Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa sera sono andato a mangiare una pizza a Polignano a Mare ....sentiti diversi "zip zip" vicino al mare. Oggi purtroppo non sono uscito. Speriamo che dalla prossima settimana almeno qualche giorno, lavoro permettendo, posso concedermelo...In bocca a lupo a tutti!

Luca ci hai messo l'anima per avere i tordi fino a fine anno e adesso non hai tempo? Manda tutti a cagare e goditi la caccia ed il risultato ottenuto!
 
ragazzi vi prego di mantenervi in argomento, se volete scrivere di cartucce o di altro diverso dal passo aprite discussioni nell'apposite stanze...grazie e buone padelle a tutti
 
Resoconto del fine settimana. Qualcuno mi rema contro !!
Venerdì sera preparo cartucce e tutto il resto, e prima di mettermi a letto controllo porto d'armi: credevo scadenza versamenti 13 ott., invece 3 ott.: prime bestemmie.
Sabato mattina ore 8,30 davnti alla Posta per pagare versamenti.
sabato ore 23,00: sono pronto, ho già preso appuntamento con Spirito Libero per poi decidere se andare a tordi o, visto che c'è tanta umidità e piove, provare alle anatre ( mi sentivo sarebbe stata una buona giornata). Eccitatissimo.
ore 23,30: sono in ospedale; mia cognata ha le contrazioni !?! Ma porca ......
Contrordine per Spririto Libero.
Ore 2,38 è nato Giuseppe, spero, visto il danno provocato, diventi seguace dello zio.
Torno a casa alle 5,30 distrutto e inc...to (si fa per dire visto il lieto evento).
Spirito libero, mi dà notizie di belle sparate, prendendosi burla del sottoscritto [27][Trilly-77-24.gif]
Che giornata di ....
Beato chi si è divertoto, ma occhio ... sto arrivando e non ce ne sarà per nessuno [5a]
 
[h=5]Ieri mattina sveglia alle 5,20, esco di casa e sta piovendo. Ritorno a letto e riprendo sonno, alle 7.45 il telefono incomincia a squillare incessantemente, rispondo ed è mio padre: VITO DOVE MAD...NA SEI? VIENI AL SOLITO POSTO IL CIELO E' PIENO DI TORDI!!!. Incredulo mi butto giù dal letto e in meno di 10 minuti arrivo sul posto, il 6 ottobre mai vista una cosa del genere stoletti di tordi in 6/7 unità per volta!!! Mi metto in un angolino e incomincio a zippare e a fischiare, dopo meno 5 minuti ecco il primo tordo arriva sui 15 metri e lo brucio; a seguire altri tordi con tiri anche al limite della portata, ma la vera soddisfazione per le 2 triple e la doppietta. Alle ore 9,15 causa invito ad una cerimonia di battesimo ho dovuto abbandonare il posto per ritornare a casa, cmq bene così!!!! LE DANZE SI SONO APERTE, E ALLA GRANDE!!![/h]
 
Ciao amici,
mi fa molto piacere sentirvi raccontare dei primi avvistamenti e abbattimenti di tordi. Io, purtroppo, per motivi familiari non son uscito a caccia questo fine settimana, nonostante il generoso invito fattomi da un amico del Forum. Guardando il sito www.ilmeteo.it , si nota che per almeno una decina di giorni ci sarà lo scirocco, quindi il passo ricomincerà dal 19/20 di ottobre. In fondo il passo da noi è concentrato dal 20/10 al 10/11 . Qui da me oggi sta piovendo a dirotto e porterà pioggia per alcuni giorni. Meglio così, almeno il terreno sarà un po' più verde e rigoglioso, ed al passo i tordi quest'anno si fermeranno e non come è avvenuto lo scorso anno (passo ottimo, ma non si fermavano a causa della siccità e temperature elevate....ricordate? a fine ottobre si cacciava con la t-shirt a maniche corte!) .
Resterò sempre in contatto con questa discussione per leggere l'evolversi del passo nelle varie zone . Un I B A L a tutti e a risentirci.....

- - - Aggiornato - - -

Ciao amici,
mi fa molto piacere sentirvi raccontare dei primi avvistamenti e abbattimenti di tordi. Io, purtroppo, per motivi familiari non son uscito a caccia questo fine settimana, nonostante il generoso invito fattomi da un amico del Forum. Guardando il sito www.ilmeteo.it , si nota che per almeno una decina di giorni ci sarà lo scirocco, quindi il passo ricomincerà dal 19/20 di ottobre. In fondo il passo da noi è concentrato dal 20/10 al 10/11 . Qui da me oggi sta piovendo a dirotto e porterà pioggia per alcuni giorni. Meglio così, almeno il terreno sarà un po' più verde e rigoglioso, ed al passo i tordi quest'anno si fermeranno e non come è avvenuto lo scorso anno (passo ottimo, ma non si fermavano a causa della siccità e temperature elevate....ricordate? a fine ottobre si cacciava con la t-shirt a maniche corte!) .
Resterò sempre in contatto con questa discussione per leggere l'evolversi del passo nelle varie zone . Un I B A L a tutti e a risentirci.....
 
Buongiorno a tutti da sabato avvistati i primi tordi anche in calabria, speriamo in un buon passo! Mercoledi se il tempo è buono prima uscita a tordi!! apriamo le danze! :D
 
Ieri meno tordi di Sabato. Comunque gia' una soddisfacente presenza di tordi tenendo conto che eravamo ancora ai primi di Ottobre. Sorpresa: vista qualche tortora africane e fatte 3 ( tutta la squadra ) e parecchi tordi. Il 5 e 6 Ottobre mai fatti e visti cosi' tanti tordi.
 
Luca ci hai messo l'anima per avere i tordi fino a fine anno e adesso non hai tempo? Manda tutti a cagare e goditi la caccia ed il risultato ottenuto!

Mi perdonerà il moderatore se colgo l'occasione per ringraziare "emmedibi"! Ormai da tre anni faccio più "caccia parlata" che caccia reale.
Ritorno immediatamente in argomento sostenendo che questa stagione mi ricorda il passo di qualche anno fa...I primi tordi stanno entrando non alla spicciolata ma in maniera significativa...Spero però che non si frammenti il passo considerato che oggi il tempo è cambiato repentinamente. Secondo me Domenica potrebbe essere il giorno "fatidico"...Ma anche la prossima settimana sarà molto ma molto interessante...Speriamo bene e in bocca al lupo a tutti!
 
non vedo l'ora di tornare in Salento a fine Ottobre, dove l'anno scorso mi sono divertito, e sono stato in compagnia di persone locali veramente speciali
 
Ragazzi anke io nn vedo l'ora d tornare in puglia il 24...e sara' assai il danno..1 ibal a tutti.saluti raffaele (in fuori sede alla spezia)
 
Ciao amici,
mi fa molto piacere sentirvi raccontare dei primi avvistamenti e abbattimenti di tordi. Io, purtroppo, per motivi familiari non son uscito a caccia questo fine settimana, nonostante il generoso invito fattomi da un amico del Forum. Guardando il sito www.ilmeteo.it , si nota che per almeno una decina di giorni ci sarà lo scirocco, quindi il passo ricomincerà dal 19/20 di ottobre. In fondo il passo da noi è concentrato dal 20/10 al 10/11 . Qui da me oggi sta piovendo a dirotto e porterà pioggia per alcuni giorni. Meglio così, almeno il terreno sarà un po' più verde e rigoglioso, ed al passo i tordi quest'anno si fermeranno e non come è avvenuto lo scorso anno (passo ottimo, ma non si fermavano a causa della siccità e temperature elevate....ricordate? a fine ottobre si cacciava con la t-shirt a maniche corte!) .
Resterò sempre in contatto con questa discussione per leggere l'evolversi del passo nelle varie zone . Un I B A L a tutti e a risentirci.....

- - - Aggiornato - - -

Ciao amici,
mi fa molto piacere sentirvi raccontare dei primi avvistamenti e abbattimenti di tordi. Io, purtroppo, per motivi familiari non son uscito a caccia questo fine settimana, nonostante il generoso invito fattomi da un amico del Forum. Guardando il sito www.ilmeteo.it , si nota che per almeno una decina di giorni ci sarà lo scirocco, quindi il passo ricomincerà dal 19/20 di ottobre. In fondo il passo da noi è concentrato dal 20/10 al 10/11 . Qui da me oggi sta piovendo a dirotto e porterà pioggia per alcuni giorni. Meglio così, almeno il terreno sarà un po' più verde e rigoglioso, ed al passo i tordi quest'anno si fermeranno e non come è avvenuto lo scorso anno (passo ottimo, ma non si fermavano a causa della siccità e temperature elevate....ricordate? a fine ottobre si cacciava con la t-shirt a maniche corte!) .
Resterò sempre in contatto con questa discussione per leggere l'evolversi del passo nelle varie zone . Un I B A L a tutti e a risentirci.....

Per quanto riguarda la pioggia nella mia zona ne era venuta poca fino a 2 ore fa, adesso quasi e' troppa la manda giu in modo spaventoso.
Per quanto riguarda i venti "lo scirocco" non e' vero che porta dieci giorni di scirocco e comunque sia le giornate migliori della mia vita al passo le ho fatte a scirocco lato adriatico percio' per quanto riguarda il passo a mio parere dopo questa abbondante pioggia per preparare il terreno da questo momento in poi c'e' solo bisogno di bel tempo, mare pulito senza tuoni e fulmini e dopodiche' siamo a posto. La temperatura e le condizioni del terreno sono perfette rispetto a l'anno scorso.
 
Per quanto riguarda la pioggia nella mia zona ne era venuta poca fino a 2 ore fa, adesso quasi e' troppa la manda giu in modo spaventoso.
Per quanto riguarda i venti "lo scirocco" non e' vero che porta dieci giorni di scirocco e comunque sia le giornate migliori della mia vita al passo le ho fatte a scirocco lato adriatico percio' per quanto riguarda il passo a mio parere dopo questa abbondante pioggia per preparare il terreno da questo momento in poi c'e' solo bisogno di bel tempo, mare pulito senza tuoni e fulmini e dopodiche' siamo a posto. La temperatura e le condizioni del terreno sono perfette rispetto a l'anno scorso.



Confermo anche qui tantissima acqua allagato da per tutto... i campi poi... impressionante quant'acqua sta scendendo... cmq secondo me il passo potrebbe continuare non prima di domenica--max mercoledi...!!! Naturalmente tempo permettendo....
 
Confermo anchio qui da noi e tutto allagato le zone di mare sono tutte un pandano, innumerevoli danni.....speriamo almeno che servira' a qualcosa,visto che questa e la prima acqua che fa, cmq io dubbito che mercoledi si vedra' qualcosa !!! Vorrei sbagliarmi ma penso che sara' come 6 o 7 anni fa che si videro i primi tordi 8 di ottobre e poi dovemmo aspettare fino al 25-26 ottobre per vedere qualcosa!!!!
 
non essere pessimista mi ricordo bellissime sparate a scirocco l'importante e che non ci siano tuoni e fulmini x il resto se sono partiti non sono certo 80 chilometri di mare a fermarli e la nostra zona e eccellente con qualsiasi vento, certo la tramontana e' la tramontana....comunque da come si presenta penso che sara una di quelle annate da ricordare
 
Per quanto riguarda la pioggia nella mia zona ne era venuta poca fino a 2 ore fa, adesso quasi e' troppa la manda giu in modo spaventoso.
Per quanto riguarda i venti "lo scirocco" non e' vero che porta dieci giorni di scirocco e comunque sia le giornate migliori della mia vita al passo le ho fatte a scirocco lato adriatico percio' per quanto riguarda il passo a mio parere dopo questa abbondante pioggia per preparare il terreno da questo momento in poi c'e' solo bisogno di bel tempo, mare pulito senza tuoni e fulmini e dopodiche' siamo a posto. La temperatura e le condizioni del terreno sono perfette rispetto a l'anno scorso.


concordo, abbiamo bisogno ora solo di bel tempo, il vento influisce poco secondo me.
 
Per quanto riguarda la pioggia nella mia zona ne era venuta poca fino a 2 ore fa, adesso quasi e' troppa la manda giu in modo spaventoso.
Per quanto riguarda i venti "lo scirocco" non e' vero che porta dieci giorni di scirocco e comunque sia le giornate migliori della mia vita al passo le ho fatte a scirocco lato adriatico percio' per quanto riguarda il passo a mio parere dopo questa abbondante pioggia per preparare il terreno da questo momento in poi c'e' solo bisogno di bel tempo, mare pulito senza tuoni e fulmini e dopodiche' siamo a posto. La temperatura e le condizioni del terreno sono perfette rispetto a l'anno scorso.

Cosimo devi essere comprensivo, io devo andare ad anatre.........[lol2.gif]
 
Fine settimana sfigato...........tra pioggia e calata a macchia di leopardo non sono riuscito a tirare ad un solo tordo.

Rispondendo agli amici: il vento conta e come.....se mantiene lo scirocco in piena calata i tordi entrano ma non si fermano!!!

Da sempre è il vento giusto a farli spostare!!

Come dire neanche loro lo sopportano!!!!!!

Ciao a tutti e soprattutto IBAL!!!!
 
Fine settimana sfigato...........tra pioggia e calata a macchia di leopardo non sono riuscito a tirare ad un solo tordo.

Rispondendo agli amici: il vento conta e come.....se mantiene lo scirocco in piena calata i tordi entrano ma non si fermano!!!

Da sempre è il vento giusto a farli spostare!!

Come dire neanche loro lo sopportano!!!!!!

Ciao a tutti e soprattutto IBAL!!!!

I venti influiscono sull'entrate dei tordi non sul fatto che si fermano o no,quello dipende dalle condizioni del terreno,dal tempo ect ect,cerchiamo di non dire cose tanto per....
 
I venti influiscono sull'entrate dei tordi non sul fatto che si fermano o no,quello dipende dalle condizioni del terreno,dal tempo ect ect,cerchiamo di non dire cose tanto per....


Devo sostenere la mia tesi!!! 27 licenze e una tradizione conosciuta di 3 generazioni mi permettono di insistere sul fatto che i venti di scirocco fanno spostare i tordi. Li allontanano dai nostri territori, mentre i venti da nord li accompagnano!!!! Vieni a cacciare in puglia e te ne renderai conto, se ti va sei mio ospite!!!!!
 
ricordiamoci sempre che siamo all'8 ottobre crediamo invece di essere al 18... si abbiamo visto un pò di tordi, gli anni passati io non ho mai visto covate di 5, 6 tordi il 5 ottobre al massimo ne vedevo un perso all'arrivo... c'è il maltempo etc etc per carità influisce e come.. ma dopo il 15-20... abbiamo tutti l'ansia da tordi ma bisogna essere obiettivi, le calate vere negli ultimi anni dico quelle serie sono dopo il 25, e proseguono in quantità minore fino al 10-15 novembre... ci stiamo agitando 10 giorni prima.. che fantastica malattia la caccia.
 
Ragazzi i tordi, fino a Santa Lucia (13 dicembre) possono sempre entrare.E non ve lo dico dall'alto delle mie 50 licenze ma perchè è così.Ritornando indietro nel tempo vi dico che a San Francesco ( 4 ottobre) ho sempre fatto 3/4/5 tordi e un 10 ottobre (penso del 1969) ho preso 11 tordi ed 1 beccaccia.
Riccardo
 
Comunque il 5 Ottobre tutti quei tordi non credo si fossero mai visti prima d'ora. Almeno cosi' mi hanno detto i miei amici che hanno 30-35 anni di porto d'armi. Per quanto mi riguarda mai, prima d'ora, avevo fatto dei bei carnieri il 5 ed il 6 Ottobre. Questo e' il bello della caccia ai migratori, nulla e' scontato ed ogni previsione, anche dei piu' esperti, viene smentita clamorosamente . . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto