SPRINGER TOSCANO

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
931
Punteggio reazioni
533
Punti
208
Posto in questa sezione questa domanda ma se il Moderatore ritiene non sia adatta la sposti pure.

Veniamo al punto.

Uso, per il 7 Remington il collet nek della Lee il quale offre, utilizzando bossoli già sparati nella solita arma, alcuni vantaggi e alcuni svantaggi.

Sicuramente si stressano molto meno i bossoli, si ha un certo aumento della capienza degli stessi e, teoricamente, un' aumento della precisione. Di contro, almeno io, non riesco ad avere una tensione della palla omogenea come con il full, comunque volevo provare a ricalibrare il solo colletto anche agli altri due calibri che utilizzo e cioè il 270 winc e il 223 rem per i quali faccio esclusivamente il full.

Sul solito tubo ho trovato un video dove fanno vedere che con un full dies, a cui viene tolto l inserto interno e con una rondella dello spessore di 2,5 mm con foro interno pari al diametro del bossolo, è possibile eseguire il solo nek parziale del colletto.

I procedimento in vero è molto semplice....si regola il dies senza inserto interno come al solito, si mette il bossolo nello SH e si mette la rondella a fare spessore tra il dies e lo SH....si calibra normalmente fino a far arrivare il dies a sicuro contatto con la rondella.

Il colletto viene ricalibrato fino a 2,5 mm dalla spalla mentre il resto del bossolo non viene toccato dal dies.

Qualcuno a provato? Funziona? Si riesce ad avere una tensione della palla sufficiente (ovviamente si parla di utilizzo in bolt o monocolpo) e soprattutto costante?
 
Posto in questa sezione questa domanda ma se il Moderatore ritiene non sia adatta la sposti pure.

Veniamo al punto.

Uso, per il 7 Remington il collet nek della Lee il quale offre, utilizzando bossoli già sparati nella solita arma, alcuni vantaggi e alcuni svantaggi.

Sicuramente si stressano molto meno i bossoli, si ha un certo aumento della capienza degli stessi e, teoricamente, un' aumento della precisione. Di contro, almeno io, non riesco ad avere una tensione della palla omogenea come con il full, comunque volevo provare a ricalibrare il solo colletto anche agli altri due calibri che utilizzo e cioè il 270 winc e il 223 rem per i quali faccio esclusivamente il full.

Sul solito tubo ho trovato un video dove fanno vedere che con un full dies, a cui viene tolto l inserto interno e con una rondella dello spessore di 2,5 mm con foro interno pari al diametro del bossolo, è possibile eseguire il solo nek parziale del colletto.

I procedimento in vero è molto semplice....si regola il dies senza inserto interno come al solito, si mette il bossolo nello SH e si mette la rondella a fare spessore tra il dies e lo SH....si calibra normalmente fino a far arrivare il dies a sicuro contatto con la rondella.

Il colletto viene ricalibrato fino a 2,5 mm dalla spalla mentre il resto del bossolo non viene toccato dal dies.

Qualcuno a provato? Funziona? Si riesce ad avere una tensione della palla sufficiente (ovviamente si parla di utilizzo in bolt o monocolpo) e soprattutto costante?
Io l'ho fatto spesso con bossoli della .30-06. Io uso le dies normali (non le neck-size only) della RCBS, ma non tolgo "l'inserto interno" (parli della decapping rod, cioe' l'asticella che spinge fuori l'innesco usato?). Regolo la resizing die (non uso la rondella) in modo che non venga spinta fino in fondo, e controllo visualmente quanta lunghezza del colletto viene stretta prima di serrare la die. Se necessario, faccio sporgere la "spina" del decapping rod un po' di piu' dall'asticella se non dovesse riuscire a far uscire l'innesco cosi' com'e'. Un paio di caveat: soltanto una minima parte del colletto dovrebbe rimanere piu' larga appena appena sopra la spalla. Poi e' necessario provare ad incamerare ogni bossolo cosi' trattato e chudere l'otturatore per vedere se lo si puo' chiudere completamente senza sforzare troppo. Se non si chiude con un minimo di sforzo bisogna stringere la die un po' di piu' fino a che non si possa chiudere l'otturatore senza troppo sforzo. La chiusura sara' sempre un po piu'dura rispetto ai bossoli ridimensionati full-size, pero'.
Il secondo caveat e' che i bossoli parzialmente ridimensionati (collet only) si devono usare soltanto nei fucili nei quali erano stati precedentemente sparati, o potrebbero non entrare affatto in un'altra arma. L'unica neck-size only die che ho e' quella della .22 Hornet..

Ho notato che il neck-size only non funziona troppo bene con i belted magnums (7 mm Magnum, .338 WM, ecc. A volte, anche con calibri non-magnum e senza cintura il neck-only sizing non funziona bene con i basculanti che stentano a chiudersi. E di certo non e' affato adatto ai semiautomatici, per i cui bossoli io uso la small-base die che stringe la parte del bossolo appena sopra il fondello ancora di piu'.
 
Grazie Giovanni
ottima disanima.
Si, la decaping rod che ha anche l' oliva dilatatrice del colletto.
Una domanda....lasciando montata la decaping rod che ha l' oliva dilatatrice, coassialità e tensione del colletto come sono?
 
Se regoli il dies "full" come ti ha ben spiegato Giovanni, non c'e' bisogno della rondella.....per una tensione ottimale del colletto sulla palla e' consigliato fare ulteriori 2 o 3 passaggi girando il bossolo di un quarto di giro prima di estrarre il bossolo dallo SH....
 
Ultima modifica:
Grazie Giovanni
ottima disanima.
Si, la decaping rod che ha anche l' oliva dilatatrice del colletto.
Una domanda....lasciando montata la decaping rod che ha l' oliva dilatatrice, coassialità e tensione del colletto come sono?
La tensione m'e' sembrata lo stesso. La palla forzava nel colletto piu'o meno lo stesso di quanto lo facesse con il full-size resizing. Non credo che la coassialita' ne avrebbe a risentire, ma di sicuro non so. Non ho uno di quegli aggeggi per misurare la coassialita' della palla, e l'unico modo di esserne sicuri sarebbe quello di ricaricare e misurare dieci carucce con la decapping rod e dieci senza, e poi fare una media di ogni gruppo e vedere quale gruppo mostra la migliore coassialita'. Ma ti posso garantire che a caccia saremmo al livello di seghe mentali. Forse in gare di benchrest dove vince chi mette 5 palle nello stesso buco a cento yarde la coassialita' sarebbe un fattore...
 
Con i bossoli dal colletto corto, vedi 223 e 7RM ti consiglio di non lasciare 2,5 mm di non calibrato prima del cono, altrimenti cosa vuoi che stringa la palla ? l'aria ? :):)
 
Posto in questa sezione questa domanda ma se il Moderatore ritiene non sia adatta la sposti pure.

Veniamo al punto.

Uso, per il 7 Remington il collet nek della Lee il quale offre, utilizzando bossoli già sparati nella solita arma, alcuni vantaggi e alcuni svantaggi.

Sicuramente si stressano molto meno i bossoli, si ha un certo aumento della capienza degli stessi e, teoricamente, un' aumento della precisione. Di contro, almeno io, non riesco ad avere una tensione della palla omogenea come con il full, comunque volevo provare a ricalibrare il solo colletto anche agli altri due calibri che utilizzo e cioè il 270 winc e il 223 rem per i quali faccio esclusivamente il full.

Sul solito tubo ho trovato un video dove fanno vedere che con un full dies, a cui viene tolto l inserto interno e con una rondella dello spessore di 2,5 mm con foro interno pari al diametro del bossolo, è possibile eseguire il solo nek parziale del colletto.

I procedimento in vero è molto semplice....si regola il dies senza inserto interno come al solito, si mette il bossolo nello SH e si mette la rondella a fare spessore tra il dies e lo SH....si calibra normalmente fino a far arrivare il dies a sicuro contatto con la rondella.

Il colletto viene ricalibrato fino a 2,5 mm dalla spalla mentre il resto del bossolo non viene toccato dal dies.

Qualcuno a provato? Funziona? Si riesce ad avere una tensione della palla sufficiente (ovviamente si parla di utilizzo in bolt o monocolpo) e soprattutto costante?
Ciao Springer.
Racconto la mia esperienza. Ho una Sabatti in 6.5x47 Lapua e inizialmente ricalibravo full con RCBS, ma non mi soddisfaceva la coassialità del colletto (quindi della palla: anche 0.25mm di errore !): l'errore è generalmente dovuto all'oliva dilatatrice nella fase di ritorno amplificta dalla non costanza dello spessore colletto.
Sparando bossoli (Lapua) sempre nella stessa arma ho deciso di usare il neck LEE, ma la LEE non lo fa per il mio calibro, quindi ho acquistato e modificato un 6.5 Creedmoor, con notevole miglioramento sia in coassialità che in costanza.
Attenzione però: come probabilmente sai il collet LEE calibra con una pinza a 4 settori che stringe il colletto su una spina calibrata ed è importante una buona messa a punto del die sulla pressa in modo che la pressione sulla leva a fine corsa sia sempre uguale, (Vd le indicazioni del manuale LEE), e soprattutto, anche qui, avere bossoli con spessore costante del colletto (meglio se torniti).
L'accorgimento di lasciare un pezzetto del colletto non calibrato aiuta a centrare meglio il bossolo in camera, ma direi che è inutile se fai il solo neck, in quanto è il corpo stesso che si centrerà in camera in quanto ha copiato la camera nello sparo precedente.
Ciao
 
Ciao Springer.
Racconto la mia esperienza. Ho una Sabatti in 6.5x47 Lapua e inizialmente ricalibravo full con RCBS, ma non mi soddisfaceva la coassialità del colletto (quindi della palla: anche 0.25mm di errore !): l'errore è generalmente dovuto all'oliva dilatatrice nella fase di ritorno amplificta dalla non costanza dello spessore colletto.
Sparando bossoli (Lapua) sempre nella stessa arma ho deciso di usare il neck LEE, ma la LEE non lo fa per il mio calibro, quindi ho acquistato e modificato un 6.5 Creedmoor, con notevole miglioramento sia in coassialità che in costanza.
Attenzione però: come probabilmente sai il collet LEE calibra con una pinza a 4 settori che stringe il colletto su una spina calibrata ed è importante una buona messa a punto del die sulla pressa in modo che la pressione sulla leva a fine corsa sia sempre uguale, (Vd le indicazioni del manuale LEE), e soprattutto, anche qui, avere bossoli con spessore costante del colletto (meglio se torniti).
L'accorgimento di lasciare un pezzetto del colletto non calibrato aiuta a centrare meglio il bossolo in camera, ma direi che è inutile se fai il solo neck, in quanto è il corpo stesso che si centrerà in camera in quanto ha copiato la camera nello sparo precedente.
Ciao
Mi sembra ragionevole. Ma hai mai provato a fare una prova di tiro con due gruppi di cartucce, un gruppo composto di quelle con la peggiore coassialita', ed un altro con quelle quelle con la migliore coassialita', e misurato le rosate dei due gruppi per vedere che differenza media c'e' fra i due gruppi? La ragione per cui io usavo le dies RCBS full-size, ma ridimensionavo quasi completamente solo il colletto, era per far durare di piu' i bossoli. Spingere la spalla indietro ad ogni ricarica e farla poi espandere in avanti allo sparo e poi spingerla di nuovo indietro fa "scorrere" il metallo del bossolo verso la parte anteriore e lo fa asssottigliare davanti al fondello, dove si forma quell'anello lucente fuori, ed a lungo andare un solco all'interno, che poi dopo altre ricariche full-size sara' dove il fondello si stacca dal resto del possolo. Allo stesso tempo, con ogni ricarica full-size, l'ottone scorre verso il colletto, che si ispessisce. Come ho scritto prima, non ho mai riscontrato una differenza di precisione percettibile usando sia il full-size che il neck only e usando la decapping rod con l'olivetta del decapsulatore. Sarebbe sempre una buona cosa lubrificare con grafite (poca!) l'interno del colletto. Cosi' facendo l'olivetta entrera' e uscira' senza forzare o distorcere il colletto e senza troppa incostanza. di concentricita'. Ad ogni modo, esistono aggeggi (costosi) che misurano la coassialita' della palla e ne correggono la mancanza forzandola dal lato "largo" fino a renderla coassiale. Ma poi, del resto, ogni camera di carabina e' un caso a se' stante. Certe sono un micromillimetro piu' larghe di diametro, certe un respiro piu'strette, certe altre un'ombra piu' lunghe, altre ancora un capello piu' corte. Ecco perche' il neck-size only garantisce che il bossolo sparato precedentemente in quel fucile, se non ridimensionato totalmente sara' "su misura' per la camera. Ma aspetta! Lo sai che i tiratori di benchrest, i piu' pignoli che esistano, mettono un puntino sul fondello con un pennarello indelebile prima di sparare, e dopo la ricarica posizioneranno la cartuccia col puntino nella stessa posizione dove era stato prima dello sparo. Questo perche' la camera potrebbe essere microscopicamente eccentrica, e per ottenere la precisione di un buco solo a 100 yarde con cinque colpi, ogni piccolo accorgimento e' utile. poi pesano ogni palla, e se e' mezzo centesimo di grano piu' leggera o piu' pesante la scartano. E guai ad adoperare lotti diversi di bossoli! Addirittura misurano la capacita'di ogni bossolo riempiendoli d'acqua e pesando l'acqua che ci e' entrata. Apriti cielo se un bossolo contiene un milionesimo di grammo piu' o meno degli altri! Ma a caccia???? Ti pare che le cariche commerciali siano cosi' precise? Smontane una dozzina e pesane la polvere. Osserva se gli orli dei colletti sono tutti alla stessa altezza nella cannelure, se la palla ne ha una. Misura la OAL (Overall Length) di tutte le cartucce in una scatola con un buon micrometro, e vedi se sono tutte esattamente uguali in lunghezza. Pesane le palle individuali, e dimmi se pesano tutte lo stesso. Io ricarico e caccio da tanto, e sono pressapochista, lo so, ma ad un neofita direi: Spara, spara, spara al bersaglio ed in tutte le posizioni venatorie e a tante distanze diverse, e non perdere tempo con le minuzie e le seghe mentali. Il cecchinaggio a nemici o bersagli a un miglio di distanza richiede minuzie di tanti tipi, non solo per la ricarica, ma per mille altre cose (vento, temperatura, umidita' Coriolis effect, pioggia, neve, ecc.). Ma a caccia, quando i tiri sono, come dovrebbero eticamente essere, a non piu' di 300 metri, una palla non perfettamente concentrica, o un grano di meno o di piu' di polvere, o un bossolo di marca e peso diversi dagli altri, o tante altre cose, incluso il parallasse dell'ottica, contano poco o niente.
 
Tutto vero quello che dici Giovannit. (er Mericano).
Non ho fatto prove comparative (forse le farò), ma i guru della ricarica dicono che la coassialità palla deve stare entro 0.10mm per un uso caccia e entro 0.05mm (meglio zero) per uso poligono; misurata, attenzione, sempre nel diametro massimo e nel punto più lontano dal colletto, altrimenti si imbroglia !
Ad ogni modo, esistono aggeggi (costosi) che misurano la coassialita' della palla e ne correggono la mancanza forzandola dal lato "largo" fino a renderla coassiale
Sì, conosco questi aggeggi che oltre ad essere costosi per me sono deleteri: il raddrizzamento forzato altera il tiraggio palla nel colletto e quindi peggiorano la cose. Bisognerebbe poi passarle alla crimptura di ripristino e quindi si complica inutilmente. Io mi sono costruito un verificatore di coassialità a costo zero (tranne il comparatore): base di legno con sfere piantate in posizione adeguata su cui faccio ruotare manualmente il bossolo sul corpo e il tastatore del comparatore appoggiato ora sul colletto, ora sulla palla. Se gira male le destino ai cinghiali, se gira bene alle volpi (sono i miei due unici bersagli !). Non tiro oltre i 150mt, ma una volpe a quella distanza è piccola !
lo so, ma ad un neofita direi: Spara, spara, spara al bersaglio ed in tutte le posizioni venatorie e a tante distanze diverse, e non perdere tempo con le minuzie e le seghe mentali. Il cecchinaggio a nemici o bersagli a un miglio di distanza richiede minuzie di tanti tipi, non solo per la ricarica, ma per mille altre cose (vento, temperatura, umidita' Coriolis effect, pioggia, neve, ecc.). Ma a caccia, quando i tiri sono, come dovrebbero eticamente essere, a non piu' di 300 metri, una palla non perfettamente concentrica, o un grano di meno o di piu' di polvere, o un bossolo di marca e peso diversi dagli altri, o tante altre cose, incluso il parallasse dell'ottica, contano poco o niente
Vero, ma intanto adottando il collet LEE ho eliminato una fonte di errore (ne metto già tante io !!) con anche altri vantaggi non da poco : il bossolo dura di più (5/6/7 spari ? Io sono al 4° coi Lapua), non si usa lubrificante e da ultimo i dies LEE costano poco. Da tenere presente che prima o poi si dovrà fare comunque un full, perchè a un certo punto si avrà difficoltà a camerare.
La ragione per cui io usavo le dies RCBS full-size, ma ridimensionavo quasi completamente solo il colletto,
Ultima cosa Giovanni : come facevi a calibrare solo il collet con un die full dato che il diametro interno del die è obbligatoriamente a tolleranza CIP(SAMI), quindi più stretto, per poterlo camerare in tutte le armi ?

Un caro saluto ad Elba
Gian Pietro da Reggio Emilia
 
Tutto vero quello che dici Giovannit. (er Mericano).
Non ho fatto prove comparative (forse le farò), ma i guru della ricarica dicono che la coassialità palla deve stare entro 0.10mm per un uso caccia e entro 0.05mm (meglio zero) per uso poligono; misurata, attenzione, sempre nel diametro massimo e nel punto più lontano dal colletto, altrimenti si imbroglia !

Sì, conosco questi aggeggi che oltre ad essere costosi per me sono deleteri: il raddrizzamento forzato altera il tiraggio palla nel colletto e quindi peggiorano la cose. Bisognerebbe poi passarle alla crimptura di ripristino e quindi si complica inutilmente. Io mi sono costruito un verificatore di coassialità a costo zero (tranne il comparatore): base di legno con sfere piantate in posizione adeguata su cui faccio ruotare manualmente il bossolo sul corpo e il tastatore del comparatore appoggiato ora sul colletto, ora sulla palla. Se gira male le destino ai cinghiali, se gira bene alle volpi (sono i miei due unici bersagli !). Non tiro oltre i 150mt, ma una volpe a quella distanza è piccola !

Vero, ma intanto adottando il collet LEE ho eliminato una fonte di errore (ne metto già tante io !!) con anche altri vantaggi non da poco : il bossolo dura di più (5/6/7 spari ? Io sono al 4° coi Lapua), non si usa lubrificante e da ultimo i dies LEE costano poco. Da tenere presente che prima o poi si dovrà fare comunque un full, perchè a un certo punto si avrà difficoltà a camerare.

Ultima cosa Giovanni : come facevi a calibrare solo il collet con un die full dato che il diametro interno del die è obbligatoriamente a tolleranza CIP(SAMI), quindi più stretto, per poterlo camerare in tutte le armi ?

Un caro saluto ad Elba
Gian Pietro da Reggio Emilia
Boh? Lo facevo, (solo con i bossoli del .30-06) e funzionava. Il colletto si ridimensionava per accogliere e stringere la palla, e l'unica cosa visibiile era la "ciambellina alla base del colletto appena sopra la spalla, dove il colletto non era stato stretto. Ricordo che non infilavoil bossolo nel die fino in fondo, non avvitando il die nella press fino a toccare lo shell holder. Lo facevo a tentativi, avvitando la die sempre di piu' fino a quando il colletto non era stretto quasi completamente, lasciando un paio di mm ancora larghi. Credo che l'unica die per neck-only resizing che io abbia e' per la .22 Hornet, e con quella la die si avvita fino a toccare lo shell holder.
Curiosita': Hai mai provato a controllare la concentricita' delle cartucce commerciali? Se si', che eccentricita' hai trovato di media?
 
Curiosita': Hai mai provato a controllare la concentricita' delle cartucce commerciali? Se si', che eccentricita' hai trovato di media?
Sì, certo, ho provato ... e fanno schifo ! Non per niente i tiratori da poligono se le ricaricano da soli !
Questi i risultati su due tipi di cartucce Lapua : per il mio calibro (6.5x47) le fa solo la Lapua.
  • NATURALIS monolitica 140gn da caccia : min 0.06 ; max 0.18 ; media 0.12 - su 6 campioni (non avevo altro)
  • SCENAR 139gn da tiro : min 0.02 ; max 0.23 ; media 0.13 - su 20 campioni
Tutte rilevate a 5 mm dal bordo colletto, come faccio di solito con le mie.
Le ho abbandonate e ho iniziato a farmele da me non per la loro non coassialità, ma perchè non efficaci sul selvatico, in particolare sulla volpe; la Naturalis sul cinghiale raggiunge la sufficienza (costano però l'ira di Dio !!).
 
Boh? Lo facevo, (solo con i bossoli del .30-06) e funzionava. Il colletto si ridimensionava per accogliere e stringere la palla, e l'unica cosa visibiile era la "ciambellina alla base del colletto appena sopra la spalla, dove il colletto non era stato stretto. Ricordo che non infilavoil bossolo nel die fino in fondo, non avvitando il die nella press fino a toccare lo shell holder. Lo facevo a tentativi, avvitando la die sempre di piu' fino a quando il colletto non era stretto quasi completamente, lasciando un paio di mm ancora larghi
Ok Giovanni, capita la procedura ... ma in questo modo ti si calibrava anche il corpo non completamente rimanendo una "ciambellina" non calibrata vicino al fondello, giusto ? Così da avere due punti di centraggio bossolo in camera cartuccia: vicino al fondello e sul colletto.
 
Ciao,
essendo i bossoli più o meno conici e di conseguenza anche il dies è conico, questo non andrà a ricalibrare il bossolo..... a meno che questo non sia "gonfiato" parecchio, segno di una cameratura molto larga.
Il colletto essendo cilindrico invece verrà empegnato dal dies.
 
Sì, certo, ho provato ... e fanno schifo ! Non per niente i tiratori da poligono se le ricaricano da soli !
Questi i risultati su due tipi di cartucce Lapua : per il mio calibro (6.5x47) le fa solo la Lapua.
  • NATURALIS monolitica 140gn da caccia : min 0.06 ; max 0.18 ; media 0.12 - su 6 campioni (non avevo altro)
  • SCENAR 139gn da tiro : min 0.02 ; max 0.23 ; media 0.13 - su 20 campioni
Tutte rilevate a 5 mm dal bordo colletto, come faccio di solito con le mie.
Le ho abbandonate e ho iniziato a farmele da me non per la loro non coassialità, ma perchè non efficaci sul selvatico, in particolare sulla volpe; la Naturalis sul cinghiale raggiunge la sufficienza (costano però l'ira di Dio !!).
Bel calibro il 6,5x47.
 
Ok Giovanni, capita la procedura ... ma in questo modo ti si calibrava anche il corpo non completamente rimanendo una "ciambellina" non calibrata vicino al fondello, giusto ? Così da avere due punti di centraggio bossolo in camera cartuccia: vicino al fondello e sul colletto.
Se c'era una ciambellina vicino al fondello non l'ho mai notato. Pero' con il bossolo cosi' ridimensonato era un pochino piu' duro abbassare la manetta dell'otturatore.
 
Allora, ieri son riuscito a fare alcune prove.

Ho deciso di usare una decina di bossoli del 270 winc sparati nella mia ruger della S&B perché ne ho alcuni nuovi per fare confronti.

Per prima cosa ho smontato il dies della lee che aveva bisogno di una pulitina.
Dopo averlo ben pulito l' ho rimontato senza l' inserto togli innesco e espander.

Ho deciso di usare due rondelle di 1,35 mm di spessore ognuna e quindi ho uno spessore totale di circa 2,7 mm.

Ho regolato il dies come al solito ma inserendo le due rondelle.

Ho calibrato il primo bossolo ma, senza l' espander il colletto viene ristretto veramente ma veramente tanto (che i dies lee siano eccessivamente stretti a livello di colletto? Purtroppo per il 270 ho solo i lee).


Ho quindi rimontato l' inserto in modo che anche con lo spessore delle rondelle arrivasse a espellere l' innesco.

Lubrificato il bossolo ho proceduto alla ricalibratura e dico subito che quanto ho scritto sopra a UGP non corrisponde al vero.....almeno in questo caso il dies, va a ricalibrare parte del bossolo nonostante la conicità (che la mia ruger abbia davvero una camera molto larga?).

Il risultato di queste operazioni lo potete notare dalle foto. La spalla del bossolo non viene toccata e credo che, visto il la lunghezza del colletto del calibro in oggetto si potrebbe fare una prova anche con uno spessore maggiore....

Proverò a vedere la tensione del colletto sulla palla ma ritengo che sia ben più che sufficiente.

Una nota.....ho passato nel dies anche un bossolo nuovo e come si vede il dies restringe il colletto anche a questo.

Questo mi confermerebbe che dies lee sono davvero stretti.
 

Allegati

  • 0_IMG_20240401_161114.jpg
    0_IMG_20240401_161114.jpg
    78.3 KB · Visite: 7
  • 0_IMG_20240401_161844.jpg
    0_IMG_20240401_161844.jpg
    150.4 KB · Visite: 7
  • 0_IMG_20240401_162628.jpg
    0_IMG_20240401_162628.jpg
    79.4 KB · Visite: 7
<<Lubrificato il bossolo ho proceduto alla ricalibratura e dico subito che quanto ho scritto sopra a UGP non corrisponde al vero.....almeno in questo caso il dies, va a ricalibrare parte del bossolo nonostante la conicità (che la mia ruger abbia davvero una camera molto larga?)>>


No, tutte le resizing dies ricalibrano al minimo delle dimensioni standard o anche un po' di piu', perche' non tutti i fucili sono uguali. Quindi e' normale che la die per il full-size regolata per stringere il colletto, ancora eserciti una certa ricalibratura del bossolo oltre che del colletto.

La ragione per cui il colletto e' molto stretto se non usi l 'olivetta e' che l'ottone e' un metallo molto elastico, e la die stringe un po' di piu' del diametro necessario perche' poi si riespande leggermente da solo.. Poi l'olivetta lo riallarga un po' perche' la palla venga accolta nel colletto senza troppo sforzo, altrimenti si puo' distorcere il bossolo quando la palla trova troppa resistenza, o la palla puo' entrare un po' a sghimbescio e rovinare la concentricita'. Io la decapping rod e l'olvetta l'ho sempre lasciata nella die per ricalibrare soltanto il colletto, e le palle venono trattenute benissimo.
 
Ciao UGP.
Il collet dies della lee ce l ho per il 7 Remington.
Ma sinceramente non mi da una tenzione costante. Forse sbaglio io qualcosa...

Ho ottenuto comunque una buona precisione ma il vero vantaggio che gli riconosco è che il bossolo viene stressato zero e ha sempre la massima capacità.

Però l idea di inserire una caruccia che ricalca precisamente la camera di scoppio dell arma... secondo me è valida.

L oliva si, l ho rimontata che altrimenti il colletto era veramente troppo ristretto.

Farò una prova in poligono utilizzando la stessa identica carica che con il full mi ha dato una ottima precisione con la sst da 150.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto