Registrato
22 Maggio 2014
Messaggi
932
Punteggio reazioni
538
Località
volterra pisa
Utilizzo il 7 remington da molti anni, camerato in una vanguard con canna da 61 cm.

Nel tempo ho provato innumerevoli opzioni sia come tipo di palla, sia come peso che come carica, andando dalle leggerissime 140 grs accubond fino alle 162 grs.

Ho sparato con enorme soddisfazione le A MAX da 162 grs con un carica particolare di n165, lenta per il calibro, ma che forniva una precisione da bench rest.

Negli ultimi anni però, ho maturato la convinzione che per la caccia al cinghiale in selezione nelle mie zone la miglior resa si ha utilizzando palle molto pesanti in relazione al calibro, lunghe, con alti cb e assolutamente non dure, spinte a velocità che vanno dagli 840 ai 880/890 ms. Questo genere di proiettili garantisce sempre ottime prestazioni alle lunghe distanze (sono nate per quello) ma, data la non eccessiva v0 e il peso sostenuto, consentono buone prestazioni anche in quei tiri, che a volte capitano, a breve distanza.

Seguendo questa logica.....mi presa l' idea di provare palle molto pesanti anche nel 7 remington....ho quindi acquistato le sierra GMK 175 e, come polvere la b&p 109.

Dopo un pò di prove con la vanguard ho gettato la spugna, non sono riuscito a ottenere le rosate che volevo (l' arma con le 162 grs spara benissimo) e inoltre.....a carica piena il 7 remington con le 175 grs, senza freno, al poligono.....picchiaaa.

Ragionandoci su avevo due strade......una far fare un canna custom per la vanguard e.....mi son fatto fare un preventivo, scoprendo che l' operazione non è nemmeno così costosa e che, un montaggio a regola d' arte della canna realizzata con freno e con il passo a mia scelta, avrebbe reso la mia vanguard...l' arma che volevo.

La nota dolente.......8 mesi e forse più di attesa. Per come son io.....troppo tempo.

Valuto quindi il super calibro attuale.....il 7 prc. Bellissimo e.....vengo a sapere che Bergara dal 2024 commercializzerà alcuni suoi modelli in questo calibro.

Sono deciso a passare dal vecchio remington al nuovo prc quando.....nel cercare alcuni componenti per la ricarica per il 270 winc....vedo che la reperibilità è scarsa, molto scarsa.

Mi entra quindi in testa un tarlo.......trovo difficoltà ricercando componenti per un calibro comunissimo....cosa succederà con un calibro ben meno diffuso??

Abbandono (momentaneamente) l' idea del 7 prc.

Per il mio progetto quindi mi serve...un' arma in calibro 7 remington, con canna con rigatura con passo di 1/8-1/8,5 (invece che il classico 9,25/9,5) possibilmente di 66 cm, semipesante e, obbligatoriamente con freno di bocca.

Faccio una piccola ricerca ma.....sembra che di disponibile con queste caratteristiche in Italia, non ci sia nulla.....dovrei quindi ripensare alla canna custom.

Poi.....parlando con un amico al telefono proprio del 7 remington ...mi dice che vorrebbe prendersi una saphire in questo calibro con canna multiradiale che ha passo.......di 1/8,25!!!!!!

Non perdo tempo....credo di aver letto tutto ciò che è disponibile su internet....contatto due amici che scopro avere proprio quest' arma (anche se in calibro 308) e......dopo 15 giorni, il pomeriggio del 30/11/2023 dopo aver ceduto la vanguard.....la saphire E.R. in calibro 7 remington magnum viaggia con me nel tragitto dalla DIMAR verso casa mia........
 
Ciao Springer, ho letto che hai impiegato molto tempo per trovare la configurazione ideale per il tuo 7 Remington e che hai fatto molte prove, dal verificare molte palle e cariche diverse, alla scelta di palle più pesanti per la caccia al cinghiale. Ottimo direi, però alla fine ti sei reso conto che il migliore fucile per la tua caccia al cinghiale è lo Saphire E.R., un calibro 7 Remington Magnum con una canna multiradiale e un passo di 1/8,25. Sono contento che dopo varie peripezie balistiche hai trovato il modo migliore per il tuo scenario di caccia e ricarica.
Che ottica hai messo?
 
..............la prima cosa che faccio è una pulizia profonda con la iosso alla canna (e in generale all' arma...ovviamente non con la iosso).
Poi mi dedico al montaggio dell' ottica....
L' arma ha la slitta picatinny integrale all' azione e quindi il montaggio risulta particolarmente veloce e viene eliminato il problema della possibile (anche se io non l ho mai riscontrato) non coassialità della stessa.
Per gli attacchi, non avendo l' armeria i contessa di altezza corretta ho ripiegato su dei fissi, in acciao di marca Konus. Niente di eccezionale ma sui fissi, e in acciaio, problemi io non li ho mai riscontrati.
Per l' ottica invece monto il meopta optika 6 3/18 x 56 che avevo sulla vanguard.
Mi son trovato molto molto bene con queste ottiche e infatti sulle mie tre bolt ho 3 optika 6 tutte 3/18, tutte con reticolo bdc illuminato. L' unica l' eggermente diversa è quella montata sulla ruger in 223 che ha campana da 50 invece che da 56 come le altre due montate sul 270 e su questa sabatti.
Per il futuro è comunque mia intenzione provare un' ottica ancora più vicina al tiro.....pensavo alla vector optik 5/30x56.......vedremo.
Livella.....alcune prove per vedere il corretto posizionamento e ....l' ottica è montata. L' arma sarebbe pronta.

L' arma è decisamente più leggera di quello che mi aspettavo e faccio alcuni scatti in bianco per "assaggiare" lo scatto e prender un po di confidenza con questa calciatura tumbhole regolabile. Lo scatto, il 3 leve match di Sabatti, è ottimo veramente, leggero e netto molto adatto a tiri meditati anche a lunga distanza.
La calciatura strizza molto l' occhio al tiro e infatti si dimostra assai confortevole da usarsi su bancone con due appoggi. Il poggia guancia regolabile è un plus che consente di allineare perfettamente l' occhio con l' ottica. Avendo io comunque adottato anelli piuttosto bassi mi trovo bene anche tenendo il poggiaguancia tutto basso.

L' arma ha canna da 65 cm + freno ma non è ingombrantissma ed è, come detto piuttosto leggera. Avrei sinceramente preferito una canna con profilo più pesante che avrebbe portato a maggior rigidezza e a qualche etto in più che non sarebbe stato certo un problema.

Ora pensiamo al rodaggio.....

"Approfittando" di un pò di influenza che mi ha costretto a casa.....riordino, ricalibro, suddivido, peso e misuro la capacità di tutti i bossoli che ho in un cassetto in calibro 7 remington.
Faccio alcune simulazione con GRT per utilizzare a scopo di rodaggio la polvere bp109 e la palla sierra GMK da 175 grs che avevo acquistato......
 
Si la meopta è una buona qualità prezzo... io avevo.. ora non più... una cz 550 con la meopta una 4-20-50 illuminato... poi ho smesso, per ora, di fare la selezione... per via del lavoro... ma adesso che sono pensionato.. penso di riprendere ...
 
Si la meopta è una buona qualità prezzo... io avevo.. ora non più... una cz 550 con la meopta una 4-20-50 illuminato... poi ho smesso, per ora, di fare la selezione... per via del lavoro... ma adesso che sono pensionato.. penso di riprendere ...
Allora.....ricominciaaaa!!!

La mia caccia preferita è la caccia col cane da ferma (adesso ho 2 setter inglesi) ma anche la selezione, soprattutto al cinghiale, mi appassiona assai...
 
Prima di iniziare a preparare le prime "pillole" per il rodaggio devo misurare il freebore....o meglio devo trovare l' OAL che mi da un jump pari a 0. Da li deciderò che jump adottare per le mie cartucce.....

Io e il mio amico abbiamo lo strumento Hornady per eseguire questa operazione ma, siccome ora ce lo ha lui, ho sacrificato un bossolo e ho tentato di misurare alla vecchia maniera, cioè.....bossolo con colletto tagliato in modo che la palla vi scorra con una certa resistenza. Palla appena appuntata.....si camera questo bossolo e con delicatezza si riapre l' otturatore e si misura la lunghezza totale della cartuccia per avere l' oal con Jump 0.

Il problema è che la palla di solito rimane leggermente forzata nelle righe e quando si estrae il bossolo....essa tende a riuscire falsando la misura. Tanto che io questo sistema lo avevo definitivamente abbandonato.

Invece, credo grazie alla canna multi radiale la palla non si incastra minimamente con le righe (che sono stondate e meno "taglienti") e l 'insieme bossolo palla esce facilmente e alla misura corretta (comunque conviene ripetere l' operazione 3 volte)

Ricavo quindi facilmente l' oal massimo della gmk da 175.

Volevo anche verificare quanto è accurato GRT quindi....procedo a verificare di nuovo con la massima attenzione la capacità in H2O dei bossoli e poi decido per un free bore di 1,44 mm

Una volta in possesso di tutti i parametri necessari, prendo la tabella Baschieri e Pellagri, mi metto al pc e decido quanta B&P 109 mettere nel bossolo.

Scelgo una dose sotto al massimo da tabella di B&P che secondo GRT dovrebbe essere accurata (in base al calcolo del OBT). Velocità stimata 844 ms.....pressione ben sotto i 3500 bar.

Preparo 20 colpi con questa blanda carica e.....vado in poligono armato, oltre che della Saphire anche di pezzuole, spingi pezzuole, bacchetta, benzina zippo, iosso, wd 40, magneto speed e.....tanta pazienza.

Primi colpi di rodaggio....un colpo e pulizia....un colpo e pulizia.

Non ho fatto un rodaggio come da manuale e dopo i primi 6 ho iniziato a fare 2 colpi e pulizia.....2 copi e pulizia.

Con gli ultimi 3...ho verificato le v0...834 828 842......

La simulazione non è lontanissima.......magari molto lontana è ancora la carica ideale......
 
Ciao Springer, ho letto che hai impiegato molto tempo per trovare la configurazione ideale per il tuo 7 Remington e che hai fatto molte prove, dal verificare molte palle e cariche diverse, alla scelta di palle più pesanti per la caccia al cinghiale. Ottimo direi, però alla fine ti sei reso conto che il migliore fucile per la tua caccia al cinghiale è lo Saphire E.R., un calibro 7 Remington Magnum con una canna multiradiale e un passo di 1/8,25. Sono contento che dopo varie peripezie balistiche hai trovato il modo migliore per il tuo scenario di caccia e ricarica.
Che ottica hai messo?

Ciao Franuliv, anche tu hai una Sabatti Saphire in 7 RM?....chiedo per curiosita'.....

Un salutone
Alberto
 
Dopo le prime prove e la fine del rodaggio torno al poligono altre due volte con cartucce confezionate in variando la dose di polvere ma anche gli inneschi.
Provo, nonostante la ultra cospicua dose di polvere anche gli inneschi fiocchi non magnum e, con mia grande sorpresa, mi danno costanza di v0 migliore dei cci 250.
Ottengo ottime prestazioni velocitarie ma quello che mi manca è la precisione.
Decido quindi di cambiare palla e ordino una scatole di ELDX da 175 grs.

Quando apro la scatolina rimango un pò impressionato......queste palle sono lunghissime e a vederla davvero fanno impressione.

Mi pongo il problema di riuscire a inserire ne caricatore cartucce confezionate con questa specie di dardi....

Faccio quindi alcune simulazioni sempre su GRT e decido di partire con una lunghezza di 86,5 (massima ammessa dal caricatore) e farò 3 colpi per tipo con step di 1 grs.

Voglio vedere quanto incide davvero la teoria dei nodi di vibrazione della canna. L' idea era partire dal nodo 6 e a step arrivare al nodo 5, ma per stare sul nodo 6 dovrei partire con una v0 di 835 ms, che risulta troppo bassa quindi andrò al mezzo nodo, il 5,5 con v0 850 ms e a step vorrei arrivare al nodo 5. Quest' ultimo si raggiuge con una v0 di 870 ms che sarebbe perfetta e assolutamente in linea (anzi tranquilla) per il calibro, ma prevede una carica fuori tabella, che quindi vedrò di raggiungere con la massima attenzione (anche se ripeto....sono prestazioni assolutamente in linea e raggiunte con pressioni con un ampio margine inferiori ai limiti).

Tutte queste simulazioni fatte sono ovviamente indicative ma, a seguito di verifica delle velocità fatta con cronografo e avendo calcolato con la massima precisione, volumetria bossoli, oal, lunghezza effettiva della canna ecc credo che i dati siano molto verosimili.

Nel frattempo, qualora si rendesse necessario caricare con oal fino a 87,5 ho visto che con una piccolissima modifica al caricatore riesco a inserire 2 cartucce (invece che 3)....considerando che caccio sempre inserendo solo 3 colpi, indipendentemente da quanti ne vanno.....per me sarebbe già più che sufficiente.

Allego due fotine di queste palle a confronto con la gmk....che è sempre una 175 grs..
 

Allegati

  • eldx vs gmk.jpg
    eldx vs gmk.jpg
    51.1 KB · Visite: 4
  • IMG-20240125-213826.jpg
    IMG-20240125-213826.jpg
    52.5 KB · Visite: 4
Dopo le prime prove e la fine del rodaggio torno al poligono altre due volte con cartucce confezionate in variando la dose di polvere ma anche gli inneschi.
Provo, nonostante la ultra cospicua dose di polvere anche gli inneschi fiocchi non magnum e, con mia grande sorpresa, mi danno costanza di v0 migliore dei cci 250.
Ottengo ottime prestazioni velocitarie ma quello che mi manca è la precisione.
Decido quindi di cambiare palla e ordino una scatole di ELDX da 175 grs.

Quando apro la scatolina rimango un pò impressionato......queste palle sono lunghissime e a vederla davvero fanno impressione.

Mi pongo il problema di riuscire a inserire ne caricatore cartucce confezionate con questa specie di dardi....

Faccio quindi alcune simulazioni sempre su GRT e decido di partire con una lunghezza di 86,5 (massima ammessa dal caricatore) e farò 3 colpi per tipo con step di 1 grs.

Voglio vedere quanto incide davvero la teoria dei nodi di vibrazione della canna. L' idea era partire dal nodo 6 e a step arrivare al nodo 5, ma per stare sul nodo 6 dovrei partire con una v0 di 835 ms, che risulta troppo bassa quindi andrò al mezzo nodo, il 5,5 con v0 850 ms e a step vorrei arrivare al nodo 5. Quest' ultimo si raggiuge con una v0 di 870 ms che sarebbe perfetta e assolutamente in linea (anzi tranquilla) per il calibro, ma prevede una carica fuori tabella, che quindi vedrò di raggiungere con la massima attenzione (anche se ripeto....sono prestazioni assolutamente in linea e raggiunte con pressioni con un ampio margine inferiori ai limiti).

Tutte queste simulazioni fatte sono ovviamente indicative ma, a seguito di verifica delle velocità fatta con cronografo e avendo calcolato con la massima precisione, volumetria bossoli, oal, lunghezza effettiva della canna ecc credo che i dati siano molto verosimili.

Nel frattempo, qualora si rendesse necessario caricare con oal fino a 87,5 ho visto che con una piccolissima modifica al caricatore riesco a inserire 2 cartucce (invece che 3)....considerando che caccio sempre inserendo solo 3 colpi, indipendentemente da quanti ne vanno.....per me sarebbe già più che sufficiente.

Allego due fotine di queste palle a confronto con la gmk....che è sempre una 175 grs..
Chè, hai fatto un corso di vela, cò tutti sti nodi... :):):)
 
Chè, hai fatto un corso di vela, cò tutti sti nodi... :):):)
Pieffe....il programma grt consente il calcolo della ricarica più accurata in base alla teoria dei nodi di vibrazione della canna.

Devo dire però che almeno io non ho trovato corrispondenza....mi spiego:
ho cronografato alcune cariche in modo da avere le velocità effettive del proiettile, poi ho misurato con la massima precisione la capienza dei bossoli.

Questi dati insieme a peso e tipologia del proiettile, peso e tipo di polvere e oal consentono di calcolare l' effettivo burning rate del lotto di polvere in possesso....o quanto meno di avvicinarsi molto a questo.

Una volta trovato questo il programma consente di fare simulazioni molto precise e ha una funzione che calcola appunto in base al tempo di canna della ricarica la dose ottimale di polvere per avere l' uscita del proiettile dalla canna quando questa si trova appunto al punto morto delle oscillazioni che ha sotto la spinta del proiettile....

Questa dovrebbe consentire di avere la massima precisione.......in teoria.
 
O Springere, o che te tu ha' da fare le gare o 'l cecchinaggio hon hodesto fucile. o te tu ci vuoi fare la haccia? 'Un ti serve miha metter tutte le palle in un buho solo a dugento metri!

Scherzi a parte, mi sembra (con tutto il dovuto rispetto) un po' esagerato farsi tutte queste seghe mentali di nodi, misure, pesi, ecc. Se ottieni una rosata di 2 o anche 3 cm di diametro a 100 metri, e' precisione che basta e avanza per il tipo di caccia che vuoi fare. A meno che non vuoi sparare in testa alle cavallette a 75 metri e al cuore alle lucertole a 150 metri! La grande maggioranza dei cacciatori usa cartucce di fabbrica e vanno alla grande con rosate di un pollice e mezzo e anche due a 100 metri. Con tutte 'ste prove mi sa che logorerai la canna prima di fare la prima uscita a caccia col nuovo fucile!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto