mick93hunting

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
895
Punteggio reazioni
431
Punti
178
In caso di riporto in acqua, soprattutto in periodi freddi come dicembre e gennaio, quando si va a beccacce lungo golene di fiumi, chiedo se è meglio metterla oppure no una pettorina ad alta visibilità, perchè non so se possa essere d'impiccio in caso di riporto in acqua, grazie
 
L'ho vista mettere ai cani di gente esperta che cacciava anatre dalla barca, aveva anche il manico per issare i cani sulla barca. In caccia vagante con i cani sempre in movimento io non la metterei.
 
"Mantellina alta visibilità" Sicuramente è adatta allo scopo, in ambienti con vegetazione fitta con scarsa visibilità, specialmente in giornate nuvolose e buie, a prescindere dal tipo di caccia che si sta praticando. A caccia di beccacce, il cane in ferma è più facilmente individuabile, a caccia di lepri (sempre in ambienti particolari) è ancora più funzionale in riguardo alla sicurezza del cane.

Per i riporti dall'acqua io valuterei, se il cane si dovesse asciugare allo stesso modo di quando non porta la mantellina gliela potrei anche mettere, specialmente in giornate molto fredde.
 
più che altro la mantellina gliela vorrei mettere per questioni di sicurezza, essendo roano-marrone, nel pulito e in padule non è un problema, il problema sorge se lo voglio portare qualche volta a beccacce, perchè vorrei evitare che qualcuno me lo scambi per un cinghiale
 
Io al cane che caccia in acqua non gli metterei neanche il collare. E' facilissimo rimanere impigliati a rami, canne ecc. e si rischia di far affogare il cane davanti ai nostri occhi.
 
Io al cane che caccia in acqua non gli metterei neanche il collare. E' facilissimo rimanere impigliati a rami, canne ecc. e si rischia di far affogare il cane davanti ai nostri occhi.
Il giubbotto mimetizzato di neoprene che facevo indossare a Scout a caccia di anatre aveva la chiusura di velcro. Se si fosse impigliato si sarebbe aperto ed il cane si sarebbe potuto liberarsene. Il collare invece e' un pericolo, specialmente se lasco. Non solo perche' potrebbe impigliarsi, ma anche se il cane, nuotando infilasse una zampa fra collare e collo. Tirerebbe la testa giu' nell'acqua.
 
vi devo una piccola precisazione sull'ambiente, i tratti con l'acqua sono privi di qualsiasi impiglio per il cane, essendo il fondale pieno di ciottoli e sabbia ed essendoci spiaggette progressive e prive di argini. anche in padule, dove caccio beccaccini e altri animali, se c'è qualche fosso e canale, è privo di ostacoli e di impigli per il cane, solo che essendo aree molto pulite, non ho la necessità di mettere la mantellina ad alta visibilità
 
vi devo una piccola precisazione sull'ambiente, i tratti con l'acqua sono privi di qualsiasi impiglio per il cane, essendo il fondale pieno di ciottoli e sabbia ed essendoci spiaggette progressive e prive di argini. anche in padule, dove caccio beccaccini e altri animali, se c'è qualche fosso e canale, è privo di ostacoli e di impigli per il cane, solo che essendo aree molto pulite, non ho la necessità di mettere la mantellina ad alta visibilità
perché non una piccola campanellina?
 
se lo scopo è solo questo io direi che basta un piccolo campanellino al collo
perchè purtroppo non basta, considera che è scuro ed è intorno ai 35kg di cane, ma a fine sviluppo dovrebbe arrivare a più di 40kg, per forza di cose voglio mettergli una pettorina (comunque ne ho già individuate 3 interessanti, per i vari ambienti), infatti per ora con lui c'ho solo cacciato nel pulito, quindi bastava un collare ad alta visibilità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto