Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Località
Genova
terzo anno !
Dopo aver aspettato, ora passato Ferragosto, entriamo nel vivo.
Noi ci siamo, ci saremo, andiamo e andremo gli altri quelli con le...
...le anime belle che si sentono contro questa caccia, quelle del sì ma... ci lascino stare, evitino questo post, c'è tanto di bello ed interessante da leggere sul nostro Forum, lo facciano e lascino a noi, malati da sempre di questa caccia che la cerchiamo ovunque nel mondo,
il nostro spazio
.
 
Armando questo è il tuo spazio preferito!!!.. hai ragione nessuno deve violare questo spazio.. :D ;-)

Grazie Francè,
gli spazi di questo Forum sono tutti belli.
Nessuno è il mio preferito.
Io dico che è mio TUTTO quello che nel mondo della Caccia diventa Passione Vera purchè sia sincera ( cioè nasca veramente dal nostro cuore) e sia nei limiti delle Leggi Vigenti.
Io non dimentico che QUESTA è una caccia con molti nemici, ma noi la pratichiamo rispettando le regole e le Leggi del Paese che ci ospita.
Come sempre. Sfidando con la forza della legalità i farisei delle critiche per partito preso e della assoluta ignoranza in materia.
Non tocchiamo una sola allodola che potrebbe arrivare in Italia e ribadiamo che nella sola Italia e Francia si prelevano 20 o 30 volte il numero di allodole di TUTTO l'est Europeo.
 
ciao ragazzi ottimo post.. sapreste dirmi che prezzi ci sono per 4 gg di caccia tutto compreso ?

Tre giorni li trovi mediamente a circa 1100, qualcosa in più o in meno a secondo delle agenzie.
4 a 1400 circa.
Senza contare viaggio, cartucce ed extra.
Per tre giorni vuol dire alla fine spendere circa 1600/1800, per 4 2000/2200
Questo mediamente...
si trova poi a di più, se si vuole o a di meno.
 
ciao ragazzi ottimo post.. sapreste dirmi che prezzi ci sono per 4 gg di caccia tutto compreso ?

...il nostro wildduckclub/cacciando pratica per 4 giorni di caccia Euro 1200 ma solo a chi è di MYGRA.
Se vuoi il Programma a giorni lo trovi pubblicato qui oppure contattami in MP dandomi la tua di mail.
Ciao
Mimmo Tursi
 
L'estate sta finendo.
I temporali e l'aria NON più estiva pura lo stanno a dimostrare.
Verrà ancora il sole e le belle giornate (già dal prossimo W.E) ma non sarà più uguale...
Il meteo nel lungo periodo mette già verso il 10 settembre temperature MOLTO basse per il periodo in Nord Europa e si prevedono già minime sui 5 gradi nell'est europa.
Tutte robe che negli ultimi due anni avevamo visto accadere un mese dopo !
Voglio dire cioè che il meteo ci dice che sarà una stagione normale, che le allodole di passo in Romania, a differenza degli ultimi 2 anni, arriveranno già a fine settembre, primi di ottobre.
Tutto dovrebbe rientrare nei canoni della "norma"
A me sembrano BUONE notizie a voi ?
 
L'estate sta finendo.
I temporali e l'aria NON più estiva pura lo stanno a dimostrare.
Verrà ancora il sole e le belle giornate (già dal prossimo W.E) ma non sarà più uguale...
Il meteo nel lungo periodo mette già verso il 10 settembre temperature MOLTO basse per il periodo in Nord Europa e si prevedono già minime sui 5 gradi nell'est europa.
Tutte robe che negli ultimi due anni avevamo visto accadere un mese dopo !
Voglio dire cioè che il meteo ci dice che sarà una stagione normale, che le allodole di passo in Romania, a differenza degli ultimi 2 anni, arriveranno già a fine settembre, primi di ottobre.
Tutto dovrebbe rientrare nei canoni della "norma"
A me sembrano BUONE notizie a voi ?
Sinceramente non ho mai creduto tanto alle previsioni a lungo termine, dato che a volte sbagliano anche quelle a due giorni, ma se così sarà la prospettiva e' buona...noi, sulla scorta delle ultime esperienze, quest'anno andiamo via il giorno 11 ottobre....il fattore C , come di solito avviene, sarà determinante anche quest'anno, per noi e per gli altri...
 
Il partire prima ha motivazioni di meteo (solitamente meglio della seconda settimana) e di poter prendere anche la prima botta del passo dei tordi in Italia.
Il passo nella prima settimana è inferiore, ma presente, dunque non sarà eccezionale, ma va bene
La seconda e la terza settimana ha il vantaggio statistico che se si cuulo col meteo si prende il meglio del passo, ma anche la probabilità statistica di prendere pioggia.
Anni fa presi dal 13 ottobre il primo giorno fantastico in tutti i sensi e poi tre giorni secchi e consecutivi di pioggia e vento, quanto di peggio per le allodole.
Dunque è una coperta corta non indovinabile, si spera e basta.
 
Il mio modestissimo parere e' che la presenza dell l'allodola sia in forte calo anche in quelle zone...adesso non si scatenino quelli delle stragi all'estero perché non c'entra proprio nulla...il problema e' ben più vasto, e parte dalla mutazione anche di quei territori, agricoltura intensiva, pesticidi vari ecc...però volevo dire che ho riscontrato negli anni un passo di allodole se non inferiore perlomeno molto scostante e concentrato in pochi giorni...ovviamente risulta sempre difficile sapere quali siano quei giorni...se si ha la fortuna di poter cacciare in zone con una popolazione consistente di allodole nidificanti si può fare quota anche in giornate di passo più scarse...quindi il concetto e' più o meno quello che se si vuole comunque sparare alle nidificanti prima si va e meglio e' , intendo dire già da fine settembre...per il passo ormai da anni posso dire che le giornate di migrazione nei giorni 2/3/4/5/6 negli ultimi anni non ne ho più viste, il grosso si sblocca sempre dopo il 10 e non dura mai più di qualche giorno...ovviamente su questo incide fortemente l'andamento metereologico , vedremo che succede quest'anno....dove andiamo noi ci sono molte allodole nidificanti, se a quelle si aggiungono con un po' di culo quelle di passo e se non piove, si spera di divertirsi...a un mese e mezzo dalla partenza e' ancora tutta un incognita...
 
Il mio modestissimo parere e' che la presenza dell l'allodola sia in forte calo anche in quelle zone...adesso non si scatenino quelli delle stragi all'estero perché non c'entra proprio nulla...il problema e' ben più vasto, e parte dalla mutazione anche di quei territori, agricoltura intensiva, pesticidi vari ecc...però volevo dire che ho riscontrato negli anni un passo di allodole se non inferiore perlomeno molto scostante e concentrato in pochi giorni...ovviamente risulta sempre difficile sapere quali siano quei giorni...se si ha la fortuna di poter cacciare in zone con una popolazione consistente di allodole nidificanti si può fare quota anche in giornate di passo più scarse...quindi il concetto e' più o meno quello che se si vuole comunque sparare alle nidificanti prima si va e meglio e' , intendo dire già da fine settembre...per il passo ormai da anni posso dire che le giornate di migrazione nei giorni 2/3/4/5/6 negli ultimi anni non ne ho più viste, il grosso si sblocca sempre dopo il 10 e non dura mai più di qualche giorno...ovviamente su questo incide fortemente l'andamento metereologico , vedremo che succede quest'anno....dove andiamo noi ci sono molte allodole nidificanti, se a quelle si aggiungono con un po' di culo quelle di passo e se non piove, si spera di divertirsi...a un mese e mezzo dalla partenza e' ancora tutta un incognita...


Sono d'accordo in parte.
La migrazione in tono minore degli ultimi due anni è dovuta in larga parte alle temperature estive (altro non erano...) dei primi 10 giorni di ottobre in tutto il N.E. europeo. Ovvviamente il passo è stato scaglionato, mai deciso e univoco.
Se sarà così anche questa stagione che si presenta con temperature "normali" allora sarà allarme, ma NON credo.
Credo invece che con due botte di freddo nella Grande Madre Russia a metà/fine settembre metterà in gioco la giostra e lo spettacolo
 
9 giorni fa scrivevo di previsioni meteo nel medio lungo periodo.
Le previsioni attuali nel medio lungo periodo CONFERMANO quanto scritto.
Avremo un inizio di fresco autunno anticipato rispetto agli anni scorsi specie nell' EUROPA del centro e del nord-est.
Bene !
 
L'estate sta finendo.
I temporali e l'aria NON più estiva pura lo stanno a dimostrare.
Verrà ancora il sole e le belle giornate (già dal prossimo W.E) ma non sarà più uguale...
Il meteo nel lungo periodo mette già verso il 10 settembre temperature MOLTO basse per il periodo in Nord Europa e si prevedono già minime sui 5 gradi nell'est europa.
Tutte robe che negli ultimi due anni avevamo visto accadere un mese dopo !
Voglio dire cioè che il meteo ci dice che sarà una stagione normale, che le allodole di passo in Romania, a differenza degli ultimi 2 anni, arriveranno già a fine settembre, primi di ottobre.
Tutto dovrebbe rientrare nei canoni della "norma"
A me sembrano BUONE notizie a voi ?
io direi ottime notizie
 
Il mio modestissimo parere e' che la presenza dell l'allodola sia in forte calo anche in quelle zone...adesso non si scatenino quelli delle stragi all'estero perché non c'entra proprio nulla...il problema e' ben più vasto, e parte dalla mutazione anche di quei territori, agricoltura intensiva, pesticidi vari ecc...però volevo dire che ho riscontrato negli anni un passo di allodole se non inferiore perlomeno molto scostante e concentrato in pochi giorni...ovviamente risulta sempre difficile sapere quali siano quei giorni...se si ha la fortuna di poter cacciare in zone con una popolazione consistente di allodole nidificanti si può fare quota anche in giornate di passo più scarse...quindi il concetto e' più o meno quello che se si vuole comunque sparare alle nidificanti prima si va e meglio e' , intendo dire già da fine settembre...per il passo ormai da anni posso dire che le giornate di migrazione nei giorni 2/3/4/5/6 negli ultimi anni non ne ho più viste, il grosso si sblocca sempre dopo il 10 e non dura mai più di qualche giorno...ovviamente su questo incide fortemente l'andamento metereologico , vedremo che succede quest'anno....dove andiamo noi ci sono molte allodole nidificanti, se a quelle si aggiungono con un po' di culo quelle di passo e se non piove, si spera di divertirsi...a un mese e mezzo dalla partenza e' ancora tutta un incognita...


Non sono esperto di allodole "romene" ma sto seguendo da qualche anno i dati raccolti nel progetto alauda...
Siccome la questione riguarda anche casa nostra,pare che siano in calo le popolazioni del nord europeo e costanti quelle dell'est e nord est europeo...che se non sbaglio sono quelle che poi passano dalla Romania.
Ovviamente ho usato il condizionale xchè...specie nell'est europeo... è pochissimo monitorata quindi i dati da prendere con le molle.
 
Non sono esperto di allodole "romene" ma sto seguendo da qualche anno i dati raccolti nel progetto alauda...
Siccome la questione riguarda anche casa nostra,pare che siano in calo le popolazioni del nord europeo e costanti quelle dell'est e nord est europeo...che se non sbaglio sono quelle che poi passano dalla Romania.
Ovviamente ho usato il condizionale xchè...specie nell'est europeo... è pochissimo monitorata quindi i dati da prendere con le molle.

Io sostengo sempre - da almeno 6 anni - che il modo migliore, con il 70% della selvaggina in quelle nazioni è il partire quando "seriamente" ti chiamano.
Mimmo Tursi
 
Mimmo,
se ti possono chiamare vuol dire che le organizzazioni non hanno venduto in prevendita.
E per le allodole almeno fino a due anni fa se volevi prendere periodo e posti migliori si doveva prenotare 4 mesi prima...
Ora non è più così, ma per prendersi almeno il "potenziale periodo giusto" te lo devi cercare al buio qulache mese prima.
Poi magari prendi 3 giorni di pioggia e te ne vai a casa oppure invece...
 
Mimmo,
se ti possono chiamare vuol dire che le organizzazioni non hanno venduto in prevendita.
E per le allodole almeno fino a due anni fa se volevi prendere periodo e posti migliori si doveva prenotare 4 mesi prima...
Ora non è più così, ma per prendersi almeno il "potenziale periodo giusto" te lo devi cercare al buio qulache mese prima.
Poi magari prendi 3 giorni di pioggia e te ne vai a casa oppure invece...

Armando,
hai ragione perchè non mi son spiegato:
Io sostengo sempre - e tu lo sai perchè mi segui da sempre - che in questa Terra e per moltissima migratoria, il segreto per un rischio minore, è aver certamente una giusta prenotazione, ma chiamare preventivamente la stessa organizzazione, che nelle more avrà venduto (come tu dici), prima di partire perchè, specialmente le allodole, tortore e cesene, qui si posson NON TROVARE PIU' nell'arco di 5/6 giorni.
Tutto ciò, ovviamente, sarebbe valido se questa Organizzazione intanto ha "omini interessati" in loco, ci vive ed abita in loco e non magari a Bucarest o... Vattelappesca e che sia onesta nel riportare il vero e non chiacchiere.
Un abbraccio
Mimmo Tursi
 
Ciao a tutti, sono stato lontano per un po' da MYGRA, ma adesso sono tornato.
Io, a scanso di equivoci, ho già prenotato per le allodole in Romania.
Per la riuscita della battuta di caccia io conto su due fattori principali : 1 - la scelta del periodo buono in base all'esperienza(sono 33 anni che caccio all'estero) e 2 - un po' di lato B.
A parte, naturalmente, appoggiarsi ad un'organizzazione seria e con esperienza.
Saluti Max
 
PREMETTO che sono un drogato della caccia alle allodole...vivo dal 01/10 al 15/11 in attesa della giornata di passo ideale delle ns amate, dal venerdi sera alla domenica sera nel litorale laziale...Vi leggo con attenzione cercando di immedesimarmi nelle Vs avventure esterofile, aiutato anche dai racconti dei miei amici che ogni anno vanno all'est per insidiare questo migratore....per l'italia dovremo attendere quasi un mese prima di poter dire....è iniziato l'afflusso....per la Romania a detta di miei amici che vanno sempre l'ultima di settembre primi di ottobre non è il max li ma si divertono molto come se fosse il ns passo ai massimi termini....buon numero diallodole sparate al giorno....non trovano grandi "file" di cacciatori e si divertono molto lo stesso....forse anche il prezzo della vacanza venatoria è minore dello standard?
 
PREMETTO che sono un drogato della caccia alle allodole...vivo dal 01/10 al 15/11 in attesa della giornata di passo ideale delle ns amate, dal venerdi sera alla domenica sera nel litorale laziale...Vi leggo con attenzione cercando di immedesimarmi nelle Vs avventure esterofile, aiutato anche dai racconti dei miei amici che ogni anno vanno all'est per insidiare questo migratore....per l'italia dovremo attendere quasi un mese prima di poter dire....è iniziato l'afflusso....per la Romania a detta di miei amici che vanno sempre l'ultima di settembre primi di ottobre non è il max li ma si divertono molto come se fosse il ns passo ai massimi termini....buon numero diallodole sparate al giorno....non trovano grandi "file" di cacciatori e si divertono molto lo stesso....forse anche il prezzo della vacanza venatoria è minore dello standard?

Ciao Andrea, una volta dovresti provare, è un'esperienza veramente unica in rapporto a come si caccia in Italia.
Questo è un sito pubblico, chiunque può leggere i post del Forum qundi per quanto riguarda i carnieri, è meglio non mettere numeri ma aggettivi: scarso, modesto, buono, ottimo, eccezionale,....; i cacciatori capiranno, mentre i nostri antagonisti anticaccia noin possono attaccarsi agli aggettivi mentre sfruttano spesso le quantità che scriviamo per fini anticaccia. Se vupi mettere numeri e foto di carnieri devi andare nella sezione protetta, per accedervi devi essere sponsorizzato da cacciatori conosciuti che garantiscono per te.
Saluti Max
 
PREMETTO che sono un drogato della caccia alle allodole...vivo dal 01/10 al 15/11 in attesa della giornata di passo ideale delle ns amate, dal venerdi sera alla domenica sera nel litorale laziale...Vi leggo con attenzione cercando di immedesimarmi nelle Vs avventure esterofile, aiutato anche dai racconti dei miei amici che ogni anno vanno all'est per insidiare questo migratore....per l'italia dovremo attendere quasi un mese prima di poter dire....è iniziato l'afflusso....per la Romania a detta di miei amici che vanno sempre l'ultima di settembre primi di ottobre non è il max li ma si divertono molto come se fosse il ns passo ai massimi termini....buon numero diallodole sparate al giorno....non trovano grandi "file" di cacciatori e si divertono molto lo stesso....forse anche il prezzo della vacanza venatoria è minore dello standard?
Difficilmente i prezzi sono minori rispetto ai periodi più canonici , a meno di qualche rara offerta last minute ... Diciamo che partendo a fine settembre quasi sicuramente non sparerai ad allodole di passo ma in molte zone riesci a fare quota sfruttando i grandi contingenti di allodole nidificanti, che ovviamente vanno a scemare , ma nel frattempo già dai primi giorni di ottobre si dovrebbero cominciare a vedere quelle di passo...negli ultimi due anni il passo e' stato poco costante e ritardato, per cause climatiche, speriamo in un passo più regolare e costante quest'anno .... Comunque una giornata di passo dirompente di allodole in Romania e' uno degli spettacoli più belli a cui si possa assistere, da smettere di sparare e guardare soltanto, nel vero senso della parola...
 
Grazie dei suggerimenti per quanto riguarda il lessico da usare...ho provveduto a modificare il mio messaggio ma non quelli in risposta di max e jack..se potete fatelo voi.quello che mi dite me lo hanno ripetuto più volte i miei amici...dalle 07.00 alle 11.30 presenza eccezionale delle ns amate, da fermarsi a guardarle nelle loro evoluzioni con branchetti continui in movimento....ma con tre attività in piedi e con la crisi economica attuale la vedo scura poter distogliere tempo e più importante denari (1500/2000 €) per questo che ho paura rimarrà un sogno...con la speranza sempre accesa che si possa realizzare al più presto.....
 
Grazie dei suggerimenti per quanto riguarda il lessico da usare...ho provveduto a modificare il mio messaggio ma non quelli in risposta di max e jack..se potete fatelo voi.quello che mi dite me lo hanno ripetuto più volte i miei amici...dalle 07.00 alle 11.30 presenza eccezionale delle ns amate, da fermarsi a guardarle nelle loro evoluzioni con branchetti continui in movimento....ma con tre attività in piedi e con la crisi economica attuale la vedo scura poter distogliere tempo e più importante denari (1500/2000 €) per questo che ho paura rimarrà un sogno...con la speranza sempre accesa che si possa realizzare al più presto.....

Ho modificato io quanto è stato quotato da Max e Jack con il tuo nuovo scritto.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto