Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Santa Marinella / Civitavecchia : il vuoto. Tanti colombi ma senza vento e' come guardare le stelle. I tordi ?? Cosa sono ?? Al momento non pervenuti.... Qualche storno d'entrata e zero... zero allodole. Domani sono indeciso: metto la sveglia alle 4 e ci riprovo o alle 7 e vado in ufficio ??
Me cascasse una mano la metto alle 4 !!!
 
atc li9 molti meno tordi di ieri mattina, pochi spari qua e la... Diversi branchi di colombi ma molto alti troppo poco vento.
 
Fino a ieri c'e' stata buriana e gli animali non entravano se non qualcosa prima della settimana brutta, oggi e' il primo giorno che si e' visto qualcosa e da domani qualcosa di meglio si vedra'....stamani ho sentito il mio amico di Villa Basilica e non ha scaricato a capanno con i richiami, un altro amico di Firenze a Greve in Chianti con 15 uccelli ne ha fatti 6 quindi qualcosa a macchia di leopardo si comincia a vedere dategli tempo e se il tempo assesta spareremo tutti questa settimana....unico lato dolente la luna piena della prossima settimana....purtroppo

scusa cicalò,perchè lato dolente la luna piena???io credevo che fosse meglio..non c'avevo capito na mazza allora!![huh.gif]
 
scusa cicalò,perchè lato dolente la luna piena???io credevo che fosse meglio..non c'avevo capito na mazza allora!![huh.gif]


La luna piena almeno al mare e' negativa perche' gli uccelli entrano e vanno via vedendoci come di giorno non si buttano e sfilano alti....sentiremo tanti zirli e la mattina tireremo a pochi
 
Io Fi4 900 mt di quota, visti 4-5 tordi allo spollo poi tutto si è fermato fino alle 9e30 quando con sorpresa hanno cominciato a passare diversi branchi di colombacci. Purtroppo non sono riuscito a sparare nemmeno una volta nonostante non fossero alti, mi passavano sempre di sotto o di sopra. Il mio vicino di parata ne ha buttati giù 3 (culo rotto). Che dire dispiace, ma è stato comunque uno spettacolo....
 
Stamattina buonissimo passo di colombacci direzione sud-ovest...peccato che fossero quasi tutti alti. Hanno tirato diritto senza curare minimamente i piccioni! Visti 4 tordi e qualche allodola....tornato a casa con 2 colombacci e 2 allodole. Questa settimana ci provo ogni giorno disponibile...il vero passo sta iniziando ora!!! Ibal a tutti.
 
stavo per dire la stessa cosa,l'anno scorso per esempio il passo da noi c'è stato verso il 20 ma gia dal 10 ott. 2 o 3 tordi per mattina li facevo..non capisco il perchè..qualcuno più esperto sa dare una risposta??

Io mi ritengo abbastanza esperto, ma ci sono due difficoltà: 1-i tordi non parlano il mio linguaggio, 2-le mia domande non vengono capite dai tordi.
 
Io mi ritengo abbastanza esperto, ma ci sono due difficoltà: 1-i tordi non parlano il mio linguaggio, 2-le mia domande non vengono capite dai tordi.

Poco male Franco :tu sparagli.....poi se anche lo cogli gli spieghi a quattr'occhi quali erano le tue intenzioni....magari a gesti :mrgreen:!!!Un saluto.
 
questa mattina visti 5 branchi di colombi ,ma tutti alti e con direzioni anomale , non facevano i passi , allo spollo sentito diversi merli ma dovevano essere posticci e un tordo che quasi mi buttava in terra; ho sentito altri cacciatori e tutti hanno fatto caso ai colombi che non curavano ne i passi ne i capanni con i volantini ,vedendoli passare dove solitamente non passano
 
Zona basso Frusinate passo assente avvistati paio di voli di germani e anche un branco di 20 colombacci circa,allodole zero tordi zero rientrato con una bella coppiola su colombacci ma sono dei posticci ciao
 
ATC AR1 mattina al capanno visti diversi tordi ma sparato solo a 5 e presi 4. Dalle 11,30 in poi al passo visti e sentiti diversi branchi di colombacci (alcuni anche da centinaia di capi) e un branchetto di tordi ma non sono riuscito nemmeno a scaricare.
Si riprova mercoledi.
 
La luna piena almeno al mare e' negativa perche' gli uccelli entrano e vanno via vedendoci come di giorno non si buttano e sfilano alti....sentiremo tanti zirli e la mattina tireremo a pochi

Mah ! Che dire ? Il 23 ottobre del 2010 (luna piena) ci fu una buona giornata di passo di tordi e anche i due precedenti (21 e 22) furono buoni. Nel 2011, il 12 ottobre ci fu una discreta giornata di passo sia al mare che in Sabina (carnieri più che apprezzabili) con luna piena.
Non voglio contraddire nessuno perché nei miei 24 diari di caccia ho giornate buone di passo sia con luna piena che con luna nuova ma quanto questa davvero influisce ? Io ritengo ben più importanti le condizioni meteorologiche sia da noi che in Europa...poi fate "vobis"
 
Anche oggi praticamente il nulla,anche se ho fatto scendere due tordi da altezza siderale(penso ben oltre 100m)con il fischietto a bocca,erano 2 puntini minuscoli e sono scesi come pallottole...che emozione!!!
In settimana si comincia di sicuro...
 
Anche io ricordo giornate memorabili con la luna ed il più bel carniere che feci in puglia a cavallo dei morti era proprio un w.e. di luna piena. é vero che i tordi camminano di notte, ma in migrazione dopo un fermo all'albetta proseguono a giorno fatto e con la luna i contingenti in movimento sono ben più numerosi. Adesso che luna non c'è i tordi camminano ugualmente la notte. Riguardando lo storico delle giornate memorabili impresse nella mia memoria, risalta un 3 novembre 2008, con entrata epica di tordi nel solito posto.......dopo un ottobre povero a causa del frequente tempo avverso....ebbene quel giorno stavamo ad un quarto di luna crescente.....quindi come dice un vecchi e saggio amico cacciatore ..... inutele farsi pippe mentali, solo i tordi sanno quando migrare.
 
Spollo scarso, visti solo 6/7 tordi, fatti due. Poi solo tre branchi di palombe, ne ha fatta una mio padre. Parecchi fringuelli. Oggi pom, mi dicevano di grossi branchi di palombe in entrata a Fano dall'adriatico, sono stato al capanno fino alle 17.15 ma ho visto solo un branchetto di 15 pezzi passati alti. Speriamo domani
 
acici sul amare, mi hanno detto che hanno visto tantissimi colombi, io che ero andato a prendere un posto discreto all 1 me lo sono preso nel baugigi, spollo con 6 /7 tordi più o meno insparabili, fatti 2 e persi. finito!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto