mamma mia dove siamo finiti !! Orbetello chiusa per giorni, la zona del delta del Pò chiusa alla caccia per un raggio di 3 km da valle della Canna e tutto a causa della malgestione di chi gestisce le oasi ... ovvero gli animalisti ed uno di quest'ultimi che fà il presidente del consiglio di stato che blocca sino al 24 ottobre il calendario pugliese e chissà se dopo verrà concesso di esercitare un diritto pagato.
Povera itaglja
 
La Laguna di Orbetello sta diventando impossibile oltre a non esserci anatre se non qualche comparsata, siamo andati domenica 10 alla "botte" 11 le botti non si possono neanche guardare su ognuna cè scritto "Vietato entrare" quindi ti devi arrangiare con un capanno, che volendo ti danno la mattina alle 5.00, cè un addetto per questo che controlla anche i tesserini, un volontario sui 75 anni dell'Italcaccia, che fa anche da parcheggiatore, perché non si può parcheggiare nell'ampio parcheggio, ma lungo la strada perché cè una diatriba fra Regione e Comune di Orbetello. quindi cè un rischio verbale per divieto di sosta:mrgreen: incredibile ma vero.
Quindi mandato giu l'ennesimo rospo, abbiamo raggiunto in extremis la ex11 purtroppo le previsioni di pioggia hanno fallito, è stata un gran bella giornata calma, si è subito visto che non sarebbe stato un granchè, nessuna sparo all'alba poche anatre intraviste, solo alle 9.00 una occasione una coppia di germani che mi hanno sfiancato sui 45 m gli ho lasciato una botta ed una femmina è venuta giu disalata, caduta ad 80 mt, che ho dovuto ribattere con una tugsteno dato che non riuscivo ad arrivarle a tiro, abbiamo evitato di essere boari. Tutto qua, alle 10.00 abbiamo sbaraccato tutto ed andati via con la sensazione di aver sciupato una grande giornata a colombacci, visto il gran passaggio di branchi verso l'Argentario.
Stiamo saltando varie botti, non cè più l'entusiasmo e la voglia di una giornata di caccia ad anatre ad Orbetello, si fa sempre più complicato, ma forse è questo che qualcuno vuole, in Toscana hanno perfino vietato i moriglioni e le pavoncelle, credo che se le cose non cambiano ripristinando la laguna come era prima, questo è l'ultimo anno, dopo oltre 13 anni smetto.
Ecco risposto a Cimbellatore ed a tutti gli interessati.
ciao
 
Questo è dovuto alla guerra intestina che si stanno facendo a Orbetello! Si è rotto l'equilibrio e questo è il risultato.

Poi mi devono spiegare che fastidio davano le auto parcheggiate nello spiazzo ... meglio lungo la strada che intralciano il traffico e si rischia di cadere nella fossa laterale durante il parcheggio. E dicono anche che il verbale sia di euro 178 per guida fuoristrada!!!!!!

Anche per me non vale più la pena andare .... e, come dici tu, probabilmente è quello che vogliono.
 
La Laguna di Orbetello sta diventando impossibile oltre a non esserci anatre se non qualche comparsata, siamo andati domenica 10 alla "botte" 11 le botti non si possono neanche guardare su ognuna cè scritto "Vietato entrare" quindi ti devi arrangiare con un capanno, che volendo ti danno la mattina alle 5.00, cè un addetto per questo che controlla anche i tesserini, un volontario sui 75 anni dell'Italcaccia, che fa anche da parcheggiatore, perché non si può parcheggiare nell'ampio parcheggio, ma lungo la strada perché cè una diatriba fra Regione e Comune di Orbetello. quindi cè un rischio verbale per divieto di sosta:mrgreen: incredibile ma vero.
Quindi mandato giu l'ennesimo rospo, abbiamo raggiunto in extremis la ex11 purtroppo le previsioni di pioggia hanno fallito, è stata un gran bella giornata calma, si è subito visto che non sarebbe stato un granchè, nessuna sparo all'alba poche anatre intraviste, solo alle 9.00 una occasione una coppia di germani che mi hanno sfiancato sui 45 m gli ho lasciato una botta ed una femmina è venuta giu disalata, caduta ad 80 mt, che ho dovuto ribattere con una tugsteno dato che non riuscivo ad arrivarle a tiro, abbiamo evitato di essere boari. Tutto qua, alle 10.00 abbiamo sbaraccato tutto ed andati via con la sensazione di aver sciupato una grande giornata a colombacci, visto il gran passaggio di branchi verso l'Argentario.
Stiamo saltando varie botti, non cè più l'entusiasmo e la voglia di una giornata di caccia ad anatre ad Orbetello, si fa sempre più complicato, ma forse è questo che qualcuno vuole, in Toscana hanno perfino vietato i moriglioni e le pavoncelle, credo che se le cose non cambiano ripristinando la laguna come era prima, questo è l'ultimo anno, dopo oltre 13 anni smetto.
Ecco risposto a Cimbellatore ed a tutti gli interessati.
ciao
Grazie del post (a prescindere dalle notizie negative).
Orbetello non l'ho mai frequentata, mi ha sempre affascinato ma mi sa che, come mi hanno detto più volte, meglio starne alla larga....
Da quello che raccontate da tempo si capisce che c'è l'intenzione di.... boh, non so cosa ci sia dietro ma ci vedo delle cose poco chiare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Grazie del post (a prescindere dalle notizie negative).
Orbetello non l'ho mai frequentata, mi ha sempre affascinato ma mi sa che, come mi hanno detto più volte, meglio starne alla larga....
Da quello che raccontate da tempo si capisce che c'è l'intenzione di.... boh, non so cosa ci sia dietro ma ci vedo delle cose poco chiare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Le cose poco chiare a mio parere sono far diventare la laguna di Orbetello tutta un Oasi come l'adiacente Wwf, cè chi preme per questo, in questo momento storico in cui tutti sono contro la caccia i cacciatori ed i pescatori, vogliono che la domenica giochiamo a bocce[Trilly-77-24.gif]
 
Questo è dovuto alla guerra intestina che si stanno facendo a Orbetello! Si è rotto l'equilibrio e questo è il risultato.

Poi mi devono spiegare che fastidio davano le auto parcheggiate nello spiazzo ... meglio lungo la strada che intralciano il traffico e si rischia di cadere nella fossa laterale durante il parcheggio. E dicono anche che il verbale sia di euro 178 per guida fuoristrada!!!!!!

Anche per me non vale più la pena andare .... e, come dici tu, probabilmente è quello che vogliono.

Lo dicessero allora e chiudessero sta Laguna o sono solo i nostri soldi che gli interessano, perché se finisce Orbetello, almeno 400 quote atc e iscrizioni laguna le perdono, non è possibile che noi si spendono soldi senza nessun servizio e tutto è lasciato al caso.
 
Leggendo i post soprastanti provo una profonda malinconia, avendo trascorso in quella laguna giornate memorabili nei favolosi anni '80, quando dal mare entravano anatre a frotte e sia in botte che a spadulare, la giornata memorabile era sempre dietro l'angolo.
Ricordo che si pagava - in contanti - diecimila lire a cacciata ...
La caccia, la vera caccia, non esiste più: in poco meno di quaranta anni ce l'hanno sgretolata sotto gli occhi.
Ed ogni anno cercano di renderci sempre più difficoltoso praticare anche questo pallido simulacro che di essa è rimasto.
Saluti.

germani.jpg10000.jpg
 
Vorrei vedere se entri nella botte cosa ti fanno? Vengono a contestarti sul posto? Non ci credo manco se lo vedo che vengono ad annaspare in laguna per dirti qualcosa e neppure che riescano a vederti dal piazzale con il binocolo, piu' facile che con il cartello se ne siano lavati mani e piedi
 
Posso fare la domanda del ricojonito di turno?
Ma secondo voi di chi è la colpa?

Secondo me si sono rotti antichi equilibri fra la nuova Gestione dell'APG e l'Oasi Wwf, che pretendeva di fare un AFV in laguna zps con adiacente oasi WWF, con questa penuria di anatre, che da qualche anno non si vedono nei periodi canonici di ottobre e novembre, ma dicembre gennaio, se prima c'era un tacito accordo per le distanze fra botti ora non cè più, infatti sono state eliminate le botti 5-6 e 9 e creata la botte 15, si è palinato in acqua e vietato di oltrepassare i confini, capitava di allungarsi per ribattere un ferito ora devi desistere, poi è venuto fuori che erano appostamenti fissi permanenti e non temporanei, il problema parcheggio credo sia una diatriba fra Regione e Comune, poi si sono inventati i due diversi trattamenti fra residenti anagrafici e forestieri, stanno facendo di tutto per farsi togliere la laguna e farci tutto un parco vedrete che finira cosi.
 
In realtà la APG non ha una gestione se non quella dell'ATC....tanto che è stato eliminato pure il referente locale.... Peraltro il clima tra cacciatori di Orbetello (a cui credo ci si riferisca quando si parla di gestione) e WWF è di distensione e la AFV non è certo osteggiata da WWF...
Il problema delle botti deriva da una situazione che era oggettivamente non regolare ( le botti sono appostamenti fissi ma non è mai stata regolata la loro posizione giuridca) che è stata tirata fuori dalla LIPU al momento che si è cominciato a parlare di AFV. I confini non sono stati modificati, semplicemente non erano tabellati....
I problemi stanno venendo fuori a ruota forse perchè nell'ente gestore della APG, ossia in ATC, ci sono posizioni che vorrebbero chiudere la caccia ? Basta andare a vedersi i verbali dei comitati per farsi un'idea. Tra l'altro si è visto bene che atteggiamento c'è stato quando a fronte di un evidente errore di cartografia, l'ATC invece di mobilitarsi e risolvere, ha fatto partire in fretta e furia le procedure di risarcimento....che non gli paresse vero chiudere?
Che i problemi siano inerenti alle fazioni del nostro mondo che invece di essere unito si divide per bassi interessi di bottega ?...invito a verificare quale associazione guida ATC è a quale associazione fa riferimento il circolo cacciatori Orbetello e il vecchio referente locale rimosso da ATC non si sa bene perchè.... Poi ognuno potrà trarre le proprie conclusioni....
 
E' diventa AFV aperta a chiunque. Non è finito niente, per quest'anno mollo, poi vedo come si mette e quale è il sistema, si parla di una cifra di 250€.

Sai quanto sarebbe la quota dei locali ? 250 senza pagare atc, per chi interessa la sola caccia in laguna potrebbe non cambiare nulla o poco a livello economico
 
E' diventa AFV aperta a chiunque. Non è finito niente, per quest'anno mollo, poi vedo come si mette e quale è il sistema, si parla di una cifra di 250€.

Alla fine ce l'hanno fatta. Certo che da quello che si sentiva dire la gestione degli ultimi anni era diventata oscena, dai capanni fantasmi ecc.
Che un'afv sia l'unica cosa che potrà tener testa ai confinanti vuvvueffini? Boh?
Resta il fatto che anche li ora è caccia privata, sicuramente i locali avranno dei vantaggi ma non sarà più "caccia libera" come prima.
 
Dipende molto dal costo d'ingresso. Come afv vorranno aumentare il numero di botti e il calendario potrebbe non avere il vincolo della caccia al solo germano nel periodo di settembre. Sono convinto che in buone mani l'azienda può migliorare sensibilmente le qualità ambientali. Comunque per il costo di tre giornate (parlo dei non residenti) dovevi per forza fare l'atc di Grosseto (150 euro) e pagare la quota di almeno 60 euro per le sole "botti" ... se poi volevi anche la vagante ....
 
Ma sai come' è semre stata una via di mezzo fra laguna e afv, non vi dimenticate che si fa la caccia alla stanziale nei primi giorni di apertura, lo chiamano spadulamento, ma a spadulare ci vanno solo se ci sono un po' di anatre, durantw il passo tirano anche a tordi e colombi, un posto cos' dovrebbe fare solo anatidi, ma agli orbetellani va bene cosi.Comunque pendono su questo progetto almeno due ricorsi dei confinanti, chissà se va in porto.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto