Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato e domenica c'è stato un po di movimento ma piuttosto alti ma a gruppetti sono entrati. Nella notte notte non si è sentito quasi niente qualcosa tra venerdì e sabato, ieri notte e questa notte niente tutto silenzio, ma la cosa non mi preoccupa perchè è giá capitato spesso negli anni scorsi, nottate silenziose e mattinate di.passo eccellenti. Da come stanno.le cose venerdì al centro mette acqua quindi mercoledí e giovedì credo siano i giorni buoni.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Fine settimana caratterizzato dalla presenza di molti molti merli…

Sabato appennino Tosco-Emiliano (Zona San Pellegrino). Io e il papà nei 3 km di strada sterrata per arrivare al nostro posto vediamo in terra tantissimi tordi e scesi dalla macchina sentiamo zippare parecchio. Levata sotto tono con tutti quelli animali in giro ma dalle 8 in poi assistiamo ad una invasione di merli… venivano da tutte le parti… da nord, da sud, da est da ovest… in cielo ne vediamo un’infinità , ne spariamo tanti e ne portiamo a casa parecchi parecchi… alle 10 decidiamo che basta così ma in giro c’era ancora qualcosina!!! In due facciamo solo 5 tb tutto il resto merli.

Domenica il papà mi lascia solo per andare a papere e io vado nei monti (monti della lucchesia) dietro casa… anche se con numeri in tono minore, anche la domenica è stata interessante… ancora per la presenza di molti merli! Discreto spollo per poi vedere in cielo dalle 8 alle 9 un bel po di movimento anche se alti… la pianura sottostante era tutta nebbia e gli uccelli passavano altini comunque divertito… anche un povero colombaccio, solo soletto, mi passa sopra la testa andando a riempire di penne bianche tutta la “radura” circostante…

Ottima due giorni… oggi lavoro e poi si riprova mercoledì…

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato e Domenica spollo praticamente nullo, avro' contato 2 tordi e 3 merli in due giorni. Passo dei colombi eccezionale...visti tutte e due i giorni in maniera continua. Appenino tosco romagnolo, quota 1182 mt.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Spollo pre lavorativo un fi5...presenza di tordi fermi ancora scarsa ma confido d'ora in poi....per quello che ho visto e per le fucilate in giro posso ritenermi soddisfatto...animali che mi sono quasi tutti arrivati al canto,parevano quasi farfalle...faccio 7 tordi 1 merlo e 1 ghiandaia.
Dalle 7.30 fino alle 8.15,ora in cui ho abbandonato per lavoro,consistente flusso di colombacci con relative scariche dai palchi...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

il babbo ieri , sempre a Canino alto Lazio , fatti 5tb e un colombaccio, nulla allo spollo sparato tutti tordi che pasturavano in un uliveto, notizie di amici ,nessuno ancora a quota da noi ancora visto poco
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ieri ed oggi altre 2 ottime giornate di passo per i colombacci almeno fino alle 10 e 30.....a differenza di sabato i branchi visti nn curavano quasi per niente ai richiami e per questo il carniere è stato abbastanza scarso...domenica 3 raccolte ved 1 persa, stamattina 1 raccolta ed una spennata, ma andata via. Purtroppo l'assenza di vento condiziona fortemente il passo, ma in ogni caso il divertimento nn manca.....ieri sono stato sul palco fino alle 17 e 30, ma nn ho visto più nulla dopo le 12!!!!! Scarsa la migrazione degli altri animali....pochi tordi e fringuelli e solo 2 merli visti. Le previsioni mettono finalmente un po' di vento per mercoledì e giovedì....straemo a vedere!!!!! Ibal a tutti!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

sabato e domenica palomba's day...viste migliaia e a tutte le altezze...sabato riesco a prendere una posta ottima ed i risultati arrivano, abbattiamo in 2 10 palombe e 8 tordi...3 perse purtroppo, grande caldo e cadevano vive...la sfortuna più grande è stata che non erano minimamente curanti alla caccia che avevo dinanzi a me 300 mt altrimenti sarebbe stata mattinata da sogno....ieri parto un po' tardi e trovo un buon posto ma basso, qualche tordo di spollo poi zero, solo palombe a 200 metri e qualche fringuello..chiudo con 9 bottacci. stamattina spollo pressochè assente, 2 tordi e un merlo, poi dalle 7.30 sono iniziati a muoversi qualche tordo e diverse merle....ma alle 8.30 dovevo stare in ufficio quindi addio sogni di gloria....riesco comunque a fare un tordo e un merlo...forse poteva essere il giorno buono...qui non si vede un sega per quanto riguarda i tordi, non c'è ancora stata una mattinata di rilievo...al nord piangono che i tordi so passati tutti a fine settembre, poi però è il 16 e ancora fanno stragi...leggo ottime cose in toscana, anche in lazio...noi Umbri solo seghe quest'anno?? se non entrano mercoledì e giovedì sono passati altrove secondo me e pace sia...piango un po' anch'io.....portasse bene!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

In quasi cinquant'anni di caccia è il primo ottobre, e siamo al 17, che ho visto in tutto 3 tordi. Merli parecchi ma non come nel passato recente. I colombacci ci sono e anche molti ma ad altezze da contraerea. Fin ora ho totalizzato un merlo (di passo). Zona RM/1.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno, stamani poco 4 merli e 1 tordo,e il socio 2 tordi e 2 merli
Confido in ultima spruzzatina di tordi,tra mercoledì e giovedì
Salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Buongiorno, stamani poco 4 merli e 1 tordo,e il socio 2 tordi e 2 merli
Confido in ultima spruzzatina di tordi,tra mercoledì e giovedì
Salutammo
La spruzzatina si prolunghera' per tutto ottobre

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato e domenica c'è stato un po di movimento ma piuttosto alti ma a gruppetti sono entrati. Nella notte notte non si è sentito quasi niente qualcosa tra venerdì e sabato, ieri notte e questa notte niente tutto silenzio, ma la cosa non mi preoccupa perchè è giá capitato spesso negli anni scorsi, nottate silenziose e mattinate di.passo eccellenti. Da come stanno.le cose venerdì al centro mette acqua quindi mercoledí e giovedì credo siano i giorni buoni.
Antonio, qui sabato mattina dalle 6 alle 6.30 era tutto un canto di merli e tordi soprattutto merli, a giorno sparito quasi tutto! Domenica un po" meglio, ma sempre poco.

- - - Aggiornato - - -

caro luigi non voglio andare a caccia verso il mare. il motivo e' che quando voi che state sulle coste ci comunicate le zirlate si serali che di mattina presto da noi e' il momento che devi portare lo zaino pieno di cartucce poi anche per non sprecare gg. di ferie.ti ringrazio per le comunicazioni.come ringrazio tutti coloro che ci danno informazioni quasi in tempo reale
Ciao tetrao, tu hai più" probabilita" di noi in quanto tra qualcosa che sicuramente si e" gia"buttata con qualcosa di passo qualche schioppettata in più" dovresti tirarla, quindi io tenterei lo stesso. Noi invece dobbiamo sperare solo nel passo perché" non rimane nulla. Comunque mi dicono (chi e" uscito) che anche oggi zero o quasi. Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Gli amici mi dicono che in bassa Sabina si son visti pochi tordi da subito dopo lo spollo fino alle 08,00 circa. Carnieri mediocri con qualche presenza di merli di passo. Buon pranzo cari.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi litorale laziale LT1 il nulla più totale pochissimi tra tordi e merli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roma Atc Rm1 litorale, ci speravamo, a buio qualche striscio e zip ma all'alba una pena, visto qualcosa piu'ì degli altri giorni ma tutti alti, si chiude con un colombaccio perso e stop....che pena e giovedi' cambia tempo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

sabato e domenica palomba's day...viste migliaia e a tutte le altezze...sabato riesco a prendere una posta ottima ed i risultati arrivano, abbattiamo in 2 10 palombe e 8 tordi...3 perse purtroppo, grande caldo e cadevano vive...la sfortuna più grande è stata che non erano minimamente curanti alla caccia che avevo dinanzi a me 300 mt altrimenti sarebbe stata mattinata da sogno....ieri parto un po' tardi e trovo un buon posto ma basso, qualche tordo di spollo poi zero, solo palombe a 200 metri e qualche fringuello..chiudo con 9 bottacci. stamattina spollo pressochè assente, 2 tordi e un merlo, poi dalle 7.30 sono iniziati a muoversi qualche tordo e diverse merle....ma alle 8.30 dovevo stare in ufficio quindi addio sogni di gloria....riesco comunque a fare un tordo e un merlo...forse poteva essere il giorno buono...qui non si vede un sega per quanto riguarda i tordi, non c'è ancora stata una mattinata di rilievo...al nord piangono che i tordi so passati tutti a fine settembre, poi però è il 16 e ancora fanno stragi...leggo ottime cose in toscana, anche in lazio...noi Umbri solo seghe quest'anno?? se non entrano mercoledì e giovedì sono passati altrove secondo me e pace sia...piango un po' anch'io.....portasse bene!
Ci vuole lo scirocco da noi, ed il grosso sempre dopo il 15 ottobre... eccoli che arrivano ;)
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Roma Atc Rm1 litorale, ci speravamo, a buio qualche striscio e zip ma all'alba una pena, visto qualcosa piu'ì degli altri giorni ma tutti alti, si chiude con un colombaccio perso e stop....che pena e giovedi' cambia tempo

Mercoledì e giovedì fuoco e fiamme, condizioni lunari “ottime” e leggera perturbazione in arrivo. Io stavolta ci credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Zona mare mio... Fatti 3 tb e 1 merlo di passo... Visti altri 2 merli di passo alti e 3 tordi fuori tiro, entrata consistente di storni, allodole, meno di colombacci
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

sabato e domenica palomba's day...viste migliaia e a tutte le altezze...sabato riesco a prendere una posta ottima ed i risultati arrivano, abbattiamo in 2 10 palombe e 8 tordi...3 perse purtroppo, grande caldo e cadevano vive...la sfortuna più grande è stata che non erano minimamente curanti alla caccia che avevo dinanzi a me 300 mt altrimenti sarebbe stata mattinata da sogno....ieri parto un po' tardi e trovo un buon posto ma basso, qualche tordo di spollo poi zero, solo palombe a 200 metri e qualche fringuello..chiudo con 9 bottacci. stamattina spollo pressochè assente, 2 tordi e un merlo, poi dalle 7.30 sono iniziati a muoversi qualche tordo e diverse merle....ma alle 8.30 dovevo stare in ufficio quindi addio sogni di gloria....riesco comunque a fare un tordo e un merlo...forse poteva essere il giorno buono...qui non si vede un sega per quanto riguarda i tordi, non c'è ancora stata una mattinata di rilievo...al nord piangono che i tordi so passati tutti a fine settembre, poi però è il 16 e ancora fanno stragi...leggo ottime cose in toscana, anche in lazio...noi Umbri solo seghe quest'anno?? se non entrano mercoledì e giovedì sono passati altrove secondo me e pace sia...piango un po' anch'io.....portasse bene!
Si dice che piangere porta bene...lo spero per te e di riflesso per noi più a sud

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Litorale viterbese. Dopo un'albetta alle anatre ( a proposito l'orario dello start l'hanno stilato col pallottoliere ... cci loro ) con Simone ci piaziamo a tordi. Pochi in cielo, tanta gente, ma alle 8,30 era silenzio venatorio. In mezz'ora ne raccogliamo 8 grazie alla eccellente batteria di vivi del nostro amico chef. Senza non avremmo preso nulla
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Antonio, qui sabato mattina dalle 6 alle 6.30 era tutto un canto di merli e tordi soprattutto merli, a giorno sparito quasi tutto! Domenica un po" meglio, ma sempre poco.

- - - Aggiornato - - -


Ciao tetrao, tu hai più" probabilita" di noi in quanto tra qualcosa che sicuramente si e" gia"buttata con qualcosa di passo qualche schioppettata in più" dovresti tirarla, quindi io tenterei lo stesso. Noi invece dobbiamo sperare solo nel passo perché" non rimane nulla. Comunque mi dicono (chi e" uscito) che anche oggi zero o quasi. Ciao
Ciao quello che dici tu è vero però quando entrano ma da voi il giorno dopo arrivano in massa Anche da noi più di qualcuno sosta però sono finiti i tempi di una volta Comunque anche io oggi ho visto due tordi
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Vedendo l'evolvere del tempo credo che qualcosa possa continuare a passare anche mercoledì e giovedì... poi mi alletta l'idea (lato tirreno) di lunedì prossimo dopo una domenica di brutto tempo e pioggia che continua sul versante adriatico...!!! Voi che dite? (sempre che le previsioni siano esatte!!!)

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Vedendo l'evolvere del tempo credo che qualcosa possa continuare a passare anche mercoledì e giovedì... poi mi alletta l'idea (lato tirreno) di lunedì prossimo dopo una domenica di brutto tempo e pioggia che continua sul versante adriatico...!!! Voi che dite? (sempre che le previsioni siano esatte!!!)

Saluti

Prima e dopo la pertubazione è sempre stato favorevole al passo. Ma pioverà ? Sinora, oltre le 48 ore le previsioni non sono affidabili soprattutto nei mutamenti climatici dopo giorni di tempo stabile.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

livorno-popogna
stamani fotocopia di ieri: pochi tordi e centinaia di merli, a singolo, a coppia, a branchetti, una marea!
faccio un discreto numero, sembra che a passare aspettassero che la canina guarisse dal polpastrello tagliato: da ieri è tutta un'altra musica, tanti animali, parecchi abbattuti e riporti spettacolo! [11]
bello l'ottobre maremma'ane! [eusa_dance.gif]

- - - Aggiornato - - -

Stamani ATC Firenze 5 confini del Chianti, nebbia! Allo spollo un leggero movimento sia di tordi che di merli, più che altro sentiti, visti 4, a giorno più niente, visti alti 2 tordi e 3 merli di passo dopo un'oretta e basta, colombi niente, discreto silenzio in giro. Riporto 1 tordo e 1 ghiandaia.
Ieri ATC 3 zona a sud di Siena, posto quasi nuovo per me, era la seconda volta dopo sabato scorso. Un bel movimento di tordi e qualche merlo i primi 45 minuti, però una qua e uno là, li rincorrevo e non riuscivo a tirare, fatto 1. Poi è salito un nebbione generale fino alle 10 e non ho visto più niente. Andata via la nebbia qualche colombo spicciolo e 3 branchetti alti e 1 basso direzione contraria al passo, uno ferito non sono riuscito a trovarlo dopo un po' di ricerche purtroppo...alle 12 sono venuto via con 4 colpi sparati.
La mattina quando sono arrivato sul posto, c'erano quelli che hanno i capanni ai colombi in zona che stavano per scendere nel bosco. Mi sono venuti in contro in malo modo, accusandomi di aver tirato il sabato prima a colombi alti a 70 metri, quando invece avevo tirato solo a due spiccioloni che girellavano per là, per altro padellandoli alla grande. Forse avranno visto un signore che arrivò mentre andavo via io, boh... Comunque, se si riferivano a me, se mi fossi messo a str@nzo a 105m e avessi tirato a tutto posso capire, ma io mi ero messo e mi sono rimesso ieri a 350m da loro (misurati sulla mappa), dove il poggio scende anche un po', quanta noia gli darò mai !? A quel punto prendi un capanno in riserva, così hai km a disposizione. A Livorno ci starebbe un altro capanno ai colombi alla distanza a cui ero io; lì ci sono 3 capanni in fila sul poggio in 1,5km...in posti sul mare nello stesso spazio ci sono il doppio dei capanni e 15 poste, lo so perchè ci sono stato, cosa farebbero se avessero il capanno lì? Non salirebbero nemmeno! Poi di già non prendo i colombi bassi, figuriamoci se mi metto a tirare anche a quelli alti, può capitare su qualcosa di singolo al limite dei 40-45 metri per provare se non passa nulla, ma poi se so che in zona ci sono capanni e vedo un branchetto un po' lungo è ovvio che non gli tiro (anche se nessuno me lo vieterebbe se sono a distanza, anche a 105m) per buon senso. Già c'è chi ci rompe le scatole, rompiamocele anche fra cacciatori, così siamo a posto! Dovrebbe essere un divertimento, invece c'è chi ancora dopo 30 anni di caccia si fa il sangue amaro se forse potrebbe prendere un colombo in meno di quello che pensava...mamma mia...
Comunque alla fine della "chiacchierata" spero di avergli fatto capire che non sono uno che si mette apposta a tirare sotto i capanni o che tiro basta che li veda e siamo scesi tutti nel bosco a caccia...
se rompan le palle a uno che si mette a quella distanza vuol dì dù cose: o non son boni a caccià i colombi o trombano poo. O tutte e due le cose.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto