Fine mese di ottobre e primi di novembre molto buoni. Il 29-30 ottobre buon movimento di colombi ma il 1 novembre un passo eccezionale, molti branchi, anche di centinaia di individui, sono transitati ad altezze proibitive. Il carniere, per quello che si è visto, è stato decisamente sottotono, ma lo spettacolo di vedere tanti colombi in aria è comunque esaltante ed appagante.
Ieri, per il periodo, buona giornata di passo. Niente di esaltante ma i colombi stranamente venivano al gioco come non si era ancora visto quest’anno. Questo ci ha consentito di fare le solite “incomprensibili” padelle ma anche qualche bel tiro.
Giornata soddisfacente sia per il carniere che per il divertimento.
Oggi il maltempo e gli impegni familiari mi costringono a casa.
Non si sono ancora viste le colombe piccole (rosciole) che tradizionalmente chiudono il passo.
Chissà, forse ci aspetta ancora qualche giornata di passo. Il calendario ed il tempo sono inclementi, ma la speranza e la passione ci costringeranno ancora a salire sui palchi per qualche giorno.
Zona Castiglione del Lago (altrimenti il Cimbella mi cazia).

Una serena domenica a voi e famiglia

Maurizio
 
Buona domenica a tutti, sempre dalla provincia di Imperia, oggi vento di ponente forte, il passo è buono. Abbiamo visto veramente tanti voli, noi una ventina, mentre su una colla qui vicino hanno sparato l’impossibile, più di 200 botte.
 
ATC14 PISA, passo fermo, si sono visti una 30ina di colombacci, fatta una coppiola su un branchetto che mi stava per entrare nel capanno, da tanto volavano bassi, a causa del fortissimo vento, gli altri visti tutti alti e andavano a casaccio, sballottati dal vento
 
Costa livornese
Sabato mattina, come giovedì, nonostante meteo super avverso, bei branchi dalle 7:15 alle 8:30. Mah!
Col SW da noi non si vedeva volà un colombaccio nemmeno a pregà in turco, ora passano anche col libeccio... non so cosa dire, qui ci vuole tritex!
Stamattina tesa disertata da tutti per problemi familiari/di lavoro/di stanchezza
 
nonostante il tempaccio e il vento fisso da sud , che quest'anno non ci ha mai abbandonato , continuano a passare numerosi , con poca voglia di curare la tesa.
Oggi visti branchi di colombacci enormi sul mezzogiorno , regolarmente schioppettati dai soliti assatanati che insistono imperterriti a sparare alla luna......................
cmq quest'anno sulla costa toscana molte giornate da dimenticare e poche da ricordare per le catture, mentre mi dicono cose fantasmagoriche e carnieri anche a tre cifre nell'entroterra senese e grossetano. Peggio di noi sembra che siano sui pirenei dove hanno visto in transito di migrazione forse il 20 % del solito, con tempo terribile e vento contrario continuo.
 
Stamattina tanti tanti colombi sulla città e sui poggi livornesi
 
Prime alture di Savona.
Mattinata di passo intenso.
Voli alti causa assenza venti dai quadranti settentrionali.
Un piacere vederli ancora transitare l'8 di Novembre.
Anche questa è caccia!!
 
mi sa che siamo agli sgoccioli, mercoledì e giovedì quelli al capanno hanno visto un po' di colombi e ne hanno fatti 7 entrambi i giorni, oggi invece, tolti 4 branconi sul mare, non si è visto quasi nulla.
poi, i pochi che passano più vicini, sembra che fai peggio ad usare i volantini, appena li vedono si allontanano più velocemente
 
Costa livornese:
Stamani pioggia, ieri eravamo altrove, altro tipo di caccia.
Sabato 18 o Domenica 19 ultimi giorni possibilmente utili, per la prima volta sulla costa tirrenica prevedono sereno e venti da E
secondo me il passo è finito, ieri praticamente ho visto quattro branconi in mare, ma tutti massimo entro le 9:30, poi stop per quasi tutta la mattinata, tranne qualche gruppetto di 3/4 colombi. poi, quest'anno, fra il caldo e i venti sempre di mare, praticamente non s'è avuta una giornata adatta per il passo.
considera che l'anno scorso ne abbiamo fatti a fine passo in 4, quasi 100 colombacci, mentre quest'anno in 3, se ne è fatti meno della metà
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto