mauro52

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
188
Punteggio reazioni
21
Punti
23
Buona sera agli amici caricatori,so che è stato affrontato tante volte questo dilemma: provare a ricaricare una polvere molto vecchia,è datata.Premetto che ho sempre messo al primo posto la sicurezza,ma noi malati di ricarica,vedendo una lattina vecchio stampo,addirittura anni 40,così mi è stato riferito da chi me la regalata,un po’…. guardando e riguardando…….ti viene sempre il pensiero di provarla.Ora vorrei capire se esiste qualche test,che conferma che la polvere è buona.Molti si affidano Alla classica prova di accensione,dentro un piattino,per vedere come sviluppa l’accensione,e se il colore della nuvola di combustione è normale,…….che ne pensate.
 

Allegati

  • cd8c3b75-c75f-4d79-b67e-cb30bad0420e.jpeg
    cd8c3b75-c75f-4d79-b67e-cb30bad0420e.jpeg
    80 KB · Visite: 12
Non ritengo che quella latta abbia circa 80 anni ma, al di là di questo, il primo indizio per capire che una bibasica, qualsiasi, sia "andata" è trovarla in grumi, untuosa e appicicaticcia perché la nitriglicerina trasuda e da non usare assolutamente qualunque età abbia. In tutti i casi, quando troviamo polveri che non sappiamo come siano state conservate è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE testare gli aspetti in canna manometrica. Ma vale la pena tutto questo, compresa la difficoltà a reperire chi sia disposto a rischiare bancando le cartucce, per qualche ettogrammo di polvere? A mio parere la destinazione più logica sarebbe l'uso come fertilizzante per il contenuto e la conservazione del contenitore in collezione.
 
Capisco,se avessi avuto la possibilità di testarla in canna manometrica,l’avrei già fatto,ma non mi è possibile…..almeno dalle mie parti…..e comunque per curiosità la prova del piattino,messa a confronto,tra la vecchia e la nuova polvere,io la farei…..pochi grammi di polvere non succede nulla…….che dite?
 
Comunque ho fatto la prova del piattino,anche se c’erano presenze di grumi,la polvere in combustione si è dimostrata anomala,pertanto me ne sono liberato,……a malincuore…😩😩
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto