Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è vero,in Francia oggi hanno registrato il 3° giorno più importante di quest'anno...e pensare che i 2 giorni più belli sono stati il 30 e il 31!! mercoledì e giovedì andrò qualche ora sul capanno,sempre ammesso che le raffiche di vento di oggi non abbiano fatto dei danni seri.Sul passo del Giogo il vento ha raggiunto quasi i 100 km orari! ciao a presto


Anch'io dopo il 31/10..ultima giornata di passo vista...ero convinto che un altro paio di giornate discrete ci potessero essere....
Una infatti è stata Giovedì 7/11...ma ha riguardato la fascia tirennica...
Ora quello che ci frega è il maltempo....se confermano quello che prevedono fino a stamattina fino a Lunedì qui non passa un fico secco...troppo perturbato...
Chiaro che con una perturbazione così estesa e lunga quello che era destinato qua potrebbe essere stato deviato altrove...e vale x tutto,non solo colombi...
Insomma da fiducioso son diventato totalmente pessimista...
 
ieri sono andato fiducioso,costa livornese,e' ricapitato do vederli intorno al 12/13 novembre,ma nonostante il meteo favorevole,non ho visto niente,ciao a tutti
 
Tutte le stazioni europee di monitoraggio dei migratori stanno registrando cospicui movimenti di tutti i migratori compreso i colombacci quest'ultimi in maniera eccezionale infatti la scorsa settimana gli avvistamenti sono stati superiori alla settimana con maggiori avvistamenti del mese di ottobre e tra ieri e l'altro ieri hanno riconfermato le percentuali della 41esima settimana di ottobre quella più cospicua in termini di movimenti. io non ci sto capendo più nulla sono anni che seguo queste cose ma quest'anno più guardo i grafici e più resto piacevolmente sorpreso.
 
Strano, molto strano che nessuno non dica niente di oggi..... Va be', non voglio essere il primo a scrivere, domani sera vi dirò meglio.... Comunque consiglio spassionatamente di non perdere la giornata di domani, liguri, toscani e piemontesi, date retta ......
 
Scusa Coturnac,ma in dove li vedi i movimenti migratori europei?....zona Montalcino castiglion del bosco,le risrve sono piene di colombi,se uno ha costanza qualche tiro lo fà,specialmente con questo tramontano....domani ci riprovo.
 
Strano, molto strano che nessuno non dica niente di oggi..... Va be', non voglio essere il primo a scrivere, domani sera vi dirò meglio.... Comunque consiglio spassionatamente di non perdere la giornata di domani, liguri, toscani e piemontesi, date retta ......
_____________________________________________________________________________________________________

I passi appenninici si sono aperti solo a metà pomeriggio...bisognerebbe sentire le notizie dalle marche e dalla romagna..
 
aggiornamento dell'ultima ora gli avvistamenti dei colombacci tra domenica lunedi e oggi quindi in soli tre giorni in movimento in europa hanno superato non solo in percentuale ma anche nei numeri l'intera settimana con più avvistamenti del mese di ottobre...che cavolo sta succedendo quest'anno certo che se ricomincia il passo dobbiamo rivedere tante teorie.

- - - Aggiornato - - -

Strano, molto strano che nessuno non dica niente di oggi..... Va be', non voglio essere il primo a scrivere, domani sera vi dirò meglio.... Comunque consiglio spassionatamente di non perdere la giornata di domani, liguri, toscani e piemontesi, date retta ......

NICOLA73 aggiornaci perchè sta succedendo qualcosa piacevolmente strana.
 
Sta succedendo che palle su palle di colombi hanno attraversato la Liguria, mattinata spettacolare con calo nel pomeriggio, penso che chi ha avuto la costanza di lasciare i palchi provvisti del necessario, domani e per qualche giorno avrà da divertirsi!!!
 
Sta succedendo che palle su palle di colombi hanno attraversato la Liguria, mattinata spettacolare con calo nel pomeriggio, penso che chi ha avuto la costanza di lasciare i palchi provvisti del necessario, domani e per qualche giorno avrà da divertirsi!!!

....oggi alle 11,00 ero in Porto a Genova....alzo gli occhi e vedo un pallone enorme di colombacci passare a circa 50 mt dalle gru!!!!....spettacolo, non sono riuscito a fare una foto perché stavo parlando al telefono ma vi garantisco che sono rimasto a bocca aperta...
 
....oggi alle 11,00 ero in Porto a Genova....alzo gli occhi e vedo un pallone enorme di colombacci passare a circa 50 mt dalle gru!!!!....spettacolo, non sono riuscito a fare una foto perché stavo parlando al telefono ma vi garantisco che sono rimasto a bocca aperta...
O Luca sono quelli che erano ieri a Pavia .oggi da voci certe ho saputo che riserve e bandite si sono svuotate.
 
Io guardo cosa succede in Francia...altrove x quanto ci riguarda conta poco...
Anche oggi è stato un giorno buono....non come ieri...
Il giorno con più passaggi è stato il 31/10...come a casa nostra...sui Pirenei hanno stimato un passaggio di 1200000 colombi su 1600000 totali dal 15/10...praticamente son passati tutti quel giorno..
Dal 31/10 fino al 10/11 non è passato nulla....come da noi....
I passaggi segnalati in Liguria oggi credo facciano parte dei passaggi segnalati negli stessi giorni in Francia.....probabilmente domani ne beneficerà la linea tirennica....se non è troppo tardi...dall'Adriatico dubito possa entrare qualcosa visto il meteo...
Per quanto riguarda i colombacci cmq non c'è nulla di anomalo...son già diversi anni che hanno fatto ottimi passaggi anche a Novembre....
 
Sta succedendo che palle su palle di colombi hanno attraversato la Liguria, mattinata spettacolare con calo nel pomeriggio, penso che chi ha avuto la costanza di lasciare i palchi provvisti del necessario, domani e per qualche giorno avrà da divertirsi!!!

Numerosi colombacci in transito anche nel savonese che a differenza di ieri hanno ripreso le consuete direttrici di passo.
 
che culo che avete voi del tirreno, in adriatico spesso entrano durante l'ora di pranzo e io sono già a casa per motivi di lavoro e mi prendo solo lo spollo.
 
Se si sono svuotate le riserve a Pavia mi rallegro, perché vuol dire che ci sono ancora colombi dietro e quando saranno nuovamente piene, allora potremmo dire che il passo e' finito e si inizierà con gli svernanti!!!! Bene bene...
 
ah dimenticavo, in francia grandi movimenti anche oggi, che culo

Non esageriamo dai...diciamo discreti....han visto circa 900 colombi ad appostamento...
Cmq se si guarda il grafico degli avvistamenti in Francia..e lo si confronta con quando li abbiamo visti noi...le date combaciano quasi alla perfezione....
 
Beh, insomma! in Francia dal 2 novembre fino al 10 non si è mosso nulla mentre da noi (costa toscana e laziale) giovedi 7 novembre ne sono passati veramente in numero considerevole!



Non esageriamo dai...diciamo discreti....han visto circa 900 colombi ad appostamento...
Cmq se si guarda il grafico degli avvistamenti in Francia..e lo si confronta con quando li abbiamo visti noi...le date combaciano quasi alla perfezione....
 
Se si sono svuotate le riserve a Pavia mi rallegro, perché vuol dire che ci sono ancora colombi dietro e quando saranno nuovamente piene, allora potremmo dire che il passo e' finito e si inizierà con gli svernanti!!!! Bene bene...

quelli che stanno passando sono colombacci di passo per me non si sta svuotando nessuna riserva arrivano direttamente dalla germania e gran bretagna il bello è che contingenti molto grossi vi passeranno in testa a giorni.
 
Zona Castelfalfi, stamani buon passo di colombi. Visti branchi anche consistenti, sulla direttrice di passo.
X coturnat: non mi risulta che i colombacci di germania e gran bretagna attraversino l'italia nella loro migrazione.
saluti
 
alto Mugello,Firenzuola-oggi avvistati 12-13 branchi di colombi,qualcuno anche sopra le cento unità.Il bello è che curavano quasi tutti e ci siamo divertiti.Speriamo domani di rivedere qualcosa.Dovrebbero essere colombi che scendono dal ferrarese verso Imola e poi prendono il santerno.Notizie dalla Romagna?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto