Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggi e pensi Jack esagera... 50 sopra la testa, ma và là...
Ecco una foto di una giornata nuvolosa, ma di passo vero, credo sia del 2009.
Io allargando l'immagine ne ho contato quasi 60
Anche io ho preso più capotti o giù di lì che giornate storiche e anche io ho rallentato spegnendo tutta la musica artificiale o a bocca che sia lasciando solo la formula o addirittura mi son fermato a filmare solo.
Ho scritto 50 perche e' il primo numero che mi è venuto in mente senza correre il rischio più di tanto per passare da bugiardo.... Se proprio devo dirla tutta mi è capitato di trovarne anche 100 o più sopra la testa, e ovviamente tirarne giù una a malapena perché io in quelle circostanze mi imbambolo e il più delle volte le guardo e basta... Per dovere di cronaca mi è capitato anche di stare a fumare sigarette di continuo e sparare ogni 20 minuti a qualche allodola solitaria....
una cosa simile alla Romania mi è capitata due anni fa a di e ottobre qui dalle mie parti a caccia con un amico, con branchi anche di 150/200 allodole che passavano di continuo per due ore almeno, anche se non ci degnavano nemmeno di un giro sopra il capanno, transitavano veloci e via....
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.
Beato te deve essere una cosa impressionante.Saluti Massimo
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.

Queste stupende esperienze le ho viste parecchie volte e capisco l'emozione che GRIFO vuol trasmettere.
Ora immaginate una scena di questo genere, dalle 4,30 alle 6 di pomeriggio a metà ottobre in Romania, nel vedere migliaia di anatre che spuntano all'orizzonte e che dopo mezzo minuto planano in acqua facendola scomparire ai tuoi occhi.
Immaginate lo stesso scenario, alle 4 di mattina e sino alle 9, nel vedere decine di migliaia di oche che schiamazzando arrivano dal lontano ed alto orizzonte e planano in acqua oscurandola assordandoti con il loro richiamo e gli infiniti "spalsh" !!!
Questo è quello che significa EMOZIONE E CACCIA, ciò è quello che vedo, controllo e riporto agli amici del Club
e non sono cazz@te da Circolo Cacciatori.
Mimmo Tursi

P.S.: chiedetelo a questo "pazzo fottuto" di mio e vostro carissimo amico cacciatore
148.jpg167.JPG248.jpg72.jpg
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.
È capitato anche a me di contare le allodole per campi, anziché a numero, un campo, due campi, meraviglioso....
Mi ricordo 4/5 anni fa un pomeriggio molto caldo a inizio ottobre dove c'erano migliaia, forse decine di migliaia di allodole, ferme su campi con un po' di erbetta secca, quella che fa quei piccoli semi che entrano negli occhi ai cani ( da noi la chiamiamo panicastrella ) ...le allodole non giravano e non venivano al gioco, perché evidentemente prese dalla pastura e bloccate dal caldo, ma facendo le alzare con la jeep nei campi sciamavano a due metri da terra come fossero cavallette o api, bellissimo....mai visto una roba del genere...
 
Ciao a TUTTI
non vi ho ancora informati su niente perche' non avevo informazioni, adesso ho avuto I risultati della 1 giornata di caccia alle allodole dei primi 4 cacciatori.. Alle 10 avevano fatto gia'il pieno. Inaspettato perche'giorni fa'non c'era molto da sperare. Io sono invece ancora sui Carpazi per il BRAMITO dei Cervi, domenica saro anche io nella grande pianura. Fino a domenica nessuna notizia perche'dove sono non c'e segnale.
Buona giornata a Tutti, Alex 1
 
Ciao a TUTTI
non vi ho ancora informati su niente perche' non avevo informazioni, adesso ho avuto I risultati della 1 giornata di caccia alle allodole dei primi 4 cacciatori.. Alle 10 avevano fatto gia'il pieno. Inaspettato perche'giorni fa'non c'era molto da sperare. Io sono invece ancora sui Carpazi per il BRAMITO dei Cervi, domenica saro anche io nella grande pianura. Fino a domenica nessuna notizia perche'dove sono non c'e segnale.
Buona giornata a Tutti, Alex 1
bentornato Alex,
facci avere notizie fresche quando possibile, dato che siamo tutti già con la febbre da allodole piuttosto alta....
 
Oggi primo giorno di passo.
Le previsioni mie si sono rivelate giuste.
Il freddo al Nord le fate partire.
Siamo nei tempi giusti degli anni "normali" né prima né dopo.
 
Come si dice dalle mie parti "devo aver pisciato nel battesimo" nel senso che, l'anno scorso siamo andati in Romania i primi di ottobre e abbiamo beccato un caldo assurdo quest'anno per vari motivi partiamo il 17 e dalle notizie che riportate voi ph,quindi attendibilissime, mi sa che arriviamo tardi....... Sto imprecando ma ormai abbiamo prenotato ed anche volendo nn possiamo uscire da quelle date.
Un in bocca al lupo a tutti e che Diana c'è la mandi buona!
 
Come si dice dalle mie parti "devo aver pisciato nel battesimo" nel senso che, l'anno scorso siamo andati in Romania i primi di ottobre e abbiamo beccato un caldo assurdo quest'anno per vari motivi partiamo il 17 e dalle notizie che riportate voi ph,quindi attendibilissime, mi sa che arriviamo tardi....... Sto imprecando ma ormai abbiamo prenotato ed anche volendo nn possiamo uscire da quelle date.
Un in bocca al lupo a tutti e che Diana c'è la mandi buona!
Dimitri , in tutta sincerità quando già qualche giorno fa avevi postato la data della vostra partenza avevo pensato subito che fosse un po' tardi, non tanto per la migrazione vera e propria nella quale potresti rientrare, quanto per il meteo che generalmente in quel periodo e' assai incerto in linea di massima...come ben sai non c'è peggior cosa che beccare giornate di pioggia o vento ad allodole...
ottobre 2008, ho le foto da qualche parte, mi feci dal 2 al 15 ad allodole zona Alba Julia, foto del 2/3/4 /5 ottobre faccia bruciata dal sole, maglietta di cotone , pantaloni leggeri e scarponcelli, foto del 13/14 ottobre pile a collo alto , giubbotto comprato al momento e nevischio e vento a 100 all ora.....10 giorni di differenza, due stagioni totalmente diverse...
io quest'anno, sotto pressione degli altri, parto venerdì 11, ma già mi piace poco perché siamo sempre andati prima, boh vedremo....
 
Oggi primo giorno di passo.
Le previsioni mie si sono rivelate giuste.
Il freddo al Nord le fate partire.
Siamo nei tempi giusti degli anni "normali" né prima né dopo.
Armando , non vorrei passare per lo scettico di turno, ma che il 25 settembre sia cominciato il passo ci credo davvero pochino...ci sono zone nelle immense pianure rumene dove nidificano migliaia, forse decine di migliaia, di allodole e andando in questi giorni si hanno territori vergini e allodole stanziali mai sparate....il primo giorno ne fai 100 sottogamba, il secondo ( a meno di spostarsi di qualche chilometro ) ne fai 50, il terzo giorno come accendi la musica vanno a buttarsi a 300 metri dal capanno...talvolta, nell incertezza della migrazione, la politica di andare a fine settembre paga di più avendo la sicurezza di trovare almeno quelle posticce, ma io preferisco giocare la carta " passo delle allodole ", altra roba, nel bene e nel male...
se io dovessi partire domani, potrei scommettere abbastanza tranquillamente di fare quota per tre giorni dove andiamo noi , ma da li dire che e' iniziato il passo la strada e' lunga...
Se il passo fosse iniziato ieri o l'altro ieri significa che pur consistente e costante per chi va dopo il 10 si prospettano probabili cappotti o perlomeno carnieri molto miseri....non ci voglio ancora credere, tra una settimana qualcosa di più preciso si potrà dire....
 
X GRIFONENERO E TUTTI GLI ALTRI
Stamattina in Riserva in Romania solita cacciata a quaglie che aumentano di giorno in giorno - dalle 7 alle 9, perchè faceva un caldo di bestia, in 4 cani e 4 cacciatori messimoltoben larghi nello stesso terreno, ne abbiamo levato oltre 300 - non ho visto neppure una allodola ne tanto meno in cielo ne tanpoco sentite canticchiare !!!
Questo è quanto e continuo ad esser più convinto e sostenere che prima del 10 ottobre non ci si potrà divertire alla grande.
Mimmo Tursi
 
purtroppo le circostanze ci impediscono di partire prima, speriamo in una botta di fortuna. Comunque Jack mio padre pochi giorni fa a parlato con Sergio e avrei piacere che rimanessimo in contatto, cosi magari il prossimo anno facciamo un bel gruppetto...
 
Jack io ho notizie diverse.
Ma essendo prestissimo variano moltissimo da zona a zona.
Mimmo (a cui credo) ci scrive invece l'opposto.
Boh, vediamo tra qualche giorno.
Poi la nostra pioggia prevista domenica, arriverà in Romania nei primi giorni di ottobre e dunque si bloccherà tutto,
Aspettiamo.
 
Jack io ho notizie diverse.
Ma essendo prestissimo variano moltissimo da zona a zona.
Mimmo (a cui credo) ci scrive invece l'opposto.
Boh, vediamo tra qualche giorno.
Poi la nostra pioggia prevista domenica, arriverà in Romania nei primi giorni di ottobre e dunque si bloccherà tutto,
Aspettiamo.
Le notizie che hai sono sicuramente veritiere, ma secondo me si tratta esclusivamente di allodole nidificanti....tutto dipende dalla loro presenza o meno nel territorio....
dove andremo noi, stesso posto Dell anno scorso, ce ne sono a milioni, e sono convinto che anche partendo domani e spostandosi ogni giorno ci potremmo ampiamente divertire, e noi andiamo in una zona considerata anche marginale al passo....altre zone, i nomi storici delle allodole in Romania, sono probabilmente più vocate per la migrazione e meno per la nidificazione....
io ci ho cacciato in quei posti, puoi fare mille e fare zero, se passano ce n'è per tutti se non passano il deserto...dove ne hai molte nidificanti puoi sempre contare di fare qualcosa con quelle....probabilmente dove si trova Mimmo di posticce non ce ne sono e non ne vede neppure una essendo ancora presto per la migrazione....non dimentichiamo che pur essendo in Romania mediamente più freddo che qua a livello climatico, a livello geografico siamo sugli stessi paralleli nostri, e le migrazioni ( tutte le migrazioni ) vanno tendenzialmente da nord a sud....
ricordo che quando andavo ad Alba Julia ( zona sicuramente non vocata per il passo delle allodole ) in agosto a colombacci nei campi c'erano centinaia di allodole a fine agosto...era passo? No, erano nidificanti ma pur sempre allodole...a ottobre vedevi poi la differenza quando ad Alba Julia faticavi a far carniere e a braila fondevano i fucili....

- - - Aggiornato - - -

Anche un mio conoscente è su da una settimana, si sta divertendo di brutto.
Senza allodole!!!!
Apertura alla passera???
 
si di "passera" qui ancora tanta - sia stanziale che di passo (moldavia rumena e non) e devo dire NOTEVOLMENTE MIGLIORATA sull'intero corpo ed anche a cultura ed intelligenza (ed ora parlo sul serio senza doppi sensi).
Decisamente le nuove generazioni son migliorate grazie ai nuovi regimi politici, all'Europa ma sopratutto ad Internet e questo mi piace tantissimo amando questa terra e questo popolo.
Anche oggi, quindi, NO ALLODOLE.
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: ciao Landone, son felice di leggerti e la promessa di venir ad te è sempre valida !!!
 
Armando , non vorrei passare per lo scettico di turno, ma che il 25 settembre sia cominciato il passo ci credo davvero pochino...ci sono zone nelle immense pianure rumene dove nidificano migliaia, forse decine di migliaia, di allodole e andando in questi giorni si hanno territori vergini e allodole stanziali mai sparate....il primo giorno ne fai 100 sottogamba, il secondo ( a meno di spostarsi di qualche chilometro ) ne fai 50, il terzo giorno come accendi la musica vanno a buttarsi a 300 metri dal capanno...talvolta, nell incertezza della migrazione, la politica di andare a fine settembre paga di più avendo la sicurezza di trovare almeno quelle posticce, ma io preferisco giocare la carta " passo delle allodole ", altra roba, nel bene e nel male...
se io dovessi partire domani, potrei scommettere abbastanza tranquillamente di fare quota per tre giorni dove andiamo noi , ma da li dire che e' iniziato il passo la strada e' lunga...
Se il passo fosse iniziato ieri o l'altro ieri significa che pur consistente e costante per chi va dopo il 10 si prospettano probabili cappotti o perlomeno carnieri molto miseri....non ci voglio ancora credere, tra una settimana qualcosa di più preciso si potrà dire....

Jack, quanto hai descritto e' proprio quello che ci è successo, compreso il comportamento delle allodole. In tre giorni di caccia , il primo e' stato buono il secondo anche per colpa del vento il nulla e il terzo giorno solo camminando per km e spostandoci di continuo abbiamo fatto un numero scarso (40 in 2). Assolutamente allodole non di passo.
 
Jack, quanto hai descritto e' proprio quello che ci è successo, compreso il comportamento delle allodole. In tre giorni di caccia , il primo e' stato buono il secondo anche per colpa del vento il nulla e il terzo giorno solo camminando per km e spostandoci di continuo abbiamo fatto un numero scarso (40 in 2). Assolutamente allodole non di passo.
E' normalissimo....avendo la sicurezza che ci sono allodole posticce e potendosi spostare di chilometri e chilometri ci si può divertire comunque, il passo e' un altra storia però....
 
Il ragionamento di Jack è giusto e non fa una grinza.
Se e quando avete notizie scrivete subito.
Di certo lunedì e martedì sarà pioggia, la stessa di queste ore qui al Nord che si sposterà verso Est.
 
Comunque ragazzi il conto alla rovescia e' iniziato, io sto a -11 e già non sto nella pelle.....dai che siamo quasi arrivati....

Jack,
tu dovresti divertirti e comunque se ti va, quando sarai li, fatti sentire.
I miei numeri telefonici che son più tempestivi della connessione a Internet, compreso il rumeno li trovi
su Romania, caccia oche, delta e li ho accesi anche di notte.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto