuro che non mi sarei mai apropriato di un capanno fatto da un altro cacciatore,chissà forse esiste ancora qualche cacciatore romantico ed anche molti cacciatori educati.
 
im umbria puoi fare l'appostamento 12 ore prima della apertura....nel lazio 3 ore prima....non potresti occupare il posto in nessun caso prima di questi orari...ma cosa gli vai a dire a un povero cristo che come te ha voglia di passare una giornata a caccia...se sta nel posto seduto senza fare danni se posso gli porto anche una boccia di acqua...se come l'amico mammo si accampa per qualche giorno in campagna con gli amici cosa gli dici? nulla perchè non fa nulla di male...Vi racconto questa...qualche anno fa troviamo un posto da favole con centinaia di tortore....due giorni giorni prima ci siamo accampati nella casetta del contadino li vicino (con il Suo benestare) e abbiamo passato dei giorni stupendi...gruppo generatore, freezer con ogni ben di dio dentro....il giorno prendevamo il sole, giocavamo a calcio ecc. ecc....la sera barbecue insieme al contadino...se il tempo ti assiste e la compagnia è quella giusta non si sta poi così male...le tortore rimasero anche per l'apertura, anzi alle 9.00 visita della forestale e due di noi dovettero smontare la "para" poichè già arrivati alla quota massima....
 
Quando facevo con gli amici la preapertura come Cristo comanda ci siamo sempre accampati sul posto, senza danneggiare nulla ovviamente, e senza lasciare immondezzai in giro....non so neppure cosa esattamente preveda la legge Toscana in merito, ma posso dire che un anno abbiamo avuto come ospiti alla grigliata propiziatoria anche la forestale e la pattuglia dei carabinieri di turno ( non hanno bevuto ovviamente , sia ben chiaro a scanso di equivoci :D ) , e nessuno ci ha fatto osservazione essendo evidente il comportamento educato, così come nessun proprietario ci ha cacciato via, salvo un caso soltanto... Se forestale e provinciale si mettessero a fare verbali per gli accampamenti e cacciare tutti ci vorrebbe l'esercito....ma se il comportamento dei cacciatori e' educato e rispettoso non ci vedo nulla di male ad occupare il posto così....ecco, queste sono le cose che mi mancano e le aperture che mi piacevano, ma poi per un motivo o per un altro le cose sono sempre peggiorate, pochi girasoli, poche tortore e affollamento dei pochi posti buoni...e nel fittume qualcosina per cui dover discutere e' facile trovarla, specie se hai di fronte il maleducato o prepotente di turno....ma del resto soluzioni facili al problema non ce ne sono , lo dimostra il fatto che a quasi due mesi dalla data fatidica ci sono ai segnaposti piantati in giro....
 
Ecco, qui illustrata benissimo, una delle tante ragioni per cui me ne sono andato dall'Idaglia. Quando ero a Kodiak un amico ed io costruimmo un capanno a regola d'arte sulla riva di un lago, a una ventina di minuti di cammino dalla carrozzabile, ma visibile dalla stessa. In una decina d'anni non ci abbiamo mai trovato degli "invasori." A volte lo usava qualcun altro quando non lo usavamo, a giudicare dai bossoli trovati sul posto. Io e/o il mio amico arrivavamo sul posto una mezz'ora prima che facesse luce, sistemavamo gli stampi, e quando era l'ora legale di sparare aprivamo il fuoco. Quelli che, pur volendo usare il capanno non volevano "rubarlo" ai proprietari, in genere arrivavano appena faceva luce e dalla strada sbinocolavano per vedere se ci fossero stampi in acqua e noi fossimo gia' li'. Se eravamo li' se ne andavano da qualche altra parte. Ma nessuno provo' mai a andare a quel capanno qualche ora piu' presto, per fregarcelo. Ma non e' solo la caccia, da voi. Basta vedere come si mettono in fila (ahahaha!) gli italiani nelle banche, negli uffici postali, alle fermate d'autobus, come guidano, come parcheggiano. Scusate se dico questo senza peli sulla lingua, ma la maleducazione, l'egoismo, il menefreghismo, il furbismo e la mancanza di rispetto per le leggi scritte o non scritte di convivenza civile sono troppo, troppo diffuse e spesso preponderanti, specialmente in certe regioni. Non dico che l'America sia perfetta, per carita', perche' la perfezione non e' di questo mondo, e ci sono nazioni che da questo punto di vista sono molto migliori dell'America. Ma l'Italia, specialmente adesso con l'influsso di terzomondisti clandestini e non, di zingari, e di criminali, papponi, puttane, e fauna umana assortita proveniente dall'Est, e' diventata veramente una bolgia insopportabile, almeno per me. Peccato, perche' e' un bellissimo paese, e ci sono ancora tante persone beneducate e gentilissime--ma cominciano ad essere sempre piu' rare.

Se parli così nn sei un Italiano..ma sei cm quelli del tuo paese cioè gli ameri_cani..io sn orgoglioso di essere un italiano cn i preggi e difetti del caso..nn voglio essere polemico ma è quello che penso..
 
L'educazione e' alla base di tutto nella vita come a caccia , il mal costume Italiano e' radicato in noi e non si può negare, le leggi ci sono basta rispettarle invece viviamo in un paese dove fatta la legge non ci adeguiamo ma cerchiamo il sotterfugio per poterla raggirare ci sentiamo sempre più furbi degl'altri e l'obiettivo e' metterlo nel culo al prossimo con l'arroganza di volere ragione anche quando si ha torto. Mi ricollego e torno all'argomento dicendo che la legge dice che anche se si e' educati e corretti nel campo del contadino non ci puoi andare ne tantomeno mettere fiocchi o accampare quindi se ti manda via o manda qualcuno e' inutile incazzarsi uno ci va a suo rischio e pericolo, fiocchi e le canne vengono messi ma il posto non lo prendi se te di persona non ci sei quindi se hai messo una canna e mi ci trovi perché non ci sei inutile che t'incazzi. È così...
 
Se parli così nn sei un Italiano..ma sei cm quelli del tuo paese cioè gli ameri_cani..io sn orgoglioso di essere un italiano cn i preggi e difetti del caso..nn voglio essere polemico ma è quello che penso..
Ti quoto, perlomeno per la tua italianità ...
Forse in America non ti fregheranno il capanno, ma poi vendono un kalashnikov al primo pazzo maggiorenne che entra in armeria, che poi ci va a fare magari una strage in una scuola elementare....questo e' un esempio estremo e paradossale, ma sinceramente in America di contraddizioni ce ne sono parecchie, nonostante si possa star meglio che in Italia ...preferisco trovare il capanno occupato, sinceramente...
p.s. Negli states non ci ho vissuto ma li ho bazzicati parecchio per lavoro, e in Italia in mezzo agli italiani ci sto proprio bene....l'unico cruccio che ho e' quella specie non cacciabile che sverna principalmente a Roma e dintorni e anche sparpagliata un po' ovunque per l'Italia, soprattutto in prossimità di certi palazzi ....:p
 
Qui da Noi e direi in tutto il centro Italia questa ridicola usanza è molto dura a finire, noto con dispiacere che spesso sono proprio i cacciatori più di vecchia data a farne uso, Io personalmente faccio molte uscite per trovare il posto da occupare, poi parto minimo un giorno prima e li rimango fino alla mattina dell'apertura, se trovo fiocchi e segni vari in questi giorni faccio fasci e butto tutto creandomi anche qualche nemico che mi vede e mi dice di aver fatto bene, magari poi è stato proprio Lui a metterli, che dire altro.......se ci fossero più controlli prima e non solo per la preapertura forse sarebbe meglio
 
Se parli così nn sei un Italiano..ma sei cm quelli del tuo paese cioè gli ameri_cani..io sn orgoglioso di essere un italiano cn i preggi e difetti del caso..nn voglio essere polemico ma è quello che penso..
Se volessi scendere a un livello di discussione piu' basso di quello a cui sono abituato, potrei risponderti che e' meglio essere ameri_cani che itali_ANI...
Ma neanch'io voglio essere polemico.
 
Ragazzi ..... siamo seri e quantomeno realistici..... lasciamo perdere cacciatori con l'etica o romantici.... queste cose
ci sono sempre state fin da quando avevo 6 anni ed andavo a caccia con il babbo e i nonni.... forse un tempo gli scorretti erano
pochi .... il fatto è che è diventato intrinseco nell' ITALIANO in quasi tutte le specialità o lavori che siano....
NOI NON SAPPIAMO STARE ALLE REGOLE..... dobbiamo sempre dimostrare di essere i più furbi...trovare sempre l'escamotage..
per fregare gli altri ed essere i primi.......
 
Diciamo che 30 anni fa succedeva ma non c'erano i forum e i social network su cui raccontarlo....
Esatto!!!!!
E non solo,adesso se la mattina ti sei svegliato male e per strada guardi qualcuno storto ti denuncia subito, se poi ci discuti ti tolgono oltre al pda anche il passaporto, la licenza di guida, i fucili da casa ,30 anni fa probabilmente non succedeva....
 
Come in tutte le cose della vita anche a caccia bisogna rispettare le regole e gli altri. Io se devo andare a caccia e discutere non fa per me! Già discuto tutti i giorni per cose più importanti a lavoro o in famiglia, quando vado a caccia vado per rilassarmi, per stare un paio d'ore con me stesso o con i mie amici. Figuriamoci se ho voglia di mettermi a discutere, quelle poche volte che è successo ci ho fatto una risata e me ne sono andato. Come ci sono Persone e persone ci sono Cacciatori e cacciatori...è la vita, non siamo tutti uguali...questo succede in tutte le parti del mondo...DALLA NOTTE DEI TEMPI!!!!

Rispettiamoci...
 
Tanto per ravvivar l'argomento[dwarf.gif]!!Il problema per come la vedo io e' proprio quello : o fai il capanno prima e presidi h24 fino all'alba dell'apertura,con tutto quello che ne consegue,o deleghi al romeno il compito,come leggenda venatoria racconta.........o se vieni alle 4 e nel capanno che hai ,ipoteticamente costruito tu (perche' non hai un atto notorio che l'attesta),e io son sopravvissuto alla tua scarica di 00......t'attacchi al ca@@o perche io non me ne vado :mrgreen:!Siam tutti e due nel torto......ma tu non puoi fare il capanno e presentarti all'alba pretendendo il posto: son finiti i tempi del cacciatore romantico con la doppietta e la cacciatora di fustagno....siam tutti figli ormai della 157/92 [huh.gif]!Un saluto.

P.s. scusa se ho "caricato" un po' troppo il post....e' solo perche' l'hai postato tu...ci faccio riferimento perche' e' il caso preponderante che si presenta alla preapertura...nulla di personale [birra.gif]!

Io rispetto semplicemente il regolamento... vado già ora ad osservare i posti, 10 giorni prima mi concentro su quelli che ritengo i migliori, chiaccherando se ci sono altre persone anche per mettersi d' accordo e 12 ore prima faccio il capanno, senza aver messo segnali o nastrini, sta a se che non serve nessun atto notarile a dimostrare che l' abbia fatto io o meno... basta l' onestà e per adesso è bastata questa in tutte le preaperture che ho fatto... poi ovviamente se l' individuo non se ne vuole andare non è un problema... io 200 cartucce da piattello ci metto un attimo ad andarle a prendere... 1 al minuto voglio vedere quanto cacci... Tu magari non te ne andrai, ma neanche io, e posso garantirti che dei 2 a rosicare non sono certo io...
Capita ogni tanto che qualche foresto arrivi alla mattina sperando in un posto, se è educato spesso entra dentro un capanno, se è maleducato....
 
Io rispetto semplicemente il regolamento... vado già ora ad osservare i posti, 10 giorni prima mi concentro su quelli che ritengo i migliori, chiaccherando se ci sono altre persone anche per mettersi d' accordo e 12 ore prima faccio il capanno, senza aver messo segnali o nastrini, sta a se che non serve nessun atto notarile a dimostrare che l' abbia fatto io o meno... basta l' onestà e per adesso è bastata questa in tutte le preaperture che ho fatto... poi ovviamente se l' individuo non se ne vuole andare non è un problema... io 200 cartucce da piattello ci metto un attimo ad andarle a prendere... 1 al minuto voglio vedere quanto cacci... Tu magari non te ne andrai, ma neanche io, e posso garantirti che dei 2 a rosicare non sono certo io...
Capita ogni tanto che qualche foresto arrivi alla mattina sperando in un posto, se è educato spesso entra dentro un capanno, se è maleducato....

Il regolamento dice che puoi' far il capanno 2 ore prima...punto : "foresto"... "200 cartucce da piattello" ...tutto gia' sentito e fondamentalmente il motivo per cui non andremo mai da nessuna parte come categoria credo sia proprio questo!Sempre senza rancore [birra.gif]!!!Un saluto.

P.s. Una volta ho assistito a una delle scene che ti stanno tanto a cuore: i "foresti" erano 2 fratelli di primavalle,appassionati cacciatori,ma cui purtroppo la moglie del primo aveva fatto togliere il pda per molestie e il secondo per non meglio conosciuti precedenti ne era sprovvisto....cmq non avendo un ca@@o da perdere ed essendo ottobre a loro piaceva tirare ai tordi in quei 2 capanni che avevano sempre frequentato e che anche un simpatico trio di non meglio specificata provenienza umbra,"foresti" pure loro, aveva eletto a loro residenza per il passo con accampamenti ecc.!Putroppo,anche se i cacciatori umbri,come dici tu,avevano ragione da vendere perche' come da regolamento umbro e anche secondo la mia opinione,avevano occupato ore e ore prima i capanni,i due fratelli di primavalle, per niente consapevoli delle regole non scritte, li massacrarono mandandoli al pronto soccorso di viterbo......ma solo in tarda mattinata,dopo avergli spaccato i calci dei fucili sul parabrezza del fuoristrada e dopo aver regolarmente cacciato i tordi di passo in quei 2 dannati capanni!Tutto questo per dire,che nella scorrettezza...vale si' la regola del piu' prepotente ma con la condizione di trovar sempre qualcuno piu' debole o cmq rispettoso delle regole,cosa che de sti tempi non darei tanto per scontata!
 
Il regolamento da noi in umbria caro foresto prevede che i capanni si possono fare 12 ore prima, perciò alle 18.00 circa... poi come ho già scritto con l' educazione si ottiene sempre tutto... ma certi foresti l' educazione proprio non la conoscono... gli umbri son strani ma se uno li prende bene ti danno anche casa, per ora sono con una categoria di foresti ho avuto a che fare verbalmente ma a sentire i discorsi son sempre di quell' area geografica...

Se poi pensi di essere in regione, campaci pure con la tua ragione, ma l' unica cosa certa è che se arrivi e vedendo un capanno fatto vuoto te ce ficchi dentro beh... non credo che a Roma i capanni crescano come le ginestre... spontaneamente diciamo... Io se arrivo e vedo un capanno penso che ci sia già stato qualcuno e me cerco un altro posto, se volevo quel posto ce andavo prima. Cosa sono più stupidi quelli che girano per settimane cercando un posto, e poi quando concesso ci fanno il capanno per la preapertura?

Sia chiaro, anche io sono contro i nastrini e i capanni fatti in anticipo, ma se uno non ha il tempo per andare a caccia, non può pretendere di inbucarsi nel primo capanno che trova e alle 5 del mattino e voler avere anche ragione... dopo se uno deve poi fare a botte lo trovo assurdo... ma per quel che mi rigurda, mi piazzo a distanza e a qualsiasi cosa che vola in quella direzione tiro anche a 70/80 mt...



p.s. io non sono umbro, sono foresto pure io, ma l'educazione me l'hanno insegnata, e per cortesia vado a chiedere il permesso anche al proprietario del campo generalmente...
 
Il regolamento da noi in umbria caro foresto prevede che i capanni si possono fare 12 ore prima, perciò alle 18.00 circa... poi come ho già scritto con l' educazione si ottiene sempre tutto... ma certi foresti l' educazione proprio non la conoscono... gli umbri son strani ma se uno li prende bene ti danno anche casa, per ora sono con una categoria di foresti ho avuto a che fare verbalmente ma a sentire i discorsi son sempre di quell' area geografica...

Se poi pensi di essere in regione, campaci pure con la tua ragione, ma l' unica cosa certa è che se arrivi e vedendo un capanno fatto vuoto te ce ficchi dentro beh... non credo che a Roma i capanni crescano come le ginestre... spontaneamente diciamo... Io se arrivo e vedo un capanno penso che ci sia già stato qualcuno e me cerco un altro posto, se volevo quel posto ce andavo prima. Cosa sono più stupidi quelli che girano per settimane cercando un posto, e poi quando concesso ci fanno il capanno per la preapertura?

Sia chiaro, anche io sono contro i nastrini e i capanni fatti in anticipo, ma se uno non ha il tempo per andare a caccia, non può pretendere di inbucarsi nel primo capanno che trova e alle 5 del mattino e voler avere anche ragione... dopo se uno deve poi fare a botte lo trovo assurdo... ma per quel che mi rigurda, mi piazzo a distanza e a qualsiasi cosa che vola in quella direzione tiro anche a 70/80 mt...



p.s. io non sono umbro, sono foresto pure io, ma l'educazione me l'hanno insegnata, e per cortesia vado a chiedere il permesso anche al proprietario del campo generalmente...

Se alle 5 del mattino il capanno è vuoto, segno che il maleducato di turno non ci caccia.
ps. : da noi Foresti c'è la legge che dice che il sito và ripristinato quando non è attivo !! Quindi se lo fai 12 ore prima lo devi rendere attivo con la presenza !!

Vedo proprio che le regole scritte son fumo per alcuni !!
 
@ alaska5, Lillo, Fabio:
credo che parliate di cose diverse...le regole del gioco nelle 2 regioni sono diverse!
rimane il fatto che il posto me lo tengo caldo mettendoci sopra il sedere! :D
foresto o non se ho diritto di andare in un posto e lo prendo per primo puoi essere chi ti pare, io non schiodo,se arrivo e sono tutti occupati i posti me ne vado senza creare problemi!
 
Se alle 5 del mattino il capanno è vuoto, segno che il maleducato di turno non ci caccia.
ps. : da noi Foresti c'è la legge che dice che il sito và ripristinato quando non è attivo !! Quindi se lo fai 12 ore prima lo devi rendere attivo con la presenza !!

Vedo proprio che le regole scritte son fumo per alcuni !!



Quoto........ io arrivo nel posto e trovo il capanno vuoto, foresto o non foresto mi ci schiaffo dentro e allora i casi sono 2:

arriva il padrone e fa pippa e sgomma

oppure si mette a fare il prepotente dicendo che il capanno e' suo e allora puo' dire quel che vuole IO chiamo la forestale e i conti li famo davanti alla camionetta ....dopo....vediamo chi e' il furbo e chi il prepotente
 
Il regolamento dice che puoi' far il capanno 2 ore prima...punto : "foresto"... "200 cartucce da piattello" ...tutto gia' sentito e fondamentalmente il motivo per cui non andremo mai da nessuna parte come categoria credo sia proprio questo!Sempre senza rancore [birra.gif]!!!Un saluto.

P.s. Una volta ho assistito a una delle scene che ti stanno tanto a cuore: i "foresti" erano 2 fratelli di primavalle,appassionati cacciatori,ma cui purtroppo la moglie del primo aveva fatto togliere il pda per molestie e il secondo per non meglio conosciuti precedenti ne era sprovvisto....cmq non avendo un ca@@o da perdere ed essendo ottobre a loro piaceva tirare ai tordi in quei 2 capanni che avevano sempre frequentato e che anche un simpatico trio di non meglio specificata provenienza umbra,"foresti" pure loro, aveva eletto a loro residenza per il passo con accampamenti ecc.!Putroppo,anche se i cacciatori umbri,come dici tu,avevano ragione da vendere perche' come da regolamento umbro e anche secondo la mia opinione,avevano occupato ore e ore prima i capanni,i due fratelli di primavalle, per niente consapevoli delle regole non scritte, li massacrarono mandandoli al pronto soccorso di viterbo......ma solo in tarda mattinata,dopo avergli spaccato i calci dei fucili sul parabrezza del fuoristrada e dopo aver regolarmente cacciato i tordi di passo in quei 2 dannati capanni!Tutto questo per dire,che nella scorrettezza...vale si' la regola del piu' prepotente ma con la condizione di trovar sempre qualcuno piu' debole o cmq rispettoso delle regole,cosa che de sti tempi non darei tanto per scontata!

l'ho scritto....cmq erano a Canino,Viterbo,Lazio

Il regolamento da noi in umbria caro foresto prevede che i capanni si possono fare 12 ore prima, perciò alle 18.00 circa... poi come ho già scritto con l' educazione si ottiene sempre tutto... ma certi foresti l' educazione proprio non la conoscono... gli umbri son strani ma se uno li prende bene ti danno anche casa, per ora sono con una categoria di foresti ho avuto a che fare verbalmente ma a sentire i discorsi son sempre di quell' area geografica...

Se poi pensi di essere in regione, campaci pure con la tua ragione, ma l' unica cosa certa è che se arrivi e vedendo un capanno fatto vuoto te ce ficchi dentro beh... non credo che a Roma i capanni crescano come le ginestre... spontaneamente diciamo... Io se arrivo e vedo un capanno penso che ci sia già stato qualcuno e me cerco un altro posto, se volevo quel posto ce andavo prima. Cosa sono più stupidi quelli che girano per settimane cercando un posto, e poi quando concesso ci fanno il capanno per la preapertura?

Sia chiaro, anche io sono contro i nastrini e i capanni fatti in anticipo, ma se uno non ha il tempo per andare a caccia, non può pretendere di inbucarsi nel primo capanno che trova e alle 5 del mattino e voler avere anche ragione... dopo se uno deve poi fare a botte lo trovo assurdo... ma per quel che mi rigurda, mi piazzo a distanza e a qualsiasi cosa che vola in quella direzione tiro anche a 70/80 mt...

...
Certo che ci campo e ci caccio pure e sostanzialmente si,son cretini che non rispettano le regole,parlo di quelle non scritte : qua' nel lazio il capanno si fa' 2 ore prima,condivido la scelta di starci accampato giorni prima...tieni il posto il capanno e' tuo secondo consetudine,ci mancherebbe!Ma se non ci sei e io arrivo alle 3 di notte mi ci metto....non puoi dirmi nulla e non c'e' nulla che attesta che lo hai fatto tu e non me ne frega un ca@@o che tiri fuori sesterzi seppeliti o atti catastali o il passaporto umbro o i doppi00 o le 200 cartucce da piattello....vale la regola del piu' prepotente quindi del piu' ignorante!Sempre senza rancore [birra.gif]

p.s. io ci lavoro col pda....non me lo gioco certo per l' ignorante/prepotente di turno


 
l' unica cosa certa è che se arrivi e vedendo un capanno fatto vuoto te ce ficchi dentro beh... non credo che a Roma i capanni crescano come le ginestre... spontaneamente diciamo... Io se arrivo e vedo un capanno penso che ci sia già stato qualcuno e me cerco un altro posto, se volevo quel posto ce andavo prima. Cosa sono più stupidi quelli che girano per settimane cercando un posto, e poi quando concesso ci fanno il capanno per la preapertura?
Nella zona dove vado io a tordi ci sono 2 signori anche di una certa età che hanno fatto 10 capanni, un foratino per terra e tutte frasche intorno, e ovviamente non denunciati da nessuna parte e loro pretendono che non ci si cacci nei 150 metri intorno al capanno anche se loro ovviamente ne possono usare solo 2 e solo quando ci vanno.
Ti sembra normale una cosa del genere, io glie l'ho detto chiaro e tondo se ci vedo loro dentro mi tengo a 150 metri ma se penso che non ci sia nessuno ci mando anche il cane dentro per vedere se esce qualche tordo da quelle frasche, lui ha detto che li renderà regolari, ma ci credo poco e niente...
Queste sono le prepotenze che devono finire...
p.s. io con gli agricoltori mi sono sempre trovato benissimo con alcuni ho fatto anche amicizia e quelli che hanno la vignia mi dicono sempre di fare i merli che gli mangiano l'uva ;)
 
Ragazzi ..... siamo seri e quantomeno realistici..... lasciamo perdere cacciatori con l'etica o romantici.... queste cose
ci sono sempre state fin da quando avevo 6 anni ed andavo a caccia con il babbo e i nonni.... forse un tempo gli scorretti erano
pochi .... il fatto è che è diventato intrinseco nell' ITALIANO in quasi tutte le specialità o lavori che siano....
NOI NON SAPPIAMO STARE ALLE REGOLE..... dobbiamo sempre dimostrare di essere i più furbi...trovare sempre l'escamotage..
per fregare gli altri ed essere i primi.......


Il punto è proprio questo....IL RISPETTO DELLE REGOLE!!!
Ogni Regione su questo tema ha una specifica norma.....qualcuna stabilisce che si può accedere al posto di caccia 12 ore prima....altre 3..altre ancora 2....
L'art.842 ci consente poi il libero accesso alla proprietà privata quando si è a caccia o addestramento cani.....in tutti gli altri casi ci vuole l'autorizzazione....
I "segna posto" non hanno alcun valore...così come i capanni fatti giorni prima....
Se imparassimo a rispettarle ste benedette regole e non pretendere che siano sempre e solo gli altri a farlo avremmo risolto una buona parte dei ns problemi...
 
l'anno scorso eravamo un gruppo di amici il giorno prima l'apertura , secondo me il contadino ha chiamato le guardie, insomma le guardie ci hanno detto che non si poteva stare neanche a guardare sul posto perchè era vietato ed era come se tu occupavi gia' il posto, un mio amico aveva appoggiato il capanno di tela senza montarlo, perchè in umbria si puo' fare solo 12 ore prima , e ha beccato una bella multa.
 
Ohhhhhhhhh, vedi che ci siamo arrivati nel vivo della discussione piano piano....vedi perché ho rinunciato a fare l'apertura alle tortore...vedi perché ho sbolognato una batteria di 45 allodole per non avere il primo ******* di turno attorno al capanno con un fischietto in bocca o il registratore che ti spara a 70 metri alle allodole che vengono a te con le ali gia chiuse...vedi perché ho smesso di andare ai rientri buoni per i tordi andando a prendere il posto all'ora di pranzo quando poi arriva il furbetto di turno alle 16,30 e ti si piazza 50 metri avanti tentando tiri siderali pur di non far sparare te...vedi perché da un cane sono passato a due, poi tre, poi quattro , poi cinque...ora mi infilo alle otto di mattina nei calanchi della Val d'orcia o delle crete senesi e torno su la sera quando fa buio, e nel 90% delle uscite non incontro nessuno per tutto il giorno...che bellezza la pace e la tranquillità...
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto