Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Registrato
26 Luglio 2007
Messaggi
10,027
Punteggio reazioni
2,086
Località
Valbrona (Como)
Ciao, chiedo agli esperti presenti sul forum, se volessi sostituire i neon con delle lampade a basso consumo, abbassando i costi legati al consumo energetico (soprattutto da Settembre a Marzo), mantenendo le caratteristiche di illuminazione (gradi kelvin) cosa c'è sul mercato e cosa mi consigliereste?

Grazie

Maurizio
 
Re: Risparmio su costo luce

Uso la luce naturale con la tapparella motorizzata controllata dal besser e da un crepuscolare esterno...na meraviglia e consumo 0...un pò cara la spesa iniziale però,ma alla lunga ci guadagno io e pure i richiami di salute.
 
Re: Risparmio su costo luce

Ciao, chiedo agli esperti presenti sul forum, se volessi sostituire i neon con delle lampade a basso consumo, abbassando i costi legati al consumo energetico (soprattutto da Settembre a Marzo), mantenendo le caratteristiche di illuminazione (gradi kelvin) cosa c'è sul mercato e cosa mi consigliereste?

Grazie

Maurizio
mah io penso che c' e' tanto business.io adopero tutto l' anno lampade a basso consumo e cantano alla grande.quindi.....
 
Re: Risparmio su costo luce

Uso la luce naturale con la tapparella motorizzata controllata dal besser e da un crepuscolare esterno...na meraviglia e consumo 0...un pò cara la spesa iniziale però,ma alla lunga ci guadagno io e pure i richiami di salute.

purtroppo non tutti hanno a disposizione ambienti lucenti...allora luce caro mio...io finora sono sempre stato fedele ai neon...x 3 motivi...1_hanno una diffusione maggiore delle lampada a basso consumo..e si adattano meglio alla mia stanza..2_si trovano diverse gradazioni quando li voglio mescolare...3_il costo..finora tutte le lampade a basso consumo che ho usato in casa non hanno mai raggiunto un anno di vita...mentre i neon dei richiami mi durano anni..anche se perdono un poco di lux ma sono irrisori..
quest'anno x la prima volta ho usato con qualche richiamo da ottobre a dicembre i led...e i richiami han cantato regolarmente e si son pure mutati...perciò la cosa è stata positiva...
l'unica "paura" era che se rompevo la lampada altro che risparmio...con quello che mi è costata...
NB: ho dei problemi di scrittura ma non solo x la mia poca attenzione ma ci si mette anche il pc che ogni tanto si blocca mentre scrivo per poi scrivermi i caratteri fuori sincronismo con la digitazione..scusate...
 
Re: Risparmio su costo luce

Parlando con una persona ho tirato fuori il discorso led,lui dice che praticamente sono uguali ai neon (anche come gradi kelvin)e la luce mi ha detto che è la stessa,ma con una spesa quasi pari a zero.
potrebbe essere un idea
 
Re: Risparmio su costo luce

chi puo fare questo conto
quanto consumano i normali tubi neon ?
quanto consumano i led ?
e quanto consuma una lampada a basso consumo ?
tutti ovviamente con stessa quantita di lux emessi
le ore in cui teniamo accese le luci le sappiamo bisogna poi valutare la durata in ore di luce effettiva .. e si puo vedere quanto costano realmente i vari sistemi di illuminazione ...
 
Re: Risparmio su costo luce

Quando avete fatto tutti i conti,se qualcuno ci fà vedere una foto di qualche lampada in questione ( a risparmio) magari ci si organizza tutti quanti:D:cool:

Ciao
 
Re: Risparmio su costo luce

lampade a basso consumo durata circa 6/10.000 ore (dipende dalla marca e dalle accensioni che si effettuano giornalmente )

tubi neon con starter elettronico durata circa 10.000 ( philips /osram ) in media ogni due tubi si cambia anche lo starter

lampade a led durata dalle 50.000 ore in su (la philips da una durata di almeno 100.000 ore )

i led consumano a paruta di lux emessi
1/10 delle lampade incandescenza
1/5 dei neon (con starter elettronici )
1/5 delle luci a basso consumo
 
Re: Risparmio su costo luce

http://webcache.googleusercontent.c..._led.html+tubi+a+led&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

Io da qui non riesco ad aprirlo, certo il costo del singolo tubo non è poco, considerando che in stanza ce ne vanno almeno 2.

Qui ce ne è un altro.

so che ne avevo parlato di questi tubi a led da inserire nelle palfoniere a neon ..mi ricordo che la risposta fu che il problema era la riflessione del corpo superiore al tubo ,in pratica la parabola che riflette la luce del neon che nurmalmente illumina il soffitto ..in base alle caratteriste di questa parabola si poteva avere una notevole dispersione di luce effettiva e bisognava aumentare la potenza dei led ..a discapito del risparmio o almeno di parte di esso ..
 
Re: Risparmio su costo luce

lampade a basso consumo durata circa 6/10.000 ore (dipende dalla marca e dalle accensioni che si effettuano giornalmente )

tubi neon con starter elettronico durata circa 10.000 ( philips /osram ) in media ogni due tubi si cambia anche lo starter

lampade a led durata dalle 50.000 ore in su (la philips da una durata di almeno 100.000 ore )

i led consumano a paruta di lux emessi
1/10 delle lampade incandescenza
1/5 dei neon (con starter elettronici )
1/5 delle luci a basso consumo

Paolo se parli di puro consumo in Watt, c'è qualcpsa che non va ,mi spiego le lampade a basso consumo,rendono circa 4-5 volte quelle ad incandescenza, pertanto le lampade a led dovrebbero consumare circa la meta di quelle a basso consumo, o sbaglio? comunque i led sono il futuro ciao enzo
 
Re: Risparmio su costo luce

parlo di consumo energetico ..non tutte le lampade o sistemi di illuminazione rendono in base al consumo ...
appena mi portano le tabelle di comparazione le posto ..
in linea di massima lampade a basso consumo consumano tanto quanto i neon a starter elettronico (a parita di lux emessi ) sicuramente ci saranno vari modelli di lampada di varie marche e vari costi ..con differenti consumi/resa
 
Re: Risparmio su costo luce

in una stanza dei richiami dove vi è una fonte di luce da 58w considerando le ore di fotoperiodo, si dovrebbero spendere circa 50 60 euro annui(secondo me anche meno)...per cui si parla di risparmio irrisorio
..se poi aggiungiamo il costo del dispositivo di nuova tecnologia....se non si guasta prima si dovrebbero avere dei risparmi dopo 2 anni..mi sembra un po poco per scegliere questo metodo..
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto