Corbello

Utente Registrato
Messaggi
55
Punteggio reazioni
81
Punti
23
1) Pelare e fiammeggiare il germano. Rimuovere le interiora e la ghiandola del sedere. Aiutandosi con un trincia pollo ricavarne 3 pezzi, il petto e le ali con le cosce. Sciacquare abbondantemente avendo cura di rimuovere i grumi di sangue e eventuali spuntoni di piume.

IMG-20231121-WA0014.jpeg

2) A questo punto preparare la marinatura con tre parti di vino rosso, una parte di acqua, il succo di un arancia e la buccia della stessa arancia. Immergere la carne e lasciare riposare in frigo per una notte.


3) In una casseruola bassa aggiungere olio e un trito di sedano, carota e cipolla, assieme a due becche d'aglio. Facciamo andare il fondo a fuoco medio/vivace e quando sfrigola aggiungere la carne dopo averla scolata dalla marinatura. Far indorare la carne e sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Togliere l'aglio.


4)Evaporato l'alcol abbassare la fiamma e aggiungere due decine di pendolini tagliati a metà, qualche bel pezzo di pancetta e un mazzetto aromatico con erbe a piacere (solitamente faccio rosmarino, salvia e alloro).
Aggiungere Pepe e sale q.b.


5) Preparare in una pentola a parte del brodo di carne, il massimo sarebbe avere un bel brodo di cappone fatto in casa, ma anche un buon brodo in granuli o del dado fa al caso nostro.


6) Aggiungere un paio di mestoli di brodo, abbassare al minimo e chiudere con coperchio. Da adesso per le prossime 4 ore dovremmo solo aggiungere del brodo di tanto in tanto per non far asciugare troppo il fondo e mantenere umida la carne.


7) Dopo 4 ore / 4 ore e mezza il risultato sarà il seguente.
IMG-20231122-WA0008.jpeg

8) Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il tutto. A questo punto disossare pezzo per pezzo la carne, se abbiamo fatto tutto bene la carne si staccherà con molta facilità.
IMG_20231122_202535.jpg

9) Tagliare la carne così ricavata a pezzi più o meno grossi, personalmente mi piace che nel ragù capiti qualche bel pezzettone.


10) Aiutandosi con un frullatore ad immersione andiamo a frullare il fondo di cottura, ovviamente prima togliamo il mazzetto aromatico.

11) Rimettere il fondo nella stessa casseruola, aggiungere
la carne e terminare la cottura senza coperchio fino a quando il fondo non avrà tirato un po'.
IMG_20231122_215012.jpg

Ecco pronto il nostro ragù di germano, possiamo condirci pasta all'uovo, gnocchi di patate o addirittura un bel piatto di polenta. Possiamo anche preparare dei vasetti da conservare in freezer per gustarlo ogni qualvolta vogliamo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto